Pagina 5 di 6
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 22:49
da Lucantropo
In teoria si..

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 23:31
da marcofinnista
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 18:41
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Allora:
Freni 900 pre-96 da 280mm: su questi è esperto Pietro7 in quanto li aveva sulla sua 900 del 95.. da quanto ricordo di ciò che diceva, la pinza è diversa da quelle successive. In merito ai mozzi posso invece garantire personalmente quanto prima affermato (a meno che Saab non abbia fatto un mese un tipo, un mese l'altro tipo, e poi ancora un altro, etc etc etc.. insomma, capiamoci).
Freni 900 post-96: Freni da 288mm e nuove pinze più performanti.
Freni 9-3 og 98-03: come sopra.
Freni 9-3 Viggen: La Viggen monta dischi da 308mm.. e sono gli stessi della 9-5Aero che ha anch'essa i dischi da 308mm. La pinza in se (dove è alloggiato il pistoncino, visto che parliamo di pinze flottanti) è uguale sia per le 9-5 Aero che per le 9-3/900post96, da quanto disse sempre Pietro7 che le aveva confrontate.
La Differenza la fa il supporto della pinza.. la parte che si imbullona sul fuso che posiziona la pinza ad una data distanza dal mozzo. Non si possono montare dischi da 308mm se non si reperisce la staffa (pinza completa).
Lo stesso discorso vale per passare dai freni da 280 a quelli da 288... ci vuole un supporto pinza diverso, ma in questo caso bisogna comunque cambiare la pinza completa (pinza + supporto) pr avere il risultato migliore in quanto quella precedente non è altrettanto performante.
Insomma, esempio pratico marco: Se io ti vendo le mie pinze, te le vendo complete di supporto.. così le monti e sono nella posizione giusta per mordere i dischi da 288mm. Devi solo far rettificare i mozzi per farceli salire, o se non trovi nessuno che te lo faccia comprare i mozzi anche usati da una 900 fine serie o 9-3.. però per sostituirli sulla tua devi anche cambiare i cuscinetti, insomma, l'operzione più veloce e semplice p trovare chi te li può rettificare.
Io invece potrei anche conservare le mie pinze e prendere solo il supporto delle pinze.. ma non trovo chi me li vende separati dalla pinza... quindi penso che opterò per le pinze complete per i 308 e mi ritroverò con le mie pinze per i 288m in avanzo.
In merito a questo discorso avrei trovato da un demolitore una SAAB 9.3 2.0T '98/'00 alla quale "espiantare" pinze supporti pinze e mozzi il tutto pe rla modica somma di 100 Euri. A questo punto quando faro' l'operazione di trapianto dovro' cambiare i cuscuinetti per rimettere su i nuovi mozzi...
Cosi' è + semplice perchè non devo starmi a preoccupare di andare a far rettificare i miei (operazione per la quale mi rimane molto difficile trovare il tempo), ma quanto mi costerà + o - la sostituzione dei due cuscinetti ?
Ne varra' la pena economicamente spendere per i cuscinetti nuovi e risparmiare sulla rettifica ed il tempo di farla fare ?
Cè pure da dire che prima o poi i cuscinetti dovro' pur cambiarli ... quindi spendere per i cuscinetti sarà rimarra' utile per il futuro.
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 19:11
da Pietro7
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 22:46
da marcofinnista
...mi sembra chiaro dal prezzo dei cusdcinetti che non valga la pena perder tempo a rettificare gli originali....l'importante è che mettendo i nuovi mozzi della 9.3 i cuscinetti siano sempre gli stessi cioè quelli del link ....
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: domenica 30 gennaio 2011, 14:28
da Lucantropo
Se i cuscinetti siano gli stessi non te lo so dire con certezza.. ma dalla descrizione che ne fa PFS sembrerebbe si si, visto che parla di tutti i MY della 900.. e che vendono lo stesso ricambio anche per chi ha una 9-3.
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1729
Diciamo che da quanto pare alcuni mozzi vadano bene anche per i dischi più grandi.. puoi provare, se ci salgono.. tanto meglio!! Se non ci salgono, ci metti i mozzi "nuovi" e cambi i cuscinetti.
Puoi sempre comprarli.. e tenerli di scorta per il futuro (nel caso non si riveli necessario sostituirli nell'immediato per via di mozzi compatibili).. facendo un ordine unico da PFS.. sia cuscinetti, che Dischi, che pastiglie (e magari già che ci sei anche i tubi in treccia della Goodridge, come farò io..).. e se vuoi "esagerare" puoi anche ordinare il kit di revisione delle pinze, che costano due soldi, così sostituisci a quelle che prendi dal rottamaio tutti i vari gommini e guarnizioni e monti delle pinze praticamente come nuove.
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: domenica 30 gennaio 2011, 16:45
da marcofinnista
Ottime osservazioni, comunque martedi andro' a vedere un'altra 9.3 dalla quale poter smontare sta roba , essendo in condizioni migliori e con meno Km dovrebbero star molto meglio i pezzi in quanto vorrei cercare di recuperare pure i dischi se ci riesco tanto quando stai la' fanno sempre cifra tonda o prendi 4 pezzi o 6...i rottamai di Roma vanno a scaglioni 0-50 / 50-100 Euro ecc. poi quest'ultimo è + elastico come rottamaio...quando presi la pompa dei freni mi chiese 50 Euro contro quasi 400 della nuova e mi fece prendere un altro po di robetta in omaggio...
Quelli che mi hanno chiesto 100 Euro l'auto aveva un bel pacco di Km sul groppone, i dischi erano irrecuperabili e le pinze presumo siano belle sfruttate.
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: domenica 30 gennaio 2011, 17:36
da Lucantropo
Io i dischi non li prenderei nemmeno per sogno come minimo sono completamente arrugginiti, e poi ci manca solo che ti sbatti a montare tutto e alla prima frenata su strada ti rendi conto che sono ovalizzati..
Con 100€ prendi dischi + pastiglie anteriori nuove di pacca, a mio avviso non vale mai la pena montare parti d'usura usate..
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: domenica 30 gennaio 2011, 18:15
da marcofinnista
Infatti voglio andare a dare un'occhiata + approfondita prima di decidere non si sa mai che siano in ottimo stato, almeno le pinze sono sicuramente meno sfruttate
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 13:28
da marcofinnista
Stamane durante un giro da clienti ho fatto un pist stop dal rottamaio ed ho verificato le condizioni dei freni dell'altra 9.3, le pinze sembrano in condizioni ottime (colore originale nero e manco una traccia di ruggine, quasi intatte, molto meglio dell'altra che ho visto venerdi scorso), ci sono su pure le pasticche praticamente nuove di pacca, i dischi sono veramente molto poco usurati infatti l'usura è parecchio inferiore ad i miei che comunque vanno bene al momento. Insomma pacchetto completo acchiappo tutto per 100 Euri con vaschetta liquido lavavetri in omaggio...direi che se po fa, infatti ho preso tutto al volo ed in settimana vado a ritirare...
Per chi sia interessato l'auto ha ancora su il motore senza turbina e con la DI, lo cedono per 400 Euro, la macchina sta molto bene di carrozeria ed interni il che fa presupporre un basso kilometraggio, e il rottamaio garantisce le ottime condizioni del motore perchè l'auto era del carrozziere suo vicino.
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 14:40
da marcofinnista
Ma....se volessi prendere insieme ai cuscinetti nuovi da PFS anche i tubi GOODRICH, i tubi dovro' prenderli per la NG 900 giusto ??? anche se monto le pinze 9.3 ???
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 14:45
da Lucantropo
Anche in questo caso controlla perchè mi sa che sono gli stessi per entrambe. Comunque nel dubbio io li prenderei per 9-3OG perchè in generale l'auto è uguale e le pinze comunque sono della 9-3.
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 15:41
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Anche in questo caso controlla perchè mi sa che sono gli stessi per entrambe. Comunque nel dubbio io li prenderei per 9-3OG perchè in generale l'auto è uguale e le pinze comunque sono della 9-3.
Grazie dei tuoi preziosi consigli...mi ricordero' sicuramente di te quando trovero' qualche 9.5 aero alla quale espiantare le pinze
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 15:47
da Lucantropo
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 16:05
da marcofinnista
Porta pazienza prima o poi salteranno fuori, quello dove ho visto le prime pinze di cui ti parlavo venerdi è il demolitore che ritira le auto alla concessionaria ufficiale SAAB di Roma, quindi matematicamente prima o poi un'aero gli passerà per le mani basta solo saper aspettare cosi' con un centinaio di euro te la risolvi. Io almeno una volta al mese ci passo perche ho clienti in quella zona (non sia mai capitasse una talladega per espiantargli paraurti, cerchi, fascioni ed interni !) se mi capita di vederne una 9.5 aero ti avviso.
Ho visto rottamare certe auto qui alla concessionaria di Roma che sarebbero da condannare i proprietari ad andare a piedi per il resto della loro vita !!!!
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 18:24
da Lucantropo
Eh lo so, quello si vede un po' dappertutto, ci sono auto splendide pronte per la pressa...

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 19:25
da viggen
MA NN è CHE C AVEVA LA CAPOOTTA STA 9.3 NO????CMQ PURE LE 3000TID HANNO I DISCHI GROSSI
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 19:33
da marcofinnista
viggen ha scritto:MA NN è CHE C AVEVA LA CAPOOTTA STA 9.3 NO????CMQ PURE LE 3000TID HANNO I DISCHI GROSSI
Purtroppo no, erano tutte e due berline 4 porte le 9.3 che ho trovato, se mi capita di vederla una alla quale puoi smontare il lunotto tranquillo che ti avviso al volo.
Ciao
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 19:37
da Lucantropo
viggen ha scritto:MA NN è CHE C AVEVA LA CAPOOTTA STA 9.3 NO????CMQ PURE LE 3000TID HANNO I DISCHI GROSSI
Si, però da quanto mi disse pietro pare che abbiano delle pinze che non si possono montare sui nostri fuselli perchè sono già quelle "successive"..
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 20:32
da marcofinnista
???????? Spero ci siamo capiti bene, le pinze che ho preso sono di una 9.3 2.0t anni 98/00 .