Pagina 4 di 5

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 16:19
da manu
autoeconomo ha scritto:
manu ha scritto: E comunque Mito e Giulietta sono prodotti tendenzialmente rivolti ad un pubblico giovane...e il pubblico giovane secondo me è poco (per non dir niente) interessato al fatto che il suo possibile acquisto venga da arese e abbia le ruote che spingano come una 75 Indy. Perché la gente compra le A3 che sono golf ritappezzate? E chi compra le serie1 lo fa perché Tp?
Non sono d'accordo sulla questione età, mica tutte le persone con un po' di anni scelgono le auto "vere" del marchio. Io credo sia più una questione di cultura automobilistica (che in generale lascia un po' a desiderare).
Sicuramente la cultura automobilistica conta; ma onestamente la Giulietta è una macchina piuttosto "giovane" e alla stragrande maggioranza dei giovani in virtù della succitata cultura automobilistica, ma ancor più a causa delle mode e del marketing non gli importa un fico secco di guidare una "vera" Alfa o qualsiasi altra "vera auto".
La nostalgia delle vere Alfa secondo me è relegata a quelli con i capelli brizzolati :wink:

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 17:40
da velvet
cerry83 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Parlando seriamente, perché non è una vera Alfa? Oltre la trazione nel posto sbagliato, cosa le manca?
Per lo stesso motivo per cui la Delta non è Lancia....sono entrambe due Fiat Bravo ricarrozzate e riallestite. Con tutti i pro (più affidabile) e i contro (componentistica scarsetta e prezzo gonfiato).

Per quanto riguarda il discorso dei pacchetti quoto Luk! Guardate la Golf... :eyeroll: Anche se il fatto che ci siano esempi "illustri" non rappresenta una giustificazione per un listino a dir poco "da furbetti"..
Esatto. Sempre una Bravo rimane.

Almeno la 147 aveva i multilink. Era tamarra, ma questo per una Alfa è un plus. :D

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 18:00
da manu
Ma dove sta il problema se la Bravo è "sana"? Se poi bastano tre ritocchi per farla diventare una sportivetta ben venga. La nostra cara 9-3 è nata sulla piattaforma della Vectra, della Signum, della Croma e della 159 e con quel bel posteriore sterzante è diventata una favola...non venite a dirmi il contrario. Se poi non ricordo male qui c'è qualcuno che tesseva le lodi della sua Fiat Croma aziendale...

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 1:25
da autoeconomo
Da quanto so, la Giulietta ha un pianale diverso da Bravo e Delta, che è stato usato per la prima volta proprio su questa Alfa (poi Dodge Dart e Fiat Viaggio).

Giulietta e le altre: http://en.wikipedia.org/wiki/Fiat_Compact_platform

Bravo, Delta, ecc: http://en.wikipedia.org/wiki/Fiat_Group_C-platform

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 8:21
da ZioTom
La Giulietta ha il C-EVO, evoluzione di Bravo/Delta.
Che poi appunto son tutte seghe mentali... abbiam storto tutti il naso quando abbiam visto che non aveva più i quadrilateri, ma si guida bene lo stesso.
Pure le nuove Maserati hanno una base Chrysler, ma (di recente ho guidato la nuova Ghibli) sfido chiunque a dire che non siano eccezionali da guidare (profondo lavoro di rivisitazione)..

Poi se guardiamo che le Mercedes han motori Dacia/Renault.. che le Saab derivano dalle Opel.. siam sempre li: se il prodotto è buono, ben vengano le sinergie.

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 9:22
da manu
ZioTom ha scritto:La Giulietta ha il C-EVO, evoluzione di Bravo/Delta.
Che poi appunto son tutte seghe mentali... abbiam storto tutti il naso quando abbiam visto che non aveva più i quadrilateri, ma si guida bene lo stesso.
Pure le nuove Maserati hanno una base Chrysler, ma (di recente ho guidato la nuova Ghibli) sfido chiunque a dire che non siano eccezionali da guidare (profondo lavoro di rivisitazione)..

Poi se guardiamo che le Mercedes han motori Dacia/Renault.. che le Saab derivano dalle Opel.. siam sempre li: se il prodotto è buono, ben vengano le sinergie.
quoto in pieno.

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 10:30
da velvet
Potrei darvi ragione se la Giulietta vendesse bene.

Ma visto che non vende poi tanto (molto meno delle aspettative) non credo di avere tutti i torti dicendo che la gente da una AR si aspetta ben altro che una Bravo rivestita. AR non è Seat ne' Skoda.

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 10:45
da gripen
velvet ha scritto:Potrei darvi ragione se la Giulietta vendesse bene.

Ma visto che non vende poi tanto (molto meno delle aspettative) non credo di avere tutti i torti dicendo che la gente da una AR si aspetta ben altro che una Bravo rivestita. AR non è Seat ne' Skoda.
Non vende poi tanto perchè non è tedesca. Punto e basta.
Perchè non fa figo come avere una macchina con i 4 anelli, per esempio.
Perchè una 316d è una "vera" BMW? Che poi cos'è una vera BMW? L'Isetta o un motore d'aereo?
Non lo sanno nemmeno "loro" perchè un prodotto vende ed un altro no.
Il genio del marketing è lo stesso. Chi curò il lancio della 500 è stato portato in VW a peso d'oro. Ed ha curato il lancio del Maggiolino... :D

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 11:04
da velvet
Quella del "non è tedesca" mi pare una foglia di fico. Con questo ragionamento al mondo dovrebbero esistere solo auto tedesche.

Le Opel sono tedesche, ma non si vendono. Idem le Ford europee. Quindi?

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 11:15
da manu
Le Ford mi sembra che non si vendano così male...mentre per le Opel è un discorso a parte...è la gamma che non convince: la Adam è brutta e costa come un monolocale, la Corsa ha venduto ma il progetto risale alle guerre puniche, la Astra e le Insigna sono macchine oneste ma non hanno grande appeal e costicchiano, la Cascada è quel che è, l'unica che vende (almeno in Italia) è l'Antara...e qui stendo un velo pietoso. E poi la gente si ricorda sempre con orrore la vecchia Vectra e non ha coraggio ad entrare in un salone Opel. :D

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 11:54
da gripen
velvet ha scritto:Quella del "non è tedesca" mi pare una foglia di fico. Con questo ragionamento al mondo dovrebbero esistere solo auto tedesche.

Le Opel sono tedesche, ma non si vendono. Idem le Ford europee. Quindi?
Solo auto tedesche... forse no, ma sono le uniche in attivo col business "auto"... a parte un paio di Jap. Che però per fare i "fighetti" si sono dovuti inventare le Lexus, le Infinity, le Acura... :stupid:
E le Ford e le Opel non sono mai diventate da "figo"! Il tizio che ha il ristorante da "figo" nella piazzetta da "fighi" ha il Q5 da "figo" parcheggiato in doppia davanti al locale. Se il locale è proprio super c'ha er Cayenne...
Essere tedesche è una condizione necessaria ma non sufficiente. Tedesche + tendenza. E comunque pure Opel e Ford a livello Europa vendono...
Ed il discorso della clientela "affezionata", "classica" o erudita in fatto di auto lo lascerei da parte. Vi ripeto: sennò MB dopo il "pensionamento" di Sacco avrebbe dovuto smettere di vendere o BMW dovrebbe vendere solo 6 cilindri in linea monoalbero...
O ancora: chi vuole una station di un certo livello ed ingombro non dovrebbe che guardare alla Jag XF... certo, secondo me, eh... ed invece poco fa ne ho vista una delle pochissime in giro per Roma. Tutti co' 'ste BMW, che non riesci nemmeno a distinguere la 3 dalla 5... Dopo anni di oblio dovuto alla linea da WC staccato dal pavimento di un bagno pubblico ora riescono pure a vendere le GT... :O :D

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 12:01
da manu
Infatti l'Antara che è tristemente di moda viene venduta

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 12:08
da cerry83
manu ha scritto:Infatti l'Antara che è tristemente di moda viene venduta
Mai vista una.. :eyeroll:

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 12:55
da bananamobile
manu ha scritto:Ma dove sta il problema se la Bravo è "sana"? Se poi bastano tre ritocchi per farla diventare una sportivetta ben venga. La nostra cara 9-3 è nata sulla piattaforma della Vectra, della Signum, della Croma e della 159 e con quel bel posteriore sterzante è diventata una favola...non venite a dirmi il contrario. Se poi non ricordo male qui c'è qualcuno che tesseva le lodi della sua Fiat Croma aziendale...
Se ricordo bene la 159 doveva essere sviluppata insieme a SAAB ma poi i tecnici AR hanno voluto metterci delle signore sospensioni che erano si molto sportive ma alla fine pesavano un casino ed il peso totale della 159 era uno dei suoi limiti, GM (e quindi SAAB) hanno lasciato che quel telaio se lo sviluppasse AR da sola per la 159 salvo poi FIAT usare la base VECTRA SIGNUM e 9-3 per la Croma.

In merito alla Giulietta, che a anche a me in fin dei conti piace e penso che comunque l'abbiano anche in parte tecnicamente distinta dalla Bravo, vedo che molti commenti sul successo del modello sono basati sulle esperienze di vendita in Italia ma io penso che ormai se un produttore di auto innanzitutto continuare ad esistere e quindi vendere con profitto devono pensare ad un mercato più allargato e senza arrivare alla Cina o USA ma che almeno sia vendibile in quantità e profitto almeno a livello europeo e qui sarebbe bello vedere i risultati di Giulietta non solo in termini di numero di auto vendute ma anche di profitto per unità venduta.

Citando alcuni post precedenti dove si parlava di Antara/Mokka Captiva/Trax pensate su quanti mercati quei modelli sono venduti con semplici aggiustamenti di carrozzeria.

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 14:27
da velvet
bananamobile ha scritto:
manu ha scritto:Ma dove sta il problema se la Bravo è "sana"? Se poi bastano tre ritocchi per farla diventare una sportivetta ben venga. La nostra cara 9-3 è nata sulla piattaforma della Vectra, della Signum, della Croma e della 159 e con quel bel posteriore sterzante è diventata una favola...non venite a dirmi il contrario. Se poi non ricordo male qui c'è qualcuno che tesseva le lodi della sua Fiat Croma aziendale...
Se ricordo bene la 159 doveva essere sviluppata insieme a SAAB ma poi i tecnici AR hanno voluto metterci delle signore sospensioni che erano si molto sportive ma alla fine pesavano un casino ed il peso totale della 159 era uno dei suoi limiti, GM (e quindi SAAB) hanno lasciato che quel telaio se lo sviluppasse AR da sola per la 159 salvo poi FIAT usare la base VECTRA SIGNUM e 9-3 per la Croma.

In merito alla Giulietta, che a anche a me in fin dei conti piace e penso che comunque l'abbiano anche in parte tecnicamente distinta dalla Bravo, vedo che molti commenti sul successo del modello sono basati sulle esperienze di vendita in Italia ma io penso che ormai se un produttore di auto innanzitutto continuare ad esistere e quindi vendere con profitto devono pensare ad un mercato più allargato e senza arrivare alla Cina o USA ma che almeno sia vendibile in quantità e profitto almeno a livello europeo e qui sarebbe bello vedere i risultati di Giulietta non solo in termini di numero di auto vendute ma anche di profitto per unità venduta.

Citando alcuni post precedenti dove si parlava di Antara/Mokka Captiva/Trax pensate su quanti mercati quei modelli sono venduti con semplici aggiustamenti di carrozzeria.
Il problema della Giulietta è che in Europa vende anche meno che in italia, perciò...

Cmq. di Antara io non ne ho vista manco una. Non so che dati di vendita avete voi, o forse io abito in una zona de-antarizzata. ;-)

Cmq. vedo che non riesco a spiegarmi bene. Per "vera alfa romeo" non intendo il fatto che la Giulietta debba avere il transaxle o il bialbero buonanima, ma il fatto che sia ben chiaro il "carattere" di un'auto appartenente ad un marchio che se vuole distinguersi dal mare magnum di macchine tutte uguali lo deve fare per determinate caratteristiche.

Voi dite che le BMW/Audi si vendono solo perchè sono tedesche. Io invece non sono molto d'accordo.
Secondo me si vendono perchè hanno saputo costruire e mantenere un'immagine ben precisa. BMW fa macchine di classe medioalta con una certa aura di sportività, motorizzazioni adeguate e prestazioni conseguenti. Al cliente frega niente se dentro è scomoda, piccola o se ogni tanto brucia una turbina.

Audi ha abbracciato la filosofia della sicurezza dinamica (quattro) unita a linee sobrie e sempre riconoscibili e con una qualità costruttiva ottima. Più una strizzatina d'occhio a chi vuole le prestazioni, con i modelli di punta.

A.R. sono vent' anni cha salta di palo in frasca: coupè e spider sportive (ma con motori tutto sommato non all'altezza), berlinotte anonime, pseudoutilitarie derivate Fiat, restyling che cancellano ciò che di positivo aveva fatto la serie precedente, modelli osceni e chi più ne ha...

Non si tratta di DNA scritto su un bottone, ma di DNA vero, quello che dovrebbe percorrere tutta la gamma. BMW continua a fare auto TP...e che sono incapaci di fare TA? No, ma nel DNA di BMW c'è la TP, punto e basta. Il loro cliente vuole quello.
Così era anche per AR, e sarebbe ancora così se non fosse finita in mano a quelli della Duna.

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 16:22
da manu
cerry83 ha scritto:
manu ha scritto:Infatti l'Antara che è tristemente di moda viene venduta
Mai vista una.. :eyeroll:
Vivrai, vivrete in zone sane. Qui è tutto un brulicare di: Qhas...vaff, Juke, Antara, Santa fe, Korando Q3/5/7, X1/3/5/6, Ml, Glk, Kuga, per passare a Land di tutti i tipi e dimensioni...ecc....evidentemente in Versilia c'è il germe del suv. :(

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 16:33
da GheSo
Anche in Veneto...

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 16:37
da Lucantropo
Devo dire che fortunatamente dalle mie parti invece la SUVmania sembra star pian pianino scemando.. i marchi dominanti sono sempre gli stessi, ma la gente sembrerebbe star ritornando a sedersi un po' più vicino a terra...

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 16:40
da velvet
Qui ora vanno molto quelli medi tipo qashkai o come diavolo si scrive. Quelli giganti tipo X5 e Cayenne o ML stanno finendo velocemente per 4 soldi in mano ai rumeni, che ci giocano qualche settimana poi li portano al loro paese per rivenderli.

Re: Alfa Romeo Giulietta - Acquisto

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 17:37
da bananamobile
[quote="velvet"

Il problema della Giulietta è che in Europa vende anche meno .[/quote]
Concordo con te il problema è' che non vende in termini assoluti e anche in confronto come le sue dirette concorrenti a livello europeo golf astra e focus. Ma neanche a livello di serie 1, A3 e questo forse e' ancora più grave perché quello è il segmento in cui dovrebbe competere.

Io penso che lo svantaggio festivamente come e' stato detto prima e' il fatto che viene associata troppo ai modelli Fiat, se pensiamo che sulla base di golf VW costruisce anche leon e octavia ma per queste il commento generale e' che sono delle golf ricarrozzate vendute a prezzi inferiori mentre per giulietta e mito si dice che non sono altro che bravo e punto ricarrozzate, e penso che questi ragionamenti non li facciano solo in Italia ma anche all'estero, in definitiva questo dovrebbe essere il maggior ostacolo che affronta AR e questo si risolve solo con grandi campagne di marketing che prevedano anche il riposizionare del marchio ad un livello più alto dotandolo ovviamente anche di una gamma di prodotti che lo supporti sia in termine di appeal che di diversità di modelli ma i quali per non essere un bagno di sangue devono perforza basarsi su piattaforme comuni ad altri modelli come d'altronde già fanno gli altri competitor tedeschi compresi.
Per me in Fiat se vogliono ne sono anche capaci, guarda cosa stanno facendo con Maserati con allagamento della gamma verso il basso (Ghibli su base 300), motori diesel, e in futuro suv ( su base jeep ovviamente ) e non credo che i modelli che stanno sfornando li facciano avendo come riferimento il mercato solo il mercato italiano o europeo ma quello mondiale e lì forse i numeri di vendita li possono raggiungere, per alfa nel bene e nel male la strada deve essere quella.