Pagina 4 di 10
Inviato: sabato 5 aprile 2008, 20:27
da neurosaab
azz luk non ti arrendere... li hai smontati i pannelli posteriori? quelli del principale sono un pò piu rognosi di quelli del quinto arco ma se ti impegni vedari che ci riesci.
i seeger delle tubazioni li sfili con un mini cacciavitino.
Inviato: domenica 6 aprile 2008, 9:54
da Lucantropo
Si i pannelli laterali li ho smontati, ma non ho capito che cosa me ne faccio visto che tanto il cilindro del 5° arco nemmeno si vede da li..
I Seeger che cosa sono??? non conosco il termine..
Il problema è che non credo si riesca a svitare tutte e quattro le tubazioni (due su ogni cilindro) perchè alcune di queste sono inaccessibili ! E per renderle accessibili bisogna sfilare il cilindro, solo che non esce proprio perchè il tubo è attaccato e non lo lascia venir via e questi cavolo di tubi sono tagliati proprio al cm, il minimo indispensabile ! maledizione !
Tu neurosaab l'hai già fatto? Mi spieghi esattamente comehai agito tu?
Ad esempio per smontare il cilindro del quinto arco che sta più in alto rispetto a quello principale, una volta che l'hai sbloccato dal meccanismo e l'hai estratto.. come hai fatto a toglierlo? i raccordi li hai staccati con il cilindro appeso li dentro in quell'antro angusto?

Anche quella inferiore ?? e con cosa ci sei arrivato??
Poi un'altra domanda, il cablaggio si riesce a smontare dal cilindro vero? ci sono due spinotti di gomma nera credo in corrispondenza del sensore di inizio e fine corsa.,. quelli si staccano come? semplicemente tirandoli fuori? poi c'è un altro cavetto più piccolo che penso sia la massa, che è fissato con una vite minuscola, quindi quello si dovrebbe staccare facilmente...
Inviato: domenica 6 aprile 2008, 11:37
da neurosaab
allora vediamo se posso aiutarti un pò...! è un pò che non li faccio ma qualcosa mi ricordo.
la prima volta che ho eseguito questa operazione l ho fatto con la mia testa e non con quella del wis una volta liberati i pistoni del 5 poi non si ha lo spazio per allentare i raccordi a meno che tu non abbia delle chiavi corte o spezzate. quindi segui la linea dei tubi,tagli le fascette che fissano la linea dei ubi e i cilindri ti salgono il giusto per poter allentare il tutto.
altra soluzione è quella di lasciar i tubi attaccati sui cilindri e sfilarli dal lato pompa.
parlavo dei pannelli posteriori perchè pensavo che non riuscivi a smontare quelli del principale.
Inviato: domenica 6 aprile 2008, 11:40
da Lucantropo
ma per fascette tu intendi quelle che tengono insieme i tubi sotto alla fodera ? perchè sul cilindro tubi e cavetti sono tenuti assieme solo da una specie di nastro isolante telato e tolto quello in ogni caso il cilindro non si muove molto di più..
Ma tu hai dovuto scostare la fodera o no ?
per quanto riguarda i Seeger di cui parlavi prima allora, che cosa sono??

Inviato: domenica 6 aprile 2008, 11:47
da neurosaab
si intendo proprio qelle. la fodera basta spostarla un pò non è necessario tirarla via tutta.
per quanto riguarda i seeger mii sono sbagliato, i seeger sono presenti nella cabrio del modelllo successivo al posto dei raccordi che non riesci a svitare.
hai il wis?
Inviato: domenica 6 aprile 2008, 13:06
da Lucantropo
si si ce l'ho il wis, solo che effettivamente il wis fa abbastanza schifo per spiegare come effettuare delle procedure complicate.. lui la fa semplice, ti fa vedere il pistone estratto, ti dice fai questo e quello.. insomma, di dice cosa fare, ma non come va fatto affinchè si riesca a fare..

Inviato: lunedì 7 aprile 2008, 20:22
da neurosaab
io non sò che wis hai... ma il mio spiega passo passo foto foto.
cmq i raccodi superiori si svitano senza fatica, quelli inferiori si tribula un pò ma si riesce....
Inviato: lunedì 7 aprile 2008, 20:45
da Lucantropo
Si anche il mio mostra le foto, ma il WIS la fa proprio facile... la realtà è un po' diversa.. cioè lui ti dice cosa devi fare.. ma non come si fa a fare quelo che ti dice !!

Inviato: lunedì 7 aprile 2008, 20:50
da neurosaab
cmq a parte il wis .. sei riuscito a smontarli?
Inviato: martedì 8 aprile 2008, 20:41
da Lucantropo
beh, no, ovviamente.. s eno non saremmo ancora qui..
Comunque sono andato in Saab ad informari, mi hanno detto 4 ore, masismo 5 in totale per smontarli e rimontarli... direi che ci può stare...
tradotto mi costerebbe 180-225€ di manodopera + 100-120€ di rigenerazione dei 4 cilindri... insomma, 300-350€ in tutto.. direi che è una cifra decisamente più umana dei 2800-2900€ che ci vorrebbero per effettuare la sostituzione in Saab coi ricambi originali..

siamo a quasi 10 volte tanto!

Sono pazzi....
Comunque ora vedo, sicuramente se gliela lascio giù non gliela porto prima dei primi di maggio visto che lunedì devo lasciarla giù per il GPL e chissà che nel frattempo riprovandoci non riesca a rimuovermeli per conto mio..

Inviato: martedì 29 aprile 2008, 20:55
da Lucantropo
Vi aggiorno, ieri sera ho portato la 9.3 in Saab, questa mattina mi chiamano dicendo che i cilindri erano stati smontati, la sera sono passato a prenderli e li ho portati subito dove effettueranno la rigenerazione.
Purtroppo causa ponte e superlavoro(ma dov'è sta crisi!!?!?) potranno consegnarmeli non prima di lunedì... intanto aspetto... e spero!
Gli ho detto di fare moltissima attenzione ai sensori di fine corsa su due dei 4 cilindri.. che se si rompono quelli sono fottuto!! :§ incrocio tutto l'incrociabile...
Però sono abbastanza fiducioso nella riuscita del lavoro, mi sembra gente veramente competente... mi faccio un in bocca al lupo da solo!

Inviato: martedì 29 aprile 2008, 21:16
da jim_rockford
Direi che ti sei guadagnato sul campo una specializzazione in meccatronica!
GG
Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 10:50
da Lucantropo
Inviato: martedì 6 maggio 2008, 0:14
da Lucantropo
Cattive notizie:
Oggi pomeriggio sono passato a vedere come andava e mi hanno detto:"Non si può fare.."
Al che mi sono preso malissimo e ho cercato di capire se proprio non c'erano possibilità..
Mi hanno detto: guarda, vedi? sono stati chiusi pressati in fabbrica, non si possono aprire... se proprio... (e li mi si è riaccesa la speranza) potrei segarli in due, sfilare il tutto, sostituire le guarnizioni e poi richiuderli con una saldatura.....
:§ :§ :§ :§ :§
Gli ho detto di fare una prova con uno... tanto ormai.. persi per persi.. se non riesco a sistemarli così... mi toccherà ordinarli a SaabSonia sperando che possano farmi un supersconto della madonna!!!
Se non riescono a sistemarmeli loro con quello che costano nuovi mi gioco le ferie anche quest'estate

Inviato: martedì 6 maggio 2008, 0:19
da cerry83
caz che sfiga! Ma è possibile?!??! Questo è un difetto mica da poco...perché mi sa che prima o poi tutte le 9.3 OG (e chissà...forse anche NG) avranno questo problema, o no?
Inviato: martedì 6 maggio 2008, 0:26
da Lucantropo
Inviato: martedì 6 maggio 2008, 0:34
da cerry83
eh ma i cilindri non sono perenni...
certo che tu sei sfigato forte con le cabrio! Avrei in effetti paura a prenderne una, potrei scoprire che tu non sei il solo... :§
Inviato: martedì 6 maggio 2008, 14:02
da Lucantropo
Inviato: martedì 6 maggio 2008, 14:16
da forletto
A questo punto non rimane che sperare in bene!! :§ :§
Che jella, però! Da guinnes dei primati!
Inviato: martedì 6 maggio 2008, 14:25
da jim_rockford
Secondo me l'unica è provare con un tracciante. Però non so dove sia la perdita e non vorrei che grazie al mio consiglio tu ti possa trovare l'auto rossa!
Una soluzione economica è l'amarena Fabbri, un'altra il blu di metilene che credo forse vendano addirittura in farmacia.
Una domanda banale: tu hai visto i pistoni coperti d'olio, non credo certo tu li abbia sognati. Ma non è che gocciolava da altri punti? Francamente mi sembra probabile a questo punto che ci sia una perdita nel circuito, magari solo quando va in pressione. Di solito i punti più deboli sono i giunti.
GG