Pagina 5 di 5
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 15:08
da cerry83
boh...non saprei! Riguardo alle centraline delicate, io sapevo che anche collegare i cavi da un'auto all'altra per avviare una delle due (con batteria scarica) potrebbe causare danni alle centraline...ma tutti lo fanno (me compreso) e non ho mai sentito nessuno che abbia avuto danni. Oltretutto il booster funziona con lo stesso principio...ed è fatto apposta!!
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 15:34
da Lucantropo
io ho sempre sentito solo che i cavi (o il booster ) possono essere pericolosi se collegati in maniera errata... insomma, boh.....
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 16:16
da cerry83
beh certo...se li inverti spacchi tutto!!!

(anche se il tuo caricabatterie ha la protezione quindi non rompi nulla..)
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: domenica 13 dicembre 2009, 20:14
da mark.saab900
Alla fine l'hai caricata?

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 10:30
da Lucantropo
No, non è abbastanza scarica... il caricatore è diventato subito verde... a quanto pare non parte a caricare fino a 14,1 se la tensione non è inferiore a 12,8v.
E poi non ho voglia di staccarla per resettare di nuovo la batteria e sono un po' dubbioso sul fatto di poterla caricare collegata alla macchina... chi oltre a Cerry ha fatto così..?
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 13:35
da Pietro7
Io ho il CTeck, quindi non collego i morsetti sui poli, ma sfrutto il connettore apposito e dormo tranquillo. Comunque Cerry e Miura (col negativo a massa) dicono giusto.
Sinceramente, però, (magari irrazionalmente) preferirei scolegarla.
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 14:48
da Lucantropo
cosa vuol dire che sfrutti il connettore apposito?
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 15:02
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:cosa vuol dire che sfrutti il connettore apposito?
E' questo:

Questo cavo si collega stabilmente alla batteria, e quando devi caricare, colleghi direttamente il connettore al mantenitore di carica. Ora l'ho spostato sulla moto, e per la macchina uso quello per l'accendisigari, stesso funzionamento:

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 15:07
da Lucantropo
E cosa cambia rispetto ai morsetti..? non vanno entrambi suoi poli?
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 15:11
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:E cosa cambia rispetto ai morsetti..? non vanno entrambi suoi poli?
Non cambia niente. Però è più comodo (raggiungere la batteria, sulla moto, è un casino. Col connettore volante, invece...), e mi sembra più sicuro.
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 15:15
da Lucantropo
Ah.. e allora non cambia una mazza !!!!!!
quindi tu le tieni in carica con la batteria collegata, giusto? adotti particolari precauzioni?
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 15:18
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:Ah.. e allora non cambia una mazza !!!!!!
quindi tu le tieni in carica con la batteria collegata, giusto? adotti particolari precauzioni?
Sì, batteria collegata. Nessuna precauzione perchè non uso i coccodrilli!!!

Altrimenti la staccherei, ma non chiedermi il perchè! Sono fatto così....

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 15:12
da Lucantropo
Ho parlato con un Bosch Car Service, mi hanno detto che l'apparecchio può essere collegato alla batteria anche se questa è collegata all'auto perchè tanto il voltaggio massimo del caricabatterie (14,1v) non supera il voltaggio massimo previsto dall'impianto elettrico della macchina.
Quindi penso che proverò a collegarlo anche senza staccare la batteria.
Mi ha anche detto però che questo caricabatteria non è adatto a caricare batterie "morte"... non capisco come mai, ma pare così..
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: sabato 19 dicembre 2009, 15:55
da Lucantropo
Ok, oggi ho colegato di nuovo la batteria della Saab, ma anche sta volta dopo 2 minuti è diventato già verde... bah.. secondo me non la carica perchè "non è abbastanza scarica"... che cazzata..
Se è troppo scarica non va bene, se invece è troppo carica nemmeno, ma va a da via i ciapp, non serve a un c***o sto affare...
