Lucantropo ha scritto:Beh dai, 150kg in meno?? e Poi??? sarebbe a dire un'auto del segmento D che pesa 1250kg ???
I sedili posteriori sono molto pesanti perchè sono rinforzati con barre antintrusione per proteggere l'abitacolo da eventuali intrusioni di oggetti pedanti caricati nel bagagliaio in caso di incidente.
Non dimenticare che stiamo parlando di una Saab.. ci sono una marea di rinforzi per la sicurezza nel telaio, che magari non contribuiranno a darti la scocca di una Lamborghini Murcielago, ma li ringrazierai abbondantemente se dovessi finire coinvolto in un brutto incidente.. ucendone magari illeso.. ovviamente ti auguro di non doverlo fare mai...
Ma a me ad esempio è capitato con la Talladega che avevo prima (Una golf mi è venuta dentro in pieno nella portiera del guidatore ad un incrocio senza darmi la precedenza, sono stato tamponato due volte e una volta sono uscito di strada prendendo a velocità abbastanza elevata un muro e un palo...) e, pur essendo Cabrio non mi sono mai procurato nemmeno un graffio, un livido o un minimo dolorino.. chiedi a Superfra che si è cappottato duecentovolte in un campo qualche anno fa con la sua 900 cabrio.....
Credo che questi risultati con poco più di 1400Kg, siano egregi. Anche perchè molte versioni pesavano fra i 1300 ed i 1400Kg a seconda dell'allestimento e della motorizzazione e non si può certo dire che siano molto pesanti...
Ad esempio ho qui quattroruote del 2002.
Saab 9.3OG Aero 5p 1345Kg (1325Kg la 3p)
Alfa 156 2.0JTS 1285Kg
Audi A4 1.8T 1380Kg
BMW 320i 1390Kg
Jaguar X-Type 2.0i 1450Kg
Lancia Lybra 2.0 1350Kg
Mercedes C200 Kompressor 1380Kg (Il CLK addirittura 1500Kg)
Passat 2.0 1515Kg
Volvo S60 2.0turbo 1487Kg
Insomma, non mi pare che fosse un peso così fuori dal mondo.. è fra i più leggeri..
Se consideriamo poi che la 9.5 pesava
solo 1520Kg per una bestia di oltre 4.8m con un telaio ottimo e una sicurezza eccezionale.. e lo stesso dicasi per i 1400 e qualcosa Kg della 9000... non penso proprio che si possa dire che se Saab siano auto pesanti..
Ciao, secondo me invece sono pesanti (rispetto a risultati di rigidità e dimensioni), credo che sia soprattutto il motore ad esserlo (infatti il peso è fortemente sbilanciato sull'anteriore), poi certo hai ragione, tante altre auto lo sono, ma bisogna vedere perchè.
Comunque è da considerare il peso effettivo. La mia, come detto, era data per 1310, che sarebbe un discreto risultato, però sul libretto c'è 1430, che è decisamente un peso eccessivo, se consideri le dimensioni (è un'auto abbastanza stretta, non paragonabile su questo alle attuali e bassa) , i cerchi da 16 e le 205, che oggi nessun 2 litri turbo monterebbe, i freni sottodimensionati, la scocca molle come un fico, il ponte posteriore e il subchassis delle sosp. anteriori che si contorcono e sembrano fatti di latta leggera.
E' chiaro che se non interessa la guida sportiva non è un peso penalizzante (visto il motore turbo), se invece interessa è un peso che mette in crisi le gomme, i freni, l'agilità e che obbliga a raggiungere potenze molto elevate.
Rimanendo su auto vecchie, se provi una Volvo S40, con un 2 litri ( ce l'ha mio fratello) il peso è di gran lunga inferiore, te ne accorgi subito se la guidi, come minimo pesa 2 quintali in meno, mi sa anche di più (lo so che è un pò più piccola ma la differenza è enorme)...
le nostre sono pesanti e molli, questo è il problema, perchè il progetto della scocca/sospensioni fa schifo, fossero pesanti ma valide a livello di telaio non le criticherei.
Se guidi una BMW moderna (non mi sono simpatiche, non fraitendermi!) ti accorgi che la scocca è granitica e il peso (considerando cerchi, gomme, freni e trazione posteriore) non è così elevato.
Il problema l'hai identificato tu: hanno preso una scocca di latta schifosa e l'hanno rienpita di pesanti riforzi per garantirne la sicurezza passiva, ma senza migliorarla a livello tecnico.
Mi sembra che la scocca delle nostre sia quella della Opel Vectra, che pesava 2 o 3 quintali in meno! (e non era certo pensata per potenze e masse così elevate)
Ho avuto la 9000CS, era pesantissima, lo sentivi chiaramente dall'inerzia mostruosa, però era 100, 1000 volte meglio a livello di telaio: gli attacchi delle sospensioni erano solidi, il ponte posteriore tosto.
La scocca in sé fletteva (ma senza assolutamente penalizzare la tenuta di strada) ma bisogna considerare le dimensioni e le 5 porte, comunque sulla Serravalle ci facevo dei numeri che solo con una 900/9.3 pesantemente modificata puoi pensare di fare, con una di serie non ti passa neanche per l'anticamera del cervello di provarci, se non vuoi ammazzarti di sicuro!
Con la 9000 era sufficiente montare delle gomme eccellenti e gonfiarle a dovere (e avere ammortizzatori ok) per una gran tenuta di strada, con la 900 ho già speso un sacco di soldi in modifiche ed è ancora difettosa, ha una tenuta ridicola.