senza volerlo ho scatenato una piccola guerra tra dieselisti e non......pardon!
cmq il calcolo dei consumi , se lo fai tenendo una media sui 140,con tratti lunghi e costanti, allora i conti tornano anche a me, solo che per il "traffico di milano", dove negli orari che ho io, magari un quarto d'ora di coda in tangenziale a prima-folle, prima-folle la faccio, la piccola puntatina di velocita per poi scendere , ecc.......allora si che mi abbassano la media!
tratti lunghi e soprattutto a velocita costante con macchina piena di benzina per farci un calcolo non ne ho mai fatti!
Solitamente sono abituato a rabboccare quando necessita con 50 euro e stop.
ti dico solo che durante un Milano - Torino,unica volta che sonop riuscito a trovare un traffico scorrevole e nella norma, a 130 km/h, ho visto che il SID dava 7,9 l/100km, percui il fatto di fare i 12, o 13 con un litro ci sta, il problema è che per una cosa o per l'altra (vedi rallentamenti, piccole code, sorpassi un po bruschi, ecc), è una media difficile da tenere (quantomeno per l uso che ne faccio io, e sui miei percorsi di lavoro). i dati che ti ho dato io erano riferiti al mio utilizzo, sui miei percorsi e con il mio piede!
una cosa sulla mia macchina però la posso dire con certezza.......avra' questa "magagnetta" della tenuta di strada che spero di risolvere, ma per il resto posso mettere nero su bianco, che motoristicamente parlando è perfetta, di carrozzeria e di interni pure.....
..............se non fosse per lo sculettamento quando freno, le darei un bel 10!
riguardo alla 9-3 ttid da 180, è vero, non ha certo le prestazioni della mia, però è sempre un bel motore allegro e che consuma il giusto!
se dovessi cambiare la mia, potrebbe essere una valida alternativa, cioe prestazioni che mi soddisfano unite a consumi ragionevoli, e (come tutti mi state dicendo), una tenuta di strada paurosa!
l'unica "rogna", è che se la dovessi prendere mi butto su un aziendale, o su un veicolo con al massimo un paio d'anni (non vorrei spenderci 35.000 euro, per poi vederla scendere a capofitto di valore dopo un annetto o due al massimo), e il fatto di far collimare la vendita della mia da privato, perche in concessionario prenderei due dita negli occhi come valore, e la ricerca di un modello che mi interessa, non è facile, tempisticamente parlando, cioe o ne prendi una e intanto mantieni l'altra, oppure dai prima via una, e nel frattempo cerchi l'altra.....
'nsomma meglio non pensarci, sperando che mi mettano a posto questa!
Comunque, tornano a noi,premetto che, come dicevo ieri, io non ho particolari esigenze da una macchina in riferimento al suo segmento, percui per me, wagon, cabrio, berlina o spider è uguale......l'importante è che sia sicura e affidabile!
Avendola,ammetto che una Aero se la spremi è davvero esagerata, pero francamente è una potenza stratosferica, che per quanto riguarda la gamma 9-5 è ottenibile solo con un motore benzina dai 220 cv in su.
dovendo invece valutare una 9-3, il 180 per come la vedo io (pero non litigate eh
purtroppo un motore cosi su 9-5 non esiste, se no avrei optato gia subito per quello!