Pagina 4 di 5

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: sabato 28 febbraio 2015, 7:26
da Giuseppe Licheri
Ne ho vista una (99 turbo) in ordine con qualche ritocco di carrozzeria da fare in Olanda. 5000€. Su auto scout.

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: sabato 28 febbraio 2015, 21:16
da GheSo
Ma il tre volumi?

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: sabato 28 febbraio 2015, 22:36
da Giuseppe Licheri
Mmm forse si

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 7:20
da seaworth
Ciao Ragazzi, mi unisco alla conversazione;

a mio modesto avviso: la triumph dolomite può piacere, ma non sarà mai una macchina interessante o importante, ciò significa che sarebbe un lusso per chi l'acquista recuperare il proprio denaro.
Normalmente, nel mercato auto d'epoca reale (e non quello visibile in fiera a Padova o Verona), il criterio di rivalutazione periodico è stato Ferrari / Porsche / Alfa .
Le lancia sono cresciute con solo alcuni modelli (al di là di B24, B20 e Stratos) , è impossibile trovare una bella Delta Evoluzione a 20k, ed anche a 30k è diverso tempo che non ne trovo. Parliamo di macchine belle, pronto uso (a meno di un tagliando cinghie) . Le serie limitate quali verde york, blu lagos e giallo ginestra si stabiliscono dai 45 ai 55-60 ma chiedono anche molto di più alcuni proprietari.
Comunque in un budget come quello indicato dal primo post si possono trovare delle delta 4wd e integrale , il modello di serie con cui la Lancia ha vinto tutto, macchine molto piacevoli e prestanti. Non cresceranno molto ma comunque sicuramente guadagneranno più degli interessi sul capitale investito.

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 11:25
da legio
Grazie per i suggerimenti. :)

Alla fine ho optato per una fiammante 99 Turbo coupe... :)

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 12:29
da AeroGT
Che non hai ancora presentato!!

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 14:54
da legio
E' vero, ma non riesco mai a portare la macchina in un posto decente per fare le foto. :sorry:

E presentarla con foto scattate nel parcheggio del supermercato è un sacrilegio... :unpleased:

Ma non mancherò, tranquilli...soprattutto ora che ho sistemato tante piccole cosette... :)

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 15:06
da giuseppe122
"soprattutto ora che ho sistemato tante piccole cosette..."
mi sa che chi te l'ha venduta ha fatto il furbetto! :D

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 16:15
da vinsempre
:lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 17:53
da legio
No no, chi me l'ha venduta è stato più che corretto. Il problema sta nell'acquirente, che se vede un moscerino sul parabrezza non dorme la notte! :D

Scherzi a parte, l'auto era ineccepibile, ma, come spiegavo in qualche altro topic, vorrei raggiungere la perfezione assoluta. Piano piano voglio correggere alcune cosette. Quello che ho fatto finora:
- tolto la ruggine dal posacenere;
- rifatto l'imbottitura ai sedili (si sbriciolavano in maniera eccessiva);
- sistemato l'assetto (si dice così?) del portellone posteriore (non andava bene in battuta e non si spegneva la lucetta interna);
- sistemato lo sportello guidatore (faceva rumore su strade dissestate);
- sistemato le luci addizionali della retromarcia (quelle sulle frecce anteriori, che si accendono quando si inserisce la retromarcia);
- rifatto il profilo di cuoio del poggiatesta passeggero (era spezzato);
- cambiato gli pneumatici con misure più adeguate;
- installata la veneziana;
- montate le cover delle prese d'aria posteriori;
- montato un nottolino mancante sul pannello porta passeggero;
- montato pannello ignifugo sotto il cofano;
- sostituito relè del motorino di avviamento.

Con mio stupore sono inoltre riuscito a trovare in Svezia alcune clip specifiche per la 99, quelle che evitano il contatto diretto della parte interna del cofano con i parafanghi (repliche identiche alle originali), e il riduttore di velocità (in inglese speed switch), che serve per mandare il segnale corretto alla lancetta del tachimetro (incredibilmente l'ho trovato nuovo di pacca, un ricambio del 1990 specifico per le 99 turbo del 78 e 79, più unico che raro).

Mi manca soltanto:
- sostituire, anche soltanto in parte, i copri sedili (solo le sedute) del passeggero e posteriore (in inghilterra ho trovato soltanto uno schienale originale e ancora imballato ma a un prezzo esorbitante e con un venditore a dir poco scostante);
- sostituire lo strato di simil-legno sul cruscotto (forse non lo farò mai, il difetto è minimo);
- togliere la ruggine alle barrette metalliche che evitano l'extra-corsa dei tergifari;
- riverniciare e fare trattamento antiruggine ai binari dei sedili anteriori;
- eliminare il cigolio dell'alloggiamento dell'autoradio (basta solo un po' di gommapiuma);
- sostituire guarnizioni portiere (ammazza quanto costano!!);
- sessione di detailing (con tre bimbe piccole, chissà quando la farò!).

Tutti i piccoli difetti finora emersi mi erano stati mostrati dettagliatamente dal precedente proprietario, quindi tanto di cappello alla sua onestà. Ma erano comunque (quasi tutti) visibili soltanto a un occhio più che scrupoloso...e pignolo come me... :)

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 18:39
da giuseppe122
Fossi in te non sarei così tenero con il precedente proprietario!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 19:53
da AeroGT
giuseppe122 ha scritto:Fossi in te non sarei così tenero con il precedente proprietario!Immagine
Nemmeno io :D

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 22:08
da legio
AeroGT ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:Fossi in te non sarei così tenero con il precedente proprietario!Immagine
Nemmeno io :D
Quasi quasi avete ragione! Se lo becco so' cavoli sua!! :D :D :D

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 23:37
da mattomatte
legio ha scritto:E presentarla con foto scattate nel parcheggio del supermercato è un sacrilegio... :unpleased:
E nel parcheggio dell'IKEA?? Sarebbe nel suo ambiente :) :D

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: giovedì 28 maggio 2015, 0:09
da legio
Sicuramente si sentirebbe più a casa sua...

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: giovedì 28 maggio 2015, 22:59
da beyoung93
Il parcheggio dell' IKEA rappresenta uno degli habitat più naturali per la Mitica SAAB, macchina che comunque risalta per la sua bellezza anche in ogni altro luogo. La classe non è acqua :8 :8

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: venerdì 29 maggio 2015, 9:32
da velvet
Il parcheggio dell'Ikea lo vedo più adatto alle Volvo. Magari con un po' di scatoloni caricati dentro ;-)

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: venerdì 29 maggio 2015, 12:30
da GheSo
Giusto

:))

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: venerdì 7 agosto 2015, 23:51
da vinsempre
Siamo proprio sicuri? :))

Re: Auto storica e rivalutazione. Su cosa investireste ?

Inviato: domenica 9 agosto 2015, 12:49
da beyoung93
La vecchia SAAB 900 arancione quando entra nel campo degli acquisti multipli c/o IKEA fa veramente sul serio :8 :8 :8