Pagina 4 di 7

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 19:50
da Pietro7
autoeconomo ha scritto:Mi potreste dare una vostra opinione sul preventivo? Le ore sono giuste? I pezzi da cambiare sono corretti?
Come avevo detto, i prezzi mi sembrano alti. 12 ore di manodopera, secondo me, sono tante. I pezzi da cambiare sono quelli, ma stai facendo davvero un ottimo lavoro. Quando successe a me riutilizzai il 90% delle guarnizioni vecchie senza problemi.

Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 19:45
da autoeconomo
autoeconomo ha scritto:Sono andato a ritirare il preventivo:

1 Guarnizione testa 33,96 Euro
1 Kit guarnizione punter 22,20 Euro
1 Guarnizione scarico 24,22 Euro
1 Guarnizione 7,39
2 Rondella 1 Euro
1 Guarnizione turbina olio 3,30
1 Guarnizione 6,02
1 Guarnizione turbina 3,53
1 Guarnizione scarico 18,31
4 Candele 89,20
1 Spianatura testa 60 Euro
7 Antigelo rosso Saab 52,50 Euro
2 Materiale consumo 15,50 Euro
12 Manodopera 510 Euro

Imponibile 847,13 +
IVA 169,43=
Totale 1016,56

In più mi hanno detto che in questi casi si fa anche il cambio olio (altri 120 Euro).
Oggi sono andato in un'officina Saab (non è autorizzata, ma si occupa solo del nostro marchio) a Budapest, ecco il preventivo

1 Guarnizione testa 33,65 Euro
1 Kit guarnizione punter 23,29 Euro
1 Guarnizione scarico 26,64 Euro
1 Guarnizione 8,12
2 Rondella 1,2 Euro
1 Guarnizione turbina olio 3,61
1 Guarnizione 6,66
1 Guarnizione turbina 3,88
1 Guarnizione scarico 20,15
4 Candele non le cambio
1 Spianatura testa ancora non so il prezzo
7 Antigelo rosso Saab ancora non so il prezzo
5,5 Manodopera 121 (22 Euro all'ora)

Imponibile 241
IVA 48,2
Totale 289,2

A questo punto farò fare il lavoro qua in Ungheria. Ci siamo rivolti già due volte a questa officina con la 9-5, per cambiare la turbina e ancora qualcos'altro sul motore (non ricordo cosa, ma so che abbiamo speso sui 1000 Euro) e poi il tipico problema della prima serie delle bocchette centrali del clima. Ci siamo sempre trovati bene da loro e so che sono degli amanti delle Saab. Già due volte ho visto delle C900 (oggi una delle ultime cabrio e qualche mese fa una Turbo 8v pre-restyling) davanti l'officina, quindi immagino che le conoscano.

Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 20:19
da cerry83
beh non c'è che dire! Ungheria alla grande!
Ma sei là con la c900?

Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 22:58
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:beh non c'è che dire! Ungheria alla grande!
Ma sei là con la c900?
No, siamo venuti con la 900GM. Con la C900 ci verrà mia mamma quando farò fare il lavoro.

Quelli che mi lascia un pò perplesso, sono le 12 ore preventivate dall'officina di Trieste e le 5,5 qua a Budapest. Alla fin fine il lavoro è lo stesso e tra le due officine il numero di re raddoppia.

Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 23:37
da AlexVE
autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:beh non c'è che dire! Ungheria alla grande!
Ma sei là con la c900?
No, siamo venuti con la 900GM. Con la C900 ci verrà mia mamma quando farò fare il lavoro.

Quelli che mi lascia un pò perplesso, sono le 12 ore preventivate dall'officina di Trieste e le 5,5 qua a Budapest. Alla fin fine il lavoro è lo stesso e tra le due officine il numero di re raddoppia.
.


In Italia cè la pausa caffè >:]

Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 23:47
da autoeconomo
AlexVE ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:beh non c'è che dire! Ungheria alla grande!
Ma sei là con la c900?
No, siamo venuti con la 900GM. Con la C900 ci verrà mia mamma quando farò fare il lavoro.

Quelli che mi lascia un pò perplesso, sono le 12 ore preventivate dall'officina di Trieste e le 5,5 qua a Budapest. Alla fin fine il lavoro è lo stesso e tra le due officine il numero di re raddoppia.
.


In Italia cè la pausa caffè >:]
Proprio io la devo pagare??? :)) :)) :))

Inviato: sabato 21 febbraio 2009, 6:23
da carloc
AlexVE ha scritto:
In Italia cè la pausa caffè >:]
Costa caro il caffè in Italia...... :)

Secondo me le officine "disoneste" ti fregano proprio sulla manodopera sapendo che i i prezzi dei ricambi sono rintracciabili.

Carlo

Inviato: sabato 21 febbraio 2009, 9:52
da mark.saab900
Mmm...secondo me l'officina ha semplicemente preventivato con il preventivatore Saab alias "Menu price"...se qualcuno ce l'ha o l'ha visto in funzione, il suddetto preventivatore imposta automaticamente le ore di manodopera (ci sono i cosiddetti "pacchetti di lavoro")...quindi è sicuramente impostato il tempo massimo per l'intervento con tutte le possibili variabili che ci si può mettere (imprevisti e non)...se sono onesti e ci mettono meno teoricamente dovrebbero scalare.

Inviato: sabato 21 febbraio 2009, 10:30
da carloc
mark.saab900 ha scritto:...se sono onesti e ci mettono meno teoricamente dovrebbero scalare.
Se sono onesti ti dicono che al minimo sono tot ore di manodopera...qualora ci fossero problemi si potrebbe arrivare da un massimo di tot+x ore........ :)

Inviato: sabato 21 febbraio 2009, 10:36
da mark.saab900
carloc ha scritto:
mark.saab900 ha scritto:...se sono onesti e ci mettono meno teoricamente dovrebbero scalare.
Se sono onesti ti dicono che al minimo sono tot ore di manodopera...qualora ci fossero problemi si potrebbe arrivare da un massimo di tot+x ore........ :)
Lo so anche io quello 8)...ma se in quella officina usano esclusivamente il preventivatore Saab le ore sono impostate in automatico...e il preventivo che ne esce è quello che è...

Inviato: sabato 21 febbraio 2009, 11:33
da autoeconomo
carloc ha scritto:
mark.saab900 ha scritto:...se sono onesti e ci mettono meno teoricamente dovrebbero scalare.
Se sono onesti ti dicono che al minimo sono tot ore di manodopera...qualora ci fossero problemi si potrebbe arrivare da un massimo di tot+x ore........ :)
Esatto, dovrebbero dirmi il minimo ed il massimo, non è la prima C900 sulla quale mettono le mani, è da oltre 20 anni che sono ufficiali Saab, quindi una certa esperienza su quest'auto la hanno. Poi mio padre li va li da vent'anni, quindi c'è anche un certo rapporto di amicizia. Alla fin fine peggio per loro, mi hanno preventivato 12 ore, ho trovato un'officina che ci mette la metà, la decisione è abbastanza ovvia.

Inviato: sabato 21 febbraio 2009, 11:39
da AeroGT
Prima di "scegliere" l'Ungheria, io chiederei spiegazioni anche all'officina dove vado da 20anni...Possono spiegarti il loro punto di vista, e mantieni buoni rapporti, in fondo vai da loro anche per piccole cose ...... e non puoi andare sempre in Ungheria.

Inviato: sabato 21 febbraio 2009, 11:46
da autoeconomo
AeroGT ha scritto:Prima di "scegliere" l'Ungheria, io chiederei spiegazioni anche all'officina dove vado da 20anni...Possono spiegarti il loro punto di vista, e mantieni buoni rapporti, in fondo vai da loro anche per piccole cose ...... e non puoi andare sempre in Ungheria.
Effettivamente non ci avevo pensato, se lunedì riesco passerò da loro a chiedere informazioni.

Inviato: sabato 21 febbraio 2009, 12:41
da yello
Una domanda.Il costo di A/R per Ungheria,quanto e?
Bisogna mettere nel conto anche quello.
Perche se poi ti esce la differenza di 200 € meno,io ci resterei in Italia.Se lavoro non va fatto bene, o per altro tipo di problemi che centrano con la riparazione,vai reclamarli in Ungheria? Se la macchina si muove,e non ce pericolo di fare i danni,va bene.Ma con costo di altro viaggio, potresti arrivare pari con con quello di Italia.

Inviato: sabato 21 febbraio 2009, 12:59
da mattomatte
yello ha scritto:Una domanda.Il costo di A/R per Ungheria,quanto e?
Bisogna mettere nel conto anche quello.
Perche se poi ti esce la differenza di 200 € meno,io ci resterei in Italia.Se lavoro non va fatto bene, o per altro tipo di problemi che centrano con la riparazione,vai reclamarli in Ungheria? Se la macchina si muove,e non ce pericolo di fare i danni,va bene.Ma con costo di altro viaggio, potresti arrivare pari con con quello di Italia.
Discorso che non fa una piega :- :-

Inviato: sabato 21 febbraio 2009, 13:09
da SUPERFRA
Domandina ! Come mai in Ungheria ??? Sei Ungherese ???
Mi sa che non sono al corrente di qualcosa :D

Inviato: sabato 21 febbraio 2009, 15:17
da autoeconomo
yello ha scritto:Una domanda.Il costo di A/R per Ungheria,quanto e?
Quello non lo considero, perchè mia mamma va cmq almeno una volta al mese in Ungheria, quindi in quell'occasione invece di anadare con la 900GM andrebbe con Orca. Per adesso (senza rettifica e paraflu) la differenza è di 600 Euro.

Inviato: sabato 21 febbraio 2009, 15:20
da autoeconomo
SUPERFRA ha scritto:Domandina ! Come mai in Ungheria ??? Sei Ungherese ???
Mi sa che non sono al corrente di qualcosa :D
Mia mamma è Unghere, quindi ci veniamo spesso.

Inviato: sabato 21 febbraio 2009, 19:22
da palla
autoeconomo ha scritto:
yello ha scritto:Una domanda.Il costo di A/R per Ungheria,quanto e?
Quello non lo considero, perchè mia mamma va cmq almeno una volta al mese in Ungheria, quindi in quell'occasione invece di anadare con la 900GM andrebbe con Orca. Per adesso (senza rettifica e paraflu) la differenza è di 600 Euro.
Scusa ma la differenza non è 510-122=388 dovuta alla manodopera dato che i prezzi costano la stessa cifra?

Inviato: domenica 22 febbraio 2009, 0:37
da autoeconomo
La manodopera costa meno, ma qua in Ungheria mi hanno preventivato la metà delle ore. Il preventivo Ungherese è di 250 Euro, senza spianatura della testa, paraflu e candele (che non penso che cambierò e anche se lo farò, credo spenderò meno di 90 Euro). Se queste due cose che mancano costano come in Italia (ma non credo), allora arrivo ad un totale di 350 Euro, contro 760 Euro, quindi 400 Euro di differenza.