Pagina 4 di 4

Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 21:03
da silverarrow
Pietro7 ha scritto: Le dunlop SP sport 2000 come vanno sulle saab? E sulle audi?
Non sono mica un'enciclopedia!! :))

Pietro7 ha scritto:Non sono d'accordo. Le differenze possono essere notevoli.
Dipendi da cosa intendi per differenze.
In cosa?

In trazione non cambia nulla: la gomma è dritta e gira.
In frenata idem: c'è una gomma dritta che deve evitare il bloccaggio. Il suo limite è "fisso".
L'acquaplaning: capacità di dissipare l'acqua, dipende dal battistrada e basta.
Silenzioità: gomma che rotola, non cambia tra auto.
Consumi di carburante: come sopra.
Durata del battistrada: idem, sicuro che se un'auto le consuma male è un'altro discorso, ma la durata della gomma dipende prima dalla mescola della gomma stessa, poi dagli altri fattori.

Inutile dire che su un'auto + pesante c'è meno rischio di acquaplaning... oppure che il battistrada dura di meno se lo si usa male...o che una trazione posteriore lavora meglio in trazione... Ma qui si parla di parità di fattori.

Se c'è una cosa su cui ti do sicuramente ragione può essere la tenuta in curva, li conta molto l'auto. Ma se una gomma è una caciotta, o se l'auto è un abordo, c'è poco da fare!

Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 21:10
da cerry83
secondo me i test non dipendono dall'auto sui pneumatici nuovi...poi ogni auto ha regolazioni diverse e quindi le gomme si possono consumare in un modo o in un altro, ma questo dipende anche dallo stile di guida...
Mio nonno probabilmente farebbe durare delle pzerorosso più di quanto io non riuscirei a far durare delle michelin energy!

Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 21:11
da Pietro7
silverarrow ha scritto:
Pietro7 ha scritto: Le dunlop SP sport 2000 come vanno sulle saab? E sulle audi?
Non sono mica un'enciclopedia!! :))

Pietro7 ha scritto:Non sono d'accordo. Le differenze possono essere notevoli.
Dipendi da cosa intendi per differenze.
In cosa?

In trazione non cambia nulla: la gomma è dritta e gira.
In frenata idem: c'è una gomma dritta che deve evitare il bloccaggio. Il suo limite è "fisso".
L'acquaplaning: capacità di dissipare l'acqua, dipende dal battistrada e basta.
Silenzioità: gomma che rotola, non cambia tra auto.
Consumi di carburante: come sopra.
Durata del battistrada: idem, sicuro che se un'auto le consuma male è un'altro discorso, ma la durata della gomma dipende prima dalla mescola della gomma stessa, poi dagli altri fattori.

Inutile dire che su un'auto + pesante c'è meno rischio di acquaplaning... oppure che il battistrada dura di meno se lo si usa male...o che una trazione posteriore lavora meglio in trazione... Ma qui si parla di parità di fattori.

Se c'è una cosa su cui ti do sicuramente ragione può essere la tenuta in curva, li conta molto l'auto. Ma se una gomma è una caciotta, o se l'auto è un abordo, c'è poco da fare!
Non sono mica un'enciclopedia!! :))

Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 21:16
da silverarrow
cerry83 ha scritto: Mio nonno probabilmente farebbe durare delle pzerorosso più di quanto io non riuscirei a far durare delle michelin energy!
Magari fa le derapate e non lo sai

Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 21:17
da cerry83
silverarrow ha scritto:
cerry83 ha scritto: Mio nonno probabilmente farebbe durare delle pzerorosso più di quanto io non riuscirei a far durare delle michelin energy!
Magari fa le derapate e non lo sai
:D oddio mi hai messo il dubbio :§