Pagina 4 di 5
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 14:50
da Lucantropo
Grazie Ago,
per un paio di giorni non me l'ha più fatto, oggi invece me l'ha già fatto due volte in due tragitti brevi da 5cm ciascuno, dopo pochi minuti dalla partenza... insomma, non c'è una regola, è proprio qualcosa che ogni tanto va in tilt senza alcuna causa scatenante apparente.. questo mi fa proprio propendere per un problema elettronico direi, no ?
Stasera spero che me lo rifaccia mentre rientro a casa così mi fermo dal meccanico col problema manifestato e spero abbia tempo di fermarsi a guardarci un po' con l'altro strumento con cui ha la possibilità di fare diagnosi più approfondite rispetto che con il normale lettore OBDII con cui abbiamo fatto il primo check..
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 15:19
da desertstorm
A sto punto credo di si.

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 15:49
da Lucantropo
Nel malaugurato caso sia la CIM, non voglio neanche sapere quanto costa nuova, ma la sua sostituzione cosa comporta ?
Se non erro ci sono precedenti di persone che hanno dovuto sostituirla e non ricordo dei bei momenti per loro.. dev'essere divorziata prima di essere tolta dalla vecchia auto o può essere configurata con la nuova in ogni momento ? E' la stessa centralina a cui vanno anche abbinate le chiavi vero ?
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 16:04
da desertstorm
Non ci fasciamo la testa prima di rompercela e speriamo che io abbia detto una cavolata colossale.
Per rispondere alla tua domanda, si bisogna eseguire quella procedura ed in più ricodificare le chiavi.
Per un totale di circa 500 eurini tutto compreso.
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 16:18
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Grazie Ago,
per un paio di giorni non me l'ha più fatto, oggi invece me l'ha già fatto due volte in due tragitti brevi da 5cm ciascuno, dopo pochi minuti dalla partenza... insomma, non c'è una regola, è proprio qualcosa che ogni tanto va in tilt senza alcuna causa scatenante apparente.. questo mi fa proprio propendere per un problema elettronico direi, no ?
Stasera spero che me lo rifaccia mentre rientro a casa così mi fermo dal meccanico col problema manifestato e spero abbia tempo di fermarsi a guardarci un po' con l'altro strumento con cui ha la possibilità di fare diagnosi più approfondite rispetto che con il normale lettore OBDII con cui abbiamo fatto il primo check..
Azzo

E dicci, come si è comportata la macchina?

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 16:40
da Lucantropo
Azz... km km...
desertstorm ha scritto:Per un totale di circa 500 eurini tutto compreso.
pensavo peggio.. ma quindi quanto costa il ricambio nuovo ? meno di 500€.. possibile ?
Comunque naturalmente ora staio solo parlando per parlare, naturalmente prima bisogna andare a fondo, non ho troppa voglia di mettermi a comprare centraline a caso...

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 19:46
da Lucantropo
Allora, oggi sono tornato dal meccanico con l'auto che mostrava puntualmente il difetto..
purtroppo col suo software per la diagnosi non riesce ad entrare nella mia centraina (strano vero!? è una Saab d'altronde...).. per cui grandi investigazioni non abbiamo potuto farne, l'unica cosa che è emersa è che fra gli errori mostrati diceva "teperatura refrigerante motore e aria di aspirazione (ATT)".
Scollegato, siamo poi entrati con il lettore OBD che è riuscito regolarmente a leggere sia la temperatura dell'acqua (81°c), che quella dell'aria in ingresso (45°c).
Per cui.. siamo a 2 valori che in teoria non sono letto da "qualcosa" (la CIM?).. ma che in realtà i relativi sensori leggono..
La mia domanda è: che cosa gliene frega alla CIM di conoscere la temp dell'aria? ok l'acqua, che poi dev'essere mandata al quadro strumenti, ma quella dell'aria che se ne fa ?
Domani mi sa che faccio un salto rapido in Saab a vedere se col Tech riescono a capirci qualcosa di più, almeno spero riescano a farmi una diagnosi..
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 20:15
da desertstorm
Scusa e cosa ti lascia pensare che la temperatura dell'aria sia un valore che arriva anche alla CIM?
E' una ipotesi?
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 20:16
da SABBONE
Il problema mi sembra abbastanza chiaro...
Perdi il segnale di temperatura acqua, è monitorato in continuo dalla centralina motore per diverse ragioni... Il quadro strumenti è l ultima cosa, penso che venga campionato ogni tot secondi per poi muovere l indicatore.
Ecco perché lo vedi stabile!
Hai 2 cose da fare....
Smonta il connettore del sensore di temperatura e stringi i contatti con la pinza, oppure taglia tutto e salda direttamente i fili?
Quando gli spruzzavi il disossidante lo staccavi ?
Lo sai che quei connettori sono fatti per essere agganciati , e poi sganciato il meno possibile ?
Cambia il sensore di temperatura , oppure snontalo è controlla che sia funzionante!
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 20:23
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Scusa e cosa ti lascia pensare che la temperatura dell'aria sia un valore che arriva anche alla CIM?
E' una ipotesi?
Si, è un'ipotesi... nel senso che secondo l'errore riportato manca la temperatura dell'aria (chi è che se ne accorge?)... invece se ti connetti col lettore CAN la vedi tranquillamente.. esattamente come la temp. dell'acqua.. i dati insomma partono, ci sono.. solo che "qualcuno" mentre sono di strada non li legge..
SABBONE ha scritto:Il problema mi sembra abbastanza chiaro...
Perdi il segnale di temperatura acqua, è monitorato in continuo dalla centralina motore per diverse ragioni... Il quadro strumenti è l ultima cosa, penso che venga campionato ogni tot secondi per poi muovere l indicatore.
Ecco perché lo vedi stabile!
Hai 2 cose da fare....
Smonta il connettore del sensore di temperatura e stringi i contatti con la pinza, oppure taglia tutto e salda direttamente i fili?
Quando gli spruzzavi il disossidante lo staccavi ?
Lo sai che quei connettori sono fatti per essere agganciati , e poi sganciato il meno possibile ?
Cambia il sensore di temperatura , oppure snontalo è controlla che sia funzionante!
Non riesco a seguirti.. se il segnale della temperatura dell'acqua non uscisse dal sensore (a causa del contato del connettore che non connette), e non riuscisse quindi a raggiungere la centralina... com'è possibile che con il lettore OBD il dato venga letto correttamente..?
L'unico che non legge il dato è il quadro strumenti, finchè c'è l'errore in centralina.. resettando gli errori in centralina anche lui ritorna, istantaneamente, a segnare corretto (se si fa il reset a motore acceso mentre l'indicatore è morto, ritorna proprio su immediatamente! perchè il segnale a quel punto ricomincia ad arrivargli)... se fosse il sensore che non legge, il dato non dovrebbe essere disponibile da nessuna parte.. com'è che appena resettato gli errore l'indicatore torna a segnare in quanto il dato gli arriva? Oltre ovviamente al fatto che, mentre si manifesta il problema e la centralina segnala l'errore, il dato della temperatura del refrigerante viene letto tranquillamente con il lettore CAN ? Se il sensore non inviasse il dato, il lettore OBD non avrebbe nulla da leggere.. no?
Comunque, domani vado in Saab e vedo se riescono a farmi una diagnosi.. una volta sentita anche quest'altra campana (con possibilmente un Tech2/MDI che riescano a leggere tutto...) vediamo cosa fare..
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 20:32
da desertstorm
SABBONE ha scritto:....... oppure taglia tutto e salda direttamente i fili......
Tu sei troppo brutale .....

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 20:34
da SABBONE
Se la centralina motore perde il segnale di temperatura anche x un millisecondi, genera subito il codice di errore che fa accendere i ventilatori al Max (é il wis che lo dice) la lancetta dello strumento rimane a zero fin quando non resetti, anche se il segnale si è ristabilito (chi ha scritto il firmware ha voluto che fosse così evidentemente) la centralina lo legge ma comunque fin che non resetti non viene ripristinato il corretto funzionamento.
È una logica abbastanza comune nella gestione delle anomalie anche in ambito industriale.
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 20:37
da desertstorm
SABBONE ha scritto:Se la centralina motore perde il segnale di temperatura anche x un millisecondi, genera subito il codice di errore che fa accendere i ventilatori al Max
Ok, ma:
quindi anche se il segnale ritorna ed è corretto la centralina lascia sempre
anche (oltre alla lancetta del quadro) le ventole al max?
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 20:53
da Lucantropo
SABBONE ha scritto:Se la centralina motore perde il segnale di temperatura anche x un millisecondi, genera subito il codice di errore che fa accendere i ventilatori al Max (é il wis che lo dice) la lancetta dello strumento rimane a zero fin quando non resetti.
Ok ora capisco... davo per scontato che se il segnale venisse riletto adeguatamente, l'auto ripristinasse le sue funzioni normali..
desertstorm ha scritto:se il segnale ritorna ed è corretto la centralina lascia sempre anche (oltre alla lancetta del quadro) le ventole al max?
Ecco appunto.. questa è una circostanza veramente strana da giustificare da parte di chi avesse scritto il dannato firmware.. possibile che se anche le condizioni si ripristinano, capisco lasciare l'errore in memoria, ma questo ti lasci a ventola a palla e senza clima (perchè ricordo che si disattiva anche il compressore del climatizzatore) anche per 300km ?

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 21:21
da SABBONE
Probabilmente, la perdita del segnale di temperatura e' definito come una grave anomalia, e per scongiurare il peggio.....
mi domando perche' non abbiano adottato cotante precauzioni anche in altre situazioni (rigenerazioni ,fap.. alto livello dell' olio... )
sono mie supposizioni ovviamente, ma penso proprio che sia piu' o meno qesta la logica..
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 21:26
da Luca69
Se spegni e riaccendi l'auto torna normale?
Se fosse un errore temporaneo, spegnendo l'auto la centralina si resetta e dovrebbe tornare tutto ok.
Solo l'errore resta in memoria.
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: venerdì 18 luglio 2014, 7:15
da Lucantropo
si, se spengo l'auto e la riaccendo anche solo un secondo dopo ritorna tutto a funzionare, anche se magari solo per pochi minuti prima di incasinarsi di nuovo..
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: venerdì 18 luglio 2014, 7:43
da desertstorm
Luca, bisogna attaccargli il tech e vedere se ci sono errori di comunicazione bus o altri parametri anomali in memoria.
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: venerdì 18 luglio 2014, 10:04
da Lucantropo
Purtroppo in Saab qui da me stamattina non hanno potuto darmi retta (un po' li capisco, ormai li hanno ridotti a lavorare in due..), speravo che almeno per una lettura con Tech2 riuscissero a risparmiarmi il viaggetto.. vedo come sono messo col lavoro, ho sentito Manuel, se riesco faccio un salto da lui dopo pranzo..
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Inviato: venerdì 18 luglio 2014, 10:48
da desertstorm
Da un certo punto di vista sei comunque fortunato, qui a Napoli da due settimane circa, non esiste più l'assistenza Saab: ne officina ne ricambi..........
Sto prendendo una decisione......