9-3OG Viggen 2.3T - Prova su banco !!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- " "
- Utente
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-3OG Viggen 2.3T - Prova su banco !!!
però per quanto emozionante questa Viggen, finché sono "solo" da 19T il turbo e da 465cc gli iniettori (come fatto notare da Viggen stesso), i tuner più noti credo non la spingerebbero lontano dai 350 cv...
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
-
viggen
- Utente
[quote="" ""]però per quanto emozionante questa Viggen, finché sono "solo" da 19T il turbo e da 465cc gli iniettori (come fatto notare da Viggen stesso), i tuner più noti credo non la spingerebbero lontano dai 350 cv...[/quote]
si ma la mia 19t ha una chiocciola di scarico da 7 cm2 che nessun tuner offre!!!!oltre ulteriori modifiche extra standard!!!!
si ma la mia 19t ha una chiocciola di scarico da 7 cm2 che nessun tuner offre!!!!oltre ulteriori modifiche extra standard!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- sasadj
- Utente
- Contatta:
Se volete un riferimento, sulla mia "ultima versione" 0,4 bar hanno una differenza di 50 cv.
A 1 bar mi da 245 Cv a 1,4 ne da 295 Cv, ovviamente con stesso motore e mappatura (cambiando solo la pressione, che posso fare "a mano); per precisione io l'apc non ce l'ho più....
P.S.: per quel problema, può essere il banco?!?
[Semi OT]per gli appassionati dei motori "con i cavalli veri": Umberto Baldi è tornato a Roma!!!
Ci non lo conoscesse era il fondatore di B&M a Roma sulla magliana, primo elaboratore a tirare fuori 1.000 cc dalle delta....
Ora, è tornato in zona anche a causa del terremoto in Emilia che ha distrutto il suo capannone. A giorni inizierà la sua attività in zona Barco a Tivoli (Rm) ed è l'unico in zona, oltre ad avere un banco a rulli 4x4 da 1.500 cv, ad avere una sala prova motori (e il banco prova collegato direttamente al motore dice solo la verità
)
Qui ne parlava elaborare nel 2006: http://www.elaborare.com/524-bam-engineering/
[Chiuso OT]
Magari prova sul suo... Sicuramente ti risolve il problema
A 1 bar mi da 245 Cv a 1,4 ne da 295 Cv, ovviamente con stesso motore e mappatura (cambiando solo la pressione, che posso fare "a mano); per precisione io l'apc non ce l'ho più....
[Semi OT]per gli appassionati dei motori "con i cavalli veri": Umberto Baldi è tornato a Roma!!!
Ci non lo conoscesse era il fondatore di B&M a Roma sulla magliana, primo elaboratore a tirare fuori 1.000 cc dalle delta....
Ora, è tornato in zona anche a causa del terremoto in Emilia che ha distrutto il suo capannone. A giorni inizierà la sua attività in zona Barco a Tivoli (Rm) ed è l'unico in zona, oltre ad avere un banco a rulli 4x4 da 1.500 cv, ad avere una sala prova motori (e il banco prova collegato direttamente al motore dice solo la verità
Qui ne parlava elaborare nel 2006: http://www.elaborare.com/524-bam-engineering/
[Chiuso OT]
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
-
crumble
- Utente
Infatti ho scritto che è un conto in prima approssimazione, che quindi non tiene conto degli effetti secondari come l'aumento della temperatura dell'aria, il rendimento etc. esso serve per determinare l'ordine di grandezza, non il valore preciso. Comunque il risultato è più preciso di quanto si potrebbe pensare. In realtà il fattore principale per cui in realtà non ci saranno 450cv è che la pressione mi sa che non è 1.5bar al regime di potenza massima. In ogni caso è chiaro che con 1 bar in più è impensabile un aumento di solo 50cv, cioè del 18%...sarebbe rottaSABBONE ha scritto:la curva pressione- potenza non e' lineare quindi la proporzione non vale, poi bisognerebbe vedere pure le temperature dell'aria post IC , se troppo elevata la centralina limita il turbo , e sui rulli dei poveri, questo puo' accedere visto che l' IC non scambia un caxxo !
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-
crumble
- Utente
Ok ma a quanti giri ha sviluppato 272cv? Teniamo conto che il b204 raggiunge potenze abbastanza vicine al 234/235 a parità di stage ma con 0.5 bar manco arriva alla potenza di serie di 185. Intendiamoci, magari è così, solo mi sembra strano. Inoltre con 0.5 bar il tipo di turbina non conta nulla perchè anche una t25 riuscirebbe a darti quella pressione a tutti i regimi. Con la tua turbina e pressione a stecca secondo me sarai sui 350cv, a spanne.viggen ha scritto:allora il banco è nuovissimo ora non ricordo la marca,ha un gruppo ventole che fa paura, il turbo dopo l intercooler non si è scaldato per niente,il mio turbo è una mitsubisci TD04 19T CON SCARICO 7CM2!
il padrone del banco mi ha assicurato che se vado qualsiasi altro banco a roma come minimo mi leggono 20 cv in piu!
poi 272cv in base boost sembrano tanti ma non vi scordate che la mia viggen è stata stravolta in tutte le sue parti!
l unico vero limite sono gli iniettori altrimenti se mettessi i siemens 630 cc tutti dicono che 380/400cv si ottengono facilmente
cmq io ho:
turbo td04 19t 7cm2
iniettori bosch 465cc
cammes b206
pistoni wossner
bielle a H alleggerite
albero motore alleggerito e equilibrato
volano abbott 4.1kg
puleggia motore alleggerita
contralberi scollegati
intercooler maggiorato alluminio
tubo aspirazione maggiorato
tubo delivery pipe maggiorato
pompa benzina walbro 255l/h
wast gate forge
valvola by pass maggiorata in alluminio
testata lavorata
tubazione acqua scollegata da farfalla
valvola by pass comandata manualmente
centralina nordic
filtro aria jr
cassetta filtro aspirazione modificata 120mm
ecc.
-
crumble
- Utente
sasadj ha scritto:Se volete un riferimento, sulla mia "ultima versione" 0,4 bar hanno una differenza di 50 cv.
A 1 bar mi da 245 Cv a 1,4 ne da 295 Cv, ovviamente con stesso motore e mappatura (cambiando solo la pressione, che posso fare "a mano); per precisione io l'apc non ce l'ho più....![]()
Ora, è tornato in zona anche a causa del terremoto in Emilia che ha distrutto il suo capannone. A giorni inizierà la sua attività in zona Barco a Tivoli (Rm) ed è l'unico in zona, oltre ad avere un banco a rulli 4x4 da 1.500 cv, ad avere una sala prova motori (e il banco prova collegato direttamente al motore dice solo la verità![]()
![]()
)
[Chiuso OT]
Vorrei porre l'accento su una questione che secondo me state sottovalutando:
sul valore di potenza bisogna considerare il valore di pressione al regime di potenza massima e il regime stesso.
Questo conta e nient'altro. Fate sempre riferimento a valori massimi di pressione, che i nostri motori raggiungono ai regimi intermedi, ma agli alti regimi i valori sono più bassi. Con 1.4bar a 6500 giri altro che 295cv, fidati!
-
viggen
- Utente
i cavalli non so a quanti giri,ero cosi arrabbiato che non ho preso la stampata...cmq la mia tira forte fino alla fine,cmq NON dimentichiamoci la portata del turbo e le dimensioni della chiocciola di scarico per la contropressione!!!!!tu puoi dargli quanto ti pare di pressione ma poi sempre da li deve uscire !!!crumble ha scritto:Ok ma a quanti giri ha sviluppato 272cv? Teniamo conto che il b204 raggiunge potenze abbastanza vicine al 234/235 a parità di stage ma con 0.5 bar manco arriva alla potenza di serie di 185. Intendiamoci, magari è così, solo mi sembra strano. Inoltre con 0.5 bar il tipo di turbina non conta nulla perchè anche una t25 riuscirebbe a darti quella pressione a tutti i regimi. Con la tua turbina e pressione a stecca secondo me sarai sui 350cv, a spanne.viggen ha scritto:allora il banco è nuovissimo ora non ricordo la marca,ha un gruppo ventole che fa paura, il turbo dopo l intercooler non si è scaldato per niente,il mio turbo è una mitsubisci TD04 19T CON SCARICO 7CM2!
il padrone del banco mi ha assicurato che se vado qualsiasi altro banco a roma come minimo mi leggono 20 cv in piu!
poi 272cv in base boost sembrano tanti ma non vi scordate che la mia viggen è stata stravolta in tutte le sue parti!
l unico vero limite sono gli iniettori altrimenti se mettessi i siemens 630 cc tutti dicono che 380/400cv si ottengono facilmente
cmq io ho:
turbo td04 19t 7cm2
iniettori bosch 465cc
cammes b206
pistoni wossner
bielle a H alleggerite
volano abbott 4.1kg
contralberi scollegati
wast gate forge
testata lavorata
centralina nordic
filtro aria jr
ecc.
cmq le chiacchire stanno a zero ,risolvo il problema poi vediamo
che centra il banco con il bsa bost della mia viggen???
-
GheSo
- Moderatore
Scusami, ma non dipende dalla mappa?crumble ha scritto:Vorrei porre l'accento su una questione che secondo me state sottovalutando:
sul valore di potenza bisogna considerare il valore di pressione al regime di potenza massima e il regime stesso.
Questo conta e nient'altro. Fate sempre riferimento a valori massimi di pressione, che i nostri motori raggiungono ai regimi intermedi, ma agli alti regimi i valori sono più bassi. Con 1.4bar a 6500 giri altro che 295cv, fidati!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
crumble
- Utente
Questo non lo so, come hai capito c'è qualcosa che va in protezione e in effetti se hai solo l'abs potrebbe essere quello. Ma non si può escluderlo tirando via il fusibile? Comunque se scrivi a Nordic di sicuro sanno cosa è successo.viggen ha scritto:i cavalli non so a quanti giri,ero cosi arrabbiato che non ho preso la stampata...cmq la mia tira forte fino alla fine,cmq NON dimentichiamoci la portata del turbo e le dimensioni della chiocciola di scarico per la contropressione!!!!!tu puoi dargli quanto ti pare di pressione ma poi sempre da li deve uscire !!!crumble ha scritto:Ok ma a quanti giri ha sviluppato 272cv? Teniamo conto che il b204 raggiunge potenze abbastanza vicine al 234/235 a parità di stage ma con 0.5 bar manco arriva alla potenza di serie di 185. Intendiamoci, magari è così, solo mi sembra strano. Inoltre con 0.5 bar il tipo di turbina non conta nulla perchè anche una t25 riuscirebbe a darti quella pressione a tutti i regimi. Con la tua turbina e pressione a stecca secondo me sarai sui 350cv, a spanne.viggen ha scritto:allora il banco è nuovissimo ora non ricordo la marca,ha un gruppo ventole che fa paura, il turbo dopo l intercooler non si è scaldato per niente,il mio turbo è una mitsubisci TD04 19T CON SCARICO 7CM2!
cmq io ho:
turbo td04 19t 7cm2
iniettori bosch 465cc
cammes b206
pistoni wossner
bielle a H alleggerite
volano abbott 4.1kg
contralberi scollegati
wast gate forge
testata lavorata
centralina nordic
filtro aria jr
ecc.
cmq le chiacchire stanno a zero ,risolvo il problema poi vediamo![]()
che centra il banco con il bsa bost della mia viggen???
-
crumble
- Utente
Assolutamente no, la pressione massima dipende dalla mappa ma la capacità di flusso è determinata dal sistema di alimentazione fisico, cioè turbina, ic, scarico etc. Puoi dare la pressione che vuoi ma quando il motore supera un certo regime la pressione cala, perchè sei arrivato al massimo flusso. E' una pompa, che raggiunta una certa portata non riesce più a mantenerla a una determinata pressione perchè il suo limite è il flusso. Come già detto la potenza (e non la coppia che invece è funzione della pressione massima) è determinata con ottima approssimazione dalla pressione al regime di potenza massima e dal numero di giri.gheso ha scritto:Scusami, ma non dipende dalla mappa?crumble ha scritto:Vorrei porre l'accento su una questione che secondo me state sottovalutando:
Se hai la t25 gli puoi anche dare 1.5bar (non vivrà moltissimo...) ma a 6000 giri quella, con scarico aperto, wg mod, ic maggiorato, più di 1 bar o pochissimo di più non riesce a darti. Viceversa se prendi una GT28rs e la fai funzionare a 1.2 essa manterrà quella pressione anche a 6500 giri, forse anche a 7000, per una potenza ben oltre i 300cv. E' per questo motivo che, entro certi limiti, con turbine più grosse si possono ottenere potenze maggiori anche con pressioni più basse.
-
viggen
- Utente
regà E' SOLO UN PROBLEMA LEGATO ALL ABS!!!!!!!
IL FUSIBILE è STATO TOLTO
IL FRENO NE A PEDALE NE QUELLO A MANO INFLUISCE,COME L HO MESSA SU STRADA E HA SPENTO LA SPIA è SUBITO ANDATA BENE!!!!!!!!
SICURAMENTE IL TRIONIC 7 NON AVENDO ANCHE IL SEGNALE CHE PROVIENE DALLA RUOTA POSTERIORE VA IN BASE BOOST!
QUESTO è DA RISOLVERE!!!!!
IL FRENO NE A PEDALE NE QUELLO A MANO INFLUISCE,COME L HO MESSA SU STRADA E HA SPENTO LA SPIA è SUBITO ANDATA BENE!!!!!!!!
SICURAMENTE IL TRIONIC 7 NON AVENDO ANCHE IL SEGNALE CHE PROVIENE DALLA RUOTA POSTERIORE VA IN BASE BOOST!
-
crumble
- Utente
Chiedi a Nordic, rulla e facci sognare con una potenza imbarazzante!viggen ha scritto:regà E' SOLO UN PROBLEMA LEGATO ALL ABS!!!!!!!
IL FRENO NE A PEDALE NE QUELLO A MANO INFLUISCE,COME L HO MESSA SU STRADA E HA SPENTO LA SPIA è SUBITO ANDATA BENE!!!!!!!!![]()
- giuseppe122
- Moderatore
magari un giorno o l'altro ci vado anch'io
aerogt, risparmiami i tuoi commenti, ok??

aerogt, risparmiami i tuoi commenti, ok??
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
AeroGT
- Moderatore
Non leggo la parola dopo "un giorno" !!!!!giuseppe122 ha scritto:magari un giorno ....... ci vado anch'io![]()
aerogt, risparmiami i tuoi commenti, ok??![]()
- giuseppe122
- Moderatore
e mettiti gli occhiali "da vicino"! 
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
- marcofinnista
- Utente
Ieri in officina mentre mi facevano il lavoro sulle sospensioni leggevo una vecchia copia di Elaborare e rispondevano alla domanda di un utente riguardo la domanda su quale fosse il miglior banco a rulli per la prova delle auto come segue:
"per la prova delle auto moderne sempre + potenti e sofisticate nell'elettronica bisogna disporre di un banco a rulli frenato a 4 ruote motici con assi collegati, infatti anche su auto a 2 ruote motrici di ultima generazione, quando la centralina ravvisa che 2 ruote sono ferme si possono avere tagli di potenza non indifferenti"
Credo proprio che sia il tuo caso, e la soluzione per risolvere i tuoi problemi, cambia officina
"per la prova delle auto moderne sempre + potenti e sofisticate nell'elettronica bisogna disporre di un banco a rulli frenato a 4 ruote motici con assi collegati, infatti anche su auto a 2 ruote motrici di ultima generazione, quando la centralina ravvisa che 2 ruote sono ferme si possono avere tagli di potenza non indifferenti"
Credo proprio che sia il tuo caso, e la soluzione per risolvere i tuoi problemi, cambia officina
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
viggen
- Utente
sono a conoscenza di quel tipo di banco ma proprio per la sua tipologia con rinvi alle ruote posteriori risulta ancora piu difficile calcola l esatta potenza al motore!!!marcofinnista ha scritto:Ieri in officina mentre mi facevano il lavoro sulle sospensioni leggevo una vecchia copia di Elaborare e rispondevano alla domanda di un utente riguardo la domanda su quale fosse il miglior banco a rulli per la prova delle auto come segue:
"per la prova delle auto moderne sempre + potenti e sofisticate nell'elettronica bisogna disporre di un banco a rulli frenato a 4 ruote motici con assi collegati, infatti anche su auto a 2 ruote motrici di ultima generazione, quando la centralina ravvisa che 2 ruote sono ferme si possono avere tagli di potenza non indifferenti"![]()
poi elaborare è attendibile fino a un certo punto!
sto banco dove so stato io è nuovissimo di ultima generazione!!!
il modo se trova!!!!
-
viggen
- Utente
Hi Federico. The problem is that the sensor for wheel spinning is coming from the rear wheel on your car. If that signal is zero the car went to base boost. On those cars we connect the rear sensor to the front sensor with a home made cable. It’s really simple. Disconnect the rear left ABS sensor cable, make a wire from that connector to the right front Abs sensor and and you will have boost.
If you don’t understand, just let me know.
questo è quello che m ha scritto NORDIC TUNING!!!!
domani mattima salvo complicazioni faccio sto cablaggio ,vpower e vado!!!!!!

If you don’t understand, just let me know.
questo è quello che m ha scritto NORDIC TUNING!!!!
domani mattima salvo complicazioni faccio sto cablaggio ,vpower e vado!!!!!!
- marcofinnista
- Utente
Che famo ? Possiamo apri' le scommesse ?
Io dico che escono fra i 350 e i 360hp ...
sotto il prossimo
P.S. La foto o meglio un video della fiammata allo scarico ovviamente non ce la puoi nega', organizzate...
Io dico che escono fra i 350 e i 360hp ...
sotto il prossimo
P.S. La foto o meglio un video della fiammata allo scarico ovviamente non ce la puoi nega', organizzate...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
330
...............Fede nunticazzà però
, se ne escono di più sono strafelice.
...............Fede nunticazzà però