Pagina 4 di 5

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: sabato 1 giugno 2013, 11:06
da 9.3fast
La guida e quella. Bhe se c e molto sporco potrebbe non chiudere regolare e quindi dare problemi di minimo

Re: R: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: domenica 2 giugno 2013, 11:21
da Giuseppe Licheri
Mi sa che il problema è nel sensore MAP...
Dopo aver stressato un po la centralina oltre ai vari misfire mi ha dato pure l'errore sul map.

Ma ho notato pure un'altra cosa. Le candele hanno un colore strano. Sembrerebbero ossidate dall'acqua. Ma il livello del liquido nella vaschetta in 10.000 km non si è mai abbassato.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: domenica 2 giugno 2013, 11:40
da desertstorm
Potrebbe dipendere dal tipo di benzina (non proprio di buona fattura) ???

Re: R: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: domenica 2 giugno 2013, 11:46
da Giuseppe Licheri
Boh.. la benzina in Sardegna è solo di un tipo... Saras. Ossia Moratti. .. che ci riempie di m***a gli impianti gpl... blusuper non ne vedo da 28 mesi nei distributori....

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: domenica 2 giugno 2013, 13:15
da jpm
Cosa intendi per "Sembrerebbero ossidate dall'acqua", che aspetto/colore hanno?

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: domenica 2 giugno 2013, 14:35
da Giuseppe Licheri
Questa è una candela... sembra che abbia residui d'acqua.

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: domenica 2 giugno 2013, 15:52
da 9.3fast
Wow bruttine.... Ma alla mattina parte bene? Solo una o tutte?

Re: R: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: domenica 2 giugno 2013, 16:10
da Giuseppe Licheri
Tutte uguali.
Alla mattina parte sempre borbottando e con fumo nero come se fosse scarburata. X quello temevo debimetro.... invece mibsa che il problema è questo cavolo di map che legge quello che gli pare... staccato o attaccato gira da schifo uguale....

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: domenica 2 giugno 2013, 16:28
da jpm
Mamma mia :O
Quel giallo-verde somiglia tanto a quello del bromoetilene... usato per diluire il piombo-tetraetile nelle benzine di una volta :eyeroll:
Non è che per caso girano vecchie benzine super spacciate per verdi senza piombo

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: domenica 2 giugno 2013, 17:34
da PILLO
Che brutte,sembra che la combustione non avvenga in maniera completa.pero ' la lambda non dovrebbe dare degli errori ? :8

Re: R: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: domenica 2 giugno 2013, 23:50
da Giuseppe Licheri
A me come primo sospetto erano venuti debimetro e sonda lambda. Ma nessuno dei 2 manda errori alla centralina. Come sonda lambda posso metterci quella della 9000 col b204 secondo voi? Giusto x provare e tagliare la testa al toro e levarmi una delle possibili concause?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: lunedì 3 giugno 2013, 9:12
da vinsempre
.........giusto come scrupolo.........controlla il tappo della benzina se ancora tiene bene (senti se "sfiata" quando lo togli). Se alla fine è acqua potrebbe essere quello l'ingresso al serbatoio, e magari quando piove la lascia entrare.......

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: lunedì 3 giugno 2013, 13:13
da Pietro7
Giuseppe, che io sappia la tua non ha il MAP. O ha il debimetro (Trionic7), o il MAP sensor (T5).

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: lunedì 3 giugno 2013, 17:33
da Giuseppe Licheri
20130601_182319[2].jpg
Questo mi viene segnalato come il MAP (anche mettendo il codice su google me lo chiama MAP saab 9-5).

Altra curiosità:
20130601_182330[1].jpg
Ma questo pirulino rosso è corretto che sia 'molle'?

o devo metterci un bel tappo in modo che non sfiati in nessun caso????

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: lunedì 3 giugno 2013, 20:37
da Pietro7
Giuseppe, i B2x5 li conosco molto poco. Il MAP misura la pressione dell'aspirazione. A me quello in foto sembra il sensore della temperatura dell'aria.
Il pirulino rosso, invece, dovrebbe far parte del sistema di recupero vapori, e dalla foto sembra scollegato! Devi chiedere conferma a qualcuno che abbia un motore come il tuo; sarà facile venirne a capo. :)

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: lunedì 3 giugno 2013, 20:58
da jpm
Il sensore 9197948 è il MAP.
Il pirulino rosso sembra proprio un attacco rapido per un tubicino che, come ha scritto Pietro, manca!

Re: R: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: lunedì 3 giugno 2013, 21:18
da Giuseppe Licheri
In realtà c'è innestato qurl moncherino di tubo chiuso. Ma ho paura che sfiati...

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 4 giugno 2013, 11:26
da 9.3fast
Ferma tutto! Il sensore è il sensore temperatura aria! sul mio è diverso da un certo anno in poi è stato cambiato il tuo è quello nuovo. Lì dove hai il tondino rosso che ricordi va inserito un tubo del servofreno sui B235R... fai una foto del servofreno con i tubi ber favore perchè se li' non c'è il tubo tira aria e per forza non va bene!

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 4 giugno 2013, 15:32
da GheSo
Scusate se mi intrommetto, ma visto che abbiamo come "compagno" un meccanico Saab, perché non mandargli un mp con il link della discussione?

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 4 giugno 2013, 15:36
da Lucantropo
Ne abbiamo di diversi, ma se per ogni topic tecnico dovessimo mandargli dei MP, hai voglia.. :@