Pagina 4 di 5

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 14:30
da jimbo63
vinsempre ha scritto:AmuroV6, qualche curiosità visto che mi piace molto VTuner e sarei tentato in futuro (e combattuto giusto con JZW........ma vedremo al momento opportuno.......): quanto costa la mappa? Come si uploada/disinstalla (PC o tuner)? Se cambio un componente Hardware (che ne sò aggiungo un IC oppure un DP), c'è la possibilità di customizzare la mappa in un secondo momento (ed eventualmente a che costo, se lo sai) e soprattutto come me la può fare a distanza senza misurare direttamente sulla mia auto il risultato? :)

.... :)) io per SQUARCIA le ho fatte .... anche tutto il debugging al telefono .... :)) .... chiedete a lui ora come si trova .... :))

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 14:49
da Lucantropo
AmuroV6 ha scritto:Adesso mi serve una modifica alla mappa, per una mia nuova esigenza personale: Brian la fa... in amicizia, gli altri... :! :?
Anche... garantisco personalmente.. :) sulla mia ad esempio ho richiesto che lasciassero le curve standard fino a 2000giri (per non stressare il cambio automatico, una fissa mia..) con progressivo subentro dello Stage 1 totalmente libero di esprimersi dai 2500 in poi. Sul MapTuner me le hanno caricate entrambe così da poter scegliere indipendentemente tra l'una e l'altra.

Anche a Mi..chele, che ai tempi si interessò per lo Stage da 340cv di MapTun per la sua Aero V6 XWD.. visti i suoi timori sulla coppia, gli dissero che se voleva gli avrebbero caricato sul MapTuner 3 diversi step di mappatura, tutti con la stessa potenza in cavalli, ma con tre diversi ammontare di coppia.

Più reticente potrebbe essere invece Nordic.. che si fece pagare 100€ da Trunks per riprogrammare la sua centralina visto che in officina gli avevano fatto per sbaglio un aggiornamento software, reinstallando così la mappa originale.. una vera carognata.. :sorry:


Comunque per il discorso togli/rimetti la mappa... onestamente io non abuserei di questa possibilità... non stiamo parlando di una memoria di massa pensata per essere scritta e riscritta, ma che ha comunque alla base un software permanente (un po' come il BIOS di un PC ed il disco fisso dov'è installato il sistema operativo.. se sputtano il secondo, puoi sempre reinstallarlo perchè resta valido il BIOS)....

La rimappatura della centralina è un'operazione di "flash", come quando si aggiorna il firmware (che è un software di basso livello, per cui quello fondamentale senza il quale null'altro può funzionare)... ogni fase di scrittura/riscrittura comporta un minimo rischio (relativamente minimo).. perchè se qualcosa va storto, un contatto elettrico che salta, o anche un bug software che in quella situazione finisce per far fallire l'operazione.. c'è il serio rischio di ritrovarsi con una centralina inservibile e un'auto che non si avvia più.

Diciamo che quella che viene data è un'opportunità.. ma onestamente non ne approfitterei solo per poter mettere la benizina a 95RON, rimappando l'auto ogni volta che invece ci metto la 100 ottani... anche perchè comunque la centralina si autoadatta in funzione del numero di ottani, diminuendo le prestazioni... quelle massime le ottieni solo con benzina a 98RON o superiore, ma con 95 non è che si incorra in pericoli, semplicemente non si ottengono le prestazioni massime... o per lo meno questo vale per le Saab con centralina Trionic; per i 2,8 che hanno il sistema di gestione del motore Bosch Motronic non saprei, ma credo che faccia lo stesso.. sarebbe assurdo al giorno d'oggi immettere sul mercato motori che non sono in grado di funzionare correttamente con la benzina verde..

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 14:56
da Mgla
AmuroV6 ha scritto:
Mgla ha scritto:Come agisce VTuner ?
http://vtunersaabs.com

la Hirsch la metti... la Vtuner la metti e la togli quando vuoi!!! :evilgrin:

Chiedi a Brian... non compri solo una incredibile tuning...ma ti fai soprattutto un ottimo amico! Ti dice anche come va la tua bambina... e se hai un problema gli mandi un tuo log e zac ti dà la soluzione! :l
Dire che e' disponibile e bravo e' troppo riduttivo... :dealer:

Ho mandato una mail a Brian chiedendo info ... vediamo cosa mi risponde :)

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 15:18
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:
AmuroV6 ha scritto:Adesso mi serve una modifica alla mappa, per una mia nuova esigenza personale: Brian la fa... in amicizia, gli altri... :! :?
Anche... garantisco personalmente.. :) sulla mia ad esempio ho richiesto che lasciassero le curve standard fino a 2000giri (per non stressare il cambio automatico, una fissa mia..) con progressivo subentro dello Stage 1 totalmente libero di esprimersi dai 2500 in poi. Sul MapTuner me le hanno caricate entrambe così da poter scegliere indipendentemente tra l'una e l'altra.

Anche a Mi..chele, che ai tempi si interessò per lo Stage da 340cv di MapTun per la sua Aero V6 XWD.. visti i suoi timori sulla coppia, gli dissero che se voleva gli avrebbero caricato sul MapTuner 3 diversi step di mappatura, tutti con la stessa potenza in cavalli, ma con tre diversi ammontare di coppia.

Più reticente potrebbe essere invece Nordic.. che si fece pagare 100€ da Trunks per riprogrammare la sua centralina visto che in officina gli avevano fatto per sbaglio un aggiornamento software, reinstallando così la mappa originale.. una vera carognata.. :sorry:


Comunque per il discorso togli/rimetti la mappa... onestamente io non abuserei di questa possibilità... non stiamo parlando di una memoria di massa pensata per essere scritta e riscritta, ma che ha comunque alla base un software permanente (un po' come il BIOS di un PC ed il disco fisso dov'è installato il sistema operativo.. se sputtano il secondo, puoi sempre reinstallarlo perchè resta valido il BIOS)....

La rimappatura della centralina è un'operazione di "flash", come quando si aggiorna il firmware (che è un software di basso livello, per cui quello fondamentale senza il quale null'altro può funzionare)... ogni fase di scrittura/riscrittura comporta un minimo rischio (relativamente minimo).. perchè se qualcosa va storto, un contatto elettrico che salta, o anche un bug software che in quella situazione finisce per far fallire l'operazione.. c'è il serio rischio di ritrovarsi con una centralina inservibile e un'auto che non si avvia più.

Diciamo che quella che viene data è un'opportunità.. ma onestamente non ne approfitterei solo per poter mettere la benizina a 95RON, rimappando l'auto ogni volta che invece ci metto la 100 ottani... anche perchè comunque la centralina si autoadatta in funzione del numero di ottani, diminuendo le prestazioni... quelle massime le ottieni solo con benzina a 98RON o superiore, ma con 95 non è che si incorra in pericoli, semplicemente non si ottengono le prestazioni massime... o per lo meno questo vale per le Saab con centralina Trionic; per i 2,8 che hanno il sistema di gestione del motore Bosch Motronic non saprei, ma credo che faccia lo stesso.. sarebbe assurdo al giorno d'oggi immettere sul mercato motori che non sono in grado di funzionare correttamente con la benzina verde..

Quoto il ragionamento di Luca: io comunque lascerei la mappa tunizzata sempre.

L'unica "pippa" mentale che mi faccio (al limite) è che se rimuovo il Downpipe con il relativo catalizzatore, un domani in fase di revisione potrei avere problemi di emissione. E allora sarebbe comodo fare una mappa ad Hoc da mettere prima e togliere dopo, pure con 100 cv in meno a quel punto 8)

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 15:23
da Lucantropo
Beh ok, quello significa farlo 1 volta ogni 2 anni.. non ogni 2 settimane.. :scary:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 15:32
da Mgla
Si però toccare il "firmware" vuol dire sempre un po' di cacca nelle mutande ogni volta (scusate il francesismo) :eyeroll:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 15:37
da Lucantropo
Quello è chiaro, un po' di brivido c'è sempre finchè non è tutto finito.. :=

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 16:15
da AmuroV6
vinsempre ha scritto:AmuroV6, qualche curiosità visto che mi piace molto VTuner e sarei tentato in futuro (e combattuto giusto con JZW........ma vedremo al momento opportuno.......): quanto costa la mappa? Come si uploada/disinstalla (PC o tuner)? Se cambio un componente Hardware (che ne sò aggiungo un IC oppure un DP), c'è la possibilità di customizzare la mappa in un secondo momento (ed eventualmente a che costo, se lo sai) e soprattutto come me la può fare a distanza senza misurare direttamente sulla mia auto il risultato? :)
Jzw devi cambiare la ecu...
I prezzi sono quelli esposti+ SS.
Ti manda un handheld (tipo bsr) con già precaricate la stock GM e la 95 e 98 Ron Stahe0, pronte all'uso! tu leggi la tua ECU, gliela mandi x e-mail e lui ti controlla tutti i parametri di funzionamento e se e' il caso ti fa gli opportuni aggiustamenti o ti dice cosa fare per risolvere il problema (cambia le candele, la coil 4, USA la 98,etc)
Se hai bisogno di modifiche (tipo aumentare tempi ventola, togliere un kat, etc) ti manda per e-mail la mappa modificata e tu fai upload in pochi secondi.
Costi: se sono modifiche sporadiche, nulla!
Alla fine i Turner son tutti buoni... si sceglie qullo che piace di più!
Per il momento la mia soddisfazione e' massima... e' l'auto che e' na ciofega!!! :D :sorry: :( ti vengono fuori tutti i limiti di serie... e zo schei! :$
A esposizione cumpa'...

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 18:20
da Mgla
Ciao.

mi ha risposto Brian proponendomi lo Stage0 ... costa 744 dollari che al cambio attuale fanno 550 euro
Penso sia IVA esclusa quindi costa esattamente come Hirsh.

Mail:

Hi Glauco,

The increase in power and torque is best described by looking at the actual power measurements from our Stage0 chasis dyno results that are posted on our user forum here - http://www.vtunerperformance.com/?page_ ... orum&f=2.0

The torque is increased ~35 - 60 Nm (25 - 45 lb-ft) between 2000 and 2500 rpm and across the entire engine operating range up to redline at 6300 rpm.

The cost for the upgrade is $699 USD plus shipping (~$45 USD to Italy by USPS priority mail or ~$85 Express mail). I have attached instructions for the handheld tuning system (it is made in Italy by Alientech).

Ciao!


Vi allego anche le istruzioni.

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 18:26
da vinsempre
Grazie Amuro :))

Prima o poi arriva a casa anche questa.... :evilgrin: ..spero.... :guilty:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 22:12
da salamifever
Ma sti 260cv (T8) sono riservati a tutti b207? O soltanto al modello 2.0T?

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: giovedì 6 febbraio 2014, 16:45
da Lucantropo
Nella rullata ne vengono fuori poco meno di 240.. probabilmente sarà il solito discorso 260all'albero e 240 alla ruota..

Che siano per tutti i B207 lo trovo inverosimile perchè che i B207E\L eroghino la stessa potenza del B207 con una turbina più piccola (TD-04 11T anzichè 14T), un'aspirazione standard più strozzata (Infatti i B207R hanno la deviazione sul corno di aspirazione e se non ricordo male anche il corno stesso è più largo) ed un centrale di scarico diverso (immagino con meno flusso).

Comunque lui parla di 2,0T (quindi, se è un tipo preciso, si riferisce al B207R visto che il B207L sarebbe il 2,0t ed il B207E il 1,8t).. che fra l'altro, sempre se la memoria non mi inganna, è l'unico 2,0 che Saab abbia mai commercializzato in USA (di dov'è lui) con la 9-3NG... penso che una 9-3 con B207E\L in USA non l'abbia mai vista nessuno..

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: giovedì 6 febbraio 2014, 18:35
da salamifever
Chiarissimo...

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 14:27
da GheSo
Quindi Aless(io)andro hai deciso per H alla fine?

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 15:31
da desertstorm
Alessandro :))

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 15:46
da alesss
GheSo ha scritto:Quindi Aless(io)andro hai deciso per H alla fine?

Per Voi saro' sempre Aless(io)andro :))

alla fine ragazzi l ho tolto perché mi si era presentato il problema cim e per motivi economici ho dato priorita' alla cim piuttosto che a Hirsch...
anche se poi alla fine se lasciavo la vecchia cim era la stessa cosa.

tra l'altro mi stanno facendo offerte per lavorare all'estero e non so come andra' a finire con questa auto... :sorry:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 16:14
da GheSo
desertstorm ha scritto:Alessandro :))
Lo so, gliel'ho scritto apposta :))

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 16:36
da marcofinnista
vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
AmuroV6 ha scritto:Adesso mi serve una modifica alla mappa, per una mia nuova esigenza personale: Brian la fa... in amicizia, gli altri... :! :?
Anche... garantisco personalmente.. :) sulla mia ad esempio ho richiesto che lasciassero le curve standard fino a 2000giri (per non stressare il cambio automatico, una fissa mia..) con progressivo subentro dello Stage 1 totalmente libero di esprimersi dai 2500 in poi. Sul MapTuner me le hanno caricate entrambe così da poter scegliere indipendentemente tra l'una e l'altra.

Anche a Mi..chele, che ai tempi si interessò per lo Stage da 340cv di MapTun per la sua Aero V6 XWD.. visti i suoi timori sulla coppia, gli dissero che se voleva gli avrebbero caricato sul MapTuner 3 diversi step di mappatura, tutti con la stessa potenza in cavalli, ma con tre diversi ammontare di coppia.

Più reticente potrebbe essere invece Nordic.. che si fece pagare 100€ da Trunks per riprogrammare la sua centralina visto che in officina gli avevano fatto per sbaglio un aggiornamento software, reinstallando così la mappa originale.. una vera carognata.. :sorry:


Comunque per il discorso togli/rimetti la mappa... onestamente io non abuserei di questa possibilità... non stiamo parlando di una memoria di massa pensata per essere scritta e riscritta, ma che ha comunque alla base un software permanente (un po' come il BIOS di un PC ed il disco fisso dov'è installato il sistema operativo.. se sputtano il secondo, puoi sempre reinstallarlo perchè resta valido il BIOS)....

La rimappatura della centralina è un'operazione di "flash", come quando si aggiorna il firmware (che è un software di basso livello, per cui quello fondamentale senza il quale null'altro può funzionare)... ogni fase di scrittura/riscrittura comporta un minimo rischio (relativamente minimo).. perchè se qualcosa va storto, un contatto elettrico che salta, o anche un bug software che in quella situazione finisce per far fallire l'operazione.. c'è il serio rischio di ritrovarsi con una centralina inservibile e un'auto che non si avvia più.

Diciamo che quella che viene data è un'opportunità.. ma onestamente non ne approfitterei solo per poter mettere la benizina a 95RON, rimappando l'auto ogni volta che invece ci metto la 100 ottani... anche perchè comunque la centralina si autoadatta in funzione del numero di ottani, diminuendo le prestazioni... quelle massime le ottieni solo con benzina a 98RON o superiore, ma con 95 non è che si incorra in pericoli, semplicemente non si ottengono le prestazioni massime... o per lo meno questo vale per le Saab con centralina Trionic; per i 2,8 che hanno il sistema di gestione del motore Bosch Motronic non saprei, ma credo che faccia lo stesso.. sarebbe assurdo al giorno d'oggi immettere sul mercato motori che non sono in grado di funzionare correttamente con la benzina verde..

Quoto il ragionamento di Luca: io comunque lascerei la mappa tunizzata sempre.

L'unica "pippa" mentale che mi faccio (al limite) è che se rimuovo il Downpipe con il relativo catalizzatore, un domani in fase di revisione potrei avere problemi di emissione. E allora sarebbe comodo fare una mappa ad Hoc da mettere prima e togliere dopo, pure con 100 cv in meno a quel punto 8)
Vince' dormi tranquillo co sto catalizzatore, quando devi fa' la revisione basta che fai una telefonata :)

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 16:49
da giuseppe122
:D :D :D :D :D posso chiamarti pure io???? :8 :D

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 16:54
da marcofinnista
Perchè no :))