Pagina 4 di 4

Re: Spostare la batteria?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 12:03
da desertstorm
Certo, magari se hai spazio ed il tutto o parte, resta nascosto, di tanto in tanto puoi "attorcigliare" il cavo negativo intorno al positivo.

Re: Spostare la batteria?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 12:12
da crumble
Si si può fare, però devo dirti che in realtà è un sistema che non mi ha mai dato risultati, funziona in teoria ma siccome i disturbi non sono costanti lungo il cavo, alla fine è inefficace se non, a volte, controproducente. I disturbi inoltre potrebbero solo insorgere a RF, vista la resistenza praticamente 0, francamente mi sento abbastanza tranquillo.

Re: Spostare la batteria?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 12:47
da desertstorm
Buono a sapersi.
Io comunque l'ho suggerito perchè (anche se siamo in altro campo ma lo scopo è lo stesso) è una cosa che faccio praticamente sempre quando realizzo gli impianti di allarme filari.

Collego la garza che si trova nei cavi al negativo del cavo multipolare stesso, che li contiene. E' una soluzione efficacie contro le interferenze elettromagnetiche specie negli impianti a singolo o doppio bilanciamento (in genere installati nelle banche) per evitare i falsi allarmi.
E nel 99,9 % dei casi il problema, dovuto a questo fenomeno, non si verifica.

Re: Spostare la batteria?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 12:51
da SABBONE
crumble ha scritto:[Avevo letto male il tuo intervento..se i due cavi corrono vicini captano e generano poco, se BMW addirittura fa il ritorno a massa col telaio non penso sorgano problemi. Nel caso malaugurato che vengano fuori potrò optare per il cavo schermato.

MA non e' tanto il cavo schermato e' il fatto di avere un buon punto di massa che non raccolga disturbi, secondo me' la cosa migliore e' collegare il negativo della batteria con un cavo piu' corto possibile direttamente al telaio nel bagagliaio posteriore... questo mi dice la mia esperienza, podarsi che non sia la soluzione ottimale ... puoi solo sperimentare in questi casi !

Re: Spostare la batteria?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 13:17
da jpm
Il collegamento a massa dev'essere, da sempre, il più corto possibile.
Non ha senso portare il negativo della batteria da dietro al punto originale, per collegarlo a massa a 3-4 metri di distanza da essa :x

Re: Spostare la batteria?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 13:36
da Lucantropo
SABBONE ha scritto:puoi solo sperimentare in questi casi !
In effetti potrebbe sempre collegarlo sul telaio al posteriore, poi nel caso insorgano problemi provvedere a tirare il secondo cavo.

Danni non dovrebbero procurarsene, no ?

Re: Spostare la batteria?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 13:39
da crumble
jpm ha scritto:Il collegamento a massa dev'essere, da sempre, il più corto possibile.
Non ha senso portare il negativo della batteria da dietro al punto originale, per collegarlo a massa a 3-4 metri di distanza da essa :x
Sbagli. :)

Re: Spostare la batteria?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 13:44
da crumble
desertstorm ha scritto:Buono a sapersi.
Io comunque l'ho suggerito perchè (anche se siamo in altro campo ma lo scopo è lo stesso) è una cosa che faccio praticamente sempre quando realizzo gli impianti di allarme filari.

Collego la garza che si trova nei cavi al negativo del cavo multipolare stesso, che li contiene. E' una soluzione efficacie contro le interferenze elettromagnetiche specie negli impianti a singolo o doppio bilanciamento (in genere installati nelle banche) per evitare i falsi allarmi.
E nel 99,9 % dei casi il problema, dovuto a questo fenomeno, non si verifica.
Si, ma certo, così schermi tutto, è chiaro che funziona, io mi riferivo al cavo doppio twistato senza calza, che tutti usano ma se fai delle prove vedi che non è poi così efficace. L'importante è che i cavi siano vicini perchè è il flusso attraveso l'area tra i due cavi che genera il fenomeno.

Re: Spostare la batteria?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 13:56
da Lucantropo
crumble ha scritto:
jpm ha scritto:Il collegamento a massa dev'essere, da sempre, il più corto possibile.
Non ha senso portare il negativo della batteria da dietro al punto originale, per collegarlo a massa a 3-4 metri di distanza da essa :x
Sbagli. :)

Re: Spostare la batteria?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 14:50
da desertstorm
:D :D .......... mo senti .........

Ragazzi mi raccomando niente colpi sotto la cintola e quando sentite il gong fermatevi............ :D :D

Re: Spostare la batteria?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 15:06
da crumble
desertstorm ha scritto::D :D .......... mo senti .........

Ragazzi mi raccomando niente colpi sotto la cintola e quando sentite il gong fermatevi............ :D :D
Su queste faccende ho talmente ragione che non voglio perder tempo a parlarne ancora, francamente a me interessa la mia auto e non fare lezione di elettrotecnica, soprattutto qua sul forum. Casomai ne parliamo serenamente quando ci facciamo una pizzata o cena tutti insieme, rilassatevi.

Re: Spostare la batteria?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 15:20
da Lucantropo
Sarà anche come dici Ale, ma se ti chiedessimo di rilassarti un attimino anche tu insieme a noi, visto che era soltanto una battuta ?.. :scary: :beer:

Re: Spostare la batteria?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 15:34
da crumble
Lucantropo ha scritto:Sarà anche come dici Ale, ma se ti chiedessimo di rilassarti un attimino anche tu insieme a noi, visto che era soltanto una battuta ?.. :scary: :beer:
Si, certo, mi rilasso, un abbraccio a tutti e in particolare a Jpm. :beer:

Re: Spostare la batteria?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 17:04
da jpm
Se hai iniziato quattro pagine solo per un abbraccio allora... lo ricambio :))

Re: Spostare la batteria?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 18:18
da crumble
jpm ha scritto:Se hai iniziato quattro pagine solo per un abbraccio allora... lo ricambio :))
Benissimo, tanto sia io che te sappiamo cos'è la massa, meglio non perder tempo e dedicarsi ad argomenti più interessanti e costruttivi. :)