Pagina 4 di 8

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 17:24
da 3onic
Lucantropo ha scritto:
3onic ha scritto: Qui c'è un piccolo problema tecnico.

I turbocompressori hanno un funzionamento a pressione assoluta, ovvero il rapporto fra la pressione in ingresso compressore con la pressione in uscita. In relazione a questo hanno una "finestra" di esercizio. Ora prendiamo la pressione di sovralimentazione di serie di questo motore a regime di potenza massima: ca. 2800 mbar (che in pressione ambiente porta a ca. 1800 mbar di sovrapressione)
Mettici sopra un 15%? ca. 3200 mbar (2200 mbar relativi) una pressione che il turbo non può portare, al di fuori della "finestra". Ci vuole un turbo più grande.

Inoltre, come avevo detto prima, l'aria su un diesel non porta NESSUN cavallo, quindi aumentare la pressione più di quanto serva a mantenere i gas di scarico a temperature "accetabili" non serve, non migliora i consumi (anzi li aumenta visto che il turbo non lavora gratis).
Bisogna aumentare la pressione del turbo del valore "giusto" ne più ne meno. Se si aumenta di più é sprecata, di meno farà molto caldo.
Ok, questo è molto chiaro, ma voglio capire una cosa. Ammettiamo (facciamo un discorso puramente accademico) che si rimanga sempre entro valori meccanicamente accettabili secondi i parametri del costruttore:

Motore benzina (sparo le cifre per semplicità, mi riferisco solo al concetto).

per 1 parte di benzina ce n'è 15 di aria. il rapporto deve essere costante altrimenti la carburazione ed il motore ne risente.

Se con 1 parte di benzina e 15 di aria ottengo, poniamo 100cv, se io mantengo il rapporto, ma raddoppio la quantità di benzina e la quantità di aria.. avrò un raddoppio della potenza (teorico, trascurando attriti e quant'altro) però anche un raddoppio dei consumi.


Se con il turbodiesel io ho 1 parte di gasolio e 20 parti di aria ed erogo 100cv, se io mantengo il rapporto portando le parti di gasolio a 2 e le parti di aria a 40... il rapporto è corretto.. oppure le parti di aria devono aumentare in un certo senso esponenzialmente perchè l'aumento di temperatura è tale che un raddoppio della quantità di aria in virtù di un raddoppio della quantità di carburante non è sufficiente per controllare l'aumento di temperatura?

Attendo la tua risposta, prima di porre la seconda domanda.
No, il rapporto lambda é quello decisivo.

Nei benzina un fattore 0.9 é ottimale per le prestazioni, fattore 1 per le emissioni.
Nei diesel il fattore minimo é intorno a 1.4, considera che girando al minimo un diesel rimane a lambda 5...
Scendendo sotto l' 1.4 si ottiene fumo (combustione incompleta) e particolato.

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 17:27
da 3onic
jim_rockford ha scritto:Leggo solo ora dell'ultimo post di ML59: leggendo tutto quanto si è detto, pare che sia la dimostrazione che miracoli non ne fa nessuno, il motore non è diventato un V8 maserati con la rimappatura!
Anche se 6-7 kmh di vel massima (se ho capito bene) mi sembrano un miglioramento enorme.

Non voletemi male, ma mi sorge spontanea una domanda: perchè si desidera superare in ogni modo possibile quanto fatto dal costruttore truccando l'elettronica dell'auto per un lieve aumento prestazionale, accettando i rischi in termini di affidabilità di quest'azione?

Ciao
GG
Per la sensazione di avere qualcosa di "unico", particolare?
Del resto col tempo ci si abitua a tutto anche a una Ferrari da 500 CV e si vuole di più, anche se poi i cavalli non serviranno mai.

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 17:32
da ML59
carloc ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Azzardo?

"Perchè le prestazioni e le sensazioni offerte dal propulsore di serie non soddisfano.."
Non so a quali prestazioni fosse abituato ML59 ma a me la TTid sembra una belva....quando schiacci e parte il kick down ti attacca al sedile e ti ritrovi su un razzo...non un'auto..... :)

Direi che per un 1.9 diesel è un bell'andare...... :D :D :D
Forse non tutti hanno letto la mia presentazione. le mie ultime 2 macchine sono state:

BMW 530d 218 cv
BMW 535d 272 cv

E' evidente che, benchè super soddisfatto, in senso generale, della 9-3, mi manchi un pò di spinta (che avevo ritrovato in pieno con la rimappa!)

E perchè, mi chiederete, sei passato da un tremila biturbo ad un 1,9? Perchè ho cambiato lavoro, sono ora un dirigente in una grande azienda che ha, purtroppo per me, rigide regole aziendali sulle macchine in benefit, mentre prima decidevo io e basta. Per cui niente macchine oltre i 2 lt e tutte rigorosamente diesel. Tra tutto quello che offriva il mercato, ho scelto Saab perchè mi affascinava il nuovo motore e tutta la macchina, e sono davvero molto soddisfatto. Però i 100 cv in meno mi fanno ancora nostalgia, quindi si cerca di fare quello che si può per attenuare la malinconia..........

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 17:49
da carloc
ML59 ha scritto: Però i 100 cv in meno mi fanno ancora nostalgia, quindi si cerca di fare quello che si può per attenuare la malinconia..........
L'avevo letta la tua presentazione e sapevo che venivi da motori molto potenti..... :)

Dai cosa vuoi che siano 100cv....?????

Pensa che ora guidi una Saab che non è un'auto ma un aereo.....per questo i cavalli non si sentono..... :D :D :D :D :D

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 17:57
da jim_rockford
e per soli 100 cv tutto 'sto casino :D?

GG

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 17:57
da ML59
Lo conoscete il detto di noi vecchietti: "se le piace mollo la faccio impazzire" :D :D

Ovviamente mi riferisco a PILLO, non al sottoscritto. :D

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 19:29
da FedeAero
Scusate la mia colpevole assenza da questo topic e dal forum in generale; in questi giorni sono piuttosto preso con la tesi e quindi ho poco tempo pure per me stesso!!!!
Decisamente interessante questo topic; chi mi conosce sa che ho sempre sostenuto l'impossibilità di aumentare le prestazioni diminuendo i consumi con una rimappa e questo vale sia per i benzina che per i diesel; in linea generale mi trovo d'accordissimo con 3onic e con Jim_Rockford, vi invito solo ad essere quanto più "diplomatici" possibile (e mi riferisco soprattutto a 3onic); è facile spazientirsi alle volte, soprattutto quando si dedica del tempo a spiegare delle cose che non sono di immediata comprensione per i più.
Tuttavia per chi è un pò più addentro a questi argomenti non può che far piacere la curiosità che regna in questo forum, motivo per cui spesso ci si trova a scrivere post chilometrici cercando di rendere "digeribile" quello che per natura non lo è!!! Vi chiedo solo un pò di pazienza (e spesso ho peccato io per primo in questo), non siamo in un forum di ingegneri (per fortuna!!!) e ci può stare che qualcuno, ogni tanto, azzardi qualche ipotesi un pò "fantasiosa"... Siamo qui per imparare tutti, l'uno dall'altro, e per condividere una grande passione...

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 19:57
da ecodrive
A proposito, Fede: quando ti laurei?

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 20:57
da ML59
FedeAero ha scritto:Scusate la mia colpevole assenza da questo topic e dal forum in generale; in questi giorni sono piuttosto preso con la tesi e quindi ho poco tempo pure per me stesso!!!!
Decisamente interessante questo topic; chi mi conosce sa che ho sempre sostenuto l'impossibilità di aumentare le prestazioni diminuendo i consumi con una rimappa e questo vale sia per i benzina che per i diesel; in linea generale mi trovo d'accordissimo con 3onic e con Jim_Rockford, vi invito solo ad essere quanto più "diplomatici" possibile (e mi riferisco soprattutto a 3onic); è facile spazientirsi alle volte, soprattutto quando si dedica del tempo a spiegare delle cose che non sono di immediata comprensione per i più.
Tuttavia per chi è un pò più addentro a questi argomenti non può che far piacere la curiosità che regna in questo forum, motivo per cui spesso ci si trova a scrivere post chilometrici cercando di rendere "digeribile" quello che per natura non lo è!!! Vi chiedo solo un pò di pazienza (e spesso ho peccato io per primo in questo), non siamo in un forum di ingegneri (per fortuna!!!) e ci può stare che qualcuno, ogni tanto, azzardi qualche ipotesi un pò "fantasiosa"... Siamo qui per imparare tutti, l'uno dall'altro, e per condividere una grande passione...
Bravo fede, questo è lo spirito giusto ed è quello che intendevo.

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 21:22
da ML59
jim_rockford ha scritto: Se posso esprimere di nuovo la mia personale opinione, non è una questione di "chi se la tira di più" ma di arrivare, grazie al contributo di tutti, ad una conclusione vera, a beneficio di tutti e nello spirito di mutua assistenza di un forum/club.

O meglio, se arriva uno che vuole rimappare la centralina, deve poter leggere di pro e contro.

Tu scrivi che con una rimappatura hai visto migliori prestazioni ma che il chipparolo ha un po' esagerato facendo lavorare il motore in zone a rischio.

C'è stato chi ha precisato che queste migliori prestazioni non sono gratis ma si pagano:
-in maggiori consumi (prob. inavvertibili se fai un uso parziale del motore, come fan tutti, del resto sono solo le panda 30 che si tirano a limitatore per ottenere un'andatura tranquilla)
-in maggiore stress meccanico (maggiore probabilità di rotture).

Credo di avere riassunto.

Per quanto riguarda la questione 150 - 185 cv, anche io come Luca sono curioso.. ho sempre pensato fosse una differenza di pressione turbo, cosa che smorza un po' gli alti regimi, dove si trova la massima potenza. Credo che siano questi i casi in cui vale la pena di pensare ad una rimappatura, possibilmente seguendo quella originale del costruttore per il livello alto di potenza.

Ciao
GG
Diciamo le stesse cose; il mio intervento a proposito dei professoroni dei forum, come ho scritto, era generico. Quello che è importante è mantenere sempre, in un forum di appassionati che, oltretutto, funziona anche bene, un tono amichevole e non aggressivo, anche se qualcuno le spara grosse.

Per i consumi voglio essere chiaro: non ho mai detto che il consumo specifico diminuisce, ho detto che il consumo reale in normali condizioni d'uso potrebbe diminuire, perchè la maggiore disponibilità di coppia permette di tenere più spesso e più a lungo i rapporti superiori. Questo è il motivo per cui anche molti padroncini fanno rimappare i loro Volvo e Scania: se guidano abitualmente su percorsi alpini, un abbondante surplus di coppia gli consente di scalare i passi alpini con uno o due rapporti in più. Un preparatore di Mondovì che aveva molti clienti camionisti mi raccontò che nel percorso Cuneo-Lione e ritorno alcuni suoi clienti risparmiavano più di mezzo serbatoio.

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 21:32
da PILLO
ecodrive ha scritto:A proposito, Fede: quando ti laurei?
eh dai ..diamoci una mossa ,ti aspettiamo a braccia aperte :D :D

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 10:42
da Lucantropo
3onic ha scritto:
No, il rapporto lambda é quello decisivo.

Nei benzina un fattore 0.9 é ottimale per le prestazioni, fattore 1 per le emissioni.
Nei diesel il fattore minimo é intorno a 1.4, considera che girando al minimo un diesel rimane a lambda 5...
Scendendo sotto l' 1.4 si ottiene fumo (combustione incompleta) e particolato.
Ok quindi, per chiudere il discorso e vedere se ho capito bene, sia nel benzina, che nel diesel, se la mandata di carburante viene aumentata poniamo del 15%, anche l'apporto di aria deve essere aumentato sempre del 15%, ho capito bene ?

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 11:18
da Kerouac
FedeAero ha scritto:Scusate la mia colpevole assenza da questo topic e dal forum in generale; in questi giorni sono piuttosto preso con la tesi e quindi ho poco tempo pure per me stesso!!!!
Decisamente interessante questo topic; chi mi conosce sa che ho sempre sostenuto l'impossibilità di aumentare le prestazioni diminuendo i consumi con una rimappa e questo vale sia per i benzina che per i diesel; in linea generale mi trovo d'accordissimo con 3onic e con Jim_Rockford, vi invito solo ad essere quanto più "diplomatici" possibile (e mi riferisco soprattutto a 3onic); è facile spazientirsi alle volte, soprattutto quando si dedica del tempo a spiegare delle cose che non sono di immediata comprensione per i più.
Tuttavia per chi è un pò più addentro a questi argomenti non può che far piacere la curiosità che regna in questo forum, motivo per cui spesso ci si trova a scrivere post chilometrici cercando di rendere "digeribile" quello che per natura non lo è!!! Vi chiedo solo un pò di pazienza (e spesso ho peccato io per primo in questo), non siamo in un forum di ingegneri (per fortuna!!!) e ci può stare che qualcuno, ogni tanto, azzardi qualche ipotesi un pò "fantasiosa"... Siamo qui per imparare tutti, l'uno dall'altro, e per condividere una grande passione...
hai mica qualcosa contro gli ingegneri?

:D

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 11:57
da Lucantropo
no, è che lui è un futuro ingegnere senza paraocchi.. :))

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 13:01
da Kerouac
Lucantropo ha scritto:no, è che lui è un futuro ingegnere senza paraocchi.. :))
ah... un futuro pivello... dicono tutti così!!

:D :D

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 14:22
da Seba9-3
ML59, non ricordo bene se anche tu hai il cambio automatico...semmai, dalla guida "normale"a quella "sportiva" il cambiamento prestazionale era ancora più decisivo?

Il tasto S per le automatiche tiene solo il motore più su di giri e più a lungo la marcia o qualcos'altro?

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 22:09
da carloc
Seba9-3 ha scritto:ML59, non ricordo bene se anche tu hai il cambio automatico...semmai, dalla guida "normale"a quella "sportiva" il cambiamento prestazionale era ancora più decisivo?

Il tasto S per le automatiche tiene solo il motore più su di giri e più a lungo la marcia o qualcos'altro?
Su S le cambiate avvengono ad alto numero di giri (3500ca) e in scalata tiene di più la marcia inserita aumentando il freno motore.

Ciao, Carlo.

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 22:15
da ML59
Seba9-3 ha scritto:ML59, non ricordo bene se anche tu hai il cambio automatico...semmai, dalla guida "normale"a quella "sportiva" il cambiamento prestazionale era ancora più decisivo?

Il tasto S per le automatiche tiene solo il motore più su di giri e più a lungo la marcia o qualcos'altro?
Non l'ho provata ancora in S, in autostrada non serve a niente e in città diventa un pò scorbutica. Cosa venga attivato esattamente con il cambio in modalità S non lo so, ma l'effetto è quello che dici tu: cambiate a più alto numero giri (il mio a vicino a 4000 nelle marce basse), scalate secche, non sale di rapporto in curva anche se molli il gas. Probabilmente è solo una mappatura della centralina di gestione.

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 22:23
da carloc
ML59 ha scritto:Probabilmente è solo una mappatura della centralina di gestione.
Proprio così.

Carlo

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 22:33
da ML59
Seba9-3 ha scritto:dalla guida "normale"a quella "sportiva" il cambiamento prestazionale era ancora più decisivo?
Sarebbe interessante fare delle prove, solo che facendo da soli con un cronometro normale non si combina niente di buono, il margine di errore è troppo grande. Ho fatto un paio di partenze da fermo a tavoletta, in modalità S, PRIMA della rimappa, e la differenza l'ho avvertita molto netta. Mi piacerebbe prendere i tempi, magari organizziamo al prossimo raduno. :)