Pagina 4 di 4
Inviato: mercoledì 26 novembre 2008, 11:47
da Lucantropo
Piccola parentesi:
(Ma che misura assurda è 215/55 R15 per le gomme estive?????)
Inviato: mercoledì 26 novembre 2008, 11:49
da Gho57

le gomme di una cariola...
Grazie Cerry, se sono da 7 posso montarli tranquillamente dei termici da 205.

Inviato: mercoledì 26 novembre 2008, 11:51
da cerry83
di nulla...attento però! potrebbero costarti come i 225 o forse di più! Sono gomme rare...io mi farei fare entrambi i preventivi!
Inviato: mercoledì 26 novembre 2008, 11:58
da Gho57
Il problema è sempre il libretto, che fa una netta distinzione fra le estive ed invernali!
Se mi fermano con delle 225 invernali e nel libretto leggono che non possono essere sopra i 205 devo andare a casa a piedi.

Inviato: mercoledì 26 novembre 2008, 12:44
da cerry83
non credo proprio! Le invernali vanno di qualsiasi misura scritta sul libretto!
Inviato: mercoledì 26 novembre 2008, 14:02
da Gho57
Per farti capire eccoti uno scan del libretto:
Inviato: mercoledì 26 novembre 2008, 14:22
da cerry83
beh diciamo che se fossi in te vaglierei 2 possibilità:
- monterei le 205 o 225 (dipende dalla convenienza) e me ne fregherei.
- Chiederei a qualcuno, tipo qualche poliziotto o carabiniere.
Io sinceramente opterei per la prima soluzione
Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 11:23
da Mouze69
Se ti prendi delle 205/55 16 ms, (misura molto diffusa)
con gli stessi soldi delle 17 ti vengono le gomme e magari anche dei cerchi da usare in inverno.
E poi sulla neve si va meglio con gomme più strette.
Inviato: sabato 29 novembre 2008, 16:17
da maxxxce
avevo chiesto nel post di lucantropo sulle gomme ma sta meglio qua......non me ne ero accorto..............
cambio argomento e chiedo ................. sulla 9-5 monto le 225/45/17........sono un po' usurate e vorrei mettere le gomme termice poichè i cerchi da 17 non sono catenabili ed in questi giorni anche la sicurezza in pianura ne può migliorare.................purtroppo da libretto per le invernali ho le seguenti misure 195/ 205/215/55/16...........
ma che senso ha........non fornire l'omologazione anche per i 17?
poi perchè tutte così minori di larghezza.............
ma soprattutto non essendo intenzionato a comprare 4 cerchi da 16.......... cosa rischio se monto le 225/45/17 invernali.............. considerando poi che con 60 mila km all'anno le rare volte che mi hanno fermato non mi hanno mai controllato queste cose........... e cmq se sono termiche rispetto alle radiali in inverno offriranno maggior sicurezza.............
Inviato: sabato 29 novembre 2008, 16:34
da Fritz
Scusatemi se sono pedante ma devo ribadire lo stesso concetto già espresso più volte.
Se montate gomme non previste dal libretto di circolazione della vostra auto e fate un incidente, cosa che non auguro a nessuno, rischiate che l'assicurazione si rivalga su di voi per recuperare il danno !!
A me non piace rischiare e a voi ?