Pagina 4 di 4
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: giovedì 23 febbraio 2017, 8:18
da Giuseppe Licheri
La cosa che lascia stupiti ( se anche sul mio è successa la medesima cosa) è la stupidità del problema: metallo troppo morbido per le scanalature che fanno da fermi per il tenditore.
Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: giovedì 23 febbraio 2017, 12:40
da Luca69
Ragazzi vi ammiro per la tenacia con la quale mantene in vita le Vostre Saab!
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: giovedì 23 febbraio 2017, 12:42
da Giuseppe Licheri
Mi sa che c'entra poco la tenacia

(Almeno nel mio caso) comprarne un'altra, qualunque cosa sia, mi costa più di riparare questa!!!

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: giovedì 23 febbraio 2017, 17:01
da marcofinnista
+1...1.000Euro solo di passaggio e poi pure di la' bisogna vedere che problemi ci trovi...

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: giovedì 23 febbraio 2017, 22:49
da " "
glicheri ha scritto:Il mio no. L'originale non era e non è tuttora disponibile da loro.
Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
ecco, a parte la disponibilità o meno dell'originale, questo é comunque un dato interessante secondo me... e nella sfiga, rassicurante forse: sarei moooooolto più preoccupato se questo accadesse con pezzi originali Saab (soprattutto quando si parla di parti all'interno del motore)
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: venerdì 24 febbraio 2017, 8:30
da Adrian
Come mai non hai rimesso il tendicatena originale ......non è un componente che si può rompere facilmente, il mio ha 400000 km ed è ancora ok.... almeno la catena l'hai presa originale?
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: venerdì 24 febbraio 2017, 8:45
da Giuseppe Licheri
Il meccanico mi ha detto di cambiarlo perché non sapeva (come ho scoperto in questi giorni) che bastava toccare il nottolino e resettarlo. La catena è originale
Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: venerdì 24 febbraio 2017, 9:06
da Adrian
glicheri ha scritto:.... non sapeva (come ho scoperto in questi giorni) che bastava toccare il nottolino e resettarlo....
E noi qui cosa stiamo a fare...

?
Ti ho chiesto della catena perchè, anche se la qualità Saab non si sa se è quella di una volta, e sempre meglio di un "aftermarket" (che ultimamente sento spesso di catene che si allungano...!).
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: venerdì 24 febbraio 2017, 19:02
da Giuseppe Licheri
La catena l'ho sostituita proprio perché mi aveva detto che si era allungata (probabile che l'avessero cambiata con una aftermarket 90.000km fa, quando hanno rifatto il motore al precedente proprietario).
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: venerdì 24 febbraio 2017, 20:13
da Adrian
Ma e possibile che il motore B205,B235 è cosi debole...?
Il mio B204 a 365.000 Km, con 200.000 km fatti con il GPL, smontata la testata, le valvole erano abbastanza ok per i km fatti e la catena in 200.000 km si è allungata solo un "dente" sul tendicatena!

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: venerdì 24 febbraio 2017, 20:30
da Giuseppe Licheri
Che vuoi che ti dica. Questo è il responso dopo 243.000km. Il motore rifatto x oil sludge a 148.000 e testata rifatta a 242.000... Turbina e radiatore partiti a 239.000
Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: venerdì 24 febbraio 2017, 20:40
da Adrian
Bo...pazzesco!
Va bene che non ho uno stile di guida aggressivo e ho fatto sempre il cambio olio ogni 8.000-10.000 km, ma non è possibile una cosa cosi!
Se qualcuno è curioso, posso mettere delle foto della mia testata.
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: venerdì 24 febbraio 2017, 20:52
da marcofinnista
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: martedì 28 febbraio 2017, 7:59
da " "
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: martedì 28 febbraio 2017, 14:27
da GheSo
Peccato sia negli SUA...
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: martedì 28 febbraio 2017, 15:21
da Giuseppe Licheri
Arrivato oggi il nuovo. Speriamo questo non sia difettoso!
Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: mercoledì 1 marzo 2017, 0:08
da " "
oddio, tra non poter montare niente/montare pezzi che si rompono in pochi km (e non lampadine, ma roba che ha che fare con la distribuzione)/ipotizzare di reinstallare pezzi usati o attendere invece qualche giorno per avere un componente originale nuovo, io sarei contento di sapere nuovamente disponibile il pezzo...
oltretutto fosse un motore ntero da spedire dall'america! é invece un affarino minuscolo!
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: mercoledì 1 marzo 2017, 1:13
da GheSo
Nzomma...
Semmai non è normale che non si trovi in Europa
E che per un banale pezzo da pochi euri devo spendere 30 dollari di spedizione più iva e dogana
Mio pensiero eh, poi ognuno si regola
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: lunedì 13 marzo 2017, 23:38
da " "
aspetta, il ragionamento ci sta assolutamente tutto solo per un pezzo da pochi euro! tipo una candela, un tappo o chissà che altro... ma con il tendicatena originale in questione si tratta di più di 100 dollari di solo ricambio, scontato oltretutto del 10-15%, dal prezzo di un grosso rivenditore in rete internet, che già di suo costerà quindi meno del negozio fisico.
alla fine della fiera mal che vada si andrà a pagare forse un accettabilissimo 10-15 euro in più rispetto al fornitore italiano Saab, per un pezzo però al momento non reperibile e che é vitale al funzionamento del motore...
poi chiaro, se si vuole, si può stare anche a disquisire "quanto é costoso sto pezzetto di metallo!", che sicuramente di concorrenza "sarà buono uguale" eccetera... ma forse in questo caso particolare abbiamo già potuto analizzare com'è andata a finire (purtroppo)