Pagina 4 di 8
Inviato: giovedì 5 marzo 2009, 11:36
da Luca69
Luca69 ha scritto:Saab 900GM - Dicembre 1994
L'auto fu tra le prime ad essere vendure a udine e al tempo l'acquisto mio padre nuova.
Nei primi anni ci furono usa serie di richiami ufficiali (ne ricordo uno per sistemare il sedile anteriore e uno per la guarnizione del vetro che faceav rumore): dal 2001, quando l'auto aveva 75.000km e ciaceva semiabbandonata in garage l'ho presa io

Ora ha 200.000km e da quando la utilizzo ho riscontrato i seguenti problemi:
- km 75.000 supporti ammortizzatori anteriori usurati hanno causato l'abbasamento dell'auto (che dovrebbe giá avere l'assetto sportivo e quindi essere piú bassa) e di conseguenza i semiassi lavoravano male --> risultato: paraoli lato cambio da cambiare. Visto che hanno tirato giú il cambio, hano cambiato anche la frizione e la corda.
- km 90.000 sostituito terminale di scarico (mangiato dal sale)
- km 110.000 sostituzione cassetta DI
- km 120.000 sostituiti freni posteriori (dischi mangiati dal sale)
- km 130.000 sostituiti dischi anteriori
- km 140.000 sostituito giunto scarico
- km ?? sostituito regolatore luci cruscotto (era spento del tutto)
- km 175.000 sostituita frizione (rotto spingi disco) e frizione
- km 190.000 sostituito radiatore raffreddamento e radiatore clima (m****a cha botta) valvola regolazione temperatura, cinghia servizi, valvola di non ritorno lavavetri, manicotto radiatore-testa, varie cosine.
Problemi attuali:
- valova di non ritorno della benzina che non tiene: di conseguenza se l'auto resta ferma per piú di due ore, si deve aspettare che l'impianto torni in pressione prima di accenderla (é come avere un diesel con le candelette

). Sarebbe da cambiare la pompa della benzina
- cambio un po' rumoroso (ma per ora tiene e dopo il cambio dell'olio ora le marce non grattano piú). Meccanico dice che finché non scappano le marce di non toccare. Intanto cerco di evitare le cambiate a 6000 giri!
- tubo di scarico prossimo alla fine
- freni posteriori. una pinza si era bloccata e ora un disco é un po' arruginito
- freni anteriori iniziano ad essere rumorosi: temo che siano da cambiare
- ammortizzatori: fanno paura a vedersi tanto sono coperti di ruggine (il sale li sta corrodendo)
- pompa del servosterzo: si sta scrostando la vernice ed é abbastanza arruginata. Inoltre lo sterzo si ta indurendo (ma non ci sono perdite di olio)
- malgrado il cambio del radiatore, ogni 2000~3000 km il livello nella vaschetta scendde un po' ??? Non ci sono pedite evidenti.
Per il resto l'auto va una bomba. Ero indeciso se sistemarla o cambiarla con una nova: mannaggia se la Saab facesse un bel coupé!
Per ora faró il cambio olio e la tengo per un'altro inverno su e giú per le montagne. Poi il prossimo anno si vedrá se é ora di mandarla in pensione.
Aggiornamento:
Alla fine, visto il periodo di magra, ho deciso di sistemare la Saab e tenerla ancora per un paio di anni:
- cambiata pompa della benzina
- sostituito manicotto collegamento tappo - serbatoio
- sostituite pastiglie anteriori
- freni porteriori: dischi pastiglie
- sostituite cavi tiranti freno a mano
- sostituito centrale scarico (usato) e finale (nuovo)
- sostituita batteria (andava ancora ma partiva a fatica)
- bulbo livello olio
- olio e candele come sempre
Stato attuale (217.000):
- ammortizzatori ok, ma sono vicini alla fine
- cambio sempre rumoroso (cosí dice il meccanico) ma dopo cambio olio non gratta piú la terza
- pompa servosterzo che sis ta sverniciando ?!?
- antenna radio che fa le bizze (causa ghiaccio temo di averla sforzata)
- ammortizzatori (si chiamano cosí?) portellone posteriore che quando fa molto freddo non reggono (uno in particolare)
- DI che ora ha 107.000km - sperin ben
Inviato: giovedì 5 marzo 2009, 11:42
da Lucantropo
Dai che ci fai altri 200.000km con sta macchina !!!! >:] >:]
Inviato: venerdì 6 marzo 2009, 11:36
da ferroinox
SAAB 9-5 1,9 Td STATION WAGON dell'aprile 2007
CUSCINETTI del CAMBIO da sostituire dopo 70 mila Km. 13 giorni di attesa. LITIGATE FURIOSE col centro nazionale SAAB che dopo giorni e giorni mi ha concesso un'auto sostitutiva. POI ho pagato IO il disco della frizione perche dicono era fuori garanzia dato il chilometraggio effettuato.EURO 300. Ero a 70mila e la garanzia scade ad aprile 2009.
Inviato: venerdì 6 marzo 2009, 22:44
da 9993t
ferroinox ha scritto:SAAB 9-5 1,9 Td STATION WAGON dell'aprile 2007
CUSCINETTI del CAMBIO da sostituire dopo 70 mila Km. 13 giorni di attesa. LITIGATE FURIOSE col centro nazionale SAAB che dopo giorni e giorni mi ha concesso un'auto sostitutiva. POI ho pagato IO il disco della frizione perche dicono era fuori garanzia dato il chilometraggio effettuato.EURO 300. Ero a 70mila e la garanzia scade ad aprile 2009.
...se pensi che io alla stilo mjt '06 li ho gia cambiati 2 volte in 130milakm...la parentela c'è...
alla fine ho cambiato l'intera macchina...
Inviato: sabato 7 marzo 2009, 18:08
da ferroinox
certo,col dovuto rispetto,uno acquista una saab perche pensa di prendere un'auto di un segmento superiore alla Stilo della FIAT! Ma mi unsico al tuo "dolore"

)
CIAO
fer
Inviato: sabato 7 marzo 2009, 18:10
da cerry83
il cambio della stilo non è certo uguale a quello della 9.5! Il motore sarà anche simile, ma il cambio della 9.5 è saab!
SAAB 9.3 2.2 TID VECTOR MY 2004
Inviato: lunedì 23 marzo 2009, 16:32
da VECTOR SS
qualche problema con la EGR che si sporca costantemente, per il resto, a parte la normale usura, tutto ok.!!
Inviato: lunedì 23 marzo 2009, 17:12
da leo79
AUTO PRESA A NOVEMBRE 2008 CON 113000 KM, DOPO UNA SETTIMANA SPIE ABS FUORI USO, SOSTITUITE IN GARANZIA, LA SETTIMANA SUCCESSIVA SPIA MOTORE, PULITA SPIA E TUTTO OK, TOPO QUALCHE MESE STERZO CHE I MUOVE, PIANTONE STERZO ROTTO, SOSTITZIONE MA NO IN GARANZIA CI SIAMO DIVISI LA SPESA CON IL CONCESSIONARIO E MI HA DATO PURE LA NUOVA SSAB 93 CABRIO.
NB: HO LA MACCHINA IN OFFICINA DA 1 MESE PER IL PIANTONE CHE NON SI TROVAVA NEANCHE IN SVEZIA, LA MACCHINA E' UNA SAAB 93 SS DEL 2003, ANCORA STO ASPETTANTO CHE ME LA DANNO PORTATA IN OFFICINA IL 23 FEBBRAIO
Inviato: venerdì 27 marzo 2009, 1:30
da ferroinox
quando leggo i post come quelli di LEO79 mi viene di cambiare auto e marca all'istante!Ma come si fa?
NOn capiro' mai perche una casa come SAAB non abbia dei centri assistenza all'altezza in italia.
E' una vergogna
fer..
Inviato: venerdì 27 marzo 2009, 9:48
da manu
la mia 900 ng ha 229000 km ha qualche problemino:
_ ha un problema alla portiera dx (blocco al centralizzato);
_ il cruise non funziona ;
-l'orologio fa avanti.
Inviato: venerdì 27 marzo 2009, 9:53
da SUPERFRA
manu ha scritto:la mia 900 ng ha 229000 km ha qualche problemino:
_ ha un problema alla portiera dx (blocco al centralizzato);
_ il cruise non funziona ;
-l'orologio fa avanti.
l'orologio va avanti ??!?! Cambia il SID
http://www.saabwayclub.com/forum/viewtopic.php?t=7413
Inviato: venerdì 27 marzo 2009, 10:13
da manu
lo dovrei fare. solo che il resto del sid (per altro quello completo) va alla perfezione.
inconvenienti
Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 21:20
da ricxwd
saab 1.9 diesel 150cv cambio aut.0 anno dic 2007
km percorsi 24000 ...domani tagliando inconvenienti per il momento nessuno
saab turbo X, percorsi da dicembre 2008 km14000...inconvenienti ..ogni tanto il cruise impostato si sconnette e si azionano i tergicristalli..in concessionaria di induno olona domani telefonano in germania per lumi...vabbe'
Re: inconvenienti
Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 21:27
da SUPERFRA
ricxwd ha scritto:saab 1.9 diesel 150cv cambio aut.0 anno dic 2007
km percorsi 24000 ...domani tagliando inconvenienti per il momento nessuno
saab turbo X, percorsi da dicembre 2008 km14000...inconvenienti ..ogni tanto il cruise impostato si sconnette e si azionano i tergicristalli..in concessionaria di induno olona domani telefonano in germania per lumi...vabbe'
Non sapevo avessi un'altra Saab

turbo x
Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 21:44
da ricxwd
guarda sui soci iscritti ci sono le foto delle due saab
Inviato: giovedì 9 aprile 2009, 11:33
da Lucantropo
ferroinox ha scritto:quando leggo i post come quelli di LEO79 mi viene di cambiare auto e marca all'istante!Ma come si fa?
NOn capiro' mai perche una casa come SAAB non abbia dei centri assistenza all'altezza in italia.
E' una vergogna
fer..
Io azzardo un'ipotesi: perchè non c'è controllo da parte della casa Madre...
Pensateci: La concessionaria Saab X fa capo a Saab Italia, che fa capo a Saab AB, che fa capo a GM... che ha quarantacinque marchi diversi da pelare.....
Re:
Inviato: lunedì 15 giugno 2009, 22:11
da DoctorViggen
leo79 ha scritto:AUTO PRESA A NOVEMBRE 2008 CON 113000 KM, DOPO UNA SETTIMANA SPIE ABS FUORI USO, SOSTITUITE IN GARANZIA, LA SETTIMANA SUCCESSIVA SPIA MOTORE, PULITA SPIA E TUTTO OK, TOPO QUALCHE MESE STERZO CHE I MUOVE, PIANTONE STERZO ROTTO, SOSTITZIONE MA NO IN GARANZIA CI SIAMO DIVISI LA SPESA CON IL CONCESSIONARIO E MI HA DATO PURE LA NUOVA SSAB 93 CABRIO.
NB: HO LA MACCHINA IN OFFICINA DA 1 MESE PER IL PIANTONE CHE NON SI TROVAVA NEANCHE IN SVEZIA, LA MACCHINA E' UNA SAAB 93 SS DEL 2003, ANCORA STO ASPETTANTO CHE ME LA DANNO PORTATA IN OFFICINA IL 23 FEBBRAIO
c***o com'prate le macchine schilometrate per pagarle niente e se vi esce la rogna vi lamentate... le portate a casa e pensate di non dover spendere 1 euro extra... bha..

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: lunedì 15 giugno 2009, 22:12
da DoctorViggen
berry ha scritto:Nei mei attuali ultimi 40000 (sui totali 130000) km sostituita la cinghia rotta per grippaggio cuscinetto a 120000.
sbaglio o si cambiano a 100'000 i cuscinetti? spendevi 20 euro ne risparmiavi 150
Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: lunedì 15 giugno 2009, 22:24
da SDEP
e dove sta scritto che si cambiano i cuscinetti delle pulegge?