Pagina 4 di 5

Inviato: venerdì 10 ottobre 2008, 17:31
da PILLO
FedeAero ha scritto:
a mio modesto modo di vedere, un alleggerimento parziale di una puleggia non può e non potrà mai portare alle conseguenze di cui parli tu; per arrivare a tali livelli, probabilmente, sarebbe necessario eliminare tutte le pulegge trascinate dall'albero motore ed intervenire pesantemente anche sul volano! Allora, sicuramente, qualche problema insorgerebbe... Per ciò che concerne ii problemi di fluidodinamica di cui parlavi tu, (immagino ti riferisca a blocco sonico, urti supersonici ecc.. ecc...), il regime di rotazione del motore non cambia, cambia la velocità con cui quest'ultimo varia ed, in effetti, avvicinandosi al limite teorico di una variazione impulsiva, i problemi ci sarebbero eccome... Ma come ho scritto la variazione impulsiva del regime di rotazione, così come qualcosa di molto vicino ad essa, è ipotesi quanto mai lontana dalla realtà!!!
ma infatti caro Fede come hai potuto leggere nel mio ultimo intervento ho precisato che il caso di viggen non fa testo in quanto probabilmente l'alllegerimento della sua puleggia e' una goccia nel mare

FedeAero ha scritto: Occhio che i colpi d'ariete riguardano i fluidi incomprimibili (o quasi incomprimibili) tipo acqua e similari... L'aria in questione è un fluido comprimibile e come tale non è soggetta al colpo d'ariete!!!
anche qui ..so di non aver usato una terminologia corretta ma era solo per farmi capire..altrimenti qualcuno mi chiedeva e che c...o e' sto numero di Mach.
mi riferivo ovviamente a onde di pressione anomale.

cmq sono contento che forse sono riuscito alla fine di essermi fatto capire ..al venerdi' pomeriggio poi :D :D

un caro saluto a Fede e alla sua Bestia che non ho potuto ancora vedere ed ammirare dal vivo :l

Inviato: venerdì 10 ottobre 2008, 17:43
da Aero93

Inviato: venerdì 10 ottobre 2008, 18:34
da FedeAero
PILLO ha scritto:cmq sono contento che forse sono riuscito alla fine di essermi fatto capire ..al venerdi' pomeriggio poi :D :D

un caro saluto a Fede e alla sua Bestia che non ho potuto ancora vedere ed ammirare dal vivo :l
Certo che ti sei fatto capire! Non volevo essere lezioso, ci tenevo a farti capire che non parli con uno sprovveduto... :wink: :wink:
Quand'è che ci becchiamo che te la faccio provare con piacere la mia Aero? Magari la andiamo anche a far vedere a Farina!!!!
Un abbraccio!

Fede

Inviato: venerdì 10 ottobre 2008, 21:58
da viggen
aò mo che è sto buonismo??? >:] >:] allora la mia viggen ha anche il volano alleggerito e i contralberi scollegati se la volemo di tutta e va da paura,cmq apparte pulegge volani ecc,ricordo che attaccata al volano ce la frizione poi tutto il cambio semiassi dischi cerchi e gomme,quindi sti movimenti impazziti so relativi anche se teoricamente possibili,anche se in prima la mia viggen da 2000g/m al limitatore sarà un secondo o giu di li!!!

p.s.
grazie comunque della spiegazione io sono una sanguisuga di notizie e so benissimo che in questo campo non si finisce mai di imparare!!!! :8 :8 :)

Inviato: sabato 11 ottobre 2008, 0:13
da cerry83
nuove foto by viggen...lascio a lui i commenti però:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inviato: martedì 28 ottobre 2008, 12:06
da Lucio
Grangioso. Vorrei farlo anch'io.

Inviato: lunedì 3 novembre 2008, 15:42
da Aero93
bene bene.. ora voglio fare pure io questa "semplice" modifica..
il tornio a casa cel'ho quindi mi basta smontarla e dargli una sgrossatina.. è difficile da smontare? qualcuno sa darmi istruzioni?!? tnx

Inviato: venerdì 7 novembre 2008, 14:18
da Aero93
hhhhhheeeelllllppppppp!!!!!!
viggen aspetto la tua parola1

Inviato: venerdì 7 novembre 2008, 14:43
da viggen
Aero93 ha scritto:hhhhhheeeelllllppppppp!!!!!!
viggen aspetto la tua parola1
BE NON è TANTO DIFFICILE almeno parlo per la mia,togli la ruota il carter la cinta servizi e il grosso bullone centrale(per quello o c hai una grossa pistola ad aria, o con la quarta inserita fai frenare l auto e provi ad svitarla,,,,,
quando la rimetti un po di grasso dove lavora il paraolio....

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 13:20
da Pietro7
Ti ho copiato dinuovo! :tongue: :)) :))

Dalla puleggia ho tolto 1250gr, dal volano 1100gr. E ovviamente mica l'ho provata!

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 13:33
da FedeAero
Pietro7 ha scritto:Ti ho copiato dinuovo! :tongue: :)) :))

Dalla puleggia ho tolto 1250gr, dal volano 1100gr. E ovviamente mica l'ho provata!

Azz...

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 13:36
da SUPERFRA
Non penso ... per questo la sua macchina è sempre smontata :)

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 13:44
da Pietro7
Documentato in che senso?

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 13:57
da FedeAero
Nel senso che stai modificando la leggerezza del volano... Rientra tra i parametri di progetto... Il peso del volano non viene determinato "a casaccio", tu su cosa ti sei basato per decidere quanto materiale asportare?

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 14:31
da Pietro7
Potendo, avrei comprato quello in alluminio di Taliaferro. E' una modifica che ho fatto su tutti i mezzi che ho avuto, perfino sul 125 due tempi che praticamente il volano non ce l'aveva! :)) La scelta di quanto e dove asportare è stata del mio meccanico. E' da trent'anni che alleggerisce tutto quello che si può allegerire, e di lui mi fido più che dei tecnici saab. L'ho pure fatto equilibrare forse meglio di quanto era stato fatto in catena di montaggio. Comunque un kilo è stata una scelta molto "prudente", no? La zona alleggerita è stata la solita, quella periferica vicino alla corona d'avviamento.
Il mio motore c'ha lo stesso volano del 2.3. E' normale questo?

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 14:51
da FedeAero
Pietro7 ha scritto:Potendo, avrei comprato quello in alluminio di Taliaferro. E' una modifica che ho fatto su tutti i mezzi che ho avuto, perfino sul 125 due tempi che praticamente il volano non ce l'aveva! :)) La scelta di quanto e dove asportare è stata del mio meccanico. E' da trent'anni che alleggerisce tutto quello che si può allegerire, e di lui mi fido più che dei tecnici saab. L'ho pure fatto equilibrare forse meglio di quanto era stato fatto in catena di montaggio. Comunque un kilo è stata una scelta molto "prudente", no? La zona alleggerita è stata la solita, quella periferica vicino alla corona d'avviamento.
Il mio motore c'ha lo stesso volano del 2.3. E' normale questo?
Oh beh, se hai piena fiducia in chi ha fatto il lavoro... Non parlo più!!!

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 15:00
da Pietro7
Ma ho piena fiducia anche di te! :)) E i tuoi dubbi sono legittimi...
...ma stai tranquillo che sono in ottime mani! :)

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 21:52
da viggen
be un kg al volano piu la puleggia si sente eccome,certo ai voglia a togliere li,il mio preso da abbott
pesa 3.5kg in meno e non è piu riconscibile il motore (anche senza i contralberi!!!!!)

dai che mano mano la stai rendendo quasi decente quella carretta!!!!

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 21:58
da STILEITALIA
accidenti se servirebbe anche a me un'alleggerita a volano e puleggia...il mio motore e' perennemente in letargo... :x

Re:

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 23:30
da " "
Lucantropo ha scritto:Ecco giusto questo volevo chiedere, i consumi nell'utilizzo diciamo "normale" dovrebbero abbassarsi essendoci meno masse in movimento da accelerare e frenare in continuazione... ma ad esempio in un utilizzo a velocità costante, tipo in autostrada, l'alleggerimento della puleggia ed eventualmente del volano porterebbero invece ad un consumo di carburante maggiore visto che il motore tenderà a scendere di giri più velocemente se non alimentato come si deve?
sono solo all'inizio della discussione - a pag.1 - , ma già qui straquoto e non vedo come si possa pensare diversamente

EDIT: finito di leggere