Pagina 4 di 7

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: giovedì 10 gennaio 2013, 14:23
da marcofinnista
Gli spegnimenti erano un problema di una 9.5 aero che aveva un mio cliente, quella era del 2002 se non ricordo male, quando passava sui passaggi a livello si spegneva e non voleva + saperne di ripartire, dopo un paio di giorni e tentativi casuali ad culum ripartiva e andava bene finche' non ripassava su un passaggio a livello :O mi disse di non aver mai scoperto il motivo tramite la rete di assistenza infatti se ne libero' alla svelta.

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: giovedì 10 gennaio 2013, 14:51
da drillo65
Se si spegneva proprio sui binari era meraviglioso :fainted: :fainted:

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: giovedì 10 gennaio 2013, 17:24
da mikkey
Giuseppe.... non usare diluenti, solventi o altre amenità, al massimo prenditi del buon vecchio sano wd 40 per il resto, pur non avendo una enorme esperienza con motori a benzina anche sul mio la elettronica la fa da padrona, e me la sono cavata con una pulitura secca di contatti e affini.

Detto questo però io non credo alle coincidenze, hai il turbo che non va in pressione e questi spegnimenti senza che la diagnostica ti dica nulla... ergo mi viene da pensare ad un qualche sensore che invia informazioni sbagliate... così a nasometro...

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 21:05
da Achi95
non entro nel merito della 9-5 2.3T perchè (putroppo) non l'ho mai provata.... però posso capire in parte GLICHERI perchè anche per me l'automatico mortifica se non le prestazioni (facili da verificare) almeno la percezione.... io ho avuto 3 automatiche con potenze comprese tra i 200 e i 300cv e in effetti la percezione è penalizzata .... addiruttura diversi anni fa ebbi in prestito per un fine settimana una audi S8 automatica con 360cv e ricordo benissimo che rimasi molto deluso dalla percezione delle prestazioni... avevo all'epoca una 525tds molto modificata (manuale) e sentivo più "botta" con quella... la enorme differenza la si vedeva guardando il tachimetro o lo specchietto retrovisore (le prestazioni non sono infatti in discussione, ma la percezione di queste)

rimane da controllare che sia tutto a punto ma a parità di motore di solito la differenza ttra manuale ed automatico c'è eccome (secondo me)

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 23:40
da viggen
HAI CONTROLLATO SE LA FARFALLA STA IN LIMP HOME????!!!!

PROVA A MUOVERE LA LEVA DI FERRO COLLEGATA ALLA FARFALLA E VEDI SE MUOVE IL PEZZO DI PLASTICA DOVE è ATTACCATO IL FILO

http://www.swedishwrench.com/Saab_throttle_reset.htm
http://photo.platonoff.com/Auto/2004100 ... _body/?all

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: venerdì 18 gennaio 2013, 17:13
da Giuseppe Licheri
Codici errore emessi dalla centralina:

P1110
P1312
P1334
P1181

Inizierò dalla valvolina...
qualcuno in america parla anche di sonda lambda...

Boh.. intanto inizio... vediamo domani cosa trovo..!!

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: venerdì 18 gennaio 2013, 20:05
da jpm

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: venerdì 18 gennaio 2013, 22:51
da viggen
cmq importantissimi sono i tubi di depressione che vanno al regolatore pressione benzina e alla valvola by pass

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: domenica 20 gennaio 2013, 16:52
da Giuseppe Licheri

Ciao Jean Pierre!!
Trovato anche lo schema completo:
http://www.saabcentral.com/forums/showp ... ostcount=6

E lo schema del solo circuito interessato:
P1110-1.gif
P1110-1.gif (21.8 KiB) Visto 8323 volte
http://saabworld.net/f144/p1110-charge- ... lve-25528/

Oltre a 2 di quei tubicini rotti c'era rotto anche quello sotto al circuito dell'acqua del corpo farfallato (che non so dove vada... ho fatto un semplice raccordo con un giunto in plastica del circuito dei tergicristallo della 9000 xché nn riuscivo a vedere da dove provenisse.

Cmq ancora il turbo non va al massimo, si ferma a due terzi dell'arancione.
Ma almeno il motore non borbotta al minimo tendendo a spegnersi.
Quindi DI ok entrambe (almeno ne ho una di ricambio).

Si accettano ulteriori suggerimenti.


Qui di seguito le foto del lavoro fatto:
Tubicino sostituito in corpo farfallato.jpg
Tubicino sostituito in corpo farfallato.jpg (176.01 KiB) Visto 8323 volte
Tubicino sconosciuto raccordato.jpg
Tubicino sconosciuto raccordato.jpg (202.01 KiB) Visto 8323 volte
Solenoide.jpg
Solenoide.jpg (226.54 KiB) Visto 8323 volte
valvola sovrapressione.jpg
valvola sovrapressione.jpg (201.7 KiB) Visto 8323 volte

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: domenica 20 gennaio 2013, 20:27
da Giuseppe Licheri
Aggiornamento.
Ho cambiato anche l'ultimo tubicino. E smontando il collettore di plastica dal corpo farfallato mi sono accorto che la guarnizione in gomma è cotta. Potrebbe essere la sua mancanza a non far salire al max la pressione?
Magari sfiata... O dico una stupidaggine?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: lunedì 21 gennaio 2013, 11:22
da Lucantropo
Beh, si, trovo che sia verosimile.. se da li sfiata.. perdi pressione e il turbo non riesce a fornire tutta l'aria che viene trangugiata dal motore... in ogni caso va rimpiazzata, quindi provvedi e poi vedi come va.. :vilain:

Altrimenti cercherei di verificare la pressione base del turbo.. per capire se il turbo funziona correttamente o se la Wg è tarata correttamente..

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: lunedì 21 gennaio 2013, 19:44
da viggen
PRESSIONE BENZA???

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: lunedì 21 gennaio 2013, 20:02
da Giuseppe Licheri
Benzina o gpl è identico....

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: lunedì 21 gennaio 2013, 20:12
da viggen
glicheri ha scritto:Benzina o gpl è identico....

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
in diagnosi non ce l hai messa???

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: lunedì 21 gennaio 2013, 21:48
da grifone 9.5
glicheri mi sa che mi tocca venire giù con la mia per farti sentire davvero come deve andare una vera 9.5 OG Aero 2.3 Ts :D , sto schezando mi dispiace che la tua Aero non vadi come deve andare :( non so cosa puo essere , vedrai che prima o poi la farai andare come deve :) , comunque ti posso garantire che se il2.3 spinge come deve va davvero da paura :evilgrin: , la lancetta del mio turbo arriva quasi a fondo scala del rosso :evilgrin: :8

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 10:11
da Lucantropo
nemmeno che vada molto nel rosso è normale però, a meno che non l'hai rimappata.. :vilain:

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 11:29
da PILLO
io l'ho rimappata hirsch,ma se entro nella zona rossa (in quarta o quinta marcia) ,la centralina taglia ..... :8

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 11:42
da Lucantropo
Hirsch mi pare che riscali il manometro, per cui la nuova pressione massima rimane comunque nel giallo.. mentre gli altri di solito mantengono la stessa scala e quindi il manometro entra nel rosso di un tot, in base alla nuova mappatura..

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 15:50
da PILLO
grazie luk della dritta.quindi cio' significa che la pressione turbo aumenta con hirsch (maggiore coppia e potenza del motore) ma il '' metro '' che la misura viene ''compattato''. ? ossia a pari gradi angolari della lancetta ,con la mappatura , lo strumento indica maggiore pressione del turbo ? :8

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 15:54
da ZioTom
PILLO ha scritto:io l'ho rimappata hirsch,ma se entro nella zona rossa (in quarta o quinta marcia) ,la centralina taglia ..... :8
Dai che non ci crede nessuno che la tua lancetta del turbo si possa anche solo lontanamente avvicinare alla zona rossa in 4° e 5° marcia :D