Pagina 4 di 7

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 12:52
da autoeconomo
giuseppe122 ha scritto:per quanto mi riguarda, mi sono sempre chiesto a cosa si allude quando si parla della "proverbiale" qualità costruttiva delle Saab .......
In famiglia siamo sempre stati soddisfatti, mai avuto grossi problemi (tranne l'oil sludge), ma i miei cambiavano auto quando superava i 10 anni. I problemi li sto avendo io che ho auto vecchie, anche la 900NG di mia mamma funzia alla grande nonostante i suoi 17 anni.

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 12:58
da giuseppe122
non volevo dire che "tutti" hanno grossi problemi ma che, mi sembra, non si possa parlare, in generale, di una qualità tale da ridurre al minimo gli inconvenienti, rotture, etc delle auto prodotte.

Non so rispetto ad altre marche. Personalmente ho una Mercedes di 10 anni alla quale non ho mai neanche cambiato la batteria (sgratt! sgratt!) e una Yaris di 7 che è come uscita dal concessionario.......

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 13:18
da 9993t
da una mb del 2003 e una jap del 2006...beh me lo aspetto

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 13:32
da marcofinnista
giuseppe122 ha scritto:non volevo dire che "tutti" hanno grossi problemi ma che, mi sembra, non si possa parlare, in generale, di una qualità tale da ridurre al minimo gli inconvenienti, rotture, etc delle auto prodotte.

Non so rispetto ad altre marche. Personalmente ho una Mercedes di 10 anni alla quale non ho mai neanche cambiato la batteria (sgratt! sgratt!) e una Yaris di 7 che è come uscita dal concessionario.......
Quoto, ho due amici Kilometristi che da una vita comprano solo Mercedes E usate di ogni sorta, hanno sempre auto con minimo acquistate con 250/300.000km sul groppone e le tengono sempre oltre i 500/600.000, non li sento mai parlare di riparazioni o sostituzioni, una E290Tuirbodiesel sw la presero con circa 500.000km l'hanno usata per altri 3/4 anni a medie di 70/80.000km all'anno e rivenduta senz arogne, non li ho mai sentito parlare di riparazioni o sostituzioni se non di olio pasticche e gomme, altri 2 hanno 2 esemplari di 250D turbo dal 1992, hanno abbondantemente superato i 500.000km tutt'e due e pure loro vanno a gomme pasticche e olio, carrozzerie e interni perfetti con minimi segni di usura, uno dei due s'è gia' comprato un motore d'occasione da tenere di scorta tanto ne è innamorato :O

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 13:46
da cerry83
Si beh...le mercedes anni 80-90 erano macchine molto semplici!
Si quella del 2003, dipende quanta strada ci fai...un'amico di famiglia ha avuto un sacco di rogne con una C270 CDI del 2001..e in soli 3 anni, mica dopo 10! La venduta la quarto anno..

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 13:50
da palla
Le vecchie Saab hanno sempre suscitato forti emozioni ma difficilmente sono state usate per farci chilometri a centinaia di migliaia in pochi anni tipo le vecchie Mercedes diesel. Riguardo alla "qualita'" Saab concordo con Giuseppe 122. Anche la C900 acquistata nuova nel 1992 mi aveva lasciato a piedi un paio di volte :x

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 14:52
da giuseppe122
cerry83 ha scritto:Si beh...le mercedes anni 80-90 erano macchine molto semplici!
Si quella del 2003, dipende quanta strada ci fai...un'amico di famiglia ha avuto un sacco di rogne con una C270 CDI del 2001..e in soli 3 anni, mica dopo 10! La venduta la quarto anno..


le rogne ci sono in tutte le marche ma, quotando palla, secondo me le nostre si rompono pure restando ferme! :D

la storia del tuo amico mi sembra quella di tanti proprietari di Saab non "fanatici" come noi........... :sorry:

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 15:05
da cerry83
giuseppe122 ha scritto:
cerry83 ha scritto:Si beh...le mercedes anni 80-90 erano macchine molto semplici!
Si quella del 2003, dipende quanta strada ci fai...un'amico di famiglia ha avuto un sacco di rogne con una C270 CDI del 2001..e in soli 3 anni, mica dopo 10! La venduta la quarto anno..


le rogne ci sono in tutte le marche ma, quotando palla, secondo me le nostre si rompono pure restando ferme! :D

la storia del tuo amico mi sembra quella di tanti proprietari di Saab non "fanatici" come noi........... :sorry:
E allora direi che saab è in media..

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 16:03
da velvet
Io direi che la qualità costruttiva delle Saab (anche di quelle vere come 900 e 9000 :) ) sia più un mito che una realtà. La qualità costruttiva era nella media europea, ma non certo superiore. Certi particolari poi fanno veramente incacchiare, sembrano fatti apposta per rompersi o per guastarsi, ed immancabilmente lo fanno prima o poi.

Non è un caso se Saab è sempre rimasta saldamente nella seconda metà inferiore delle classifiche di affidabilità stilate dagli appositi enti USA, Uk e tedeschi... :D

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 16:08
da Lucantropo
Credo che la qualità costruttiva delle Saab si possa riassumere in una nota espressione: genio e sregolatezza.

Ogni modello ha delle cose costruite e progettate molto bene ed altre che invece non lo sono altrettanto..

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 16:14
da velvet
Parlando con una delle persone che gesti(va?) la locale concessionaria, mi raccontava che durante gli incontri di formazione loro tentavano di spiegare agli svedesi che certe cose così com'erano inevitabilmente non potevano che rompersi perchè progettate o montate in modo errato.

Ma il risultato dopo infinite e sfiancanti discussioni che non approdavano a nulla me lo ha riassunto così: "mi sono fatto l'idea che gli svedesi sono duri e cocciuti come i tedeschi, peccato che non abbiano nemmeno un briciolo della loro precisione e maniacalità"

Insomma, un po' dei cialtroni che passano per precisini solo perchè sono alti e biondi :D

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 16:16
da giuseppe122
velvet ha scritto:Io direi che la qualità costruttiva delle Saab (anche di quelle vere come 900 e 9000 :) ) sia più un mito che una realtà. La qualità costruttiva era nella media europea, ma non certo superiore. Certi particolari poi fanno veramente incacchiare, sembrano fatti apposta per rompersi o per guastarsi, ed immancabilmente lo fanno prima o poi.

Non è un caso se Saab è sempre rimasta saldamente nella seconda metà inferiore delle classifiche di affidabilità stilate dagli appositi enti USA, Uk e tedeschi... :D
+1

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 16:47
da cerry83
velvet ha scritto: peccato che non abbiano nemmeno un briciolo della loro precisione e maniacalità"
Questa è una falsità! Gli svedesi sono i tedeschi dei tedeschi...sono molto più precisi e pignoli, tanto da essere additati come eccessivi dai tedeschi stessi..

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 17:10
da Lucantropo
boooohh.. :D

Però una cosa è vera, le nostre Saab per certi versi sembrano essere passate prima per l'ufficio complicazione affari semplici e poi all'approvazione del progetto esecutivo.. :inpain:

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 19:06
da ecodrive
Saab non eccelle in qualità ed affidabilità, ma non è neanche tra le peggiori.
Questo è un Club di proprietari Saab, per cui è ovvio che qua si parla quasi solo di inconvenienti Saab, ed abbiamo poco la percezione dei guasti di altri marchi; ne veniamo a conoscenza solo quando qualcuno di noi ne parla per esperienza personale.
Comunque le migliori rimangono ancora le jap, benché ultimamente qualche problemino inizino ad averlo anche loro.

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 19:45
da albertocorno
Attualmente per me le migliori sono le hiunday....

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: giovedì 13 giugno 2013, 7:11
da 9993t
di certo tra una 9.5 e una S70 dello steso periodo c'è una bella differenza in termini di affidabilità...eppure sono entrambe svedesi..

io non generalizzerei sugli svedesi cialtroni...

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: giovedì 13 giugno 2013, 9:04
da cerry83
9993t ha scritto:di certo tra una 9.5 e una S70 dello steso periodo c'è una bella differenza in termini di affidabilità...eppure sono entrambe svedesi..

io non generalizzerei sugli svedesi cialtroni...
Mah...la 9.5 che problemi aveva? :eyeroll:
L'oil sludge è stato un problema grosso di tutti i motori a benzina, ma, ad esempio, la Volvo ha sempre avuto dei bei grattacapi con il cambio automatico..

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: giovedì 13 giugno 2013, 10:24
da MarchinoLaPeste
marcofinnista ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:non volevo dire che "tutti" hanno grossi problemi ma che, mi sembra, non si possa parlare, in generale, di una qualità tale da ridurre al minimo gli inconvenienti, rotture, etc delle auto prodotte.

Non so rispetto ad altre marche. Personalmente ho una Mercedes di 10 anni alla quale non ho mai neanche cambiato la batteria (sgratt! sgratt!) e una Yaris di 7 che è come uscita dal concessionario.......
Quoto, ho due amici Kilometristi che da una vita comprano solo Mercedes E usate di ogni sorta, hanno sempre auto con minimo acquistate con 250/300.000km sul groppone e le tengono sempre oltre i 500/600.000, non li sento mai parlare di riparazioni o sostituzioni, una E290Tuirbodiesel sw la presero con circa 500.000km l'hanno usata per altri 3/4 anni a medie di 70/80.000km all'anno e rivenduta senz arogne, non li ho mai sentito parlare di riparazioni o sostituzioni se non di olio pasticche e gomme, altri 2 hanno 2 esemplari di 250D turbo dal 1992, hanno abbondantemente superato i 500.000km tutt'e due e pure loro vanno a gomme pasticche e olio, carrozzerie e interni perfetti con minimi segni di usura, uno dei due s'è gia' comprato un motore d'occasione da tenere di scorta tanto ne è innamorato :O
Un mio parente ha venduto dopo 14 anni una E 300 turbodiesel con più di 500.000 km quasi a malincuore (per lavoro ha ora bisogno di un 4x4) perchè non ha mai, e dico mai, avuto rogne e girava ancora come un orologio svizzero. E come altra auto ha una Grand Cherokee col Crd 2.7, che sta a oltre 300.000 km...

Ma dico io: ma queste macchine ce l'hanno l'egr? e il collettore di aspirazione com'è fatto? Penso proprio di sì...
Come mai con tutti questi chilometri 'sta roba non si sporca/rompe/intasa mai? Eppure usano lo stesso mer**so gasolio... E' tutto riconducibile alle normative anti-inquinamento?
A breve i miei dovranno cambiare auto, e pensavo di far prendere loro uno di questi incrociatori inaffondabili...

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: giovedì 13 giugno 2013, 11:39
da Luca69
Per assurdo le auto usate quotidianamente e con tagliandi regolari sono quelle che durano di più.
Invece chi fa pochi km all'anno, alla fine fa una manutenzione approssimativa e lascia spesso la macchina ferma con risultati disastrosi sull'affidabilità.

Per le Mercedes poi si apre un capitolo a parte: non le fanno più così perche si sono resi conto da soli che era antieconomico!