Pagina 4 di 7

Re: Addio TurboX

Inviato: domenica 31 marzo 2013, 13:00
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:.....e sulle dimensioni (30cm in meno)....


Ma perche considerare la differenza di lunghezza complessiva e non la differenza di lunghezza dal passo (che ricordo è meno di 5 cm) ai fini di un giudizio di "agilità" della vettura?

Re: Addio TurboX

Inviato: domenica 31 marzo 2013, 14:03
da jpm
Infatti, se per agilità si intende la reattività in curva, conta molto di più la distanza tra gli assi che il peso: passo lungo = stabilità sul rettilineo, passo corto = stabilità in curva.

Re: Addio TurboX

Inviato: domenica 31 marzo 2013, 14:12
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:
Lucantropo ha scritto:.....e sulle dimensioni (30cm in meno)....


Ma perche considerare la differenza di lunghezza complessiva e non la differenza di lunghezza dal passo (che ricordo è meno di 5 cm) ai fini di un giudizio di "agilità" della vettura?
Ma io in ogni caso volevo porre l'accento sul fatto che non stessimo paragonando una Twingo V6 lunga oltre mezzo metro di meno e pesante 500Kg in meno..

Comunque il passo conta, ma contano anche gli sbalzi.. che poi.. quello che conta è quanto peso ci sia al di fuori degli sbalzi.. per cui anche questi possono essere più o meno rilevanti.

E poi sinceramente arrivare a dire che la 9-3NG non è agile mi sembra davvero esagerato.. non sarà agile nei confronti di auto nate per la corsa, ma adesso sembra quasi che si abbia a che fare con un transatlantico.. andiamo..

Re: Addio TurboX

Inviato: domenica 31 marzo 2013, 14:56
da GheSo
Forse abbiamo una concezione diversa.
Sta di fatto che il trasferimento di carico si fa sentire eccome e complica un pochino la vita e l'assetto non aiuta

Re: Addio TurboX

Inviato: domenica 31 marzo 2013, 15:44
da Lucantropo
Sicuramente, ma il trasferimento di carico si fa sentire su qualsiasi auto, per forza.. poi chiaro che se vai in pista è inadatta rispetto ad un Go-Kart, ma sulle strade normali non va bene nemmeno un assetto troppo rigido perchè fra asperità, irregolarità della strada, rattoppi, tombini e schifezze varie con un'auto troppo rigida è tutto un saltare e sobbalzare e le ruote di certo non hanno una presa ottimale rispetto a quelle di una sospensione che è in grado di assecondare come si deve tutte queste irregolarità.. per cui va bene tutto, ma bisogna sempre contestualizzare quando si parla...

Re: Addio TurboX

Inviato: domenica 31 marzo 2013, 16:07
da GheSo
Eh no, mica parliamo di sospensioni finite, non confondiamola con rigidità :wink:

E infatti stiamo contestualizzando ( e io con la mia esperienza e sensazioni)

Re: Addio TurboX

Inviato: domenica 31 marzo 2013, 17:49
da ecodrive
Il passo influenza la differenza tra la guida in pista e nel misto. Un'auto con passo lungo è migliore in pista, mentre il passo corto agevola nei percorsi misti.

Re: Addio TurboX

Inviato: domenica 31 marzo 2013, 18:10
da GheSo
Dipende dalla pista o in generale?

Re: Addio TurboX

Inviato: domenica 31 marzo 2013, 18:21
da SABBONE
vabe' ma la 9-3ng ha l'agilita' di un tonno sott'olio (automatico) o al naturale (manuale) cambia ben poco!

Re: Addio TurboX

Inviato: domenica 31 marzo 2013, 19:55
da desertstorm
ecodrive ha scritto:Il passo influenza la differenza tra la guida in pista e nel misto. Un'auto con passo lungo è migliore in pista, mentre il passo corto agevola nei percorsi misti.
Gian e pensi che 4,5cm possano fare la differenza tra due auto (al di la di tutto il resto) ?

Re: Addio TurboX

Inviato: domenica 31 marzo 2013, 20:02
da marcofinnista
4.5 cm possono fare una differenza molto grossa, ad esempio se il motore col suo peso è semplicemente arretrato di 4.5cm rispetto all'assale anteriore la distribuzione dei pesi cambia clamorosamente con il risultato di una guidabilita' di tutt'altro livello e dinamiche di guida totalmente diverse. Prendi ad esempio la BMW serie 1 che a parita' di dimensioni con molte altre concorrenti dello stesso segmento monta il motore dietro l'assale anteriore, questa caratteristica le conferisce un comportamento dinamico totalmente diverso rispetto alle altre ed un handling nettamente superiore.

Re: Addio TurboX

Inviato: domenica 31 marzo 2013, 20:11
da marcofinnista
Comunque per rimanere in tema di Tx e Megane RS guarda un po questo video test per renderti conto di cosa parliamo e delle differenze concettuali fra i due veicoli.
http://www.autoblog.it/post/70397/renau ... co-potenza
http://www.autoblog.it/post/70397/renau ... co-potenza
http://www.autoblog.it/post/70397/renau ... co-potenza
...guarda come balla in mezzo alle curve... :o(

Re: Addio TurboX

Inviato: domenica 31 marzo 2013, 20:18
da albertocorno
Bella macchina da domare.....ci vuole un bel manico

Re: Addio TurboX

Inviato: domenica 31 marzo 2013, 20:23
da marcofinnista
Si decisamente gustosa, piena di contenuti tecnici di ottimo livello :)

Re: Addio TurboX

Inviato: domenica 31 marzo 2013, 20:57
da albertocorno
Ci sono una montagna di macchine che varrebbe la pena comprare....peccato che non sia possibile,se poi si aggiunge la passione per le 2 ruote,le difficolta' si raddoppiano
Ma prima o poi!!!!!!

Re: Addio TurboX

Inviato: lunedì 1 aprile 2013, 15:01
da manu
Granitico complimenti per il nuovo mezzo deve essere molto bella da guidare.

Re: Addio TurboX

Inviato: lunedì 1 aprile 2013, 23:02
da vinsempre
Beh, che dire Granitico: è un'auto particolare, sicuramente molto prestazionale e divertente. Penso che tu abbia fatto una bella scelta, e spero di saperne di più appena la proverai a fondo :)


Credo che comunque paragonare le due auto sia un pò sbagliato poichè ognuna è efficace a modo suo: la Megane (che comunque non ho mai provato personalmente) certamente è molto agile e la TurboX è comuque una berlina.......diciamo che fino ad una certa velocità le macchine compatte possono essere dei bei ossi duri e chissà anche spuntarla (è da vedere), ma poi....... :-

Re: Addio TurboX

Inviato: martedì 2 aprile 2013, 1:40
da GheSo
vinsempre ha scritto:diciamo che fino ad una certa velocità le macchine compatte possono essere dei bei ossi duri e chissà anche spuntarla (è da vedere), ma poi....... :-
Vin, siamo sempre là: dove?

:wink:

Re: Addio TurboX

Inviato: martedì 2 aprile 2013, 8:30
da PILLO
l'ho vista adesso....peccato per la turboX.sor sergente ,che macchina da sbarbatello che hai preso...!!! :)) :))

Re: Addio TurboX

Inviato: martedì 2 aprile 2013, 11:17
da cerry83
throll ha scritto:Sono sicuro che pure questa starà nel tuo cortile per poco...nel frattempo GODITELA! :pleased:
Si ma deve sbrigarsi...perché se adesso vale già poco, tra pochi mesi non varrà più nulla!!
Le francesi (moderne) sono così!