Pagina 4 di 7
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: venerdì 29 novembre 2013, 0:14
da marcofinnista
Adrian ha scritto:Te l'hanno già detto...piccolo consiglio ( esperienza personale), monta un termostato nuovo, costa poco e ti fa risparmiare un sacco di rogne...!
Certamente

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: venerdì 29 novembre 2013, 10:51
da 9.3fast
Rimango della mia idea. E' il sensore temperatura che ha fatto sto casino. ti è successo esattamente quello che è successo a me. Dopo ovvio se si è bloccata la ventola....
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: lunedì 9 dicembre 2013, 21:17
da marcofinnista
Sosotituito radiatore ventola e sensore temperatura + valvola con quelli della cabrio...l'acqua bolle ancora e la ventola non vuole saperne di partire...la pompa dell'acqua sembra funzionare correttamente secondo il meccanico non ha senso sostituirla secondo lui l'acqua circola correttamente perchè i tubi si scaldano tutti uniformemente ...e la lancetta della temperatura dell'acqua non supera mai meta' scala nonostante l'acqua vada in ebollizione....
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: lunedì 9 dicembre 2013, 21:42
da desertstorm
Bhe se la ventola non parte è naturale che l'acqua bolle!!!!
Il termostato sul radiatore è stato sostituito ?
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: lunedì 9 dicembre 2013, 22:00
da GheSo
Ma la parte elettrica è in ordine?
Cavi, fusibili...
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: lunedì 9 dicembre 2013, 22:34
da desertstorm
Scusa Marco, quale sensore hai sostituito, quello sul motore o sul radiatore?
La termostatica pure l'hai cambiata giusto?
L'acqua si consuma o il livello resta lo stesso dopo l'ebollizione ?
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 0:31
da marcofinnista
Io non ho sostituito niente perchè non ero presente quindi non avendo visto con i miei occhi rimango molto dubbioso sul buon operato....avendo visto solo la macchina stasera al volo comincio a nutrire dubbi....forti dubbi....sul lavoro svolto.
Domani cerco di liberarmi ed andare in officina a vedere come stanno le cose
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 7:52
da desertstorm
Attenzione, non fare confusione, i sensori di temperatura dovrebbero essere due:
Uno posto sul blocco motore, ed è quello che fa muovere la lancetta della temperatura nel cruscotto.
L'altro invece è quello posto sul radiatore, o in prossimità di esso, e serve a dare il consenso alla ventola.
In genere per provare la ventola basta ponticellare i due filli del sensore: togli il connettore e cortocircuiti i due fili.
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 7:59
da marcofinnista
Gia' fatto ma nessun risultato
Stamattina vado in Saab a prendere il sensore di temp. la valvola termostatica nuova e vedo se c'è qualche altro sensore da sostituire, sul radiatore mi sembra che non c'era nulla, non mi sembra proprio di aver visto un bulbo come sulla c900

.
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 8:04
da desertstorm
Intanto ci deve essere
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 9:22
da marcofinnista
desertstorm ha scritto:Intanto ci deve essere
Nein Agosti' non c'è nessun bulbo sensore o altro sul radiatore, ho verificato in Saab e le uniche cose sostituibili sono la sonda ed il termostato, STOP. Ma ho notato pure che nella scatola dei relais nel vano motore ci sono 2 relais che controllano la ventola, uno per la bassa velocita' ed uno per l'alta velocita', ora proviamo a sostituire pure quelli e vediamo se per caso fossero loro ma essendo 2 mi sembra strano che siano guasti ambedue....rimango sempre convinto che tutto è dovuto dalla sonda che non è stata sostituita per leggerezza...non so perchè....
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 9:27
da desertstorm
Strano Marco....
Per i rele ok, ma resta sempre il fatto: chi aziona le bobine dei rele?
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 12:21
da 9.3fast
Mmmm... la ventola sulla 9.3 la fa partire la centralina Twice se non erro... potrebbe anche essere quella...
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 13:19
da marcofinnista
Aggiornamento dell'ultim'ora...
Sostituito la sonda ed i relais il problema persisteva e l'acqua ha bollito di nuovo, poi il tizio ha collegato la ventola direttamente alla batteria con 2 fili e la ventola è partita, l'auto è stata in molto circa 1 ora senza manifestare alcun problema . Quindi il problema è di natura elettrica non arriva corrente alla ventola

La testata non è crepata e la guarnizione non e' cotta

del resto mi pareva strano che un B204L skiatta cosi' miseramente.
Il Twice che robba e' dove sta che forma ha ???

A parte questo eventuale twice che dopo maver spogliato la cabrio non mi sembra aver visto, mi sorge il dubbio che siano i fili che portano corrente alla ventola ad aver problemi, dovrei capire da dove partono controllarli o sosotituirli ma viaggiano in ina treccia inestricabile....
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 14:22
da vinsempre
Bene
Però ora la domanda è: perchè lo strumento legge la temperatura come "normale" ?
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 14:31
da marcofinnista
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 14:53
da desertstorm
Ragazzi, da quello che so sui motori esistono due sensore di temperatura:
Uno legge la temperatura del refrigerante sul corpo motore
L'altro quella del refrigerante nel radiatore.
La ventola raffredda l'acqua nel radiatore, non nel motore.
Ci deve stare per forza un'altro sensore da qualche parte che regola l'attivazione o la disattivazione della ventola.
Se è la twice che da il consenso, la stessa twice lo fa perche legge il valore di quel sensore.
Se alla (eventuale) twice (che non so nemmeno se la tua ce l'ha) nessuno gli dice che temperatura ha l'acqua nel radiatore, come fa a sapere che devono partire le ventole?
Purtroppo il wis della 900 non ce l'ho

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 15:05
da marcofinnista
Ho chiamato in Saab stamattina e con il WIS davanti il tizio al telefono mi ha detto che non c'è altro oltre la sonda o il termostato

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 21:35
da marcofinnista
Intanto per consolarmi ho attaccato la ventola diretta alla batteria e me ne sono andato a rimontare le gomme RS-R ed a fare un pit stop all'autolavaggio per tirarmi un po su il morale...la macchina va bene l'acqua non va mai in ebollizione, tutto regolare, c'è solo da capire perchè sta cazz di ventola non parte, domani a mente fresca vediamo un po da che parte cominciare
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 9:37
da marcofinnista
Stamattina mìè sorto un dubbio....ma la centralina ECU per caso comanda anche l'accensione della ventola ?