Pagina 5 di 8
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: domenica 28 novembre 2010, 15:27
da vinsempre
Errato caro!
Ufficialmente c'è quella di Salvox83 !!!
E poi, potrei mai toglierti un'onore del genere?

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: domenica 28 novembre 2010, 15:31
da desertstorm
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: domenica 28 novembre 2010, 15:32
da vinsempre
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: domenica 28 novembre 2010, 15:36
da desertstorm
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: domenica 28 novembre 2010, 17:08
da Lucantropo
Ragazzi, non distraetevi!!! ho trovato un altro problema tanto per cambiare !!!
Mi rendo conto che si tratta del cavo n°1 e penso:"fantastico! è la conferma che è un +!".
Poi nel rigirare il cavo cosa vedo???
Anche il cavo 2 ha la traccia rossa !!!!!
Gli altri due cavi invece il 3 ed il 4 sono tutti neri.... così ho pensato.. eh, vedrai che 1 e 2 sono i due positivi della rispettiva lampadina mentre 3 e 4 sono i rispettivi negativi... così decido (non so per quale motivo, forse proprio perchè non so nemmeno quello che faccio) di guardare, così, la femmina del connettore... cosa vedo?????
SOLO TRE PIN !!!!!!
Io, in teoria, dovrei collegare quindi il + al cavo 1 e il - non più al cavo 2, ma al cavo 3 ??

non è un problema se la massa è in comune anche col retronebbia ? A sto punto siamo sicuri che la retro è l'1?

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: domenica 28 novembre 2010, 17:29
da desertstorm
Luca io gia sapevo che il 4° cavo c'era ma non era connesso

, non l'ho detto perche tanto non mi avresti creduto
Comunque devi sapere che il sistema di quella parte di fanale runziona un po come le luci di casa.
In quel fanale ci sono due luci, e tu si che le luci hanno bisogno del negativo e del positivo, oppure, per la 220v di casa la fase ed il neutro.
Nel fanale il negativo è comune alle due lampadine ed è sempre "presente"ed il bk1 (positivo) viene azionato dall'interruttore della retro che hai sul cambio, mentre il positivo bk3 dall'interruttore di azionamento del retronebbia a sx dello sterzo.
Come ti dicevo, un po come in casa, se in un corridoio di casa hai due lampadine che si accendono con due diversi interruttori il neutro sarà comune e servira direttamente dal quadretto elettrico le lampade, la fase invece ci arriva solo quando in modo indipendente azioni i due relativi interruttori.
Comunque come ti dicevo prima sul WIS ho visto anche lo schema del retronebbia e infatti se ci fai caso è evidenziato in grassetto solo il contatto BK2 ed il BK3.
Per la retro invece era evidenziato il BK2 ed il BK1
Questo dimostra (lo so che non ti fidi

) che il BK2 è comune ad entrambe le lampadine, quindi è un negativo
Facci caso nella foto del connettore si vede chiaramente che c'è il bk3 è più spostato verso il centro del connettore ed dove dovrebbe essere il bk1 risulta vuoto, perche loro hanno evidenziato solo quello che tu hai cercato nel wis.
Perche c'è un filo non collegato? Semplice, una predisposizione, o semplicemente sono dei cablaggi realizzati di fabbrica gia in questo modo e che magari sfruttano anche su altre vetture dove il 4 filo serve. A loro non costa nulla o pochi cent produrlo cosi.
O R A T I V U O I F I D A R E

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: domenica 28 novembre 2010, 17:31
da desertstorm
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: domenica 28 novembre 2010, 17:36
da Lucantropo
Non è che io non mi voglio fidare è che siccome la sfiga è sempre dietro l'angolo, quando ho visto i due rossi sono andato nel panico e ho messo via tutto... volevo prima chiedere conferma...
Sei sicuro quindi che la colorazione rossa del 2 non voglia dire che è un + anche lui...??
Cosa succede se malauguratamente sulla mia vettura sia l'1 che il 2 sono positivi (mentre è il 3° ad essere negativo) e io collego la centralina + al 1° e - al 2° (che è + anche lui)..??
Semplicemente non funziona o rischio di bruciare qualcosa? se metto la retro e non funziona.. non dovrebbe succedere nulla finchè il retronebbia resta spento, giusto? semplicemente non c'è chiusura del circuito?
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: domenica 28 novembre 2010, 18:02
da desertstorm
Luca se arrivano due positivi alla centralina tuttalpiù bruci la centralina dei sensori

(propria la peggiore delle sfighe) ma non succede. All'auto non succede nulla, GARANTITO.
Comunque guarda le due foto (schema dei Bk)
La retromarcia evidenzia BK1 e BK2
Il retronebbia evidenzia BK2 e BK3
BK1__
BK2__
BK3
Il Bk2 è un negativoooooooo
Se non sei ancora convinto, io mi arrendo, e tu vai dall'elettrautooooooooooooooooooooooooooooooo

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: domenica 28 novembre 2010, 18:07
da desertstorm
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: domenica 28 novembre 2010, 19:07
da Luspreck
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: domenica 28 novembre 2010, 19:49
da desertstorm
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: domenica 28 novembre 2010, 20:48
da Lucantropo
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: domenica 28 novembre 2010, 22:32
da desertstorm
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: domenica 28 novembre 2010, 22:40
da Luspreck
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: lunedì 29 novembre 2010, 10:03
da Lucantropo
Voi ridete, ma mettetevi nei miei panni.. mi sembra così innaturale dover collegare un negativo ad un filo appositamente segnato di ROSSO.. quando in parte ce n'è uno nero

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: lunedì 29 novembre 2010, 10:46
da cerry83
è molto strano in effetti..
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: lunedì 29 novembre 2010, 13:20
da desertstorm
Attenzione luca qui non si parla di un cavo rosso!
Ma di un cavo "segnato" rosso, che poi tanto rosso non è, è arancione.
Da quello che posso ricordare da studi specifici fatti a scuola, il rosso viene assegnato ad un positivo diretto.
Cioè un cavo positivo su cui è sempre presente tensione.
I cavi positivi del connettore in esame sono si, positivi, ma positivi comandati, cioè fino a che non si aziona un comando relativo, quello rimane un cavo privo di tensione.
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: lunedì 29 novembre 2010, 14:31
da mikkey
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: lunedì 29 novembre 2010, 14:39
da desertstorm
Mikkey quello che per me e per te è scontato, per una persona che non ha molta dimestichezza in uno specifico ambito, può essere molto più complicato dell'interpretare la scrittura dialettale egizia!
