Re: Spostare la batteria?
Inviato: domenica 15 settembre 2013, 12:03
Certo, magari se hai spazio ed il tutto o parte, resta nascosto, di tanto in tanto puoi "attorcigliare" il cavo negativo intorno al positivo.
crumble ha scritto:[Avevo letto male il tuo intervento..se i due cavi corrono vicini captano e generano poco, se BMW addirittura fa il ritorno a massa col telaio non penso sorgano problemi. Nel caso malaugurato che vengano fuori potrò optare per il cavo schermato.
In effetti potrebbe sempre collegarlo sul telaio al posteriore, poi nel caso insorgano problemi provvedere a tirare il secondo cavo.SABBONE ha scritto:puoi solo sperimentare in questi casi !
Sbagli.jpm ha scritto:Il collegamento a massa dev'essere, da sempre, il più corto possibile.
Non ha senso portare il negativo della batteria da dietro al punto originale, per collegarlo a massa a 3-4 metri di distanza da essa
Si, ma certo, così schermi tutto, è chiaro che funziona, io mi riferivo al cavo doppio twistato senza calza, che tutti usano ma se fai delle prove vedi che non è poi così efficace. L'importante è che i cavi siano vicini perchè è il flusso attraveso l'area tra i due cavi che genera il fenomeno.desertstorm ha scritto:Buono a sapersi.
Io comunque l'ho suggerito perchè (anche se siamo in altro campo ma lo scopo è lo stesso) è una cosa che faccio praticamente sempre quando realizzo gli impianti di allarme filari.
Collego la garza che si trova nei cavi al negativo del cavo multipolare stesso, che li contiene. E' una soluzione efficacie contro le interferenze elettromagnetiche specie negli impianti a singolo o doppio bilanciamento (in genere installati nelle banche) per evitare i falsi allarmi.
E nel 99,9 % dei casi il problema, dovuto a questo fenomeno, non si verifica.
crumble ha scritto:Sbagli.jpm ha scritto:Il collegamento a massa dev'essere, da sempre, il più corto possibile.
Non ha senso portare il negativo della batteria da dietro al punto originale, per collegarlo a massa a 3-4 metri di distanza da essa
Su queste faccende ho talmente ragione che non voglio perder tempo a parlarne ancora, francamente a me interessa la mia auto e non fare lezione di elettrotecnica, soprattutto qua sul forum. Casomai ne parliamo serenamente quando ci facciamo una pizzata o cena tutti insieme, rilassatevi.desertstorm ha scritto:![]()
.......... mo senti .........
Ragazzi mi raccomando niente colpi sotto la cintola e quando sentite il gong fermatevi............![]()
Si, certo, mi rilasso, un abbraccio a tutti e in particolare a Jpm.Lucantropo ha scritto:Sarà anche come dici Ale, ma se ti chiedessimo di rilassarti un attimino anche tu insieme a noi, visto che era soltanto una battuta ?..![]()
Benissimo, tanto sia io che te sappiamo cos'è la massa, meglio non perder tempo e dedicarsi ad argomenti più interessanti e costruttivi.jpm ha scritto:Se hai iniziato quattro pagine solo per un abbraccio allora... lo ricambio