Pagina 4 di 4

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: martedì 29 ottobre 2013, 20:35
da axteryx
ciao a tutti , io dopo anni di tagliandi in officina saab casualmente mi sono accorto che l'olio usato non era il mobil 1 con le specifiche della casa , ma un'altro diverso .. da allora la manutenzione la faccio io ..

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: martedì 29 ottobre 2013, 21:32
da desertstorm
axteryx ha scritto: mi sono accorto che l'olio usato non era il mobil 1.....
Come ?

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:40
da SABBONE
nulla di strano, al giorno d'oggi..

una volta infilato nel motore vai a capire di che olio si tratta....

6 litri di mobil 1 in officina costale 100 euli...

6 litri di Taroccoil 10W40 costale 30 euli...

tu capile, meccanico lavola pel pagnotta, olio cinese miliole olio al mondo!

tu contento uscile da officina con olio nuovo, meccanico contento pule lui!

:D :D

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: giovedì 31 ottobre 2013, 19:55
da SDEP
Ciao a tutti,
visto che ho aperto il topic mi sembrava anche giusto dirvi come è andata a finire.
Sono contento di dirvi che, nonostante la cifra spesa, i filtri e l'olio sono stati effettivamente sostituiti.
Paranoico come sono ho contrassegnato alcune viti con dei punti fatti con un pennarello, appena visibili ed in posti che poi ho fotografato prima di consegnare la macchina. Quando l'ho ripresa ho effettivamente constatato che le viti per aprire il box di filtro gasolio e olio sono state smontate.
Anche per l'olio vi devo dire che nonostante si sporchi veramente subito (nel giro di pochi secondi) dopo l'accensione del motore, la differenza tra prima e dopo è apprezzabile. Vi allego le foto, anche se dal vivo rende meglio.
Mi ha un po' stupito il fatto a 18mila km non fosse previsto il cambio del filtro gasolio, che comunque ho fatto fare richiedendolo espressamente. Il filtro gasolio e olio motore per me sono imprescindibili.

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: giovedì 31 ottobre 2013, 23:08
da GheSo
Tubo marchiato Volvo?

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: venerdì 1 novembre 2013, 0:52
da Luca69
Un mio amico all'ultimo tagliando ha "dimenticato" la telecamera in auto accesa e così ha ripreso il lavoro che gli hanno fatto :)
È rimasto piacevolmente sorpreso dello scrupolo dell' officina :cool:

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: venerdì 1 novembre 2013, 18:15
da NickStick
SDEP ha scritto: ...
Ho un dubbio assillante perchè non ne vengo a capo.......
come faccio a sapere che i filtri e soprattutto l'OLIO me l'abbiano cambiato davvero?!?!
...
Io non mi fido.... ma soprattutto perchè mi dovrei fidare a priori, ...
Ciao SDEP, e' buffa "la piega" che ha preso questo topic, ma ritengo anche che l'abbia presa per come hai impostato la domanda:

La mia esperienza e' questa: In famiglia mia (considero mio padre, mia madre, mia moglie e me), abbiamo sempre avuto auto nuove (molte Saab, una Volvo, due Alfa, varie Renault, una Multipla, una Peugeot, una Daewoo, abbiamo sempre fatto i tagliandi in conce e non abbiamo MAI avuto un problema.

Quindi, anche se qualcuno avesse fatto il furbo, conseguenze non ce ne sono MAI state e questo, unito al mio innato atteggiamento, mi porta a fidarmi, riguardo ai tagliandi in modo specifico.

In generale, la fiducia che ripongo nel prossimo ritengo che provenga dalla educazione familiare (esempi pratici) che ho sempre avuto, oltre che a probabili motivi "karmici", ma a questo punto la cosa si farebbe complicata per cui fermiamoci al primo motivo.

La mia dose di fregature nella vita l'ho avute (300 milioni di lire da un socio bastano? ...ma ce ne sono state altre...), ma cio' nonostante continuo a dar fiducia alle persone con cui ho a che fare, fino a prova contraria.

Conosco pero' delle persone che "non si fidano", almeno nella maggior parte dei casi. Magari hanno auto usate, le portano a cambiare l'olio dal "cambiatore di olio", vedono il cambio dell'olio e poi dicono "si' ma quello e' un furbo perche' guadagna troppo sull'olio o usa lattine contraffatte". Cosi' come non si fidano del pescivendolo "eh, ma quello tiene i pesci buoni per i clienti amici e a me mi rifila gli scarti" e di coloro coi quali hanno a che fare per un acquisto o una vendita o chissa' che cosa.

Capisco, c'e' anche il problema Italia, in cui ci sono un sacco di furbi, magari di piu' di quanti mi immagino che ci siano in paesi che reputo piu' seri come la Danimarca o la Svezia.

Sul come si fa a controllare se ti hanno cambiato l'olio, ti hanno gia' risposto.

Gli unici motivi per cui ci si possa fidare a priori (imho) sono l'esperienza pregressa e la fiducia nel prossimo.

:)

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: venerdì 1 novembre 2013, 20:26
da marcofinnista
Quoto Nick, poi se non ti fidi perchè ci vai in una determinata officina ? Se non ti fidi non andarci, scegli un altro, poi se proprio non ti fidi di nessuno puoi sempre fare da te :sorry: .

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: venerdì 1 novembre 2013, 20:31
da giuseppe122
Quotone per marco

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: venerdì 1 novembre 2013, 21:25
da drillo65
gheso ha scritto:Tubo marchiato Volvo?

Su una Volvo penso sia normale! :)

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: sabato 2 novembre 2013, 0:53
da GheSo
Ops... Vero...
Davo per scontato fosse si parlasse di una Saab :)

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: sabato 2 novembre 2013, 10:31
da ecodrive
SDEP ha scritto: Paranoico come sono ho contrassegnato alcune viti con dei punti fatti con un pennarello, appena visibili ed in posti che poi ho fotografato prima di consegnare la macchina. Quando l'ho ripresa ho effettivamente constatato che le viti per aprire il box di filtro gasolio e olio sono state smontate.
Guarda che ti hanno solo smontato e rimontato le viti!!! :D

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: sabato 2 novembre 2013, 10:37
da MarchinoLaPeste
ecodrive ha scritto: Guarda che ti hanno solo smontato e rimontato le viti!!! :D
:D

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: sabato 2 novembre 2013, 12:21
da SDEP
ecodrive ha scritto:
SDEP ha scritto: Paranoico come sono ho contrassegnato alcune viti con dei punti fatti con un pennarello, appena visibili ed in posti che poi ho fotografato prima di consegnare la macchina. Quando l'ho ripresa ho effettivamente constatato che le viti per aprire il box di filtro gasolio e olio sono state smontate.
Guarda che ti hanno solo smontato e rimontato le viti!!! :D
Beh in quel caso non sarebbero furbi... sarebbero scemi! :D

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: sabato 2 novembre 2013, 23:23
da jpm
SDEP ha scritto:Beh in quel caso non sarebbero furbi... sarebbero scemi! :D
Oppure ci stanno leggendo

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: sabato 2 novembre 2013, 23:26
da MarchinoLaPeste
:dealer: