Pagina 4 di 4

Inviato: mercoledì 29 agosto 2007, 10:54
da AlexVE
magic81 ha scritto:...ieri ho telefonato alla saab di via salaria dove ho comprato la mia saby saby spiegando grossomodo quello che ho riscontrato sulla macchina a proposito della frizione che strappa sulla partenza e delle grattate quando inserisco la retromarica.....
...mi hanno detto che se passo da loro la provano così mi sanno dire se sta tutto ok o magari è il sintomo di qualcosa che nn va sulla frizione...
...ho anche spiegato che la macchina è in garanzia, visto che l'ho presa a giugno...ma mi è stato detto che la garanzia non copre la frizione...
...allora mi chiedo,e vi chiedo: ma la garanzia copre solo il motore??? cioè solo se fondo ???
...se ci fosse q.sa che nn a sulla frizione devo pagare tutto a mie spese :x ???

ciao

magic

La questione garanzia....
Ne avevamo già parlato tempo fa ma non mi ricordo dove, purtroppo su un auto usaata di aun po di anni qualsiasi concessionario te la vende con la formula "garantita" ma sistematicamente si dimenticano sempre di portare a conoscenza il cliente cosa "copre" sta garanzia. Praticamente faccio prima a dirti cosa copre, praticamente nulla.
Si hai letto giusto, la garanzia data dai concessionari è praticamente ZERO. Dicono che non copre le parti soggette ad usura..... Ora chiedo: Quale parte di un auto non è soggetta ad usura?
Il mio motto è:
Concessionarie: se le conosci le eviti se non le conosci t'inc....no

Inviato: mercoledì 29 agosto 2007, 11:09
da Aleph
Attenzione...
il disco della frizione non è coperto da garanzia, ovviamente.
Ma il tuo problema non è certo il disco.
Il fatto che dia quel colpetto quando inserisci la prima può dipendere da varie cose (a seconda se hai la frizione a cavo o idraulica) e la maggior parte di queste parti, in quanto normalmente sottoposte ad usura, non sono coperte da garanzia.
Il problema con il cambio, invece, potrebbe dipendere da parti che Saab stessa sa essere difettose e vanno upgradate/sostituite. Per queste la garanzia la devi PRETENDERE (ovvio che ti diranno che non lo fanno in garanzia).

Un'altra cosa: se pensi di poter dimostrare che il venditore era a conoscenza dei problemi che ha l'auto e non te li ha comunicati prima dell'acquisto, è tenuto a ripristinare il corretto funzionamento del bene che ha venduto, o a prenderselo indietro risolvendo il contratto, o a farti uno sconto adeguato.

Se da un controllo risultasse che il prezzo per la riparazione è elevato, ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato per far valere la tua garanzia.
Spesso non è necessario arrivare alla causa, già una bella raccomandata scritta dal legale di solito è abbastanza persuasiva.

Buona fortuna!

Inviato: mercoledì 29 agosto 2007, 21:46
da palla
magic81 ha scritto:...ieri ho telefonato alla saab di via salaria dove ho comprato la mia saby saby spiegando grossomodo quello che ho riscontrato sulla macchina a proposito della frizione che strappa sulla partenza e delle grattate quando inserisco la retromarica.....
...mi hanno detto che se passo da loro la provano così mi sanno dire se sta tutto ok o magari è il sintomo di qualcosa che nn va sulla frizione...
...ho anche spiegato che la macchina è in garanzia, visto che l'ho presa a giugno...ma mi è stato detto che la garanzia non copre la frizione...
...allora mi chiedo,e vi chiedo: ma la garanzia copre solo il motore??? cioè solo se fondo ???
...se ci fosse q.sa che nn a sulla frizione devo pagare tutto a mie spese :x ???

ciao

magic
Scusa ma la tua garanzia cosa dice?

Inviato: mercoledì 29 agosto 2007, 23:51
da Luca69
Il discorso garanzia é complesso ma in generale dovrebbe esserci una specie di "regolamento" che di tice quali parti sono coperte e quali no.

Per il discorso del cambio, purtroppo pare sia un puntó dolente delle Saab. La mia esperienza é che quando la frizione ha iniziato a lavorare male (corda consumato, spingidisco rovinato) ha iniziato anche a grattare le marce.

Se poi leggi tanti "problemi" sul forum, non ti devi preoccupare: chi scrive lo fa proprio perché ha dei problemi! Mica uno scrive "salve la mia Saab va benissimo....." :)
Ma se calcoli su quante persone hanno una Saab quanti lamentano problemi, vedi che la percentuale é abbastanza bassa. Inoltre la casa é molto seria e se riconosce problemi di progettazione ha sempre efettuato dei richiami ufficiali per sistemarli!

Inviato: giovedì 30 agosto 2007, 9:20
da AlexVE
Luca69 ha scritto:Il discorso garanzia é complesso ma in generale dovrebbe esserci una specie di "regolamento" che di tice quali parti sono coperte e quali no.

Per il discorso del cambio, purtroppo pare sia un puntó dolente delle Saab. La mia esperienza é che quando la frizione ha iniziato a lavorare male (corda consumato, spingidisco rovinato) ha iniziato anche a grattare le marce.

Se poi leggi tanti "problemi" sul forum, non ti devi preoccupare: chi scrive lo fa proprio perché ha dei problemi! Mica uno scrive "salve la mia Saab va benissimo....." :)
Ma se calcoli su quante persone hanno una Saab quanti lamentano problemi, vedi che la percentuale é abbastanza bassa. Inoltre la casa é molto seria e se riconosce problemi di progettazione ha sempre efettuato dei richiami ufficiali per sistemarli!

Salve, la mia SAAB va benissimo :))
a parte il cavo della frizionen :)

Inviato: giovedì 30 agosto 2007, 11:45
da Luca69
AlexVE ha scritto: Salve, la mia SAAB va benissimo :))
a parte il cavo della frizionen :)
:D :D :D
Salve, anche la mia va benissimo :l :l
a parte
- clima che perde il gas --> tubo da sostituire
- valvola termostatica da cambiare
- flessibile dalla testa al radiatore da sostituire

:)

Inviato: giovedì 30 agosto 2007, 12:11
da silverarrow
Luca69 ha scritto:
AlexVE ha scritto: Salve, la mia SAAB va benissimo :))
a parte il cavo della frizionen :)
:D :D :D
Salve, anche la mia va benissimo :l :l
a parte
- clima che perde il gas --> tubo da sostituire
- valvola termostatica da cambiare
- flessibile dalla testa al radiatore da sostituire

:)
Ma dai sono tutte cag**e!!
Pensa alla mia che ho dovuto cambiarle l'olio..... e le pastiglie dei freni...

Inviato: giovedì 30 agosto 2007, 13:06
da Luca69
silverarrow ha scritto:
Luca69 ha scritto:
AlexVE ha scritto: Salve, la mia SAAB va benissimo :))
a parte il cavo della frizionen :)
:D :D :D
Salve, anche la mia va benissimo :l :l
a parte
- clima che perde il gas --> tubo da sostituire
- valvola termostatica da cambiare
- flessibile dalla testa al radiatore da sostituire

:)
Ma dai sono tutte cag**e!!
Pensa alla mia che ho dovuto cambiarle l'olio..... e le pastiglie dei freni...
Ma non mi dire! Pensa invece che io l'altro giorno ho dovuto fare benzina!!!
:D :D :D :D :D :D

Inviato: venerdì 31 agosto 2007, 19:27
da 900s
pure io sono un po scontento del cambio della mia 900 s potevano fare molto meglio,avete mai provato un audi...ha un cambio che e una favola,corto e preciso.

Inviato: venerdì 31 agosto 2007, 19:58
da Luca69
900s ha scritto:pure io sono un po scontento del cambio della mia 900 s potevano fare molto meglio,avete mai provato un audi...ha un cambio che e una favola,corto e preciso.
Confermo: il cambio della mia Audi Cabrio é una favola :)
Peró c'é da dire che é diretto: non ci sono levaggi in quanto il cambio é proprio sotto la leva :))

Inviato: domenica 2 settembre 2007, 15:19
da mattomatte
La prox settimana porto la 9-3 dal mecca per cambiare il (bastardo) supporto ammortizzatore SX e per sostituire l'olio del cambio...ecco visto che in quella officina di SAAB (insomma Opel camuffate :o( ) non ne vedono moltissime e non vorrei che perdano troppo tempo a carcare il tappo di scolo dell'olio del cambio e il tappo di rabbocco, mi dite dovi li trovo che così nel caso li "indirizzo" per bene??
:) :)
Altra cosa, ma basta una sola confezione di olio per riempire la scatola del cambio??

Inviato: domenica 2 settembre 2007, 20:17
da viggen
due litri servono,ce un tappo sopra la vaschetta del servosterzo da 24mm o 8 esagonale,e per scaricarlo una brucola da otto sotto il semiasse sx

Inviato: lunedì 3 settembre 2007, 18:17
da mattomatte
viggen ha scritto:due litri servono,ce un tappo sopra la vaschetta del servosterzo da 24mm o 8 esagonale,e per scaricarlo una brucola da otto sotto il semiasse sx
Due litri??...ma me ne hanno dato uno solo dicendo che bastava!! :[[ :[[ :[[

Inviato: lunedì 3 settembre 2007, 19:07
da viggen
si per un rabbocco sicuramente,che teste di c,,,

Inviato: martedì 11 settembre 2007, 18:29
da mattomatte
Olio sostituito....obiettivamente il cambio sembra migliorato :- :-

per il problema alla 5 marcia, ho fatto controllare l'allineamento della leva del cambio con il rispettivo leveraggio ed il meccanico mi ha detto di aver infilato due punte da trapano nei due fori di controllo senza trovare nessun disallineamento....

Inviato: domenica 16 settembre 2007, 19:41
da mattomatte
Piccolo aggiornamento....con l'olio nuovo anche il problema di impuntamento della 5° marcia si è notevolmente ridimensionato :) :)

Inviato: domenica 16 settembre 2007, 19:50
da silverarrow
Era proprio una questione di micron :)