Pagina 4 di 8

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 17:34
da desertstorm
In teoria potrebbe essere, in pratica non credo.
Per il semplice fatto che la centralina posta nel bagagliaio riconosce in sensori non perchè ne rileva la frequenza, ma perche ne riconosce il codice: univoco di ogni sensore.

Il sensore prima di inviare la lettura si fa riconoscere dalla centralina, altrimenti se ci fossero (giusto per fare un esempio) due saab vicine entrambe con i sensori, le relative centraline " impazzirebbero".

Diciamo che anche se tu avessi un oscilloscopio e riusciresti a rilevare il segnale radio, questi risulterebbe codificato e quindi illegibile.

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 17:42
da lsd227
Vero.... forse faccio prima leggerlo da OBD o dalla stesa centralina....

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 17:51
da desertstorm
Fammi sapere.....

Re: R: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 20:01
da legio
desertstorm ha scritto:Esiste un ricevitore posto nel bagagliaio che è collegato alla rete elettrica della vettura. Il ricevitore comunica con i trasmettitori annegati nei sensori di pressione sulla frequenza di 433,92 Mhz.
Hanno una durata media di energia di circa 8/10 anni.
Quindi se ipoteticamente trovassi una centralina a un prezzo ragionevole, con una spesa contenuta, considerando il prezzo dei sensori usati, riuscirei ad aggiungere anche questo optional alla mia cabrio? Come è denominata in inglese questa centralina?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 20:06
da desertstorm
Certo che si.
legio ha scritto:Come è denominata in inglese questa centralina?
"Tire pressure monitoring system"

Ma fai prima a cercarla con il suo codice originale:12779727

:))

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 20:07
da Luca69
desertstorm ha scritto:corri da questo, tutti e 4 meno di 90 euri.

http://www.ebay.it/itm/TPMS-OEM-Tyre-Pr ... 1172533776
Purtroppo li ha già venduti tutti :(

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 20:09
da Seba9-3
Luca69....senti questo:

http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e- ... =copyreply

semmai prendo io prox il tutto....cosi ho la "scorta"... :stupid: :stupid:

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 20:12
da Luca69
Seba9-3 ha scritto:Luca69....senti questo:

http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e- ... =copyreply

semmai prendo io prox il tutto....cosi ho la "scorta"... :stupid: :stupid:
Interessante, ma vedo se li trovo nuovi a quel prezzo :))

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 20:23
da Luca69
Chissà se quelli Opel vanno bene uguali:
http://www.ebay.de/itm/Reifendrucksenso ... 338c877ce6
Ci vorrebbe il codice GM di quelli Saab per capire se è lo stesso.

Costano decisamente meno :$

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 20:40
da desertstorm
Mmmmmm secondo me no ....

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 21:16
da Luca69
desertstorm ha scritto:Mmmmmm secondo me no ....
:( :( :$ :( :(

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 21:19
da Seba9-3
un volontario che li prenda e verifica se comunica con la centralina Saab?
:D :D
io temo invece che come dice desertstorm...non siano compatibili.
Anche perchè, mi pare d'aver capito che quei modelli di 9-3 che hanno la centralina sul tunnel centrale sia diversa da quella che l'hanno in bagagliaio.

Re: R: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: mercoledì 26 marzo 2014, 0:01
da legio
desertstorm ha scritto:Certo che si.
legio ha scritto:Come è denominata in inglese questa centralina?
"Tire pressure monitoring system"

Ma fai prima a cercarla con il suo codice originale:12779727

:))
Grande Ago! :) :)

Mi metto subito alla ricerca.

Quelli Opel temo che non siano del tutto identici o comunque compatibili con il SID...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: giovedì 27 marzo 2014, 18:00
da Seba9-3
proprio oggi mi ricompare la segnalazione del SID che mi avvisa della gomma che scende di pressione.
sapendo dov'è la centralina in questione, spenta l'auto...scollego la scatola..e poi riaccendo; per vedere se mi da sempre la segnalazione o dice nulla.
Il SID segnala infatti " anomalia rilevazione pressione gomme " ( o giù di lì ).
Ripristinato il tutto, collegamento scatola e gonfiaggio gomma...il SID poi si resetta e scompare l'anomalia.
Questo per dare la conclusione che è comunque e sempre obbligatorio, sia per installarlo, che scollegarlo, attaccarsi col Tech2.

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: martedì 27 maggio 2014, 7:54
da Luca69
Ho trovato un venditore cinese che dovrebbe avere dei sensori compatibili.
Mi ha scritto che non è sicuro vadano bene.Mi ha chiesto di controllare il codice OE: il suo é 13227143
Qual'è il codice per i sensori della 9.3NG?

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: martedì 27 maggio 2014, 9:11
da vinsempre
Non ho sottomano l'EPC ora, ma da ricerche fatte tempo fà dovrebbe essere quello.



http://www.ebay.it/itm/TPMS-OEM-Tyre-Pr ... 1172533776


:)

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: martedì 27 maggio 2014, 11:19
da Luca69
vinsempre ha scritto:Non ho sottomano l'EPC ora, ma da ricerche fatte tempo fà dovrebbe essere quello.



http://www.ebay.it/itm/TPMS-OEM-Tyre-Pr ... 1172533776


:)
Il link che hai messo è proprio al venditore che ho contattato.
Nell'annuncio che hai messo, se click sul link dell'elenco dei veicoli compatibili, compare solo la 9.5 e non la 9.3 :(
Mi chiedevo se fossero gli stessi ..... ma con Saab non si è mai sicuri!

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: martedì 27 maggio 2014, 11:41
da vinsempre
Luca69 ha scritto: Il link che hai messo è proprio al venditore che ho contattato.
L'avevo capito 8) 8) 8)

Luca69 ha scritto: Nell'annuncio che hai messo, se click sul link dell'elenco dei veicoli compatibili, compare solo la 9.5 e non la 9.3 :(
Mi chiedevo se fossero gli stessi ..... ma con Saab non si è mai sicuri!
Per questo, come dicevo, è meglio controllare sull'EPC; comunque,in attesa di farlo, ecco l'immagine che salvai tempo addietro (leggi la didascalia) quando feci una ricerca sui sensori...........
13227143.JPG
13227143.JPG (9.23 KiB) Visto 9222 volte


Tra l'altro cercando il p/n su www.rockauto.com trovi due tipi: uno "compatibile" (forma un pò diversa ma lo danno per le Saab in generale), l'altro uguale all'originale che danno buono per la 9-3NG.

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: martedì 27 maggio 2014, 15:48
da Luca69
vinsempre ha scritto:
Luca69 ha scritto: ...
Tra l'altro cercando il p/n su http://www.rockauto.com trovi due tipi: uno "compatibile" (forma un pò diversa ma lo danno per le Saab in generale), l'altro uguale all'originale che danno buono per la 9-3NG.
Interessante il link che hai messo.
Non hanno i sensori per il diesel :fuck:
Ma suppongo che quelli per il benzina siano gli stessi.
Come dicevi, ci sono due modelli:
http://www.rockauto.com/catalog/moreinf ... cc=1446381
e
http://www.rockauto.com/catalog/moreinf ... cc=1446381

Ma il primo dice "Alternate/OEM Part Number(s): 13227143" e il secondo invece non dice nulla :(

Alla fine mi sa che l'unico modo è spendere 100 euro e tentare l'acquisto :$

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: martedì 27 maggio 2014, 15:52
da vinsempre
Se clicchi sul numeretto blu, trovi l'elenco delle auto :)


Comunque costano più che su ebay, quindi non val la pena prenderli in considerazione :)