Pagina 4 di 5

Inviato: venerdì 5 dicembre 2008, 12:22
da Lucantropo
Aggiornamento: Hanno ordinato la frizione per il cambio a 6 marce mentre la machcina su cui devono sostituirla ne ha 5.


Senza parole....... :( :(

Inviato: venerdì 5 dicembre 2008, 12:25
da FedeAero
Io l'ho detto a Pietro di mandarli a ca..re! Oltre ad essere degli idioti sono anche ladri!!!!

Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 10:39
da Trunks
Cari amici,

è passato un intero anno ed io ho di nuovo lo stesso problema....ma facciamo un flashback ad un anno fa...

mentre ci si batteva per capire qual era la frizione della 210 cv...la mia auto era completamente smontata in officina Saab....
trovata la frizione della 210 cv 5 gear (e credetemi ke nn è stato facile), mi hanno comunicato ke nn si poteva montare mantenendo il mio volano, quindi avevo davanti due opzioni:

- sostituire anke il volano con un costo completo ke si aggirava intorno ai 1800 euro
- ordinare la frizione originale per la 1.8t

ed in più la decisione dovevo prenderla entro due giorni perkè era il 20 dic e nn potevano più tenere la mia auto smontata sul ponte (era li da più di una settimana....i tempi si erano allungati perkè nn trovavano la frizione della 210cv) perkè volevano kuidere per le festività di Natale.

a questo punto...ho optato per la soluzione più economica, ed ho fatto montare la frizione per 1.8t al costo di circa 800 euro scontato....

oggi mi ritrovo con lo stesso problema....la frizione slitta di nuovo...da l'anno scorso non ho nemmeno fatto 10000 km (ho usato davvero poco l'auto quest'anno)

nn vorrei spendere 1800 euro per frizione e volano nuovi della Saab....la mia domanda è:

avete idee su come gestire la cosa....magari conoscete dove poter reperire una frizione per la 9.3 ke regga la mia mappatura ....ogni idea è ben accetta...

thks

Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 10:48
da Trunks
...su maptun ho trovato queste...ke ne pensate

http://www.maptun.se/shopCategory.php?hl=123&cg=714#123

Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 11:09
da Lucantropo
Porca vacca quanto costano, 650€ iva esclusa.. :@ :@

Io ti consiglio di scrivere una e-mail ad Abbott.. il loro listino online non è molto ricco rispetto ad altri, ma so che molte cose le forniscono su richiesta... considerando che hanno un'intera sezione corse secondo me forse possono avere qualcosa che fa al caso tuo.. e complice la sterlina ai minimi storici dai tempi dell'euro, forse riusciresti anche a strappare un buon prezzo.

Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 11:15
da Trunks
avevo visto sul sito della Abbott ma nn ho trovato niente...

quella della maputun è solo la frizione, senza volano giusto?? ma nn è ke avrò lo stesso problema??

Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 11:56
da Lucantropo
Eh non so, non è chiaro, dovresti chiedere a loro..

Comunque so che sul sito di Abbott non c'è nulla ma io farei un tentativo mandandogli una mail.

Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 12:03
da cerry83
se la frizione che ti propongono è adatta alla 1.8t...non hai bisogno di cambiare il volano secondo me

Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 12:21
da viggen
io non credo alle mie orecchie!!!!ma possibbile che non si trovi questa frizione e possibbile ci sia un problema cosi!!!!io ho comprato la frizione nuova per la mia viggen a meno di 300 euri,e va da paura,(li ci sono un centinaio di cavalli in piu!!!!!!!!!)ma il volano tuo è danneggiato????

Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 12:55
da Trunks
mio caro viggen...nn lo dire a me...ke ci sto rimettendo solo soldi per questa dannata frizione...

no il mio volano nn è danneggiato...è quello di serie della 1.8t.....ke devo fare allora..??

nn so proprio come fare.....se faccio partire il turbo...slitta subito...figurati ke anke con le marce lunghe fa la stessa cosa...in V... sono intorno ai 140km/h e butto giù il pedale dell'acc....niente da fare...la frizione slitta un bel po...e credimi nn è per niente una bella sensazione...

Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 13:54
da viggen
BE CON LE MARCE LUNGHE è NORMALE CHE SIA ACCENTUATO IL PROBLEMA!!!MA TI SEI ACCERTATO ANCHE DA FONTI ESTERNE CHE IL VOLANO DELLA TUA SIA DIVERSO DA LA 210CV?E SOPRATTUTTO CHE LA FRIZIONE ARRIVATA DEL 210 CV 5 M SIA ESATTAMENTE QUELLA???HAI CERCATO SU EBAY???

Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 14:59
da Trunks
si...me l'hanno detto quelli della Saab di cosenza ed anche Saab Sonia (se nn sbaglio)....

ora ti spiego in maniera nn tecnica (per ovvie mie mancanze di nozioni in materia) quello ke ho capito l'anno scorso...

il problema consiste nel fatto la frizione della 1.8t ha dei cilindretti sulla frizione e nn sul volano mentre quella della 210 cv 5M ha i cilindretti sul volano e la frizione liscia... (oppure il contrario) cmq la morale è ke la frizione Saab della 210 cv ed il volano della 1.8t non sono compatibili...

quindi la domanda è: se dovessi prendere una frizione della maptun o abbott (devo mandare una mail per kidere ke sul sito nn c'è, se ne sapete di altre ditte fatemi sapere..) , quindi spendendo altri bei soldini,....nn avrò più prob di slittamento???....cioè il prob sta solo nella frizione oppure nel binomio frizione/volano...???

scusate la domanda ovvia (per tanti di voi) ma ho poco kiaro il motivo per cui slitta...o meglio il motivo lo so: slitta perkè ho messo più potenza di quella preventivata...ma la parte debole qual è??? quale è la causa e quali sono le contromisure??nn volgio più spendere soldi inutilmente ed avere sempre lo stesso prob a distanza d un anno...l'anno scorso mi son giocato la 13esima per questa frizione...ed ora ho lo stesso prob....(scusate l'incazzatura.... :( e sfogo...)

Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 15:02
da PILLO
e modificare rigidezza molle / ferodi-frizione ?? :o( :o(

Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????

Inviato: giovedì 24 dicembre 2009, 13:57
da Gho57
potresti provare a contattare un paio di aziende che trattano proprio di frizioni, tipo:

http://www.milano-drs.it/frizioni.htm
http://www.protoxide.it/frizioni_volanomono_indice.htm

Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????

Inviato: domenica 27 dicembre 2009, 10:18
da Miura
Il problema è quasi sicuramente dato dal disco frizione,il volano non dovrebbe aver colpe.Probabile che le molle siano troppo tenere per la coppia del tuo motore,d'altronde parti dal motore"base".Certo che l'hanno fatta proprio al "limite"!Una domanda:ma la 175 cv ha la frizione/volano della 150cv o quella della 210?La mia,rimappata(magari non in modo estremo),non ha nessun problema!Ah,c'è un problema in più nel trovare qualcosa aftermarket:la 9-3 ha il volano bimassa anche sui benzina(ecco perchè il kit completo frizione/volano costa 1800 euro)

Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????

Inviato: sabato 2 gennaio 2010, 18:04
da " "
Trunks ha scritto:...

quindi la domanda è: se dovessi prendere una frizione della maptun o abbott (devo mandare una mail per kidere ke sul sito nn c'è, se ne sapete di altre ditte fatemi sapere..) , quindi spendendo altri bei soldini,....nn avrò più prob di slittamento???....cioè il prob sta solo nella frizione oppure nel binomio frizione/volano...???
appunto per evitare di tornarci, io cercherei di capire se - in una botta sola, ma forse risolutiva - si possono montare questo diverso blocco volano+frizione per Aero sulla 'normale' 1.8... appurato però che esistano frizioni Aero per quella coppia... sennò, se proprio non ti servono tutti quei 375 nm, magari leverei qualcosina da lì...

Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????

Inviato: lunedì 4 gennaio 2010, 13:09
da Trunks
mi fate capire la differenza tra frizione e frizione rinforzata?? nel senso che nella seconda si rinforza quella originale, o cosa?? quanto infliusce lo spingidisco nello slittamento??

quale volano montiano noi, monomassa o bimassa? e ke differenza c'è?

@Miura: il motore della 150 cv con quello della 175 dovrebbe essere lo stesso ma cambia solo la pressione del turbo la 150 a 0,5 mentre la 175 a 0,75, la vekkia Aero a 0,85

ora la m ia pressione dovrebbe essere tra 1 e 1,3

@"nome illegibile" :D : la potenza non si tokka....ho fatto tanto per averla.... :D :$

Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????

Inviato: lunedì 4 gennaio 2010, 14:56
da Miura
I dati tecnici li conosco!La mia domanda era:Il gruppo frizione-volano della 175cv è lo stesso della 150cv o è lo stesso della 210?Considerando che adesso la potenza e la coppia della mia è simile alla 2.0T Aero,la mia frizione non da segni di cedimento.essendo la versione"intermedia"può essere che sia montato il gruppo frizione-volano della Aero?P.S.come detto prima anche le 9-3 benzina hanno il volano bimassa.

Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 0:03
da " "
aldilà di come vengano rinforzate le frizioni, (o diciamo aldilà della curiosità, che sono io il primo a chiedere sempre :)) ), direi che, per risolvere la questione, é da capire se le migliori frizioni Aero reggono quella coppia che tu vuoi usare... a spanne mi sembrava che certe sachs reggessero 'solo' 10-15% in più dell'originale (che poi non saprei come valutare sachs, però me la ricordavo citata più volte)
Da quello che so il volano bimassa di solito é usato nei diesel, per applicazioni che sfruttano grandi coppie ed espresse in maniera 'consistente', ha una struttura diversa dal volano tradizionale (non saprei nella precisione, mi sembra con delle molle a 'smorzare' le vibrazioni? ma davvero, non so, magari é tutt'altro... cmq credo che se cerchi vedrai velocemente) e (probabilmente più costoso?) quando va oltre i propri limiti o si usura può dare un po' di noie (di nuovo, son soldi che volano e a volte non danno l'idea di essere componenti troppo affidabili... molte case automobilistiche hanno avuto diversi problemi con i volani bimassa... - ri-ricerca e vedrai - evidentemente non sempre si sono rivelati parte di progetti perfettamente funzionanti)

Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 0:14
da Luca69
Il volano bimassa: http://www.stefanolazzarino.com/?cat=198

Le auto stanno diventando troppo complicate ma soprattutto progettate con i piedi !