Pagina 5 di 8
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: martedì 15 marzo 2011, 22:24
da ddiu
Ciao a tutti ragazzi scusate il ritardo...grazie mille per tutte le vostre risposte e consigli! Comunque si la fotografia è della mia auto quindi la valvola APC ce l'ho (ma non saprei se è la stessa della 185CV ma suppongo di si)!
L'auto è stata immatricolata a Dicembre del 1993 quindi non penso possa essere del 1994 ed il motore è un B204S.
Oggi mi ha chiamato Manuel e mi ha confermato che, dopo varie tribolazioni, è riuscito a montare l'IC

mi ha riferito che domani controllerà la pressione della valvola APC perchè gli dissi che non avevo spinta al di sotto dei 2000 giri (la macchina non riesce a partire nemmeno di seconda ed a bassi reggimi singhiozza, proprio per questo volevo potenziarla).
Da cosa vedo se ho l'immobilizer (ho l'antifurto incorporato sulla chiave)?
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: martedì 15 marzo 2011, 22:29
da jpm
Se è Dicembre 1993, credo sia già un MY1994 e il motore è uguale al mio... centralina a parte

Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: martedì 15 marzo 2011, 22:39
da ddiu
Non si potrebbe vedere da qualche parte (tipo la matricola)?
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: martedì 15 marzo 2011, 22:47
da jpm
La targhetta ti dirà che è del '93, ma qui mi hanno sempre detto che dagli ultimi mesi dell'anno partono i MY di quello successivo.
Ah! La valvola APC è sempre la stessa con tre fili, solo sulle Trionic7 è diversa.
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: martedì 15 marzo 2011, 23:04
da autoeconomo
jpm ha scritto:La targhetta ti dirà che è del '93, ma qui mi hanno sempre detto che dagli ultimi mesi dell'anno partono i MY di quello successivo.
Ma se è MY94 dovrebbe essere scritto sul numero di telaio, non credo che le MY dell'anno successivo fatte a fine hanno abbiano il telaio dell'anno in corso.
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: martedì 15 marzo 2011, 23:56
da ddiu
Il numero di telaio della mia auto è YS3CD65P3R1004053, comunque ho inviato una mail ad Abbott vedremo cosa risponde.
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 1:25
da jpm
autoeconomo ha scritto:jpm ha scritto:La targhetta ti dirà che è del '93, ma qui mi hanno sempre detto che dagli ultimi mesi dell'anno partono i MY di quello successivo.
Ma se è MY94 dovrebbe essere scritto sul numero di telaio, non credo che le MY dell'anno successivo fatte a fine hanno abbiano il telaio dell'anno in corso.
Che stupido che sono, hai ragione!
ddiu ha scritto:Il numero di telaio della mia auto è YS3CD65P3R1004053, comunque ho inviato una mail ad Abbott vedremo cosa risponde.
Infatti, la "
R" sta per MY1994

Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 11:04
da gripen
Le 9000CS turbo hanno tutte l'APC, anche quelle col B202 e quelle senza IC. Cambia solo come è gestito l'attuatore.
Pensavo che il cilindretto dentro fosse diverso dentro...

mi ero posto il problema, e mentre mi sembrava che i ricambi fossero tutti uguali (variano solo in base al Trionic, 5, 5.5, 7 ecc) pensavo pure che per certe potenze e modifiche più spinte ci fosse qualcosa da modificare "dentro"...
I B204 sono uguali fra 9000CS/CD e 900NG: però cambiano la trasmissione (più compatta sulla 900) ed i punti di ancoraggio del motore alla scocca (la 900 non ha quello superiore con le due boccole cilindriche, non ce n'era lo spazio e la paratia è molto più debole che sulla 9000).
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 17:16
da Lucantropo
Allora mi sa che qui basta rimappare.. curioso che MapTun non abbia il software per la tua.. gli hai comunicato il numero di Telaio..? Siamo sicuri che non vi siate fraintesi sulla "generazione" del motore..?
Mal che vada c'è sempre Abbott (meglio mandare prima una mail anche a loro per essere sicuri di capirsi).
Comunque da come descrivi i problemi di prontezza della tua auto.. non so, ma mi verrebbe quasi da pensare che abbia qualcosa che non va se è proprio così morta.. prima di elaborarla è bene sincerarsi che il motore verta in condizioni assolutamente impeccabili. Perchè se ci fosse qualcosa che non va e si elabora allora si che c'è il rischio di incappare in qualche guasto.
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 18:00
da jpm
Azzz!
Mi sono ricordato che ho la centralina che mi ha venduto l'anno scorso Pietro7.
L'ho presa per fare gli esperimenti di rimappa, ma non l'ho ancora toccata.
Potremo fare uno scambio, tanto a me basta avere una T5 qualunque
gripen ha scritto:...i punti di ancoraggio del motore alla scocca (la 900 non ha quello superiore con le due boccole cilindriche, non ce n'era lo spazio e la paratia è molto più debole che sulla 9000).
Quindi io non lo potrei montare, anche lasciando i supporti inferiori originali ad "aiutare"?
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: giovedì 17 marzo 2011, 13:51
da Miura
jpm ha scritto:Quindi io non lo potrei montare, anche lasciando i supporti inferiori originali ad "aiutare
Certo che lo puoi montare,usi i supporti della tua.....mica c'entrano i supporti col blocco motore!
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: giovedì 17 marzo 2011, 16:46
da ddiu
La mail che ho inviato a MapTun è questa:
Hi, I would buy Stage 1 for 2.0t 150 Hk 1994-1998 but my car is old 1993 with B204S with 185.000 km (114953.670 mi) and without APC valve. I have mounted a Intercooler unmounted by Saab 9000 2.3 B234 (see photos at
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =29&t=8798 penultimate posted from ddiu).
The chassis number of my car is YS3CD65P3R1004053.
My questions are:
my car supports Stage 1? 70 HK plus not are too many? I would not endanger/damage the motor (even in the long run). Let me know. Best regards
Abbott ancora non mi ha risposto!
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: giovedì 17 marzo 2011, 18:26
da Lucantropo
Tu però gli hai detto che la tua Saab non ha l'APC, invece ce l'ha.. comunque mi pare piuttosto chiaro evidentemente ci sono delle differenze di software di gestione del tuo motore e di quello per cui hanno preparato loro gli stage che ci sfuggono.
Forse proprio il fatto che la tua abbia l'APC (mentre quelli per cui hanno preparato loro lo stage no, visto che la includono) dimostra che sono due tipi di motore con gestioni differenti...
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 18:25
da ddiu
Scusate ragazzi, ho inviato delle email a circa 7 autodemolitori per la centralina della Aero da 185CV ma mi hanno chiesto di fargli sapere almeno l'anno, il codice motore e soprattutto il codice della centralina.
Codice motore B204L?
Anno?
Codice della centralina?
Grazie
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 19:09
da Lucantropo
Si,
B204L.. anno
dal 1994 al 1998 (fino alla fine).
Il codice ricambio dovrebbe essere
4301941 sostituito da 30556381. Presumibilmente
Occhio però che dal 96 c'è anche la centralina abbinata
all'allarme antifurto che è la 4661260.
La tua ha l'antifurto..? Ti conviene cercare una delle prime due.. se hanno la terza è abbinata ad un antifurto e dubito che sulla tua auto possa funzionare.
Dovrebbe essere tutto, fortunatamente l'EPC questa volta sembra chiaro e conciso, senza contraddizioni !
Quella che hai su tu adesso dovrebbe avere il codice
4300331 oppure 30550324.
Comunque credo che la centralina debba comunque essere sposata con il tuo telaio da un'officina Saab dotata di Tech2 per poter funzionare.. ma non ne sono sicuro, tienilo presente comunque.. magari informati prima di smontare la tua.
Comunque, per essere sicuri di non star sbagliando qualcosa, qualcuno è sicuro o ha della documentazione o fonte affidabile dove dice che fra il B204S ed il B204L cambia solo la Centralina, una volta che il B204S è stato dotato di Intercooler ? parrebbe proprio essere così, visto che ha pure l'APC di serie..
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 19:25
da ddiu
Si la mia ha l'antifurto quindi quale dovrei prendere?
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 20:31
da Lucantropo
Ah... ma è un antifurto originale Saab...? Perchè per quelle prima del 96 non è menzionata una centralina speciale per l'antifurto.. quindi magari erano ancora due cose scollegate e ti basta cercare una centralina del B204L senza antifurto... o magari no:vilain:
Qui andiamo nell'ignoto per quel che mi riguarda, non ti so aiutare oltre..
Ti consiglio di consultarti in Saab a riguardo.. anche perchè temo comunque che la nuova centralina debba essere sposata con il tuo telaio per poter funzionare.
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 22:28
da ddiu
Cosa significa che deve essere sposata col mio telaio? Comunque l'antifurto è originale Saab (ho il pulsantino incorporato sulla chiave)!
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: martedì 22 marzo 2011, 15:28
da Lucantropo
Significa che le centraline (quasi tutte, almeno quelle che gestiscono i sistemi pricipali) della macchina hanno salvato il n° di telaio della tua auto e per comunicare con le altre centraline devono avere in comune lo stesso numero di telaio altrimenti non funzionano. Le centraline si divorziano e sposano per poter essere sostituite.
Se nella centralina della 9000 c'è salvato il n° di telaio montare una centralina con salvato un numero diverso non la farà funzionare.. dovrà essere "sposata"
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: martedì 22 marzo 2011, 17:11
da jpm
Il mio EPC mi da il codice 4300844 per il B204L del '94