Pagina 4 di 4

Re: OLIO Cambio: Mi avranno dato quello giusto??

Inviato: giovedì 18 febbraio 2016, 19:09
da SAABTURBO
Quale olio mi suggerite per il viggen?
Motore B235R, Grazie!

Re: OLIO Cambio: Mi avranno dato quello giusto??

Inviato: giovedì 18 febbraio 2016, 20:04
da desertstorm
SAABTURBO, hai posto lo stesso identico quesito in due topic (questo e quello del tutorial di Jean) che non hanno nessuna attinenza con quanto hai specificatamente richiesto.

Se avessi usato la funzione "cerca" ti saresti accorto prima e ricordato subito dopo che esiste già un argomento che hai tu stesso aperto per questa specifica richiesta e per la quale hai già ricevuto alcune risposte.

Questo:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... bio+viggen

Cerca di prestare attenzione!
Grazie.

Re: OLIO Cambio: Mi avranno dato quello giusto??

Inviato: giovedì 18 febbraio 2016, 20:44
da SAABTURBO
Non sono bravo nella funzione del tasto cerca :(

Re: OLIO Cambio: Mi avranno dato quello giusto??

Inviato: mercoledì 26 aprile 2017, 12:57
da Ettore900
Ciao!
Scusate se riapro la questione, ma continuo a non avere chiarezza...
Qualcuno sa dirmi con certezza quale olio usare nel cambio della mia 900se turbo 1995?
Sul suo manuale mi dice olio minerale 5w30 (quindi olio motore, minerale, di una certa gradazione)
Confermate oppure no?
E nel caso, cosa ca,bierebbe mettendolo stessa gradazione ma semisintetico o totalmente sintetico?
Grazie!
Fra l'altro ho problemi sulle retro, specialmente a caldo.

Re: OLIO Cambio: Mi avranno dato quello giusto??

Inviato: mercoledì 26 aprile 2017, 15:09
da HENRY
Usando la funzione "cerca" potrai trovare molte informazioni in merito.
Comunque, fino ad una certa data di produzione sulle 900ng veniva utilizzato l'olio minerale, dopo è stato usato il sintetico. Il passaggio da un tipo d'olio all'altro è possibile, ma devi fare il "lavaggio" del cambio, cioè svuotare il vecchio olio minerale, caricare il sintetico, svuotare di nuovo e caricare ancora con olio sintetico pulito. Alcuni sostengono che per stare tranquilli bisognerebbe fare un secondo passaggio di carico e scarico con olio pulito. Inoltre, per facilitare lo scarico e la pulizia del cambio, le operazioni descritte andrebbero fatte a cambio caldo.
Visto che il vecchio olio sarà lì dentro chissà da quanti anni, il lavaggio lo farei comunque, anche se mantieni l'olio minerale.....

In ogni caso, l'olio per il cambio raccomandato da Saab è marcato GM e puoi trovarlo presso i ricambisti Opel. Altrimenti puoi orientarti su altri marchi, rispettando le caratteristiche raccomandate dalla casa.