Pagina 5 di 10

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 9:57
da marcofinnista
autoeconomo ha scritto:
marcofinnista ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Le molle H & R le montai a suo tempo sulla mia vecchia 9000CSE e ricordo che offrivano un perfetto connubbio fra confort e tenuta quindi le riprendo senza pensarci 2 volte per la 900 e probabilmente sempre con gli stessi ammortizzatori SACHS che montai sulla 9000 .
Molto interessante questa notizia, soprattutto perché si tratta di una prova diretta. Sono alla ricerca degli ammo nuovi per la mia 9000 (con molta calma però).
Se vuoi una macchina con grande tenuta di strada che mantenga un ottimo livello di confort non credo tu possa fare diversamente, molle H&R e ammortizzatori SACHS standard, per me è l'accoppiata perfetta. Provare per credere. Se ti piace la macchina rigida e non tieni molto al confort allora è un'altra cosa.
Ah ok, allora mi sa che andrò sulla seconda, anche se tutto dipende dal prezzo.
Infatti...proprio ilo prezzo è il bello di questa soluzione che oltre ad averla trovata molto valida tecnicamente è pure molto piacevole economicamente...considera che fra molle e ammortizzatori dovresti spendere circa 450/500 Euro. Io presi il kit molle è ammortizz. KONI regolabile da PFS per la 9.5 e spesi oltre 700 Euro con la spedizione e poi le molle Koni sono dei sassi , il confort te lo scordi da quanto ho sentito qui da chi li ha montati.

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 20:38
da marcofinnista
squarcia1955 ha scritto:mm non so se il cruscotto sia possibile cambialrlo ....dovresti vedere dim usare il telo ma e diveso come attacchi al parabrezza ....a me servirebbe ..come sui chiama ???sopra la radio dove si leggono le informazioni la mia a volte non si legge bene ne ho 2 ella 900 ma la 93 mi dicono che e diversa ...visto che ci siamo in tema il rivestimento del cruscotto aono uguali nella 93 900 io ne ho uno della 900 in radica e volevo metterlo sulla 93 ci va ???se ti va magari si fa cambio
Il crsuscotto se cambia se cambia...appena fatto ! E' perfettamente compatibile con un unica eccezione ... 2 dei 4 fissaggi del quadro strumenti, in particolare le due viti superiori sono fuori asse e non coincidono, per il resto le plastiche dell'interno sono tutte identiche.
WoWWWWWWWWWWWWWWWWWWW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: giovedì 24 febbraio 2011, 9:15
da marcofinnista
Sostituzione degli interni completata con successo, confermo che è tutto perfettamente compatibile, ma quei pannelli posteriori che rogna ragazzi!!! E che sistema di fissaggi di cacca, una volta smontati difficilmente possono essere rimontati come in origine. Ora andiamo avanti..la settimana prox si passa alla trasformazione della carrozeria.

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 11:26
da squarcia1955
ok smontato dalla mia 900 il quadro strumenti ora vedo di montarlo su ....ma poi chissa se funziona tutto nell mio della 93 non c'e lo strumento del turbo che cavolata grossaaa

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 13:35
da Pietro7
Le strumentazioni di ng900 e og9.3 non sono compatibili.

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 16:09
da Miura
squarcia1955 ha scritto:nell mio della 93 non c'e lo strumento del turbo
Questo spiega(forse)perchè la tua 9-3 va di meno della tua vecchia 900,anche se ci hai montato su il suo motore.Le 9-3 senza l'indicatore del turbo erano quelle a bassa pressione(mi pare avessero 154 cv).Quindi tu hai montato il motore della tua 185 cv,ma tutta l'elettronica e la turbina è della 9-3 154 cv......di conseguenza adesso hai 154cv!Ti credo che sembri ferma...

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 16:11
da Lucantropo
è la 150cv.. è una T7 B205, le 154cv erano le T5 B204.

Qui c'è qualcosa che non va con l'elettronica o con la valvola APC, o con la taratura della wastegate.

Io non so aiutare...non sono mai riuscito a capire davvero quale pezzi di quale motore abbia montato alla fine e come li abbia fatti comunicare fra di loro... :sorry:

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 17:01
da Miura
Si,deve aver mescolato tutto,non si saprà mai come....

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 17:12
da Maurolive
il trapianto di Squarcia... state parlando di questa?
http://www.saabwayclub.com/forum/viewtopic.php?t=13568

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 17:52
da Lucantropo
Si esattamente..

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 18:23
da Maurolive
marcofinnista ha scritto:Sostituzione degli interni completata con successo, confermo che è tutto perfettamente compatibile, ma quei pannelli posteriori che rogna ragazzi!!! E che sistema di fissaggi di cacca, una volta smontati difficilmente possono essere rimontati come in origine. Ora andiamo avanti..la settimana prox si passa alla trasformazione della carrozeria.
i fissaggi dei pannelli sono una cosa che mi chiedo da sempre... ero piccolo e ricordo mio padre che bestemmiava per rimontare un pannello porta del 124... ancora di recente ho smontato i pannelli porta della 900... e credo che se smontassi la 9-3 sarebbe la stessa cosa:
ma perchè diavolo non riescono a fare un sistema semplice che permetta di rimontare un pannello (porta, posteriore o altro) una volta smontato? Perchè non si inventano dei fissaggi che non si distruggono appena cerchi di toglierlli???

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 21:22
da marcofinnista
Miura ha scritto:
squarcia1955 ha scritto:nell mio della 93 non c'e lo strumento del turbo
Questo spiega(forse)perchè la tua 9-3 va di meno della tua vecchia 900,anche se ci hai montato su il suo motore.Le 9-3 senza l'indicatore del turbo erano quelle a bassa pressione(mi pare avessero 154 cv).Quindi tu hai montato il motore della tua 185 cv,ma tutta l'elettronica e la turbina è della 9-3 154 cv......di conseguenza adesso hai 154cv!Ti credo che sembri ferma...
Mi sa che ci hai preso in pieno....30 cavalli si sentono eccome se mancano

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 21:30
da marcofinnista
Maurolive ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Sostituzione degli interni completata con successo, confermo che è tutto perfettamente compatibile, ma quei pannelli posteriori che rogna ragazzi!!! E che sistema di fissaggi di cacca, una volta smontati difficilmente possono essere rimontati come in origine. Ora andiamo avanti..la settimana prox si passa alla trasformazione della carrozeria.
i fissaggi dei pannelli sono una cosa che mi chiedo da sempre... ero piccolo e ricordo mio padre che bestemmiava per rimontare un pannello porta del 124... ancora di recente ho smontato i pannelli porta della 900... e credo che se smontassi la 9-3 sarebbe la stessa cosa:
ma perchè diavolo non riescono a fare un sistema semplice che permetta di rimontare un pannello (porta, posteriore o altro) una volta smontato? Perchè non si inventano dei fissaggi che non si distruggono appena cerchi di toglierlli???
Perchè è costoso, e poi le macchine quando le smonterebbero non si romperebbe niente e non ci sarebbe bisogno di perder tempo (vedi MANO D'OPERA in fattura) o di cambiare pezzi (RICAMBI in fattura) che inevitabilmente quando li smonti si danneggiano.
Pensa se mettessero al posto di quei maledetti piroletti di plastica che 9 volte su 10 quando li togli si spezzano degli inseti filettati con una bella vite nascosta da un tappo o nascosta in punti non visibili . Ne basterebbero meno della meta' e lo smontaggio-rimontaggio sarebbe una cosa alla portata di tutti invece sti cacchio di ingegneri si devono sempre complica' la vita e complicano pure quelle degli altri. Mi dovete spiegare come si fa a concepire un pannello di rivestimento interno posteriore ad una auto cabrio che quando lo smonti la sua base è fissata alla lamiera tramite una clip che non potra' mai uscire, potra' solo spezzarsi, e la parte alta è incollata al pannello stesso ??? Devi essere proprio un demente a pensare che sta macchina mai nessuno dovra' smontarla per riparare qualcosa !!! Smontando le auto ho capito perchè ho cosi' tanti clienti molto affezionati.... rendigli la vita semplice e loro ti ameranno per sempre.

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 23:57
da autoeconomo
Il pannello porta della classic, è un gioco da ragazzi da smontare, il difficile arriva quando si vuole cambiare il meccanismo del finestrino... ho dovuto rimontare tutto ed andare in officina...

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: sabato 26 febbraio 2011, 0:27
da Maurolive
autoeconomo ha scritto:Il pannello porta della classic, è un gioco da ragazzi da smontare, il difficile arriva quando si vuole cambiare il meccanismo del finestrino... ho dovuto rimontare tutto ed andare in officina...
il meccanismo dei finestrini è un casino in tutte le auto... per montarlo e chiudere il pannello dovresti tagliarti la mano e lasciarla dentro a tenere mentre chiudi :)

un pannello con 4 viti renderebbe la vita semplice anche in fase di primo assemblaggio, e in controllo qualità... ma non capisco, sembra che non ci arrivino.

anzi, il pannello porta della 900NG ha ben 6 viti, cosa rarissima!
(3 sotto, una sul comando di apertura porta, 2 nel maniglione... ma una dietro no, non ce la facevano!)

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: sabato 26 febbraio 2011, 5:00
da marcofinnista
...Vogliamo parlare delle plastiche di copertura dei bulloni di fissaggio dei specchi retrovisori??? Per staccarle sei costretto ad estirpare i perni in plastica con le tenaglie ! Quando apriro' di nuovo tutto per montare gli altoparlanti nuovi mettero' insetti filettati con viti come Dio comanda ovunque possibile!

900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: sabato 26 febbraio 2011, 9:19
da Luca69
I componenti sono progettati per l'assemblaggio robotizzato: devono essere semplici e richiedere il minor numero di operazioni possibili.

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: sabato 26 febbraio 2011, 10:59
da squarcia1955
quei tappini si tolgono estraendo il pernetto centrale certo non e facile in quanto e liscio tocca spingerlo all'interno poi escono se sei fortunato poi il pernetto lo trovi quando hai tolto il coperchietto...altrimenti puoi fare cosi al posto del pernetto ci puoi mettere un ribattino di alluminio io lo o trovati da 5mm quella anno una testina molto bassa che al caso si riesce a sfilare e cosi si libera il bloccaggio chiedere sempre a squarcia sa tutto del saab

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: sabato 26 febbraio 2011, 12:08
da marcofinnista
Inserto filettato M6 fissato sui fori esistenti della lamiera e vite testa bombata a cava esagonale M6 nera. In 2 minuti ho risolto e quando lo dovro' smontare di nuovo prendo una chiave ... e svito tutto in 30 secondi :)

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Inviato: martedì 1 marzo 2011, 13:31
da marcofinnista
Comunque il SID si ripara pure. C'è chi lo fa, qui sul forum qualcuno l'ha fatto e ne è rimasto soddisfatto. Tanto a prenderne uno usato a parte che non te lo regalano ma non sai manco quanto ti durera'...