Pagina 5 di 6
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 15:09
da ZioTom
forletto ha scritto:Penso che il problema sia da imputare alla scarsa qualità del trasparente che viene applicato in finitura.
Le verniciature, ora, vengono eseguite con vernici in base acquosa che necessitano poi l'applicazione del trasparente (sia sui metallizzati che sui pastello). Se il trasparente che viene applicato è d iqualità scadente.....si vengono a creare problematiche di scarsa resistenza alle scalfiture ed ai micrograffi da lavaggio/asciugatura ecc. E' un problema che caratterizza tutte le verniciature; ovviamente sul nero e sulle tinte scure, il problema viene amplificato. Basti pensare che, ora come ora, andando a lucidare una vettura scura, occorre molta più attenzione rispetto ad un tempo, in quanto l'applicazione della pasta abrasiva, a mezzo lucidatrice, può provocare ancora più danni alle superfici.....insomma....se si capita in mani non proprio affidabili...il rimedio può essere peggio del male!
E' una grossa seccatura, probabilmente le Case, per risparmiare, utilizzano materiali di qualità inferiore e a farne le spese, come sempre, sono i clienti!
Nel caso specifico della macchina di Luca, penso, dopo averla vista dal vivo, che occorra passarla con un polish per tinte nere periodicamente (Puoi farlo anche nel cortile di casa, Luk.....ovvio ti devi un pò attrezzare), ma è chiaro che la delicatezza...rimane!
io quando lucido la mia devo stare attentissimo e aspettare che il tutto sia asciutto, altrimenti non ti dico il pastrocchio che potrebbe venir fuori sulla carrozzeria... brrrr

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 15:33
da vinsempre
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 15:51
da Gho57
Qualcuno ha mai provato l'argilla?? o clay bar??
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 16:34
da forletto
Gho57 ha scritto:Qualcuno ha mai provato l'argilla?? o clay bar??
Questa serve per "pulire a fondo". Noi qui la utilizziamo per eliminare residui di sfumatura. Personalmente la utilizzo per rimuovere i moscerini dal parabrezza (è ottima sui cristalli)!
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 16:39
da forletto
beh.... Troppe mani non vanno certo bene per una serie di motivi......intanto il troppo spessore....rende fragile la vernice e le scalfiturine delle sassate, ad esempio, diventano più grandi ed evidenti! Basta una normale applicazione di un trasparente valido (noi qui utilizziamo un trasparente Du Pont molto costoso ma dall'ottimo risultato). Poi è chiaro che non è la panacea di ogni male....cioè un colore delicato rimane tale....però magari è un pò meno soggetto a rigarsi con facilità!
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 16:41
da vinsempre
Capito
Grazie forletto, terrò presente i tuoi saggi consigli

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 17:03
da Gho57
forletto ha scritto:Gho57 ha scritto:Qualcuno ha mai provato l'argilla?? o clay bar??
Questa serve per "pulire a fondo". Noi qui la utilizziamo per eliminare residui di sfumatura. Personalmente la utilizzo per rimuovere i moscerini dal parabrezza (è ottima sui cristalli)!
Ma bisogna saperla utilizzare o rischio di ritrovarmi con la macchina sfumata?

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 19:03
da forletto
Gho57 ha scritto:forletto ha scritto:Gho57 ha scritto:Qualcuno ha mai provato l'argilla?? o clay bar??
Questa serve per "pulire a fondo". Noi qui la utilizziamo per eliminare residui di sfumatura. Personalmente la utilizzo per rimuovere i moscerini dal parabrezza (è ottima sui cristalli)!
Ma bisogna saperla utilizzare o rischio di ritrovarmi con la macchina sfumata?

Beh va utilizzata con le superfici il più possibile pulite e soprattutto applicando prima acqua saponata. Il rischio è di rigare la vernice!
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 9:58
da Miura
Allora domani lavo la macchina col Mocio Vileda!Sono fatte allo stesso modo...
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 12:11
da forletto
Saranno sicuramente ottime ed "inoffensive", ma a me l'idea di vederle rotolare sulla mia macchina.....fa venire i brividi! E' una fissa mentale mia.....ma proprio preferisco lavarla una o due volte in meno ma farmela senza rullarla!
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 12:18
da vinsempre
forletto ha scritto:Saranno sicuramente ottime ed "inoffensive", ma a me l'idea di vederle rotolare sulla mia macchina.....fa venire i brividi! E' una fissa mentale mia.....ma proprio preferisco lavarla una o due volte in meno ma farmela senza rullarla!
Ti capisco, forletto....anche io c'ho sta fissa...diciamo che al primo posto ci metto il lavaggio a mano PERSONALE MIO, e quando non posso rimedio con
questo tipo di rulli.....guarda, all'inizio ho testato un'altra auto nera per convincermi che non graffiasse "molto" la vernice proprio perchè avevo paura di testarli sulla mia.......
Poi va da se che i rulli possano portare dei danni in più rispetto che al lavaggio fatto a mano (fatto da persone capaci, s'intende, sennò lì son dolori lo stesso e pure peggio), ma diciamo che questi rulli portano al minimo il
rischio e gli
effetti (minimo che non vuol dire zero assoluto)
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 17:15
da AeroPaolo
Anch'io quoto la bassa qualità di trasparente sulle macchine di oggi.... Anche io che ho la fissa di lavare l'auto a mano (perchè i rulli non mi porgono fiducia) con la mia bella spugna morbida e pulita e poi di asciugarla col la pelle di daino e nonostante tutto qualche lieve sfregatura controluce si vede. Porto la testimonianza anche della casa Mercedes col nuovo modello della classe C nera di mio padre che ho sempre lavato io e solo io sempre a mano ottenendo sempre il risultato che ogni volta salta sempre qualche sfregatura in più!!

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 20:26
da Gho57
Io credo che i rulli graffino la carrozzeria solo se prima la macchina non è stata sufficientemente pulita. Tanti infatti ti fanno entrare fra i rulli senza averti pulito la carrozzeria ad alta pressione.
Dove vado io ( in un distributore Total ) prima di entrare nei rulli utilizzano una specie di sgrassatore per la carrozzeria ed un'altro un po più aggressivo per i cerchi. Dopodichè utilizzano il pulivapor con tanta bell'acqua calda e shampo, ti fanno entrare e comincia il lavaggio all'interno dei rulli con ancora acqua ad alta pressione e altro shampo.
I graffi che vedo al sole non sono graffi da lavaggio ma proprio di vernice o lucidatura scadente credo...
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 20:33
da Maurolive
Miura ha scritto:Allora domani lavo la macchina col Mocio Vileda!Sono fatte allo stesso modo...
devi farlo girare molto velocemente

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 22:27
da jpm
L'anno scorso, mia moglie mi ha lavato mezzo metro di fiancata con la parte verde della spugna
I rulli sono una carezza in confronto

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 22:29
da vinsempre
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 14:38
da PILLO
forletto ha scritto:ma farmela senza rullarla!
mi spieghi come fai a farti una canna in questo modo ????

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 21:00
da Sfinge
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 21:09
da Mouze69
Dalle mie parti non ho mai visto rulli con quel tipo di spazzole.
Solo vecchi e collaudati cavetti di Nylon a 300 giri al minuto!!!