Pagina 4 di 4

Inviato: mercoledì 26 novembre 2008, 10:30
da cerry83
PILLO ha scritto:quoto in pieno ... :wink: :wink:
Ripeto: le pastiglie sono dei "consumabili" di facile rimpiazzo...la frizione e il cambio no.

Inviato: mercoledì 26 novembre 2008, 10:39
da PILLO
mi sa che anche qua si rischia l'OT!! :)

Inviato: mercoledì 26 novembre 2008, 19:14
da SDEP
Mah insomma l'usura della frizione non è determinata in modo particolare da quante volte viene usata, ma da come viene usata. Infatti, a meno di una vera e propria rottura, quale può essere quella della pompa della frizione, ciò che si usura è il disco ed è perchè ad esempio si accelera troppo, perchè si sfriziona troppo, in sostanza perchè si provoca troppo scorrimento tra frizione e volano. La pompa della frizione invece è progettata (dovrebbe!) per essere invece a vita infinita.

Il cambio manuale di per se è anch'esso uno di quegli organi non soggetti a manutenzione, per cui progettato a vita infinita. Ma anche qui, ciò che sollecita maggiormente il cambio non è la cambiata in se ma il la velocità di rotazione e soprattutto il carico a cui è sottoposto.

Inviato: mercoledì 26 novembre 2008, 19:19
da cerry83
ma infatti dai...lo sappiamo tutti che, se non cambi auto ogni 4 anni, le mani a cambio e frizione ce le devi mettere...e lì sono soldi che volano! :$
Oltre al fatto di rimanere a piedi in modo pressoché imprevedibile

Inviato: mercoledì 26 novembre 2008, 19:25
da SDEP
...al cambio personalmente ho qualche dubbio, o almeno in teoria non dovrebbe essere. Invece la frizione si, bisogna rifarla ma non prima di 200 000 km, e 4 anni secondo me sono un po' pochi...

Inviato: mercoledì 26 novembre 2008, 19:32
da cerry83
dipende dall'uso che fai dell'auto. C'è chi cambia la frizione dopo 100000...mia zia credo l'abbia rifatta a 60mila! Girando solo in città..ed essendo una smanettona come tutte le donne al volante..

PS: io al cambio della 9000 ho dovuto metter mano (cioé...il mio meccanico ha dovuto)

Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 9:40
da Lucantropo
il kilometraggio per il cambio della frizione è molto soggettivo ed estremamente variabile.. anche la persona più dolce del mondo potrebbe ritroarsi a doverla rifare dopo 70-80.000km se ad esempio la usasse in condizioni in cui ogni 500mt deve ripartire da fermo.. uno che invece si fa 30-40.000km all'anno in autostrada allora si che può farla durare anche 200.000km..

Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 12:51
da Seba9-3
...soggettivo si..togliendo eventuli difetti di fabbricazione...
ho avuto due auto, Rover e Saab.
rover: mi è esploso il cambio, difetto cuscinetto conico a rulli.
saab: cambio automatico difettosto di cui tutti conosciamo il problema.

fortuna che....il mio ciao PX ha presa diretta!

Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 19:11
da SDEP
Si va bene io facevo un discorso medio.... non ho mai conosciuto nessuno che ha cambiato la frizione a 70 000 km... Se poi dobbiamo considerare uno che ogni 500 mt riparte, beh allora credo che prima della frizione nascano ben altri problemi...

Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 20:54
da ML59
Si ma scusate, sta macchina adesso si scalda o no? Perchè vi siete messi a parlare di tutto tranne che del topic.

Questi si che si chiama ............azzeggiare................ :D

Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 20:56
da carloc
ML59 ha scritto: Questi si che si chiama ............azzeggiare................ :D
e per di piu' si .......azzeggia in OT...... :D :D :D

Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 15:00
da Luca69
Ferdinando Vivacqua ha scritto:Si va bene io facevo un discorso medio.... non ho mai conosciuto nessuno che ha cambiato la frizione a 70 000 km... Se poi dobbiamo considerare uno che ogni 500 mt riparte, beh allora credo che prima della frizione nascano ben altri problemi...
Eccomi: Saab 900GM spingidisco frizione rotto dopo 75.000 km :( :(

Inviato: venerdì 5 dicembre 2008, 21:19
da furyo60
La mia 9000 Aero aveva problemi alla temperatura dell'acqua:risolti sostituendo l'EDU e il sensore sul motore.Poi anche il termostato, che potrebbe essere la causa dei problemi lamentati sul diesel.
Mi spiego meglio:il mio amico meccanico me lo ha sostituito con uno non originale.
In autostrada la lancetta oscillava tra 1/4 e la metà, man mano che si riscaldava, la valvola si apriva di più, per poi raffreddare troppo il liquido (e la lancetta scendeva a 1/4).Quindi si richiudeva, riscaldando il liquido, portando l'indicatore a metà, e così via...Una cammurria (come dicono in Sicilia!!!).
Sostituito con l'originale, ora la lancetta rimane sulla metà, e da lì non si muove...Tra l'altro riscalda in 2/3 minuti la valvola a farfalla, e il tubo di mandata dell'acqua alla turbina (provato al minimo da fermo, a cofano aperto).
Nello stesso tempo, inizia ad uscire aria tiepida dalle bocchette di areazione.
D'estate non supera mai la metà...
La valvola termostatica modula in continuazione la temperatura del liquido di raffreddamento, cercando di mantenerla costante, aprendosi o richiudendosi alla bisogna.
Tenete presente, poi,che gli strumenti della temperatura dall'acqua sono ormai elettronici, e rimangono a metà per un range di temperature piuttosto ampio.
Se vi ricordate, in quelli antichi l'ago si muoveva in continuazione...
Anche per me era un difetto che mi faceva girare gli zebedei come due Garrett...
Spero di essere stato chiaro, ma soprattutto d'aiuto.