Pagina 5 di 6

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: venerdì 7 ottobre 2011, 17:58
da marcofinnista
Dimenticavo...l'affidabilita' non te la garantisce nessuno su questo mondo perchè quando fai un upgrade devi essere consapevole che da un momento all'altro potresti spaccare qualcosa, e se vuoi qualcosa di + nella vita devi essere disposto a rischiare. :)

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: venerdì 7 ottobre 2011, 18:48
da desertstorm
ammenn .............ho capito va .................

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: venerdì 7 ottobre 2011, 21:47
da GheSo
Hehehe

La fame di cavalli... Non sono mai abbastanza

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: venerdì 7 ottobre 2011, 21:51
da desertstorm
e si :)) ............ma giustamente per quanto tu ne possa avere.....ci sara sempre qualcuno che ne ha più di te :fainted:

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: venerdì 7 ottobre 2011, 21:59
da marcofinnista
desertstorm ha scritto:e si :)) ............ma giustamente per quanto tu ne possa avere.....ci sara sempre qualcuno che ne ha più di te :fainted:
I cavalli lasciano il tempo che trovano, una Honda S2000 (prima serie) ad esempio anche tutta di serie seppur con i suoi miseri 200cv è una macchina veramente tosta pure per chi ha il doppio dei cv sotto il cofano, il suo segreto è il suo eccezionale bilanciamento, assetto motore freni ! A una macchina cosi' gli puoi da' filo da torce solo sul dritto, sui percorsi misti è inarrivabile da auto che non sono delle supersportive.

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: venerdì 7 ottobre 2011, 22:14
da Lucantropo
si però non è che desert con la sua 9.3 ci deve andare a fare le gare.. :-s secondo me sono cose che si possono benissimo fare a step.. 302mm.. Non sono così pochi.. Specialmente se alla prima occasione magari ci mette gli ebc; vedi tu marco con i dischi da 280 e qualcosa.. Sei conventissimo e non è che la tua ha 3cv.. :)

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 2:57
da marcofinnista
Il fatto è che quando fai un upgrade poi ti fai prendere la mano e la macchina la tiri eccome, poi quando la tiri per davvero oltre alle virtu' escono fuori tutti i suoi limiti. Quando una macchina come la sua nata con circa 210cv la porti a 240 sei gia' al limite fisico del suo impianto frenante, del suo assetto e delle sue gomme, quando glie ne metti sotto altri 60 di cv sei completamente fuori dalle grazie di Dio con tutto il resto. Chiaro che se ci vai moderatamente forte non va tutto in crisi ma è pur chiaro che se ci devi andare moderatamente forte tanto vale che l'upgrade non lo fai, ti godi i suoi 240cv e ti tieni i soldi intasca, in fondo la Desertstorm non è una 150cv che ti fa venir sonno ... gia' sta a quota 240cv quindi è bella performante cosi' com'è.
Per il discorso dei miei freni ti posso garantire che con quelli originali la 900Ng 94/95 è una bara gia' con 185cv standard se ti piace la guida sportiva, ora con l'upgrade che ho fatto ai freni fra anteriore posteriore ed i tubi aeronautici e' migliorata drasticamente ma con la nuova centralina e circa 40cv in + sono semplicemente giusti perchè quando frusti forte i cavalli le accellerazioni sono molto superiori a prima e viaggiando a medie nettamente + elevate la potenza dell'impianto frenante e la resistenza alla fatica non è piu' cosi' abbondante come si puo' immaginare perchè se arrivi al punto di frenata a 120 e ti servono circa 50mt per fermarti quando arriverai allo stesso punto a 150/160 ti serviranno 90/100mt per fermarti (cioè circa il doppio) quindi le sollecitazioni sui freni saranno superiori in maniera esponenziale non proporzionale col crescere della velocita' e la capacita' di resistenza alla fatica dovra' essere enormemente superiore perchè le temperature che si svilupperanno sui dischi e pasticche aumenteranno di pari passo, il risultato sara' che in caso di pericolo sarai spacciato tu la tua macchina e chi ti sta davanti. La potenza dell'impianto e ancor di + la resistenza alla fatica saranno determinanti su un'auto col motore potenziato e saranno quelli che faranno la vera differenza su strada ed i problema non secondario è che fanno pure la differenza fra la vita e la morte sia tua che di quella altrui...

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 7:54
da Lucantropo
capisco benissimo quando e perché è necessario migliorare i freni, ma quello che dico è che per sentirne la necessità bisogna arrivare al punto di affaticarli molto e non cavano 3 o 4 staccate, certo non con quei freni da 302. Poi tutto dipende da lui cosa ci fa con l'auto, che strade fa e quanta strada fa continuamente ad alta intensità. Non è automatico che con più potenza si allunghino gli spazi di frenata, questi si allungano quando k,impianto si affatica e per affaticare limpianto della 9-3 2.0T ce ne vuole un po' insomma. Dico solo questo. Ti fai il paragone con dei freni che facevano schifo in partenza sulla tua 900, ma questo non è proprio lo stesso caso.

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 10:31
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:capisco benissimo quando e perché è necessario migliorare i freni, ma quello che dico è che per sentirne la necessità bisogna arrivare al punto di affaticarli molto e non cavano 3 o 4 staccate, certo non con quei freni da 302. Poi tutto dipende da lui cosa ci fa con l'auto, che strade fa e quanta strada fa continuamente ad alta intensità. Non è automatico che con più potenza si allunghino gli spazi di frenata, questi si allungano quando k,impianto si affatica e per affaticare limpianto della 9-3 2.0T ce ne vuole un po' insomma. Dico solo questo. Ti fai il paragone con dei freni che facevano schifo in partenza sulla tua 900, ma questo non è proprio lo stesso caso.
Infatti il suo caso è molto peggiore del mio, io ti ho fatto un paragone della mia che è passanta da 185 a 230cv e da un impianto frenante schifoso ad un impianto frenante abbastanza potente ma capace di resistere a temperature molto superiori rispetto ad un qualsiasi impianto di serie. Con un incremento di potenza di soli 45cv le mie percorrenze sui medesimi tratti di strada quando sfrutto il motore sono superiori mediamente di 20/30km/h rispetto a prima, lui invece parte con un incremento di 100cv rispetto all'originale e se fa una tirata su su una strada qualsiasi che percorre tutti i giorni con 100cv in + avra' percorrenze superiori di almeno 50/60km/h e fra una massa di una tonnellata e mezza lanciata a 100km/h e la stessa massa lanciata a 150/160 ci passa un abisso di mezzo, basta vedere che differenza c'è a livello di impianto di serie fra una 9.3OG come la tua ed una 9.3 Viggen che ha soli 25cv in + per rendersi conto di quanto siano importanti. Infatti la 9.3 Troll R di Hirsch che ha 306cv monta dischi da 322x32 mm all'anteriore con pinze Brembo a 4 pistoncini e tubi in calza d'acciaio altro che le pinzette standard ed i dischi lisci di serie...

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 14:09
da Lucantropo
come fai a dire che è peggiore? Prima vorrei sentir dire da desert se è mai riuscito a mettere in crisi i suoi freni. Già Ha delle pinze enormi non paragonabili con quelle della 900-9.3, se per di più ci netti gli ebc con le rosse sono convinto che non avrebbe problemi, senza stare a spendere un patrimonio per cambiare misura. La potenza frenante non è che la puoi calcolare aritmeticamente in base ci cv.. Bisogna sperimentarla sul campo in base all'utilizzo che se ne fa.

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 14:45
da NickStick
PILLO ha scritto: tienila cosi' come e' il tuo bel mostro !! :8
+1

L'eleganza (non solo in senso estetico) sta anche nell'equilibrio delle parti.

:)

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 14:47
da NickStick
ecodrive ha scritto:...un po' di lezione? :evilgrin:
A me mi sta bene... basta che suggerisca tu e guidi io! :D :D :D

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 15:11
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:Prima vorrei sentir dire da desert se è mai riuscito a mettere in crisi i suoi freni. .......
Mai!
Non ho corso in pista, ma qualche passeggiata in montagna l'ho fatta e in una sola occasione ho avuto modo di appurare che l'impianto frenante sulla mia 93 e assolutamente ben dimensionato, nessun minimo accenno di fading dopo una ventina di tornanti con staccate al limite.........poi mi sono ridimensionato, anche perche ci tengo a trattare bene il mio mostriciattolo :))

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 16:18
da marcofinnista
desertstorm ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Prima vorrei sentir dire da desert se è mai riuscito a mettere in crisi i suoi freni. .......
Mai!
Non ho corso in pista, ma qualche passeggiata in montagna l'ho fatta e in una sola occasione ho avuto modo di appurare che l'impianto frenante sulla mia 93 e assolutamente ben dimensionato, nessun minimo accenno di fading dopo una ventina di tornanti con staccate al limite.........poi mi sono ridimensionato, anche perche ci tengo a trattare bene il mio mostriciattolo :))
infatti...è ben dimensionato ora con i cv che hai, se ne metti su altri 60 la frittata si rivolta.

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 9:44
da Lucantropo
Non lo puoi sapere se fai la "frittata" o semplicemente se iniziano ad affaticarsi un po'!!

Come fai a dire che adesso è al limite scusa?? in base a cosa lo dici, l'hai mai provata!? e dai... se non è mai riuscito a farlo affaticare un po' nemmeno al limite significa che non è al limite, ma che ha un margine, quanto ampio è da vedere, oltre il quale si può ancora andare.

Ripeto che secondo me non ha senso mettersi a cambiare i freni, spendere 1.500€ o più per un impianto nuovo per aumentare la dimensione così già in partenza, senza neanche sapere se se ne ha bisogno.. già montando che ne so (se servisse), gli EBC turbogroove con le pastiglie rosse ed i tubi aeronautici incrementerebbe ulteriormente il rendimento rispetto all'originale sempre restando con i dischi da 302 e le stesse belle pinzone della 9-3.. una spesa ragionevole che non stravolge la situazione.. sarei pronti a sfidarti nel riuscire a metterli in crisi. :scary:

Anche perchè non dimentichiamo che man mano che le potenze salgono le differenze di prestazioni si assottigliano.. aumentare di 60cv da 240 a 300 non è come aumentare di 60cv da 200 a 260 o da 185 a 245.. la % di incremento è inferiore e poi entrano in gioco gli attriti alle alte velocità..

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 9:48
da Lucantropo
E comunque come ho già detto siamo Off Topic.. qui si sta parlando del motore... i freni sono un altro discorso eventualmente !

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 12:21
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:....... la % di incremento è inferiore ......
Giusto ragionamento, che condivido!

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 14:07
da marcofinnista
Quello che ho espresso è un mio personalissimo parere che puo' non essere condiviso, ma se sulla TURBO X qualcuno sicuramente + preparato di me, in sede di progettazione e sviluppo, considerati i suoi soli 280cv, ha ritenuto opportuno montare di serie dei dischi da 345mm all'anteriore un motivo ci sara' pure. La prova posso dire di averla fatta, la TURBO X di Vins lanciata a velocita' paurose in percorsi urbani ma sicuri perchè delimitati da guard rail e deseti di notte, con 4 persone a bordo si inchioda davanti al rosso dei semafori senza la minima esitazione...e tanto per fare un esempio pratico "la minima esitazione" in certi casi fa la differenza fra il fermarsi prima della riga bianca per terra ed il travolgere l'automobile che sta passando col verde .

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 14:11
da Lucantropo
Sulla Turbo X sono stati montati quelli da 345mm per esagerare... per darle ancora qualcosa che la differenziasse dalle normali Aero 2.8 da 280cv (come quella di mi..chele) che pur avendo la stessa potenza di serie montano i dischi da 314mm; se mi sbaglio qualcuno mi correggerà.

La prova che intendevo non avessi fatto è quella di una 2.0T con i freni da 302.. poi per carità i 345 non metto neanche in dubbio che siano sicuramente più efficaci.. come lo sarebbero sicuramente dei freni da 360mm...

Insomma.. in questi casi certo che di più è sempre meglio.. ma non credo che sia sempre poi così necessario (specialmente considerando che mantenendo la stessa misura, ma eventualmente cambiando i materiali d'attrito, anche in occasione della prima manutenzione, le prestazioni possono salire di molto, con un esborso contenuto).. specialmente considerando che non è da usare in pista per gare da 1-2 ore..

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 14:16
da SUPERFRA
marcofinnista ha scritto:Quello che ho espresso è un mio personalissimo parere che puo' non essere condiviso, ma se sulla TURBO X qualcuno sicuramente + preparato di me, in sede di progettazione e sviluppo, considerati i suoi soli 280cv, ha ritenuto opportuno montare di serie dei dischi da 345mm all'anteriore un motivo ci sara' pure. La prova posso dire di averla fatta, la TURBO X di Vins lanciata a velocita' paurose in percorsi urbani ma sicuri perchè delimitati da guard rail e deseti di notte, con 4 persone a bordo si inchioda davanti al rosso dei semafori senza la minima esitazione...e tanto per fare un esempio pratico "la minima esitazione" in certi casi fa la differenza fra il fermarsi prima della riga bianca per terra ed il travolgere l'automobile che sta passando col verde .
Marco le XWD da 280cv come quella di Mi..chele hanno i freni identici al TTid da 314mm .... e anche quelle frenano bene , io con il TTid TIRAVO parecchio e anche se cavalli non erano molti le accellerazioni erano veloci quindi alle staccate arrivavo cmq forte e i freni non facevano una grinza (usata spesso in montagna e anche in pista) !

Secondo me anche quelli di Desert da 304mm sarà difficile metterli in crisi ... e concordo con Luca che da 240cv a 300cv non cambia molto .

PS:Secondo me i 345mm della TurboX son fin troppo dimensionati per un utilizzo stradale (seppur veloce e strenuo)