Pagina 4 di 5

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: martedì 27 agosto 2024, 22:00
da autoeconomo
Condivido, viva la OG!
Purtroppo la NG ha dei punti deboli principalmente sull'elettronica, che fa sempre venire il dubbio quando si sale in auto "andrà in moto? uscirà qualche errore?"
Il 1.9 TiD sembra sia un ottime motore, una volta risolti i problemi noti, non si ferma più. Anche il B207 dovrebbe essere affidabile, almeno da quello che leggo in giro e parlando con meccanici. Vero che ne sono morti diversi qua nel club.
Ho come la sensazione che influisca molto l'utilizzo ed il meccanico che la segue. Tratti brevi, di pochi km fanno soffrire il B207, ma anche il 1.9TiD. Mentre sul meccanico, serve qualcuno che ci stia dietro e sistema i problemi appena sembrano presentarsi.
Ci sono molte 9-3NG in giro con molti km (3-400.000) soprattutto diesel e quasi tutti i B207 morti di cui sono a conoscenza non arrivavano a 200.000km
Sul B207 c'è anche differenza tra quelli 2003-2006 e 2007 in poi, hanno fatto degli aggiornamenti con il restyling.

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: martedì 27 agosto 2024, 22:54
da Claudio75
Assolutamente d'accordo, viva la 93 og, ne ho avuta una per 17 anni,
a parte la pompa d'iniezione che era il punto debole del 2.2 tid, mi ha sempre portato ovunque senza grossi problemi.

Però anche le 93 ng 1.9 tid vanno molto bene, sarà che le ho acquistate entrambe da Degano e quindi anche tagliandi e manutenzione vengono fatte rigorosamente in Saab e questo fa sicuramente differenza.

Finora non posso lamentarmi di nulla, come dici tu, una volta risolto i problemi noti, il 1.9 tid è un ottimo motore e non si ferma facilmente.

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: mercoledì 28 agosto 2024, 15:14
da giammacabrio
Il problema più grosso è che di meccanici che sappiamo mettere le mani su una Saab ne sono rimasti pochissimi e per noi sarà sempre peggio .......sfido qualsiasi auto che abbia 20 anni o poco più che non abbia problemi anzi le hanno quelle nuove ..... ripeto il nostro problema sono i pezzi di ricambio e chi ci mette le mani

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: mercoledì 28 agosto 2024, 16:36
da GheSo
Però...
I diesel son tutti Fpt, non molto dissimili da quelli montati dal gruppo Fiat
Non dovrebbero esserci difficoltà per i meccanici

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: mercoledì 28 agosto 2024, 17:05
da Lucantropo
Ragazzi dai, le 9-3NG 1.9TiD sono state un disastro di affidabilità epocale di cui nessun Saabista può dimenticarsi..... le TTiD già meglio, i B207 si sono rivelati indiscutibilmente i più affidabili motori Saab di sempre... abbiamo avuto e discusso con tanto di sondaggi nel forum l'argomento fino a non poterne più... Poi gli esemplari sfigati (ci metto pure la mia) capitano.

Inoltre non bisogna fare l'errore di ricordare con nostalgia l'affidabilità delle Saab che abbiamo avuto, perché presumibilmente non avevano 22 anni come questa... che oltretutto è un MY02, con tutti i difetti e le criticità di gioventù che contraddistinguono qualunque modello di qualunque marchio.

Viva la 9-3OG, sì, ma anche no... va bene il B204 immortale e quel vi pare (e chi mi conosce sa che ne sono il primo sostenitore e che per la 9-3OG è sempre stato amore a prima vista), ma parliamo di auto che ormai vanno dai 23 ai 26 anni di età, su di un progetto nato 30 anni fa con la 900NG, e una macchina non è fatta solo di motore... ma anche di una quantità infinità di componenti (di cui non si può fare a meno che funzionino) che, quando si tratta di età ancor più che di km, non perdonano.

Al di là di tutto, se uno vuole farne ancora un utilizzo quotidiano moderatamente intensivo (20-30.000km/anno), credo che l'unica scelta, in grado di servire senza rompere qualcosa una volta al mese, sia comunque la 9-3NG... Certamente un esemplare post 2007, benzina o diesel che sia... a quel punto credo cambi poco sulle ultimissime. O forse una 9-5OG occhialuta... che in partenza fu un progetto qualitativamente e tenicamente più solido della 9-3OG, rivisto e ammodernato quanto basta dopo il 2005... con anche la risoluzione dei problemi di sludge.

Ma non penso si possa pretendere che una Saab qualunque, ad ormai 12 anni dallo stop della produzione, sia in grado di garantire un'affidabilità/solidità tale da essere sicuri di non rimanere mai a piadi (per problematiche serie o stupide che siano...).

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: giovedì 29 agosto 2024, 13:52
da autoeconomo
Non condivido il discorso età, la 9000 ha 30 va meglio e da meno problemi della 9-3NG e parliamo di diverse generazioni di differenza.
Idem la 900NG avuta in famiglia, venduta a 23 anni di età, quindi stessa età della mia NG, il doppio dei chilometri e meno delle metà dei problemi.

Ho sempre preso Saab con circa 15 anni di età (la 9000 ne aveva 16 e 189.000km, la NG ne aveva 17, ma solo 160.000km) e non ho mai chiamato tante volte l’ACI come con la NG.
Nonostante fosse più moderna delle altre e con meno km.

Il B207 è un buon motore ma che comunque ha dato problemi a diversi anche qua dentro (e sappiamo come fare manutenzione).
Il 1.9 TiD all’inizio aveva problemi, ma una volta risolto sono dei muli, su Facebook nei vari gruppi spuntano spesso roba con più di 3-400.000km. Poi certo un diesel gira di più ecc, ma ormai dopo 20 anni 9-3NG anche i benzina con 300.000 e più km non dovrebbero essere rari, anche con un uso poco impegnativo di 15-20.000km anno si superano i 300.000 ormai.

Il fatto di trovare pochi B207 chilometrati mi fa strano, ma molto probabilmente chi le cura per arrivare a quei km le tiene. Belle NG in vendita ormai praticamente non c’è ne sono, perché stanno in mano agli appassionati che non vogliono venderle.

La 9-5 occhialuta purtroppo è nettamente inferiore come qualità alla precedente, siamo a livello di 9-3NG al massimo…

In famiglia siamo molto indecisi se pensionare la 9000. 14 anni, 230.000km percorsi, unico problema che mi ha lasciato a piedi la pompa benzina. Poi qualche problema con la pompa frizione (ma quella è colpa del meccanico), ma a casa ci siamo arrivati sempre.
L’unica sostituta potrebbe essere una 9-3NG post 2007. Ma andrà sempre in moto o CIM/SCL non permetteranno l’avvio un giorno a caso? Riuscirò sempre a chiudere i finestrini (mai cambiato un meccanismo finestrini su Saab anche se con più di 400.000km e 30 anni) e tanti altri problemi più o meno gravi che conosciamo.

Fortuna che ho preso una 9-3OG scorso anno, altrimenti oggi sarei senza auto.

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: giovedì 29 agosto 2024, 14:00
da autoeconomo
GheSo ha scritto:
mercoledì 28 agosto 2024, 16:36

Però...
I diesel son tutti Fpt, non molto dissimili da quelli montati dal gruppo Fiat
Non dovrebbero esserci difficoltà per i meccanici


Uno dei motivi per il quale non escludo il diesel per la Saab da viaggio. Se mi fermo nel mezzo della Slovenia magari riesco a ripartire, considerando che le officina Saab più usate dagli Sloveni sono a Udine e Trieste (almeno per gli sloveni nella parte occidentale del paese).

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: giovedì 29 agosto 2024, 15:23
da marcofinnista
Ad oggi sarebbe sensato scegliere un 1.9Tid, dopo le problematiche dei primi anni di vita del modello ormai c'è un'ampissima casistica dei guasti piu ricorrenti ed è abbastanza semplice tenere bene d'occhio i punti deboli dell'auto per renderla sempre sicura ed affidabile, va detto anche che essendo il suo motore montato su innumerevoli auto del grippo Fiat i meccanici ormai sono piu o meno tutti abbastanza preparati, certo è che se insorgono problematiche elettroniche dove serve il TECH II connesso in rete può essere un bel problema.

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: giovedì 29 agosto 2024, 16:21
da GheSo
Il problema del Tech, ni
Perché ho visto diagnostiche generiche molto più performanti del Tech stesso

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: giovedì 29 agosto 2024, 16:59
da marcofinnista
Ma non tutti hanno questi sistemi di diagnosi così evoluti sicuramente andranno diffondendosi molto rapidamente ormai con ste macchine moderne strapiene di elettronica

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: lunedì 2 settembre 2024, 16:10
da ZioTom
Arpad, secondo me, se il budget lo permette, conviene stare su una macchina più fresca, anche diesel visto la strada che fai.
Tanto hai la 9000 come muletto, la 9.3 come "youngtimer" (oggi va di moda dire così), l'oggetto sfizioso non ti manca.
Ma temo che continuando ad inseguire i B207, i 1.9Tid, etc, hai una possibilità su 10 di trovare l'auto a posto (con tutto che, nella migliore delle ipotesi, son macchine di 13 anni fa, mediamente molto sfruttate e progettate con parametri di durata che non sono quelli della 9000).

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: lunedì 2 settembre 2024, 19:14
da giuseppe122
Concordo, le Saab le hai per lo sfizio, per il masochismo puoi prendere un'altra Saab e comprarti un carro attrezzi.....

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: lunedì 2 settembre 2024, 19:40
da ZioTom
Anche perché (non ti voglio fare i conti in tasca, non equivocare): la 9000 necessita di cure, Orca immagino anche lei ogni tanto, la 9.3 og pure (ne so qualcosa), se poi ci attacchiamo la SportSedan con l'ICM, la turbina, c***i e mazzi etc... davvero ci tiri fuori una signora macchina con tutti i soldi che partono  :D
Purtroppo oggi quello che una volta costava 2mila euro ne costa 5mila, e quello che costava 5mila ne costa 10. Ma qualche occasione buona si trova.

Con tutto che, secondo me, la manfrina è sempre quella: Saab quale auto mediamente costosa da nuovo, ben seguita dal primo proprietario. Poi passa al secondo o al terzo, che iniziano a fare i tagliandi quando vogliono loro, a mettere l'olio che vogliono loro, etc. Te le vendono con 15anni e 200mila km, e a quel punto è davvero un terno al lotto, col rischio che una riparazione arrivi in fretta al valore dell'auto.

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: lunedì 2 settembre 2024, 21:41
da autoeconomo
Condivido l’ultimo passaggio, non si sa come sono state curate (nemmeno dal primo proprietario benestante, perché anche quelli si facevano fregare dalle officine). Per questo la prossima 9-3NG sarà solo roba garantita dal meccanico di cui mi fido. Ogni tanto capitano pezzi così, aspetto uno di quelli.
Con quello che mi costa una Giulia (unica auto che potrei valutare), posso tranquillamente mantenere le mie Saab e farle anche più belle e sicuramente preferirei questa seconda opzione, anche perché ho la fortuna che non uso le auto per lavoro. I 15.000km che faccio all’anno sono al 95% di piacere. Oppure con i soldi di una Giulia posso anche rifare una 9-3 come voglio io. Se cambio marchio è per risparmiare, se devo spendere di più resto in Saab finché posso.

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: lunedì 2 settembre 2024, 23:15
da marcofinnista
Quoto la tua visione, oggi giorno per prendere una Giulia usata poco kilometrata diciamo entro i 120.000km, e abbastanza recente, vanno via a occhi chiusi almeno 20.000Euro con i quali ci rifai la meccanica di tutte le tue SAAB almeno sei sicuro che per un bel po funzioneranno bene e ti daranno sane soddisfazioni :))
Sara'...ma le macchine moderne piu' le guardo piu' vengo pervaso da un profondo senso di tristezza e soprattutto di insicurezza relativamente all'affidabilità :fainted:

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: lunedì 2 settembre 2024, 23:49
da autoeconomo
Esatto Marco!
Finché posso vorrei girare in Saab, citando un grande appassionato "è una candela che si sta spegnendo". 
Una 9-3NG, soprattutto se curata, 20 anni li dura, se prendo una delle ultime vado avanti fino al 2030. A quel punto il mondo dell'automotive potrebbe cambiare, se va male prenderò una Tesla, se va bene una Alfa Romeo (ma la vedo dura con Stellantis) o una Volvo.

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: martedì 3 settembre 2024, 0:03
da marcofinnista
Credo che sia il caso di cercare qualche buon vecchio esemplare di SAAB e magari uno di VOLVO tanto per mettersi al sicuro :D
Non sono d'accordo con la candela che si va spegnendo. La sua fiamma rimane sempre accesa. Se devo dirtela tutta ho auto diverse dalle SAAB in casa, ne sono molto soddisfatto ma quando penso alle macchine che mi trasmettono emozioni penso sempre ad una SAAB, specie la 9000cse e la c900, la SAAB ha un fascino tutto suo che le auto piu' recenti o moderne possono solo sognare.

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: martedì 3 settembre 2024, 13:56
da gripen
marcofinnista ha scritto:
martedì 3 settembre 2024, 0:03
Credo che sia il caso di cercare qualche buon vecchio esemplare di SAAB e magari uno di VOLVO tanto per mettersi al sicuro :D
Non sono d'accordo con la candela che si va spegnendo. La sua fiamma rimane sempre accesa. Se devo dirtela tutta ho auto diverse dalle SAAB in casa, ne sono molto soddisfatto ma quando penso alle macchine che mi trasmettono emozioni penso sempre ad una SAAB, specie la 9000cse e la c900, la SAAB ha un fascino tutto suo che le auto piu' recenti o moderne possono solo sognare.

Concordo in pieno.
Però... questa estate per la prima volta ho avuto bisogno del soccorso stradale. Premetto un grazie a marcofinnista per la DI in prestito e che poi aggiornerò appena possibile il post relativo.
Ma con una Saab, specie con una non diesel, magari una 9-3OG: dove ti fai portare dal carro attrezzi??? Ecco, io ho avuto questo problema e ci ho riflettuto bene forse per la prima volta. Possiamo farci diligenti anche solo qui a segnalare ogni minima e sperduta officina dove ci hanno risolto un problema o anche solo non ci hanno guardati come se avessimo una macchina "strana" o che solo perchè chi ha una Saab e "ricco" almeno non ci hanno spennati. Ma basterebbe? Anche io non uso le Saab per lavoro, anzi, al lavoro ci vado sempre più solo e sempre con i mezzi pubblici, ma anche così mi si è un po' fatta notte, lo ammetto.
Ah: ho anche scoperto che pur con la copertura "top", se chiedi di essere portato a destinazione o nel posto "x" pagando la differenza ti rispondono sempre picche, cambia la scusa ma non ti ci portano...

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: martedì 3 settembre 2024, 14:54
da marcofinnista
Con altre marche e modelli non pensare che sia diverso...te ne racconto due al volo...
Appena presa la Volvo la prima settimana di uso la macchina si ferma a poche decine di metri dalla mia officina col messaggio sul display "sistema motore richiede assistenza". Chiamo il carro attrezzi convenzionato con la casa che gestiva la garanzia e portano l'auto nell'officina convenzionata MAPFRE a pochi km da Formello, l'auto viene tenuta una settimana ferma in officina dopo numerosi solleciti arriva il responso della diagnosi del guasto ovvero EGR intasata comando EGR da sostituire costo del ricambio 610,00 euro + mano d'opera. Imbufalito mi presento il sabato mattina in officina per un fermo macchina di una settimana solo per fare una diagnosi metto in moto la macchina che riparte senza problemi me la porto dal mio meccanico di fiducia compriamo il ricambio equivalente all'originale, stessa marca di quello montato sull'auto, costo 109,00Euro spedito e dopo la pulizia dei condotti dell'EGR la macchina ha fatto altri 110.000km senza battere ciglio.

Pochi giorni fa mio cugino fresco di una AUDI A6 Allroad 3.0tdi 272hp bella come il sole si ritrova a prestazioni limitate mentre e' in ferie stessa mia trafila, gli dicono di lasciare la macchina almeno una decina di giorni per vedere di cosa si tratta, sa ci vuole tempo bisogna controllare tutte le centraline fare diverse diagnosi e provare la macchina per vene su strada...capito al volo l'antifona a prestazioni limitate se l'è portata dal suo meccanico di fiducia azzardando il viaggetto piuttosto lungo, diagnosi un iniettore difettoso da sostituire.

Morale sono sempre quasi tutti pronti ad aspettare il malcapitato di turno come avvoltoi per fare festa senza troppo impegno. Ti fanno aspettare a bollire a fuoco lento, lasciando la macchina giorni e giorni, quando ti serve che sei preso per il collo dall'urgenza di poter circolare ti presentano il salasso. Basta esserne consapevoli.

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: martedì 3 settembre 2024, 16:48
da autoeconomo
gripen ha scritto:
martedì 3 settembre 2024, 13:56

marcofinnista ha scritto:
martedì 3 settembre 2024, 0:03
Credo che sia il caso di cercare qualche buon vecchio esemplare di SAAB e magari uno di VOLVO tanto per mettersi al sicuro :D
Non sono d'accordo con la candela che si va spegnendo. La sua fiamma rimane sempre accesa. Se devo dirtela tutta ho auto diverse dalle SAAB in casa, ne sono molto soddisfatto ma quando penso alle macchine che mi trasmettono emozioni penso sempre ad una SAAB, specie la 9000cse e la c900, la SAAB ha un fascino tutto suo che le auto piu' recenti o moderne possono solo sognare.

Concordo in pieno.
Però... questa estate per la prima volta ho avuto bisogno del soccorso stradale. Premetto un grazie a marcofinnista per la DI in prestito e che poi aggiornerò appena possibile il post relativo.
Ma con una Saab, specie con una non diesel, magari una 9-3OG: dove ti fai portare dal carro attrezzi??? Ecco, io ho avuto questo problema e ci ho riflettuto bene forse per la prima volta. Possiamo farci diligenti anche solo qui a segnalare ogni minima e sperduta officina dove ci hanno risolto un problema o anche solo non ci hanno guardati come se avessimo una macchina "strana" o che solo perchè chi ha una Saab e "ricco" almeno non ci hanno spennati. Ma basterebbe? Anche io non uso le Saab per lavoro, anzi, al lavoro ci vado sempre più solo e sempre con i mezzi pubblici, ma anche così mi si è un po' fatta notte, lo ammetto.
Ah: ho anche scoperto che pur con la copertura "top", se chiedi di essere portato a destinazione o nel posto "x" pagando la differenza ti rispondono sempre picche, cambia la scusa ma non ti ci portano... 

Vero, il grande problema è quello, dove ti fai portare? Io ho avuto questo problema in Slovenia che poi per fortuna ho risolto da solo, anche perché quando ho chiesto a saabisti sloveni un'officina mi hanno consigliato Degano... Purtroppo i carristi sono una brutta razza, possono arrivare quando vogliono, tanto siamo li ad aspettarli e se non hanno voglia di portarci lontano (quando avevo chiesto al call center ACI mi hanno risposto, "chieda al carrista") possono liquidarci con qualche scusa e lasciamo perdere come le scaricano quando non c'è il proprietario... (poi c'è da dire che è un lavoro stressante, sempre di corsa e turni assurdi, ma non penso si stressano di più a fare un bon lavoro...). Purtroppo le assicurazioni pagano poco al soccorso stradale, bene che vada con 50 euro a recupero, cifra che ormai non basta per un recupero da privato in nero, quindi chiaramente il carrista da la priorità a questi ultimi.
Bisogna prevenire tutto quello che si può, (sulla 9000 sto valutando di cambiare DI e pompa benzina ogni 10 anni, si sa mai), sperando che basti, visto che l'imprevisto può succedere sempre, anche con pezzi nuovi.