No no, chi me l'ha venduta è stato più che corretto. Il problema sta nell'acquirente, che se vede un moscerino sul parabrezza non dorme la notte!
Scherzi a parte, l'auto era ineccepibile, ma, come spiegavo in qualche altro topic, vorrei raggiungere la perfezione assoluta. Piano piano voglio correggere alcune cosette. Quello che ho fatto finora:
- tolto la ruggine dal posacenere;
- rifatto l'imbottitura ai sedili (si sbriciolavano in maniera eccessiva);
- sistemato l'assetto (si dice così?) del portellone posteriore (non andava bene in battuta e non si spegneva la lucetta interna);
- sistemato lo sportello guidatore (faceva rumore su strade dissestate);
- sistemato le luci addizionali della retromarcia (quelle sulle frecce anteriori, che si accendono quando si inserisce la retromarcia);
- rifatto il profilo di cuoio del poggiatesta passeggero (era spezzato);
- cambiato gli pneumatici con misure più adeguate;
- installata la veneziana;
- montate le cover delle prese d'aria posteriori;
- montato un nottolino mancante sul pannello porta passeggero;
- montato pannello ignifugo sotto il cofano;
- sostituito relè del motorino di avviamento.
Con mio stupore sono inoltre riuscito a trovare in Svezia alcune clip specifiche per la 99, quelle che evitano il contatto diretto della parte interna del cofano con i parafanghi (repliche identiche alle originali), e il riduttore di velocità (in inglese speed switch), che serve per mandare il segnale corretto alla lancetta del tachimetro (incredibilmente l'ho trovato nuovo di pacca, un ricambio del 1990 specifico per le 99 turbo del 78 e 79, più unico che raro).
Mi manca soltanto:
- sostituire, anche soltanto in parte, i copri sedili (solo le sedute) del passeggero e posteriore (in inghilterra ho trovato soltanto uno schienale originale e ancora imballato ma a un prezzo esorbitante e con un venditore a dir poco scostante);
- sostituire lo strato di simil-legno sul cruscotto (forse non lo farò mai, il difetto è minimo);
- togliere la ruggine alle barrette metalliche che evitano l'extra-corsa dei tergifari;
- riverniciare e fare trattamento antiruggine ai binari dei sedili anteriori;
- eliminare il cigolio dell'alloggiamento dell'autoradio (basta solo un po' di gommapiuma);
- sostituire guarnizioni portiere (ammazza quanto costano!!);
- sessione di detailing (con tre bimbe piccole, chissà quando la farò!).
Tutti i piccoli difetti finora emersi mi erano stati mostrati dettagliatamente dal precedente proprietario, quindi tanto di cappello alla sua onestà. Ma erano comunque (quasi tutti) visibili soltanto a un occhio più che scrupoloso...e pignolo come me...
