Pagina 5 di 8

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 16:16
da Lucantropo
cavoli.. in effetti ho sempre avuto il sospetto che il B205 consumasse meno del B204.. in fin dei conti sti pistino a basso attrito dovranno pur servire a qualcosa no!?!? :))

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 16:25
da hdfatboy
Non so, comunque sono molto contento dei consumi.
La penultima auto a GPL è stata una Volvo 850 del 1996, automatica anche lei, che con la metà dei cavalli della mia Saab e più o meno lo stesso peso faceva i 7 Km/l, la successiva è stata la 900 SE Cabrio aspirata Manuale del (credo) 1998 che ne faceva 8.

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 16:33
da Lucantropo
Ah già e la tua è davvero automatica ! beh complimenti.. :))

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 16:34
da hdfatboy
E' un vero gioiello: SAAB FOREVER !!!!

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 14:01
da Maurolive
stamattina ho fatto il pieno fino allo scatto valvola... che ha funzionato.

presto una statistica dei consumi vera :)

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: domenica 23 gennaio 2011, 14:20
da jpm
Maurolive ha scritto:Ogni reazione di ossidazione (a livello di poche molecole) avviene, libera energia termica (Joule) sotto forma di calore.
Oddio! Speriamo di no!
Per fortuna l'azoto richiede calore dall'esterno per essere ossidato.
Al primo fulmine l'atmosfera si incendierebbe :terryfyed:

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: domenica 23 gennaio 2011, 17:28
da Maurolive
jpm ha scritto:
Maurolive ha scritto:Ogni reazione di ossidazione (a livello di poche molecole) avviene, libera energia termica (Joule) sotto forma di calore.
Oddio! Speriamo di no!
Per fortuna l'azoto richiede calore dall'esterno per essere ossidato.
Al primo fulmine l'atmosfera si incendierebbe :terryfyed:

beh, l'ossidazione del GPL fornisce calore... per fortuna.
altrimenti bisognerebbe scaldare il motore per farlo funzionare :)

quello che dici è vero comunque... infatti il protossido d'azoto al caldo si scinde volentieri, e viene usato come comburente perchè libera ossigeno.
Avevo generallizzato... diciamo :)

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 11:50
da Maurolive
stamattina pieno di GPL, pur non avendo fatto tantissima strada.

242 km, 33.1 litri (26.1 euro, 0.789 euro/l)
risulta: 7.3 km/l
ovvero: 13.6 litri/100 km

come vi sembra??

il SID, resettato allo scorso pieno, sengava 12.2 litri / 100 km... quindi con una differenza del 13% circa rispetto alla realtà.
vedrò se questa differenza si confermerà.

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 12:41
da cerry83
il sid segna "giusto", nel senso che è perfettamente normale lo scarto...ma hai fatto strada urbana o extraurbana? Ti sei rifornito allo stesso distributore?

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 13:08
da Luca69
Maurolive ha scritto:stamattina pieno di GPL, pur non avendo fatto tantissima strada.

242 km, 33.1 litri (26.1 euro, 0.789 euro/l)
Ultimo pieno con il "trattorino" ho fatto 342km con 24,5 euro :l
ok ok fatto in Austria dove il gasolio costa un po' meno, ma oggi stava a 1,285 ...quindi non è più conveniente come lo scorso anno quando era abbontantemente sotto l'euro! (a gennaio 2010 la benzina era a 1,007!!)

Quindi alla fine sono contento di aver preso il diesel :$

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 14:16
da cerry83
Se sei contento anche ogni volta che accendi il newholland che sta sotto il suo cofano.. :))

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 14:23
da Maurolive
cerry83 ha scritto:il sid segna "giusto", nel senso che è perfettamente normale lo scarto...ma hai fatto strada urbana o extraurbana? Ti sei rifornito allo stesso distributore?
stesso distributore, ma a volte la temperatura e le condizioni meteo influenzano lo scatto della valvola (stamattina molto più freddo dell'altra volta)... ma credo siano errori di pochi punti %

percorrenza mista: urbano (per recarmi al lavoro), scorrevole quasi extraurbano.

sul SID, se questo 15% di scarto si mantiene costante nei prossimi pieni, basta saperlo... e fornisce comunque un'indicazione utile.

il discorso diesel o benzina... intanto chi compra il benzina sa che spenderà un po' di più, anche a GPL.
E poi non credo che tu abbia fatto percorrenza urbana nel traffico di torino la mattina... il tipo di percorrenza è determinante.

mi riprometto di fare una statistica extraurbano - autostradale appena possibile.

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 15:24
da cerry83
Beh dunque, se è molto urbano e poco extraurbano allora il valore di consumo è buono!
Domanda: A freddo quanta strada fai a benzina prima che passi a gpl?

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 19:23
da Maurolive
cerry83 ha scritto:Beh dunque, se è molto urbano e poco extraurbano allora il valore di consumo è buono!
Domanda: A freddo quanta strada fai a benzina prima che passi a gpl?
un km circa al mattino (motore freddo), meno nelle altre ore della giornata, quasi nulla quando il motore è già caldo (sosta breve)

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 20:00
da cerry83
Ah ok..quindi circa come gli impianti tradizionali!

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 22:10
da hdfatboy
Maurolive ha scritto:stamattina pieno di GPL, pur non avendo fatto tantissima strada.

242 km, 33.1 litri (26.1 euro, 0.789 euro/l)
risulta: 7.3 km/l
ovvero: 13.6 litri/100 km

come vi sembra??


Per me consumi un sacco!!!!
Io con 33 litri faccio almeno 100 Km più di te.....
Non è che hai il piede un po' pesantino.....oppure hai fatto tutte strade extraurbane?

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: sabato 29 gennaio 2011, 11:17
da Maurolive
@cherry83: si... come gli altri impianti.

@hdfatboy: volevi dire urbane forse... è in città che il consumo diverge in maniera incontrollabile.
Piede pesante non troppo... comunque vedremo nei prossimi pieni.


stamattina sono andato a fare l'omologazione... tutto bene, non fosse che l'impiantista ha sbagliato a copiare un numero.
quindi dovrà correggerlo, controfirmare e timbrare la correzione, e verrà emesso l'adesivo di omologazione.
Macheppalle!

domani a torino c'è il blocco del traffico... potevo essere esente. Pazienza, userò la 900 :)

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: sabato 29 gennaio 2011, 19:41
da hdfatboy
Si, volevo dire "urbane", sorry.....
Comunque ho notato notevoli variazioni nel consumo tra prima e dopo la messa a punto dell'impianto.

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: sabato 29 gennaio 2011, 19:51
da Maurolive
hdfatboy ha scritto:Si, volevo dire "urbane", sorry.....
Comunque ho notato notevoli variazioni nel consumo tra prima e dopo la messa a punto dell'impianto.
beh, una mancanza di messa a punto dovresti sentirla alla guida... affogamento, vuoti... eccetera.

il Vialle non ha molto da mettere a punto da quanto ho capito. Il vecchio era proprio blindato :)

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 9:52
da Maurolive
altro pieno, altra media:

percorsi 392 km (livello bombola rilevato dai led: metà)
caricati 37.3 euro, 47 litri (costo 0.789 euro/litro)
consumo: 8.3 km/l
percorrenza per metà la mia solita, più 200 km di autostradale

la cosa divertente è che il SID segnava 11.7 litri/100 km (stavolta azzerato giusto al pieno).
A fidarsi ciecamente del dato, il rifornimento atteso sarebbe stato di 45.8 litri, praticamente esatto !!!

mi viene il dubbio che l'altra volta il SID non lo avessi resettato proprio subito... oppure boh.
vedremo la prossima volta.

ah, dalle stampigliature riportate sulla bombola, sulla targhetta di omologazione, è dichiarata per 71 litri lordi.