Pagina 4 di 15

Re: Olio per Z19 DTH con filtro antiparticolato

Inviato: lunedì 10 settembre 2012, 14:58
da dpn
http://www.youtube.com/watch?v=R2bRiupNs24

penso sia questo, perà se canadese dovrebbe essere ok, rispettare specifiche, in america devono essere "ligi"

però io NON lo trovo un buon olio il GM Dexos 2, vorrei cambiare, dato che il tagliando lo farà fuori dalle officine ufficiali, autorizzate, proverò a vedere cosa trovo in giro, penso il bardhail se lo trovo da norauto

p.s.
poi mi sono sempre chiesto perchè GM dexos 2 5 / 30, cribbio ha fatto un calso assurdo questa estate, salite di montagna a 40 gradi, ero sicuramente più al sicuro se avessi messo un buon 5 / 40, come bardhail, motul, perch+ GM si ostina col 30 mentre le case che sembrano più serie fanno il 40 ?
Mah........

Re: Olio per Z19 DTH con filtro antiparticolato

Inviato: lunedì 10 settembre 2012, 17:08
da drillo65

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: martedì 25 settembre 2012, 21:19
da dpn
mi han proposto questo olio in una officina generica:

PRESTEZA MSP 5W30
DELLA KROON OIL

Io non l'ho mai sentito, cosa mi dite ?

E' un dexos 2, quindi conforme per il z19 dth col filtro antiparticolato, è un 5 w 30, cosa ne dite ?
Kroon oil, come specifiche ci siamo, è come il GM dexos 2 C3, ma questa marca ?
Saluti

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: martedì 25 settembre 2012, 23:25
da mauroxtx
ed io che non ho piu la stufa dietro?..vanno bene lostesso il bardhal o il motul?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 0:15
da GheSo
Sicuramente meglio di quell'olio che non ha sentito nessuno...

Eppoi, scusate, cosa c'azzecca l'olio con il dpf? Mica va a olio ( MAGARI!!)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 22:17
da dpn
la kroon oil è leader per i cambi automatici
ma fa anche altri prodotti tra cui un buon olio motore
così mi ha spiegato il meccanico di fiducia,
ho appena dato una occhiata in internet e ho trovato questo

http://www.serviziautoweb.com/12729-oli ... kroon-oil/

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 1:29
da GheSo
Due cose: se aumento la viscosità si sa che ne dimuisco il consumo soprattutto su auto che han la tendenza a consumarne.
Correlazione egr-olio?

9-3NG 1.9Tid - Cambio olio motore ?

Inviato: martedì 2 ottobre 2012, 18:47
da dpn
generalmente il cambio lo faccio ogni 15.000 km massimo 1 anno, indipendentemente da quanto segnala il computer di bordo.
l'olio è sempre l'originale della casa, il GM 5 W 30 DEXOS 2

Da quando ho fatto il tagliando a giugno 2012, questa estate, ho percorso circa 10.000 km.
Ho controllato l'olio a motore a caldo, dopo 5 minuti dallo spegnimento, (come consigliato sul libretto e da molti meccanici)
e il livello NON è alto, quindi non c'è aggiunta di gasolio in coppa!!

Mi sto chiedendo e vi sto chiedendo:

da giugno a pochi giorni fa l'olio ha preso molte scaldate viste le temperature infuocate dell'estate appena chiusa, i tragitti fatti sono stati di montagna, molta autostrada, mare, città, i più svariati diciamo.

Ora l'auto la userò meno, prima dell'inverno non arriverò ad aver percorso 15.000 km con l'olio, vale ancora la legge prima dell'inizio del grande freddo, delle temperature molto rigide (la lascio fuori al freddo e l'anno scorso si sono visti i meno dieci) è meglio cambiare l'olio ?
Lo cambierei quindi dopo aver percorso solamente 10.000 km.
Del resto i rimanenti 5.000 km li farei già di inverno, quindi arriverei all'inverno con un olio con su 10.000 km, usato molto con temperature estreme e motore spesso sotto sforzo in montagna.

Anticipo a 10.000 km ?
Mi sembrano pochi, l'olio visivamente non mi sembra molto nero, mi sembra ancora a posto.
Consigli ?
Grazie

Re: cambio olio motore su z19 dth

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 0:41
da GheSo
Meglio che io non risponda...
Scherzi a parte, per quel che mi riguarda non superare i 15k chilometri se li fai entro l'anno.
Estate o inverno non cambia nulla, l'olio è progettato per entrambe le stagioni ( a meno che tu non mi dica che hai fatto i 10k con il coltello tra i denti)

Re: cambio olio motore su z19 dth

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 7:09
da dpn
l'ho scritto sopra:
olio sostituito a giugno 2012, tagliando completo in officina autorizzata
in estate temperature molto alte, i percorsi sono stati alcuni di montagna con molto caldo, parecchia autostrada ma a velocità codice, vacanze al mare al caldo di 10 giorni e 10 in montagna con molto caldo, anche percorsi cittadini, supestrade, diciamo i più svariati percorsi.

Ora l'olio ha percorso poco meno di 10.000 km, periodo giugno ottobre 2012, mi chiedevo se cambiarlo prima dell'inverno, i 5.000 km rimanenti li farei appunto nell'inverno che arriva e l'olio lo cambierei quindi l'anno prossimo, penso tra gennaio e febbraio, non ho in previsione di fare molta strada.
Quindi farei una parte di inverno con un olio cambiato 10.000 km fa, 5 mesi ?

Saluti e grazie

Re: cambio olio motore su z19 dth

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 9:35
da Luca69
Io farei l'inverno senza cambiare l'olio e poi un bel tagliando il prossimo anno :)

Io ho fatto il tagliando Ven dopo 16k km e 14 mesi - ma l'auto in estate non la uso - e l'olio era ok, solo leggermente diluito.

Re: cambio olio motore su z19 dth

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 12:14
da dpn
è quello che ho deciso io, faccio l'inverno e poi vedremo in primavera di fare un tagliando intermedio, solo olio e filtro dopo aver percorso 15.000 km dal precedente completo che ho fatto meno di 10.000 km a giugno 2012.

l'unico dubbio è che l'olio ha preso molto caldo questa estate, fra circa un mese passeremo a temperature estremamente basse e magari si è degradato e non fornisce protezione, bho per ora rimando, sperando di non fare cavolate

Re: cambio olio motore su z19 dth

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 14:46
da MarcoMaxi
dpn ha scritto:è quello che ho deciso io, faccio l'inverno e poi vedremo in primavera di fare un tagliando intermedio, solo olio e filtro dopo aver percorso 15.000 km dal precedente completo che ho fatto meno di 10.000 km a giugno 2012.

l'unico dubbio è che l'olio ha preso molto caldo questa estate, fra circa un mese passeremo a temperature estremamente basse e magari si è degradato e non fornisce protezione, bho per ora rimando, sperando di non fare cavolate
Non vi preoccupate troppo della qualita' dell'olio, ossia se usate olii della giusta gradazione (attenzione il TTID ha un olio specifico!) la durata e' calcolata dal sistema manutenzione dell'auto quindi tiene conto dell'invecchiamento dovuto a tutti gli elementi compresi i diversi stili di guida. Attenzione! Se avete toltola radio originale (solo 93 NG ovviamente) la manutenzione indicata dal SID non e' disponibile in quanto l'orologio del sistema manutenzione risisede appunto nella radio originale e se la rimuovete allora si che sta a voi tenere conto dell'intervallo d'ispezione.

Re: cambio olio motore su z19 dth

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 15:30
da dpn
per ora ho dentro l'originale della casa, GM DEXOS 2 5 / 30
il motore è il 150 cv, Z19DTH

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: venerdì 5 ottobre 2012, 18:46
da Pupillo74
Io questa primavera ho messo il repsol elite evolution 5w 40,pagato da NORAUTO 37€ la tanica da 5L.


http://www.montoli.com/StoreB2C001/Stor ... 072097.pdf

Ho subito notato che rispetto al TOTAL quartz INEO che avevo prima,rende un pelo più silenzioso il motore,sopratutto per quanto riguarda le punterie.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: sabato 6 ottobre 2012, 20:05
da dpn
sembra buono l'olio che hai messo da norauto, però non ha le specifiche dexos 2, ma comunque è C3 quindi va bene...........poi a quel prezzo!
l'hai pagaro 37 euro, se non sono indiscreto per il cambio olio quanto hai speso in totale (con mano d'opera, col filtro olio quindi ) ? Se puoi farmi sapere, grazie

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 0:39
da Pupillo74
Olio 37€+ filtro olio 10€+15€ a mio cugino ,che lavora in officina ma fa anche lavori in nero a casa.
Delle specifiche dexos2 non ne faccio una malattia,anche perchè mi sono poco chiare su cosa si basano,l'importante è che sia sintetico e sia acea c3.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 7:08
da dpn
Pupillo74 ha scritto:Olio 37€+ filtro olio 10€+15€ a mio cugino ,che lavora in officina ma fa anche lavori in nero a casa.
Delle specifiche dexos2 non ne faccio una malattia,anche perchè mi sono poco chiare su cosa si basano,l'importante è che sia sintetico e sia acea c3.

grazie per l'informazione, ieri da norauto ho trovato questo castrol magnatec

http://www.castrolmagnatec.com.au/castr ... -5w-40.php

è un C3, sintetico, ha pure sta specifica misteriosa Dexos 2, mi sempra l'ideale, non riesco a capire però se è un fuel economy e long life, se fa risparmiare carburante o no, ed è consigliato per lunghi intervalli di cambi olio, è un 5 w 40.

Il prezzo è molto buono, attorno alle 11 euro, l'ho trocato anche in offerta al brico vicino a casa mia a 10.40 euro, lo consigliate ?
Ho però visto sul sito castrol che per i nostri motori è consigliato il Nuovo Castrol EDGE, cosa cambierà rispetto al magnatec ?
Bhoooo
Il Respoil che ha messo Pupillo mi sembra anch'esso ottimo come olio, anche se non ha le specifiche Dexos 2, ho letto sul sito e mi sembra interessante.
Anche lui ottimo prezzo da norauto...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 9:40
da drillo65
Il Magnatec è un sintetic based (per la precisione un craked,tipico Castrol),l'Edge è sintetico 100%

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 12:29
da Pupillo74
drillo65 ha scritto:Il Magnatec è un sintetic based (per la precisione un craked,tipico Castrol),l'Edge è sintetico 100%
Il magnatec è un hydrocracked con il veicolante(carrier) degli additivi di tipo minerale,è comunque un buon olio,l'EDGE ha una composizione un pó più elaborata,mi è stato detto( ma non prendetela come oro colato) che contenga una miscela stabilizzata di basi PAO e Hydrocracked e veicolante additivi 100% sint.
Il Repsol elite evolution che ho messo io è un hydrocracked ,e sulla confezione è indicato full synt.

Per il magnatec guardate qui.
http://magnatec.castrol.com/it/product- ... -5W-40-B4/
É un long life per la BMW perchè è L04,ma non per VW perchè non ha la specifica 506.01 o 507,per i Fiat GM powertrain non conosco la specifica,comunque il discorso long life è soggettivo al tipo di motore.