Pagina 4 di 5
Re: Additivi ceramici
Inviato: domenica 27 novembre 2011, 2:45
da Miura
Ehhhh,ma l'importante è.........cambiando p. ex 10W-40 per 0W-30 la pressione abbassa in cima cilindri, cosa che può causare il surchauffe del bullone che comporta la HS di quest'ultimo. In compenso è meglio utilizzare un buono additivo se cercate fare economia o la prestazione. a di giocarli… Che voddì?che in ogni caso devi mettere un additivo per olio?e allora c...o serve?
Re: Additivi ceramici
Inviato: domenica 27 novembre 2011, 10:58
da DoctorViggen
Pero' se usi il loro, SICURAMENTE, la supercazzola permaturata con scappellamento a destra rimane, per esempio, COME SE FOSSE ANTANI!

Re: Additivi ceramici
Inviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 22:13
da visione1974
Ehila, io ho provato il ceramic power liquide e devo dire che la differenza si sente eccome: meno rumorosità, maggiore prontezza meno fumi. attenzione: io, grazie ad un dosso artificiale ho picchiato "sotto" e ho una piccola perdita d'olio; con l'aggiunta dell'additivo la perdita aumenta esponenzialmente... è anche ovvio... Il risultato è che fai un cambio d'olio, ci metti l'additivo e poi entrambi se ne vanno nel c....o.
Re: Additivi ceramici
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 8:03
da desertstorm
ML59 ha scritto:
Nell'uso comune, è dimostrato che i vari additivi in commercio NON SERVONO A NIENTE. Molto più importante una costante, assidua manutenzione e verifica puntuale di livelli, filtri, intervalli di sostituzione ecc, nonchè una guida corretta e rispettosa della meccanica (rispetto soprattutto dei tempi di riscaldamento motore).
Questo è.

Quoto in toto questo intervento e aggiungo:
- Riscaldare l'auto, ma non da fermi,
guidando e senza mai superare i 2000 giri per 10/20 minuti, (perche non si deve riscaldare solo il motore e l'olio, ma anche gli organi meccanici, cambio e differenziali in primis)
- Cool down sempre e per almeno 1-2 minuti.
Re: R: Additivi ceramici
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 8:23
da legio
Perdonate la mia ignoranza, ma qual è la finalità del cool down.? Io non l'ho mai fatto in vita mia... Eppure non ho mai danneggiato nulla, né tantomeno mi è mai stato suggerito da alcun meccanico
Re: Additivi ceramici
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 8:36
da PILLO
''Sì, un Turbo richiede un tempo di raffreddamento. Per quanto tempo una volta in realtà dipende da quanto sia difficile la vettura è stata guidata prima a voler spegnerlo.
Un turbo richiede all'olio di circolare attraverso di essa al fine di tenerlo fresco e lubrificati. Quando si accende il motore spento, il Turbo continua a girare solo olio smetterà di essere fornita al turbo a meno che il motore è in funzione. Ciò può causare ° turbo a scaldarsi, e per l'olio residuo ancora sulle pale della turbina a "torta" su di loro. Nel corso del tempo, a meno che non consentono un basso col periodo, si noterà una differenza nella substancial le prestazioni del vostro turbo.
Maggior parte dei costruttori non sarà nemmeno parlare di questo a voi quando si acquista una macchina con un turbo, e se lo fanno, in genere consiglio un periodo di raffreddamento di 10 secondi. Vorrei suggerire di 30 secondi dopo di guida regolare, e 1 - 1 1/2 minuti dopo di guida rigido.'' (
tradotto dall'inglese)

Re: Additivi ceramici
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 8:38
da desertstorm
Il cool down è una pratica molto diffusa specie tra i possessori di auto con turbina.
A cosa serve?
Quando guidi un'auto, specie in modo abbastanza allegro, la turbina si ritrova a girare a migliaia di giri al minuto. In questa fase la lubrificazione continua è essenziale e fondamentale.
Quando alzi il piede dopo un lunga tirata la turbina continua a girare per inerzia ad un elevatissimo numero di giri (che non è quello di quando la turbina è al minimo) e siccome la pompa olio e funzionante (perche l'auto è accesa) la lubrifcazione è sempre garantita.
Se invece dopo una bella tirata, oppure un sorpasso veloce (faccio degli esempi) accosti e spegni l'auto ti ritroverai ad avere una turbina che gira a 10000 giri in assenza di una adeguata lubrificazione (perchè hai spento l'auto e quindi la pompa dell'olio è ferma).
Questa abitudine col tempo porta ad usurare irreparabilmente i componenti meccanici della turbina.
Il cool down serve proprio a garantire la lubrificazione della turbina durante la fase di diminuzione dei suoi giri.
Ora scommetto che farai sempre il cool down

Re: Additivi ceramici
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 9:31
da SUPERFRA
Il mio cool down dopo la cronoscalata del Passo San Marco è stato di circa 5-10 minuti , mentre la maggior parte degli altri hanno spento appena arrivati in cima

Re: Additivi ceramici
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 14:12
da GheSo
Si, ma te hai un motore che scalda peggio di una caldaia!
Re: Additivi ceramici
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 14:15
da SUPERFRA
gheso ha scritto:Si, ma te hai un motore che scalda peggio di una caldaia!
Lo faccio per il Turbo ... e tu ne hai 2

Re: Additivi ceramici
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 14:19
da desertstorm
Bhe, se lo fai per il turbo allora un paio di minuti sono sufficienti.
Re: Additivi ceramici
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 14:48
da SUPERFRA
desertstorm ha scritto:Bhe, se lo fai per il turbo allora un paio di minuti sono sufficienti.
Dopo la strapazzata che gli abbiamo dato meglio qualche minuto in più che in meno ... o addirittura 0 minuti
Re: Additivi ceramici
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 15:04
da GheSo
SUPERFRA ha scritto:Lo faccio per il Turbo ... e tu ne hai 2

A parte che quel giorno io non ho strappazzato nulla, comunque io solitamente faccio un cool down lungo; nel senso che rallento e faccio girare il meno possibile qualche chilometro prima dell'arrivo
Re: Additivi ceramici
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 15:12
da desertstorm
Bravo, faccio anche io cosi, ed in più uno due minuti al minimo prima di spegnere.
SUPERFRA ha scritto:desertstorm ha scritto:Bhe, se lo fai per il turbo allora un paio di minuti sono sufficienti.
Dopo la strapazzata che gli abbiamo dato meglio qualche minuto in più che in meno ... o addirittura 0 minuti
Certo certo

Re: Additivi ceramici
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 15:15
da Lucantropo
Non è tanto per continuare a dare lubrificazione al turbo che rallenta in pochi secondi se non viene più investito dai gas di scarico, ma per permettere alla turbina di raffreddarsi.. /rallenta poichè il flusso d'aria, con farfalla chiusa, non è più libero e quindi incontra resistenza nel ruotare)
Infatti il velo d'olio su cui ruotano l'albero e le bronzine è estremamente sottile.. e di conseguenza dissipa (ma assorbe anche) moltissimo calore... siccome la turbina più la si spinge, più viene investita dai gas di scarico roventi e quindi più si scalda in condizioni estreme anche con le chiocciole che diventano color rosso ciliegia (in casi di motori elaborati e molti spinti può diventare anche incandescente..).. immaginatevi che fine può fare quel poco olio che rimane intrappolato fra le bronzine e l'alberino se queste sono ancora roventi.... brucia, cuoce e quando si raffredda indurisce creando fuliggine..
Al successivo avvio del motore.. specie se a freddo quando c'è la maggiore usura e la pressione dell'olio è bassa.. la turbina gira quasi a secco per un brevissimo periodo (visto che l'olio di prima si è volatilizzato e quello nuovo ancora non arriva) usurando le bronzine e l'alberino... ovviamente se siete appena corsi all'ospedale a portare vostra moglie che deve partorire o qualcuno che sta morendo o siete in ritardo per l'appuntamento di lavoro della vostra vita, potete anche spegnere subito che per quella manciata di volte nel corso della vita dell'auto che lo fate capitare non succede nulla... ma non curarsene continuamente alla lunga usura prematuramente i componenti (oltre che bruciare l'olio che comunque poi ritorna in circolo nella coppa quindi in generale l'olio che ci si ritrova a lubrificare l'intero motore si rivelerà più ricco di fuliggini e maggiormente compromesso dagli stress termici e delle ripetute cotture a cui è sottoposto nella turbina rovente).
Se si ha guidato normalmente la turbina è, per i nostri standard, ovviamente bollente, ma anche se si spegne il motore dopo 10-20 secondi al minimo (intanto che ci si tira insieme per scendere dall'auto) va bene lo stesso perchè l'olio che viene ricambiato è comunque "fresco"... ma se ci si ha tirato dentro per diversi minuti.. tutto il comparto, olio compreso si surriscalda e spegnere in quel momento è deleterio pr la piccola porzione di olio che si ritrova nel turbo al momento dello spegnimento... maggiore è il tempo che ci si è tirato dentro, e l'intensità, maggiore dovrà essere il tempo che il motore viene lasciato al minimo per il cool down.. arrivando anche a 2/5minut dopo magari una scalata cattiva in montagna o un giro in pista o un utilizzo analogo.
Poi, chiaramente i motori di una volta erano sicuramente più soggetti al fenomeno, mentre i motori moderni sono pensati anche per cercare di limitare i danni in caso di un utilizzo improprio o in assenza di accortezze... però il concetto resta e si tratta di un dettaglio imprescindibile per garantire una sana e lunga vita al turbocompressore... altrettanto fondamentale è non accelerare a fondo o richiedendo molta potenza finchè il motore (e quindi l'olio) non è entrato a temperatura di regime.
Re: Additivi ceramici
Inviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 7:22
da SABBONE
questa e' la teoria, e in effetti sono pienamente d'accordo nel fare un minimo di cool down dopo determinate situazioni.
In pratica, milioni di automobilisti guidano auto con turbina e non fanno nulla di tutto cio'... e tutto sommato i guasti alle turbine sono molto pochi.
Re: Additivi ceramici
Inviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 8:30
da Pupillo74
In realtà anche dopo una lunga tirata,basterebbe ,sapendo il luogo di destinazione procedere per un paio di minuti ad andatura lenta per consentire alla turbina di rientrare a temperature più contenute e poi dopo una decina di secondi spegnere tranquillamente il motore.
Re: Additivi ceramici
Inviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 14:10
da enzolin
Beavis ha scritto:Ho trovato un problema al ceramic power liquid:
ti fa consumare di più i freni!
In altre parole il freno motore secondo me è per lo meno dimezzato.
.....
Non vorrete mica sostenere che il freno motore sia dato dagli attriti delle componenti del motore?
Cioè il freno motore è dato dalle fascie elastiche che strusciano nei pistoni, dagli snodi delle bielle, le bronzine sull'albero e via discorrendo???
Ma dai siamo seri!!!!
Il freno motore è dato 99,9999 % dalla compressione dei cilindri!
Se apri le valvole e il motore è normalmente lubrificato, il freno motore non esiste più!
Cioè metti l'additivo e perdi compressione???
Ma dai!
------------------------------------------------------------------
Cmq un mio conoscente l'additivo ceramco lo ha messo nel cambio e ha sortito effetti positivi.
Stesso motivo per il quale ho acquistato recentemente l'X1R (che ora si chiama RX10) in quanto SABBONE l'ha recensito positivamente su questo forum.
Proverò e porterò la mia esperienza.
-------------------------------------------------------------------
Quando nel 96 giravo con la BMW del 78 usavo un antifumo e contro il consumo di olio, di una delle marche storiche (non mi ricordo se STP o che).
Funzionava, solo che l'effetto non era di lunga durata.
Re: Additivi ceramici
Inviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 14:36
da Lucantropo
Pupillo74 ha scritto:In realtà anche dopo una lunga tirata,basterebbe ,sapendo il luogo di destinazione procedere per un paio di minuti ad andatura lenta per consentire alla turbina di rientrare a temperature più contenute e poi dopo una decina di secondi spegnere tranquillamente il motore.
Si, assolutamente.. se si percorrono gli ultimi km ad andatura tranquilla.. il turbo e l'olio comunque si raffreddano... chiaramente mi riferivo ad una tirata o guida cattiva dopo la quale ci si ferma subito e si spegne immediatamente il motore..
Re: Additivi ceramici
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 19:09
da SABBONE
enzolin ha scritto:
Cmq un mio conoscente l'additivo ceramco lo ha messo nel cambio e ha sortito effetti positivi.
Stesso motivo per il quale ho acquistato recentemente l'X1R (che ora si chiama RX10) in quanto SABBONE l'ha recensito positivamente su questo forum.
Proverò e porterò la mia esperienza.
Ho parlato bene di 2 additivi x il cambio automatico e manuale ma questo che dici tu non lo conosco, fammi sapere se lo metti