Pagina 4 di 5

Re: Diagnosi con OpCom

Inviato: giovedì 20 novembre 2014, 1:42
da borg71
Controlla la pressione del sensore in kPa più alta è.. Più è saturo il dpf.
Il mio è saturo e lo tolgo fra una settimana.

Re: Diagnosi con OpCom

Inviato: giovedì 20 novembre 2014, 6:39
da gsasanelli
Ciao Cristian,
Ma il valore ottenuto alla fine della rigenerazione qual'è? Il 22 % dopo 60 km potrebbe anche essere normale e dovuto al tipo di gasolio o al tipo di strada che fai (solo urbano?). Per i km percorsi dipende al 100% dal tipo di gasolio e di strada che fai (660 non è male ad esempio se fai solo urbano).
Comunque secondo me se parliamo di dpf dovremmo spostarci sull'altro topic altrimenti inquiniamo questo...

Re: Diagnosi con OpCom

Inviato: giovedì 20 novembre 2014, 12:09
da Cristian
GheSo ha scritto:Caro mio, ricordati che ormai non è più nuovo :wink:
Si è vero, ma credo che quel valore non scenda mai sotto una certa soglia anche con fap nuovo.

Re: Diagnosi con OpCom

Inviato: giovedì 20 novembre 2014, 12:12
da Cristian
gsasanelli ha scritto:Ciao Cristian,
Ma il valore ottenuto alla fine della rigenerazione qual'è? Il 22 % dopo 60 km potrebbe anche essere normale e dovuto al tipo di gasolio o al tipo di strada che fai (solo urbano?). Per i km percorsi dipende al 100% dal tipo di gasolio e di strada che fai (660 non è male ad esempio se fai solo urbano).
Comunque secondo me se parliamo di dpf dovremmo spostarci sull'altro topic altrimenti inquiniamo questo...
Non voglio parlare di dpf erano i valori rilevati con opcom che mi interessavano.

Il valore non lo so perchè non avevo il pc collegato, in quanto come detto ho problemi di batteria devo sostituirla e sotiruire il pc.

Si poi io faccio molto urbano.

Re: Diagnosi con OpCom

Inviato: giovedì 20 novembre 2014, 12:21
da Cristian
borg71 ha scritto:Controlla la pressione del sensore in kPa più alta è.. Più è saturo il dpf.
Il mio è saturo e lo tolgo fra una settimana.
Scusa la domanda: ma se non si hanno valori di riferimento come si fa a dire che è più o meno saturo......se fosse libero a quanto dovrebbe essere ??

Mi interesserebbe sapere se con l'opcom si riesce a rilevare uno storico errori, oppure se una volta cancellati non si possono più recuperare, qualcuno sa se è possibile ??

Re: Diagnosi con OpCom

Inviato: giovedì 20 novembre 2014, 13:48
da gsasanelli
Cristian ha scritto:
borg71 ha scritto:Controlla la pressione del sensore in kPa più alta è.. Più è saturo il dpf.
Il mio è saturo e lo tolgo fra una settimana.
Scusa la domanda: ma se non si hanno valori di riferimento come si fa a dire che è più o meno saturo......se fosse libero a quanto dovrebbe essere ??

Mi interesserebbe sapere se con l'opcom si riesce a rilevare uno storico errori, oppure se una volta cancellati non si possono più recuperare, qualcuno sa se è possibile ??
sull'altro topic avevo indicato il mio valore che a 3000 giri è a 2 (mi pare con il 60% di saturazione)

Re: Diagnosi con OpCom

Inviato: giovedì 20 novembre 2014, 20:17
da Cristian
gsasanelli ha scritto:sull'altro topic avevo indicato il mio valore che a 3000 giri è a 2 (mi pare con il 60% di saturazione)
Ok

Re: Diagnosi con OpCom

Inviato: giovedì 20 novembre 2014, 21:52
da borg71
Il mio saturo a 3000 giri con 60% dava 40 kPa, dopo la rigenerazione forzata 6.
Nota bene che sopra i 40 kPa, l'auto va in limp mode

Re: Diagnosi con OpCom

Inviato: venerdì 21 novembre 2014, 10:29
da Cristian
borg71 ha scritto:Il mio saturo a 3000 giri con 60% dava 40 kPa, dopo la rigenerazione forzata 6.
Nota bene che sopra i 40 kPa, l'auto va in limp mode
ok, ma c'è un dato a voi noto di "normalità" ?? e se si quanto sarebbe ?? è giusto per verificare

ma quindi, scusa tu devi togliere il dpf e pulirlo o cambiarlo ??? se posso osare i km dell'auto ??

ho visto il tuo post quello con le schermate dopo la rigenerazione.......ma dopo aver rigenerato la saturazione rimane al 70%, giusto per sapere ma da che schermata fai partire la rigenerazione forzata ??

Re: Diagnosi con OpCom

Inviato: venerdì 21 novembre 2014, 19:14
da borg71
Un valore normale è sotto il 10 kPA.
Io il dpf lo tolgo perché mi costa meno che cambiarlo, a pulirlo non ci credo, auto ha 155 k.

Si rimane al 70% così poi parte una rigenerazione automatica da li a poco. È fatto apposta.
La schermata credo sia quella di programmazione

Re: R: Diagnosi con OpCom

Inviato: venerdì 21 novembre 2014, 21:09
da gsasanelli
borg71 ha scritto:Un valore normale è sotto il 10 kPA.
Io il dpf lo tolgo perché mi costa meno che cambiarlo, a pulirlo non ci credo, auto ha 155 k.

Si rimane al 70% così poi parte una rigenerazione automatica da li a poco. È fatto apposta.
La schermata credo sia quella di programmazione
Sì esatto, è nella stessa schermata del reset del service (pagina successiva). Se domani ho un attimo (devo fare un check dopo 1 mese) faccio dei print screen e ve li posto Immagine

Re: Diagnosi con OpCom

Inviato: sabato 22 novembre 2014, 10:27
da Seba9-3
Gsasanelli nelle possibilità di tempo se puoi verificare la presenza anche della motorizzazione del TTiD , Z19DTR
grazie :)

al momento avrei trovato questi modelli " particolari "..ma senza garanzie che legga anche la mia motorizzazione

http://www.amazon.it/Op-Com-Pu%C3%B2-In ... opcom+opel

http://www.ebay.it/itm/Diagnosi-Auto-mu ... 4#shpCntId

Re: Diagnosi con OpCom

Inviato: sabato 22 novembre 2014, 17:16
da gsasanelli
Ciao,
nelle immagini trovate la strada per arrivare al tasto di rigenerazione manuale. Si accede normalmente all'area engine (immagine 1), quindi si preme il tasto di programmazione (tasto cerchiato nell'immagine 1), da qui si preme il tasto per andare alla pagina successiva (nella 1° pagina c'è il tasto per resettare la spia del service). In seconda pagina quindi (immagine 2) trovate il tasto per lanciare la rigenerazione.
Per quanto attiene il TTiD, avevo letto sui post inglesi che era possibile utilizzando il protocollo GM generic SAAB (nell'altro topic avevo anche linkato la discussione, so che è lungo da leggere ma dicevano tutto) ed effettivamente direi che è l'unico modo per arrivarci. Solo non so dirti di preciso cosa potrai fare (di sicuro potrai leggere, parlo di programmazione). Per quanto attiene i link che hai postato, quello di Amazon ha il firmware vecchio (1.39) e l'altro non è un OpCom! Se decidi di acquistare l'OpCom, facci sapere poi qual'è la tua esperienza (se ti serve conferma sul modello mandami tranquillamente un MP giusto per non affogare il thread con info non propriamente attinenti :)) )

Re: Diagnosi con OpCom

Inviato: lunedì 24 novembre 2014, 10:22
da Cristian
gsasanelli ha scritto:Ciao,
nelle immagini trovate la strada per arrivare al tasto di rigenerazione manuale. Si accede normalmente all'area engine (immagine 1), quindi si preme il tasto di programmazione (tasto cerchiato nell'immagine 1), da qui si preme il tasto per andare alla pagina successiva (nella 1° pagina c'è il tasto per resettare la spia del service). In seconda pagina quindi (immagine 2) trovate il tasto per lanciare la rigenerazione.
Per quanto attiene il TTiD, avevo letto sui post inglesi che era possibile utilizzando il protocollo GM generic SAAB (nell'altro topic avevo anche linkato la discussione, so che è lungo da leggere ma dicevano tutto) ed effettivamente direi che è l'unico modo per arrivarci. Solo non so dirti di preciso cosa potrai fare (di sicuro potrai leggere, parlo di programmazione). Per quanto attiene i link che hai postato, quello di Amazon ha il firmware vecchio (1.39) e l'altro non è un OpCom! Se decidi di acquistare l'OpCom, facci sapere poi qual'è la tua esperienza (se ti serve conferma sul modello mandami tranquillamente un MP giusto per non affogare il thread con info non propriamente attinenti :)) )
Scusa la mia ignoranza, ma con i 2 tasti che sono sopra a quello da te cerchiato cosa si fa ?? alla traduzione ci arrivo ma in sostanza a cosa servono ??

Re: Diagnosi con OpCom

Inviato: lunedì 24 novembre 2014, 14:02
da gsasanelli
Immagino siano le procedure per sostituire nella centralina il fap vecchio con quello nuovo ad esempio... di più non saprei anche perchè un manuale di quei tasti non l'ho trovato!

Re: Diagnosi con OpCom

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 10:09
da Cristian
gsasanelli ha scritto:Immagino siano le procedure per sostituire nella centralina il fap vecchio con quello nuovo ad esempio... di più non saprei anche perchè un manuale di quei tasti non l'ho trovato!
ok

Re: Diagnosi con OpCom

Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 14:20
da Cristian
borg71 ha scritto:Un valore normale è sotto il 10 kPA.
Io il dpf lo tolgo perché mi costa meno che cambiarlo, a pulirlo non ci credo, auto ha 155 k.

Si rimane al 70% così poi parte una rigenerazione automatica da li a poco. È fatto apposta.
La schermata credo sia quella di programmazione
Scusate ma non capisco ho verificato ieri per curiosità ed il mio valore è a -2 kPA....ma il valore può essere negativo.....se si il valore è un buon o cattivo segnale ??

In merito ad un post precedente di gsasanelli verificato lettura in corrispondenza di una fine rigenerazione ti allego i risultati.

Solo per chiarimento la lettura è stata fatta con motore al minimo e auto ferma.

Re: Diagnosi con OpCom

Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 19:11
da borg71
Dovresti fare la lettura a 3000 giri auto ferma


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: Diagnosi con OpCom

Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 19:56
da gsasanelli
borg71 ha scritto:Dovresti fare la lettura a 3000 giri auto ferma


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Confermo (anche il mio al minimo è -2)!
Per quanto attiene il valore del dpf post rigenerazione a questo punto (e secondo me) "16" è il valore che piazza la centralina dopo la rigenerazione automatica non quello reale, come "70" è il valore piazzato dall'opcom dopo la rigenerazione manuale!
Resta solo il kpa per capire quanto è realmente pieno il barilotto...

Re: Diagnosi con OpCom

Inviato: mercoledì 10 dicembre 2014, 11:51
da Cristian
borg71 ha scritto:Dovresti fare la lettura a 3000 giri auto ferma
ok grazie per l'info

gsasanelli ha scritto:Confermo (anche il mio al minimo è -2)!
Per quanto attiene il valore del dpf post rigenerazione a questo punto (e secondo me) "16" è il valore che piazza la centralina dopo la rigenerazione automatica non quello reale, come "70" è il valore piazzato dall'opcom dopo la rigenerazione manuale!
Resta solo il kpa per capire quanto è realmente pieno il barilotto...
ok chiarissimi entrambi.......il barilotto bella questa pittoresca definizione......se producesse birra sarebbe meglio così ci si potrebbe servire.

Ho dato un'occhiata un pò a tutte le funzioni dell'OPCOM e ho notato che la parte del software che riguarda sistemi GM x SAAB non è così precisa come la parte OPEL, anche la misura dei chilometri risulta essere completamente errata...non so se qualcuno l'aveva testata quella parte.