Doppia barra antirollio posteriore montata.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
cibonga75
- Utente
- Messaggi: 26
- Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:26
Quindi ricapitolando per me che ho le sospensioni alla frutta potrei prendere in considerazione i seg. interventi
(calcolate che e' un aspirato, quindi le prestazioni me le scordo...)
1) molle e ammo (rimetto gli originali?)
2) boccole in poliuretano
3) barra a 6 punti
giusto?
chi c'e' di voi alla cena di venerdi che sarei curioso di provare una simile alla mia cosi' da vedere a che punto sono effettivamente le mie sospensioni?
ciao
claudio
(calcolate che e' un aspirato, quindi le prestazioni me le scordo...)
1) molle e ammo (rimetto gli originali?)
2) boccole in poliuretano
3) barra a 6 punti
giusto?
chi c'e' di voi alla cena di venerdi che sarei curioso di provare una simile alla mia cosi' da vedere a che punto sono effettivamente le mie sospensioni?
ciao
claudio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Io ci sono.. certo i motori sono agli antipodi, ma i miei ammortizzatori hanno 18.000km e più o meno sono ancora praticamente come quando li avevo montati nuovi..
Comunque valuta il supporto della scatola guida più che le boccole in poliuretano.. a meno che le tue non siano proprio alla frutta..
Comunque valuta il supporto della scatola guida più che le boccole in poliuretano.. a meno che le tue non siano proprio alla frutta..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
cibonga75
- Utente
- Messaggi: 26
- Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:26
mmm.... forse e' meglio se tu provi la mia, se io provo la turbo poi mi girano troppo e vendo tutto......Lucantropo ha scritto:Io ci sono.. certo i motori sono agli antipodi, ma i miei ammortizzatori hanno 18.000km e più o meno sono ancora praticamente come quando li avevo montati nuovi..
Comunque valuta il supporto della scatola guida più che le boccole in poliuretano.. a meno che le tue non siano proprio alla frutta..
ciao
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
che sborone !!!! per 15 CV in piu'Lucantropo ha scritto:appunto!! anche perchè proveresti la Turbo con la T maiuscola.. >:]
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
lecchino !!!cerry83 ha scritto:cibonga75 ha scritto:mi sa che non vengo venerdi, ho un appuntamento per vedere una Dacia Logan.....
PS: quella di luk è praticamente un'aero..
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
15cv, 20Nm e un intercooler diverso... perchè non la provi anche tu ? io davvero sono onesto, prima avevo la talladega che aveva il B204L e il B204R è migliore... non è che sia completamente stravolta la situazione, però riprende più velocemente e più corposamente ai bassi regimi, la spinta è leggermente superiore e l'allungo ai regimi alti, quindi oltre i 4500rpm, è più pieno fino alla fine.. queste sono le differenze reali.PILLO ha scritto:che sborone !!!! per 15 CV in piu'Lucantropo ha scritto:appunto!! anche perchè proveresti la Turbo con la T maiuscola.. >:]![]()
![]()
..lascialo fare alla ciliegina cerry ..visto che AERO = THE BEST .
![]()
![]()
Poi il rombo è un po' diverso... ma io ho anche il finale di scarico come quello della Aero, purtroppo però, cosa che rimpiango del B204L... il sibilo della turbina si sente meno e non è così accentuato.. immagino a causa del diverso intercooler visto che gli altri componenti sono tutti uguali..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Non ho capito cosa vuoi dire.cerry83 ha scritto:Ma quindi irrigidire quella zona dell'auto garantisce anche per il resto da sola?
Io non metterei gli originali, ma cmq se decidi di montarli, puoi tenere le stesse molle che hai già. Secondo me i punti 1 e 2 sono la priorità,cibonga75 ha scritto:Quindi ricapitolando per me che ho le sospensioni alla frutta potrei prendere in considerazione i seg. interventi
(calcolate che e' un aspirato, quindi le prestazioni me le scordo...)
1) molle e ammo (rimetto gli originali?)
2) boccole in poliuretano
3) barra a 6 punti
giusto?
Su questo non sono d'accordo. Secondo me vengono prima le boccole, ma ne sarò più sicuro quando monterò il supporto della cremagliera.Lucantropo ha scritto:Comunque valuta il supporto della scatola guida più che le boccole in poliuretano.. a meno che le tue non siano proprio alla frutta..

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
intendevo dire che se irrigidisco la parte davanti, poi mi vanno via (o diminuiscono) anche gli scricchiolii dietro!Pietro7 ha scritto:Non ho capito cosa vuoi dire.cerry83 ha scritto:Ma quindi irrigidire quella zona dell'auto garantisce anche per il resto da sola?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Mah, bisogna provare...ma ho qualche dubbio! Dipende dall'origine degli scricchiolii...cerry83 ha scritto:intendevo dire che se irrigidisco la parte davanti, poi mi vanno via (o diminuiscono) anche gli scricchiolii dietro!Pietro7 ha scritto:Non ho capito cosa vuoi dire.cerry83 ha scritto:Ma quindi irrigidire quella zona dell'auto garantisce anche per il resto da sola?
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
tu ne sai qualcosa ,vero ??AlexVE ha scritto:cerry83 ha scritto:.. se irrigidisco la parte davanti, poi mi vanno via (o diminuiscono) anche gli scricchiolii dietro!un pò osè come frase
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re:
Bello, molto interessante sto pezzo ma da quanto hai detto costa un po caro ed il trasporto qui incide un cifrone assurdo secondo me viste le dimensioni del pezzo, sommate pure le spese doganali...mi sa che si va un bel po in alto....Pietro7 ha scritto:cerry83 ha scritto:bello quel film!!!! Valerione è un mito!!!!
Cmq allora sta barra va messa davanti, in zona motore (sotto di esso), non in mezzo all'auto? Anche quello a 6 punti?
Viggen, perché invece di prendere quello di petro e basta non te lo fai "prestare" e lo copi artigianalmente in modo da poterlo realizzare anche per altri del forum (tipo me, ma anche altri immagino...) e venderlo?
Per fugare ogni dubbio.
Farlo da se non dev'essere una passeggiata, cioè bisogna essere molto precisi: bastano 5 mm di tolleranza e non ti ritrovi con gli attacchi.
Cmq a disposizione!
Per me farlo sto pezzo qua è un gioco da ragazzi, basta avere le quote dei fori del sottoscocca dove vanno imbullonati i bracci ed averne a disposizione uno originale per prendere le quote. Io con la macchina CNC posso tranquillamente fare la dima di riscontro per tenere tutti i pezzetti in posizione durante la saldatura sugli assi X, Y e Z, (a condizione che l'area del pezzo non superi i 1750x1280mm che è l'area utile di lavoro della mai macchina), le tolleranze non saranno un problema perchè la dima avra' una tolleranza di 1/100 di mm ogni 1500mm di corsa, gli occhielli si possono tenere imbullonati in dima in maniera tale che eventuali deformazioni del metallo in fase di saldatura saranno minime e compensabili facendo flettere un pelino tubi durante il montaggio.
Tanto è tutto d'alluminio giusto? (Se fosse in ferro sarebbe pure meglio e costerebbe molto meno rifarlo perchè il ferro è + facile e meno costoso da saldare, lo potrebbe fare pure il mio fabbro dietro l'angolo con la dima a disposizione).
Poi se c'è gente interessata a montarlo e si riuscisse a farne fare una decina si potrebbe spuntare un bel prezzo dandolo a fare ad un'officina meccanica di precisione a garanzia di una perfetta lavorazione.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
Se era parlato in un altro topic, ma poi è "tramontato" tutto.
Io ero interessato...... Ma nel frattempo ho venduto la macchina.
Se non ricordo male JPM e Stileitalia, erano gli altri interessati. Se vuoi prova a mandar loro un PM
Io ero interessato...... Ma nel frattempo ho venduto la macchina.
Se non ricordo male JPM e Stileitalia, erano gli altri interessati. Se vuoi prova a mandar loro un PM
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
Ok un po di interesse sembra esserci ma manca la materia prima...cioe' un pezzo originale da clonare... chi ce l'ha e ce lo noleggia per un paio d'ore ???
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
Dopo aver girato per un paio di giorni con la doppia barra di torsione posteriore (per gentile concessione di Pietro7) posso dire che sulla mia la differenza è grossa (forse tanto accentuata dal fatto che all'anteriore ne ho una da 26 ). Ha donato una stabilita' al retrotreno incredibile, non avrei mai immaginato una differenza cosi' netta ed importante, il risultato è che l'auto è piu' piatta e la percorrenza delle curve che faccio tutti i gironi aumenta mediamente di 10Km/h con una sensazione di maggior sicurezza e maggior confort perchè l'auto non ha + quella fastidiosa tendenza ad alzare lo spigolo della coda esterno alla curva. Oggi posso permettermi di allargare e stringere la traiettoria in piena curva con decisione su certe curve che 3 giorni fa mi ci sarei girato ! E pensa quando monto i powerflex co le molle corte!!!

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



