Pagina 5 di 6
Inviato: sabato 18 novembre 2006, 14:23
da cerry83
Stefano ha scritto:cerry83 ha scritto:Beh adesso...chiamare quello schifo di volumetrico "turbo" mi sembra eccessivo...diciamo che non sono capaci di avere un'auto turbo e hanno ripiegato su una soluzione abbastanza scarsa nella pratica (anche se dovrebbe essere migliore sulla carta...).
Spieghi per favore perchè il volumetrico delle Kompressor è schifoso, e la soluzione è scarsa, e sulla carta è migliore?
Sulla carta è migliore perché darebbe una spinta costante, cioé non ha turbo lag e va su in proporzione coi giri, non ti da la botta come il turbo quando entra in funzione (così m'hanno spiegato il funzionamento...in soldoni ovviamente...). Però viste le prestazioni di mercedes e della mini...direi che non è una gran soluzione, sono meglio i turbo "light" di saab e volvo...
Inviato: sabato 18 novembre 2006, 14:24
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Cerry, pensa che io ho un amico che PREFERISCE il rumore di un turbodiesel rispetto a quello di un benzina o anche di un turbobenzina..

queste opere di marketing sono arrivate molto oltre quello che credevo.. :§
è una malattia molto grave...dev'essere curato!!!

Inviato: sabato 18 novembre 2006, 17:23
da ZioTom
il rumore del td è quello che è... però i 5 cilindri hanno un suono particolare, molto + bello degli altri: il 2.4 fiat/alfa, il 270 mercedes, quasi + bello dei 6 cilindri...
poi se paragoniamo il tutto al mio sjeitidi, comunemente chiamato "il tratùr"

Inviato: sabato 18 novembre 2006, 17:48
da forletto
Inviato: sabato 18 novembre 2006, 19:05
da Lucantropo
Inviato: sabato 18 novembre 2006, 22:46
da forletto
Inviato: domenica 19 novembre 2006, 0:42
da FedeAero
Eppure Luk ti assicuro che il sound del V6 Isuzu della 9-5 3.0 TID non era davvero niente male!!!!
Inviato: domenica 19 novembre 2006, 9:40
da forletto
Inviato: domenica 19 novembre 2006, 12:35
da JamesDean
forletto ha scritto:Certo....non è come sentire un 8 cilindri Ferrari o un 6 cilindri boxer di una Porsche, ma nel loro "piccolo" hanno il loro perchè!
Secondo me la tipologia di motore che ha il sound migliore è il V8 con ha quelle tonalità basse e cupe, che agli alti regimi diventano quasi un urlo, mi fa impazzire...
Credo mi piacerebbe anche un 12 cilindri, ma non ho mai potuto ascoltarne uno con attenzione..
Quanto ai sei cilindri boxer della Porsche il sound era uno spettacolo finchè il raffreddamento era ad aria, ora che è a liquido, per me ha perso il suo timbro caratteristico soprattutto in fase di rilascio del gas.
Quanto ai motori diesel, non ne ho mai sentito uno piacevole, forse è un mio gusto personale, ma il regime di giri è troppo breve e il suono sembra sempre incompiuto, oltrechè di base è molto meno affascinante, comunque i gusti son gusti..

Inviato: domenica 19 novembre 2006, 15:03
da Lucantropo
A me i diesel proprio non piacciono.. l'unica cosa che devo dire.. è il 2.5 turbodiesel della volvo 850 di un mio amico che secondo me.. boh, li tutti hanno d aimparare in quanto a sound! si sente praticamente solo rombo, giuro, non si sente il compressore, solo se ci stai molto attento.. non so come facciano.. e sono sicuro, non è un benzina !

Inviato: domenica 19 novembre 2006, 15:08
da forletto
Se non sbaglio, però, quello è un motore Audi!
Inviato: domenica 19 novembre 2006, 15:33
da Lucantropo
Audi? su una Volvo 850?

Inviato: domenica 19 novembre 2006, 23:30
da forletto
Non voglio dire castronaggini ma il 5 cilindri turbodiesel della 850 mi pare fosse di derivazione Audi! E non era il primo......sempre se vecchie memorie non mi ingannano....ricordo di avere visto un marchio Audi anche su un vecchio diesel montato sempre su Volvo, ma non ricordo se era una serie 700 o una serie 200. Sono ricordi di quando bazzicavo nella carrozzeria Volvo-Saab di cui era titolare mio padre anni fa ed è passato molto tempo.......
Inviato: lunedì 20 novembre 2006, 8:30
da Stefano
forletto ha scritto:Non voglio dire castronaggini ma il 5 cilindri turbodiesel della 850 mi pare fosse di derivazione Audi! E non era il primo......sempre se vecchie memorie non mi ingannano....ricordo di avere visto un marchio Audi anche su un vecchio diesel montato sempre su Volvo, ma non ricordo se era una serie 700 o una serie 200. Sono ricordi di quando bazzicavo nella carrozzeria Volvo-Saab di cui era titolare mio padre anni fa ed è passato molto tempo.......
Assolutamente vero, ma solo il 140cv... solo dal d5 (163cv) in poi i diesel sono stati Volvo.
Inviato: lunedì 20 novembre 2006, 17:06
da solosaab
da dieselista dico: non solo odio il rumore del diesel, ma odio anche la sua puzza!!!! :ù
Inviato: lunedì 20 novembre 2006, 18:41
da ecodrive
solosaab ha scritto:
da dieselista dico: non solo odio il rumore del diesel, ma odio anche la sua puzza!!!! :ù
Beh, ti dirò che il bludiesel dell'Agip non so che cavolo ci mettono dentro, ma ha un odore gradevole......
Inviato: martedì 21 novembre 2006, 13:41
da Lucantropo
effetto placebo..?

Inviato: martedì 21 novembre 2006, 14:20
da cerry83
ecodrive ha scritto:solosaab ha scritto:
da dieselista dico: non solo odio il rumore del diesel, ma odio anche la sua puzza!!!! :ù
Beh, ti dirò che il bludiesel dell'Agip non so che cavolo ci mettono dentro, ma ha un odore gradevole......
Io eviterei comunque di respirare dal tubo di scarico...
Inviato: martedì 21 novembre 2006, 14:55
da solosaab
ecodrive ha scritto:solosaab ha scritto:
da dieselista dico: non solo odio il rumore del diesel, ma odio anche la sua puzza!!!! :ù
Beh, ti dirò che il bludiesel dell'Agip non so che cavolo ci mettono dentro, ma ha un odore gradevole......
intendevo la puzza dello scarico....

Inviato: martedì 21 novembre 2006, 17:14
da ecodrive
solosaab ha scritto:
intendevo la puzza dello scarico....

Ma infatti anch'io intendevo quello! Se provi ad accenderla in un locale chiuso non senti il fumo pesante del classico gasolio.