Buonasera a tutti e colgo l'occasione per augurare un buon Natale a tutti. Aggiorno un po il topic con gli ultimi sviluppi del progetto 9.5...
La scorsa settimana ho ritirato la macchina terminati i lavori di ripristino meccanici, cambiato tutti i liquidi ovunque, sostituiti tutti i tubi in gomma presenti nel vano motore con tubi in silicone ovunque, refrigerante, intercooler, riscaldamento e tubicini vari di depressione, non c'è nemmeno un tubo vecchio, ora la sto usando ed apprezzando i risultati del lavorone eseguito finora con grande soddisfazione. Prima impressione è il miglioramento della frenata decisamente piu pronta e potente, il pedale ora è ben modulabile e la spugnosità del pedale è sparita, tutto cio' nonostante non sia riuscito a far montare i dischi da 300mm ventilati al posteriore con le pinze maggiorate per l'impossibilità di reperire le staffe per le pinze, ne riparleremo l'anno nuovo con piu' calma...
Il motore ora tira che è una favola, nei primo giorni aveva qualche incertezza ma evidentemente l'adattamento della nuova mappa ha richiesto i suoi tempi...ora è potente ed elastica il vuoto ai bassi regimi è molto attenuato grazie anche ad una modifica fatta che dà l'effetto "pedal boost" eliminando qualsiasi ritado dell'acceleratore, l'auto si muove leggera come una libellula nonostante la massa importante, sempre molto pronta e sensibile al pedale del gas, accelerazione, ripresa ed allungo sono veramente notevoli, francamente non dà l'impressione di una macchina che va forte ma tutto questo finchè non si guarda la lancetta del conta km, infatti il grande confort e le sue doti stradali di stabilità e tenuta di strada traggono in inganno perchè essendo io abituato alle 9.3OG cabrio ballerina e decisamente più rumorosa non riuscivo ad avere una percezione realistica di questa 9.5.
A 130km/h in 5a viaggia a 3.000 giri in soupless, quello è il regime di giri da cui la turbina si sente che comincia a spingere con decisione regalando un bel soffio molto gratificante, sfiorando il pedale del gas ha una progressione imbarazzante sale di giri e fa schizzare via 1 tonnellata e mezza di macchina come un missile, a 3.500 giri già si viaggia a 160km/h andare oltre è un attimo, basta schiacciare e far salire i giri a 4.000/4.500 che ci si avvicina a velocità improponibili qui da noi, ci vorrebbe un'autostrada tedesca perchè fino a 180/190km/h sembra di stare fermi. Differenza molto grossa con la 9.3OG è che questa dai 130 costanti vola via senza dover scalare in 4a, con le marce lunghe la progressione delle 9.3 precedentemente possedute era molto piu' lenta evidentemente la rapportatura del cambio della 9.5 è senza dubbio piu azzeccata.
Per quanto riguarda l'assetto i problemi affrontati con il reperimento di molle ed ammortizzatori della Aero hanno finito per essere d'aiuto e la scelta "conservativa" per gli ammortizzatori non è stata la più azzeccata.
Infatti l'essere costretto a cambiare molle con delle H&R ribassate di 30/35mm è stato un gran beneficio in quanto l'auto non si è irrigidita troppo e nonostante ciò un po del rollio in appoggio entrando in curva è rimasto seppur molto ridotto, con delle molle meno rigide sarei rimasto molto deluso. Per gli ammortizzatori col senno del poi avrei montato tranquillamente dei Bilstein B8.
Altro elemento molto importante su questa macchina è la gommatura da 16" che ho deciso di mantenere perhè percorro molte strade dissestate e voglio conservare il confort di marcia quanto piu possibile. Bene l'assetto sportivo notoriamente riduce il confort ma sulla 9.5 ho scoperto che lo riduce in maniera quasi impercettibile con gomme da 16" ho montato gomme VREDESTEIN Ultrac XL delle quali sono molto soddisfatto per tenuta su asciutto e bagnato, rumorosità di rotolamento e soprattutto per il comportamento in frenata, essendo da 16" hanno un po di deriva ma mi rendo conto che non si può avere tutto dalla vita. Guidando fra le curve si sente che l'auto è incollata all'asfalto, dove non cede l'assetto si sente in modo chiaro che entra in gioco l'elasticità della gomma, soprattutto all'asse posteriore evidenziando un lieve effetto torsione del ponte posteriore il limite è molto alto e nell'alzare il ritmo l'auto rimane molto prevedibile e docile nelle reazioni. In futuro valuterò se montare dei Powerflex all posteriore ma c'è da ragionarci bene su perchè non vorrei che poi la maggior rigidità dell'assetto si riperquota negativamente sul comportamento della gomma... :ù
Sui curvoni veloci si viaggia sui binari una volta impostata la traiettoria non ce n'è per nessuno, non risente dei giunti sull'asfalto o di sconnessioni, le percorrenze in curva di questa sono impensabili per qualsiasi 9.3OG o 900NG quando quelle sono al limite con questa c'è ancora molto da andare
Su strade sconnesse si viaggia su un tappeto volante, l'auto è silenziosa, non ci sono scossoni all'interno ed il confort rimane molto buono si sente chiaramente che lavorano molto le gomme con la loro elasticità avendo spalla alta, in questo contesto con cerchi da 17 la situazione sarebbe ben diversa, ho preso pure qualche bella buca senza riscontrare danni.
Per ora sono estremamente soddisfatto, nelle prossime settimane dovrò affrontare un lavoro bello rognoso in quanto dovrò sostituire il gruppo tetto apribile a causa di infiltrazioni d'acqua, le guarnizioni sono troppo rovinate ed alcuni meccanismi tipo il deflettore dell'aria non funzionano perfettamente a causa della rottura di un leveraggio, costoso e per di piu introvabile anche lui, ho trovato un tetto completo da sostituire e in tale occasione farò una verifica approfondita delle condizioni dei tubicini di scolo dell'acqua nascosti sotto il cielo perchè se qualcuno di essi è crepato o si è staccato dal suo imbocco rischierei di trovarmi con la macchina piena d'acqua prima o poi, del resto dopo 25 anni i rischi di trovarli rovinati è molto alto quindi meglio tribolare un po ma dormire sereni.

Nel frattempo sto comprando altri pezzi e ragionando sulla veste definitiva della carrozzeria in arrivo un terminale a doppia uscita per riempire l'enorme asola del paraurti posteriore, uno spoiler anteriore un pochino più grosso dell'originale Aero ma in plastica un po più morbida, e una coppia di minigonne aero perchè guardando i fascioni sottoporta mi sembra che manchi sempre qualcosa come nelle C900 senza fascioni.

Intanto domani monterò l'aux in che ho preso da CDConnect SAAB e vi darò le mie impressioni
