SDEP ha scritto:
...
Ho un dubbio assillante perchè non ne vengo a capo.......
come faccio a sapere che i filtri e soprattutto l'OLIO me l'abbiano cambiato davvero?!?!
...
Io non mi fido.... ma soprattutto perchè mi dovrei fidare a priori, ...
Ciao SDEP, e' buffa "la piega" che ha preso questo topic, ma ritengo anche che l'abbia presa per come hai impostato la domanda:
La mia esperienza e' questa: In famiglia mia (considero mio padre, mia madre, mia moglie e me), abbiamo sempre avuto auto nuove (molte Saab, una Volvo, due Alfa, varie Renault, una Multipla, una Peugeot, una Daewoo, abbiamo sempre fatto i tagliandi in conce e non abbiamo MAI avuto un problema.
Quindi, anche se qualcuno avesse fatto il furbo, conseguenze non ce ne sono MAI state e questo, unito al mio innato atteggiamento, mi porta a fidarmi, riguardo ai tagliandi in modo specifico.
In generale, la fiducia che ripongo nel prossimo ritengo che provenga dalla educazione familiare (esempi pratici) che ho sempre avuto, oltre che a probabili motivi "karmici", ma a questo punto la cosa si farebbe complicata per cui fermiamoci al primo motivo.
La mia dose di fregature nella vita l'ho avute (300 milioni di lire da un socio bastano? ...ma ce ne sono state altre...), ma cio' nonostante continuo a dar fiducia alle persone con cui ho a che fare, fino a prova contraria.
Conosco pero' delle persone che "non si fidano", almeno nella maggior parte dei casi. Magari hanno auto usate, le portano a cambiare l'olio dal "cambiatore di olio", vedono il cambio dell'olio e poi dicono "si' ma quello e' un furbo perche' guadagna troppo sull'olio o usa lattine contraffatte". Cosi' come non si fidano del pescivendolo "eh, ma quello tiene i pesci buoni per i clienti amici e a me mi rifila gli scarti" e di coloro coi quali hanno a che fare per un acquisto o una vendita o chissa' che cosa.
Capisco, c'e' anche il problema Italia, in cui ci sono un sacco di furbi, magari di piu' di quanti mi immagino che ci siano in paesi che reputo piu' seri come la Danimarca o la Svezia.
Sul come si fa a controllare se ti hanno cambiato l'olio, ti hanno gia' risposto.
Gli unici motivi per cui ci si possa fidare a priori (imho) sono l'esperienza pregressa e la fiducia nel prossimo.
