Pagina 4 di 5
Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 11:06
da marcofinnista
Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 11:27
da velvet
Di americano la Capri non ha neanche una vite, è un progetto tutto Ford Europa e in particolare della Ford UK.
E oltre che sottomotorizzata era anche sottopotenziata, visto che parliamo di motori che non arrivavano ai 100cv per un corpo macchina grande e pesante come una berlina media.
Il vano motore poi era semplicemente ridicolo, con il minuscolo 4 cilindri perso in mezzo ad uno spazio che avrebbe ospitato comodamente un V8. Le prestazioni erano conseguenti: 150 all'ora il 1300, poco più di 160 il 1600.
Poi c'erano anche le motorizzazioni "spinte" (per modo di dire) 1,7/2,0/2,8/3,0 litri che in Italia praticamente non abbiamo mai visto.
Diciamo che era un discreto secchio di macchina....

Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 11:29
da manu
Della Capri ovviamente non prendo in considerazione le motorizzazione della Peg - Perego...per me la Capri è solo V6
Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 11:36
da manu
Per il design al solito de gustibus

Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 11:52
da velvet
manu ha scritto:Della Capri ovviamente non prendo in considerazione le motorizzazione della Peg - Perego...per me la Capri è solo V6
Peccato che le peg perego siano state le uniche che si sono viste nel nostro paese..

e le V6, capirai... sulla prima serie un 2300cc con "ben" 108 cv e un 3000cc con la spaventosa potenza di 138cv

.
Solo con la terza serie, nel 1981 (oltre 10 anni dopo la prentazione del modello, e quando era alle soglie della casa di riposo) riuscirono a trapiantare nel cofano il 6 cilindri 2800 con 160cv...quando le altre case (BMW, Mercedes per dirne due.., ma anche Opel con il 6 in linea delle Senator.) su quella ciliindrata avevano già sfondato i 180cv da un bel pezzo.
Insomma,un secchio e pure fermo. Ma de gustibus, naturalmente.
Ah, le versioni turbo RS di cui tanto si favoleggia, neanche poi tanto potenti, praticamente non furono mai prodotte in serie.
Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 12:04
da manu
Va bè la Rover nel 78 produceva la 3500 V8 con la bellezza di c.ca 160cv quindi...
la Ford non era l'unica con grosse cilindrate e scarsa potenza...
Comunque lo so in Italia (anche a causa dell'Iva e del bollo/tassa circolazione) sono arrivate solo le "scassone" sottopotenziate

Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 12:12
da Miura
manu ha scritto:la Rover nel 78 produceva la 3500 V8
Che poi quel motore derivava da un vecchio V8 GM che la stessa GM aveva dismesso.......
Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 12:16
da manu
Vero un vecchio Gm dell'età della pietra...se non ricordo male montato su alcune Buick.
Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 12:21
da cerry83
Ahhhh la Calibra!!!
Mio padre aveva avuto una mezza intenzione di comprarsela ai tempi in cui poi prese la 9000...
C'è da dire che adesso figurerebbe come un rottame...ogni tanto ne vedo in giro e la trovo abbastanza "vecchia"...
Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 12:23
da manu
cerry83 ha scritto:Ahhhh la Calibra!!!
Mio padre aveva avuto una mezza intenzione di comprarsela ai tempi in cui poi prese la 9000...
C'è da dire che adesso figurerebbe come un rottame...ogni tanto ne vedo in giro e la trovo abbastanza "vecchia"...
Sono d'accordo, bella ai tempi vecchietta oggi.
Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 13:43
da Maurolive
cerry83 ha scritto:Ahhhh la Calibra!!!
Mio padre aveva avuto una mezza intenzione di comprarsela ai tempi in cui poi prese la 9000...
C'è da dire che adesso figurerebbe come un rottame...ogni tanto ne vedo in giro e la trovo abbastanza "vecchia"...
vecchia non più e non meno delle Corrado superstiti
Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 14:08
da cerry83
Si si certo...ma allora (a mio parere) era più bella e moderna delle corrado!
Comunque una calibra ben tenuta sarebbe anche interessante...una corrado no!

Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 14:21
da velvet
Precisazione sul V8 Rover/Buick:
è un progetto risalente agli anni '60, ma decisamente innovativo. Rover cercava all'epoca un motore compatto ma plurifrazionato per sostituire i propri 6L ormai anacronistici. La Buick aveva sfornato questo small block in alluminio, compatto e leggero, che andò a fagiolo.
La potenza in realtà era ancora più ridotta alle origini (meno di 140 cv sulle versioni a carburatori SU, circa 150 sulle iniezione), ma lo stesso motore è arrivato agli anni 2000 evolvendosi costantemente fino a sfiorare la soglia dei 250cv, senza considerare le numerose derivazioni sportive montate da molti marchi british (TVR, Triumph, Morgan ecc).
Più che un motore, il V8 Rover è una leggenda. 40 anni di produzione ininterrotta e decine di modelli equipaggiati, dalle spider sportive ai grossi fuoristrada passando per molte berline.
Curiosità: il "nostro" 4 cilindri Saab-Triumph-Ricardo fu usato da Triumph nei primi anni '70 come base per un "nuovo" V8 fatto in casa (all'epoca in British Leyland c'era un gran casino e ognuno cercava di far di testa propria o di mettere i bastoni nelle ruote altrui), ne uscì un mezzo ciofecone montato solo sulla Stag (macchina di per sè molto affascinante) nelle cilindrate di 2,5 e 3,0 litri, per poi essere dimenticato in favore del solito Buick ben più affidabile e fluido.
Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 14:33
da MarchinoLaPeste
manu ha scritto:cerry83 ha scritto:Ahhhh la Calibra!!!
Mio padre aveva avuto una mezza intenzione di comprarsela ai tempi in cui poi prese la 9000...
C'è da dire che adesso figurerebbe come un rottame...ogni tanto ne vedo in giro e la trovo abbastanza "vecchia"...
Sono d'accordo, bella ai tempi vecchietta oggi.
A parte i motori aspirati 2.0 8v e 16v (e il 2.5v6) aveva l'unicità del 2.0 turbo 16v (con i suoi bei 200 cavallozzi)
4x4... che pagava il
superbollo... e per il fisco italiano era considerata al pari di un fuoristrada

!!!
Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 14:37
da cerry83
MarchinoLaPeste ha scritto:manu ha scritto:cerry83 ha scritto:Ahhhh la Calibra!!!
Mio padre aveva avuto una mezza intenzione di comprarsela ai tempi in cui poi prese la 9000...
C'è da dire che adesso figurerebbe come un rottame...ogni tanto ne vedo in giro e la trovo abbastanza "vecchia"...
Sono d'accordo, bella ai tempi vecchietta oggi.
A parte i motori aspirati 2.0 8v e 16v (e il 2.5v6) aveva l'unicità del 2.0 turbo 16v (con i suoi bei 200 cavallozzi)
4x4... che pagava il
superbollo... e per il fisco italiano era considerata al pari di un fuoristrada

!!!
Il fisco italiano di auto ci capiva e ci capisce ora meno di mia nonna purtroppo!!
Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 15:29
da AeroGT
MarchinoLaPeste ha scritto: aveva l'unicità del 2.0 turbo 16v (con i suoi bei 200 cavallozzi)
4x4... che pagava il
superbollo... e per il fisco italiano era considerata al pari di un fuoristrada

!!!
Pagava il "superbollo" perchè oltre ad essere 4x4 aveva 6marce, era questa la discriminante per esser considerata fuoristrada..... Solita stronBata all'italiana
Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 15:41
da MarchinoLaPeste
vero , vero... la 6^!!!
Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 15:55
da autoeconomo
AeroGT ha scritto:MarchinoLaPeste ha scritto: aveva l'unicità del 2.0 turbo 16v (con i suoi bei 200 cavallozzi)
4x4... che pagava il
superbollo... e per il fisco italiano era considerata al pari di un fuoristrada

!!!
Pagava il "superbollo" perchè oltre ad essere 4x4 aveva 6marce, era questa la discriminante per esser considerata fuoristrada..... Solita stronBata all'italiana
La trazione integrale e le 6 marce pagavano più tasse?
Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 16:10
da GheSo
Questa non la sapevo...
Casualmente ho rivisto una Calibra stamattina e non la trovo così vecchia come dite...
anzi, pensandoci un attimo: è stata la capostipite di quel che poi son diventate la 406 coupè e la Volvo cui non ricordo la sigla. Sbaglio?
Re: VW Corradoooooooo.........
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 17:03
da MarchinoLaPeste
Io nel 2001 mi stavo ritrovando a piedi, dopo che la rover 620 sdi me ne aveva combinate di ogni (che bocch#no di macchina

puah), ed ebbi un impellente bisogno di coupè, passando da una macchina troppo seria per un 24enne... Azz... la Calibra, per tanto la sognai e... non la facevano più
Gira e gira... non riuscivo a trovare la concessionaria Opel di Modena, che da poco si era spostata. Entrai a chiedere indicazioni... in una concessionaria peugeot!

e chiedendomi perchè stessi cercando la conce Opel spiegai e... mi dissero che una coupè l'avevano anche loro: la 406 non era malvagia, ma un po' cara, e poi a me quel brand "a pelle" non garbava (come tutte le francesi in generale

) per cui al concessionario poco Opel, più in là trovai lei... Lucida, km0, su di un piedistallo dove stava tutta appesa inclinata in avanti, con uno sportello aperto e... Wow, non avevo mai visto una macchina col finestrino senza cornice. Bello il loghino di Bertone sul fianco...
Come questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 7040000000
Quei sedili poi...(a proposito, vi ricordano nulla, in casa GM?

)
"Dove devo firmare"?
Ok, tanti ora diranno che era una ciofeca, che ha venduto poco, che è stata una scopiazzatura mal riuscita della Calibra... 35 milioni di lire non erano pochi (ma una saab turbo da sessanta milioni non me la potevo permettere e la mia mente non la concepiva nemmeno, era roba da ricchi!), ma a listino era sui 40... e con meno ci prendevi una fiat bravo (ce l'avevano tutti

) o una toyota corolla (7 anni di garanzia, ma non si capiva quale fosse il davanti e quale il didietro)
Costruita discretamente, il 1.8 16v ecotec frullava senza una vibrazione e non consumava niente... nonostante erano più le volte che stavo a 200 che non quelle che giravo ai 100

, con abs e antislittamento, mai una mezza noia... in 2 anni e mezzo l'unico intervento fu la batteria da cambiare. Il 2.0 turbo (di derivazione Calibra Turbo) mi dicevano essere veramente sfizioso, e forse è stato un bene non averlo considerato, magari oggi non sarei qui a scrivere

sapete com'è, le cene, i compleanni, e bevi di qua, e bevi di là... bene o male il piede anche a schiacciarlo più di tanto non ti consentiva di essere proiettato come una scheggia!
Poi mi innamorai di una certa sport sedan, e il resto lo sappiamo
