Pagina 4 di 5

Inviato: mercoledì 16 maggio 2007, 20:42
da Pietro7
siracusano.net ha scritto:grazie, motlo gentile :) :) :)

Ma perchè allora mi sembra un'altra frizione???
:)
Forse è soltanto più nuova. Comunque con 300€ la trasformi in idraulica.

Inviato: mercoledì 16 maggio 2007, 20:44
da Pietro7
siracusano.net ha scritto:Mi sa che per adesso sta bene com'è... Sto già dando :$ :$ :$ del mio...
Ma sì, sta bene com'è. L'ho detto solo per dovere di cronaca. :wink:

Inviato: giovedì 17 maggio 2007, 13:53
da AlexVE
Ok, stamattina mi son cambiato il cavo, tutto ok!
Ho chiesto info alla saab per convertirla alla frizione idraulica mi han prospettato sugli 800Eurox ... mah :ù

Inviato: giovedì 17 maggio 2007, 14:06
da Pietro7
AlexVE ha scritto:Ok, stamattina mi son cambiato il cavo, tutto ok!
Ho chiesto info alla saab per convertirla alla frizione idraulica mi han prospettato sugli 800Eurox ... mah :ù
Il kit lo da Taliaferro (ma non solo) a 375 dollari, più o meno 270€, escluse spese, e comprende tutto il necessario. L'installazione non è difficile, ma abbastanza lunga e laboriosa. Si può fare anche da se se si ha qualche attrezzo giusto e un minimo di manualità.
800 euro, quindi, non esistono proprio. :wink:

Inviato: giovedì 17 maggio 2007, 14:51
da AlexVE
Pietro7 ha scritto:
AlexVE ha scritto:Ok, stamattina mi son cambiato il cavo, tutto ok!
Ho chiesto info alla saab per convertirla alla frizione idraulica mi han prospettato sugli 800Eurox ... mah :ù
Il kit lo da Taliaferro (ma non solo) a 375 dollari, più o meno 270€, escluse spese, e comprende tutto il necessario. L'installazione non è difficile, ma abbastanza lunga e laboriosa. Si può fare anche da se se si ha qualche attrezzo giusto e un minimo di manualità.
800 euro, quindi, non esistono proprio. :wink:

Lo so sono andato anch'io su Taliaferro e su Saabparts, ho visto che siamo su quelle cifre, montarlo da me non sarebbe un problema, faccio tutto in Home Made :)) :)
Poi mi sono guardato anche il WIS e non è proprio difficile montare l'ambaradam... ci penserò :))

Inviato: giovedì 17 maggio 2007, 14:52
da AlexVE
anzi ora vado al composanto e vedo se ce una 9.3 da scannare :8

Inviato: giovedì 17 maggio 2007, 14:57
da Pietro7
AlexVE ha scritto:anzi ora vado al composanto e vedo se ce una 9.3 da scannare :8
Fammi sapere se la trovi.

Inviato: sabato 26 maggio 2007, 17:47
da kingcarl
A titolo puramente informativo, quante SAAB con la frizione idraulica hanno spaccato il cambio? Ve lo chiedo semplicemente, perchè la mia concessionaria, mi ha detto che a diversi clienti con la frizione meccanica (900 NG) è capitato. :@
E la zuppa per rimetterlo a posto è decisamente salata... :$ :$ :$ :$

Confermo la richiesta di circa 800 Euro tra pezzi e manodopera per la trasformazione in idraulica. A breve provvederemo. :ù

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2007, 15:38
da nettid
A titolo informativo devo sostituire la corda della frizione della mia 900 cabrio del 95'
ma al pedale come l'attacco la corda avete consiglii? vedo che è un pò scomoda la posizione.

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2007, 16:46
da nettid
Ragà per favore se qualcuno può aiutarmi ho l'auto smontata!!! :)

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2007, 16:54
da PILLO
non ricordo piu' in che topic ho parlato della mia disavventura con la mia ex saab 900 se turbo.
brevemente. arrivo a bellagio di sabato sera .tempo bellissimo,serata romantica al lume di candela,etc.e che mi succede?c***o non entrano le marce !!! pochi metri e ... il filo frizione fottuto.morale 3 giorni senza macchina ,speso ca 700.000 lire per carro attrezzi fino a Como per un cavo da 30.000 lire .ma vaff. oltre il danno la beffa.serata rovinata.ho dovuto prendere un taxi per farmi portare a monza .costo aggiuntivo 200.000 lire.
vedete voi!!! :- :- :- :ù :ù :ù

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2007, 19:26
da nettid
Non c'è la faccio più possibile che non riesco ad incastrare il capo della corda frizione al pedale?
dove sbaglio?
per favore aiutatemi!!!

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2007, 20:17
da AlexVE
T'aiuto io che so esperto di cavi frizione.
Per riuscire agevolmente a innestare il capocorda al leveraggio del pedale devi prima toglere tutto l'ambaradam sotto al volante, la plastica, poi ul pesso in ferro e poi anche il tubo delle bocchette areazione poi ovviamente togliere il vecchio capocorda sfilando la molla di ritegno (clips).
poi devi svitare il dado che regola il gioco del pedale, lo trovi frontalmente sopre il pedale proprio dove cè il leveraggio eè un dado da 13.
Lo sviti in modo che il pedale arrivi a fare la corsa maggiore.
Poi con un po di attenzione devi inserire il capocorda nel leveraggio, con calma e aiutandoti con le dita :))
Reinserire la clips e poi via via tutto il resto avendo cura prima di tutto di schiacciare a fondo il pedale e rilasciarlo di botto per farlo registrare.
Poi regola nuovamente il dado in modo che non ci sia gioco a vuoto con il pedale a riposo.
Poi rimonta le plastiche varie.
Sembra un casino ma in realta e facile in 15/20 min io lo faccio....
PS importante: ricordati di lubrificare per bene l'interno del cavo con olio abbondante per renderlo piu scorrevole possibile!
Ciao :)

Inviato: giovedì 11 ottobre 2007, 8:40
da nettid
Penso di aver capito il problema!!!
quando ho sfilato il capocorda vecchio non ho tolt alcuna molla di ritegno,sarà che si è sfilato comunque ed essendo rimasta la molla di ritegno inserita non riesco ad inserire il capocorda nuovo????

Inviato: giovedì 11 ottobre 2007, 9:15
da PILLO
nettid ha scritto:Penso di aver capito il problema!!!
quando ho sfilato il capocorda vecchio non ho tolt alcuna molla di ritegno,sarà che si è sfilato comunque ed essendo rimasta la molla di ritegno inserita non riesco ad inserire il capocorda nuovo????
ma scusate, chiamare un meccanico no !!!??? :)

Inviato: giovedì 11 ottobre 2007, 9:52
da Luca69
PILLO ha scritto:
nettid ha scritto:Penso di aver capito il problema!!!
quando ho sfilato il capocorda vecchio non ho tolt alcuna molla di ritegno,sarà che si è sfilato comunque ed essendo rimasta la molla di ritegno inserita non riesco ad inserire il capocorda nuovo????
ma scusate, chiamare un meccanico no !!!??? :)
A parte la soddisfazione di sistemare da soli la propria Saab, c'é anche il risparmio :$ :$

Per il discorso lubrificazione, io sapevo che non era necessaria in quanto il cavo a la guaina in teflon autolubrificante !?!?

Inviato: giovedì 11 ottobre 2007, 10:11
da PILLO
Luca69 ha scritto:
PILLO ha scritto:
nettid ha scritto:Penso di aver capito il problema!!!
quando ho sfilato il capocorda vecchio non ho tolt alcuna molla di ritegno,sarà che si è sfilato comunque ed essendo rimasta la molla di ritegno inserita non riesco ad inserire il capocorda nuovo????
ma scusate, chiamare un meccanico no !!!??? :)
A parte la soddisfazione di sistemare da soli la propria Saab, c'é anche il risparmio :$ :$

Per il discorso lubrificazione, io sapevo che non era necessaria in quanto il cavo a la guaina in teflon autolubrificante !?!?
Scusate ma avete poca mentalita' industriale anche se capisco la passione.quanto costa la TUA manodopera col rischi magari di combinare minchiate??.cmq e' chiaro che ognuno deve fare quello che ritiene opportuno :) :) :)