Pagina 5 di 7

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 17:25
da sasadj
marcofinnista ha scritto:Se fai l'upgrade all'anteriore con dischi da288mm EBC Turbogroove, pasticche EBC Redstuff e pinze della 9.3 all'anteriore te la cavi con un quinto della spesa rispetto al kit di Maptun, (dischi E145,00 la coppia, pasticche E85,00 la coppia pinze usate circa 50/100E la coppia) mentre al posteriore la spesa è all'incirca la stessa mozzi compresi. Il rendimento è garantito. Io sto aspettando che mi arrivino i dischi e le pasticche posteriori e devo andare a ritirare i mozzi della 9.3 che mi stanno smontando, appena posso montero' il tutto e pubblichero' una guida dettagliata su come fare perchè ci sono 2 opzioni per l'anteriore a seconda che si vogliano o meno montare i mozzi della 9.3 o tornire gli originali della 900Ng. Ovviamente il kit di Maptun rende di + ma facendo una proporzione costi-benefici secondo me non è il massimo della convenienza.

Beh, io ho già i 288 all'anteriore... :eyeroll: ma la cosa non mi soddisfa molto... :unpleased:
li ho provati in pista all'ISAM e, dopo un paio di giri, mi hanno mollato...

ora, prima dell'upgrade, volevo provare a sostituire i tubi con quelli in treccia metallica e cambiare l'olio con un DOT 5, oltre a delle pasticche più performanti (anch'io ero propenso per le EBC Red) e vedere come si comporta il tutto.

Se fosse possibile cambierei solo la pinza, magari con una fissa a più pistoncini piuttosto che flottante a pistoncino singolo ma non ne ho trovate di compatibili.

Un'altra opzione che avevo messo in cantiere era quella di trovare dei supporti pinza per montare i dischi da 308 ma non sembrano essercene in giro sulla piazza romana (e nuovi, venduti solo insieme alle pinze costano più di €.500 :fuck: :fuck: :fuck: )

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 18:01
da marcofinnista
Se non hai gia' dischi i tubi in calza d'acciaio e dischi baffati e le pasticche EBC rosse stai messo male + o - come lo ero io, è vero che tu hai gia' i dischi da 288 ma c'hai pure 280hp....
Fino ad ora io ho cambiato solo i dischi anteriori con gli EBC Turbogroove i tubi con i Goodrige in calza d'acciaio, le pinze anteriori con quelle della 9.3 e le relative pasticche Ferodo standard della 9.3 ed ho avuto un grosso, grosso miglioramento. Considera che da quanto dice Viggen e da quanto ho letto sui forum inglesi e americani le pasticche EBC Redstuff da sole fanno una ulteriore grossa differenza quindi facendo l'upgrade con tutto EBC e le pinze 9.3 anche al posteriore e mettendo tutto insieme nel calderone il risultato in relazione ai costi relativamente contenuti che questa soluzione comporta dovrebbe essere di alto livello. Se vuoi io la prossima settimana dovro' montare le pasticche EBC Restuff all'anteriore e sostituire dischi pasticche e mozzi al posteriore, tempo un po di km per far assestare tutto poi visto che sei a Roma se vuoi ci incontriamo e te la faccio provare cosi' valuti se il gioco vale la candela :)
A proposito con l'occasione chi si vuole aggregare per una birretta è il benvenuto :)

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 2:02
da GheSo
Lascia stare il 5 che è solo stradale.
Oltre al fatto che costa tantissimo e dovresti star lì a cambiarlo ogni sempre.

Al massimo prova un 5.1

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 12:17
da sasadj
@marco: si, volentieri! la prox settimana va bene, anche perchè dovrei essermi riuscito a liberare dagli impegni di lavoro che mi stanno assillando ultimamente...

@gheso: si, in effetti scrivendo dot5 intendevo il 5.1, l'ho già provto su un'altra saab che avevamo preparato e la differenza è notevole rispetto al classico.

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: sabato 14 maggio 2011, 3:28
da GheSo
Hai dovuto diminuire i tempi di cambio olio?

Immagino che il confronto sia stato fatto a parità di impianto frenante

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: martedì 17 maggio 2011, 15:56
da sasadj
Stessa auto, stesso impianto frenante.

quando è stato necessario sostituire le pasticche abbiamo anche cambiato l'olio con un 5.1 e la differenza (soprattutto di sensibilità nella modulazione della frenata) è stata notevole.

Per la cronaca era una 900GM con impianto maggiorato AERO (quello che vende pfs)

ora anche questa ha aggiunto un po' di cavalleria (un 200cv in più :terryfyed: ) e l'impianto è stato cambiato con un 330 con pinze a 6 pistoncini... :evilgrin:

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: venerdì 20 maggio 2011, 11:11
da marcofinnista
Fatto !
Montato tutto e finito l'upgrade dei freni.
Riepilogo della roba montata:
Dischi EBC Turbogroove GD762 all'anteriore diametro 284mm (sui mozzi originali senza smontare e tornire nulla) con pinze 9.3OG (si montano al posto delle pinze originali) e pasticche EBC Redstuff DP31187C, dischi posteriori EBC Turbogroove da 286mm GD853 sui mozzi della 9.3OG con pasticche EBC Redstuff DP3675C (i mozzi post. si cambiano svitando 4 bulloni senza fare null'altro) e pinze 9.3OG, i tubi freno erano stati gia' cambiati con i Goodrige in calza d'acciaio. Ora una bella rodata al tutto e presto vi faro' sapere come vanno. Quel che è certo finora è che l'aspetto estetico è veramente accattivante :@ mo sembra che la macchina ha dei freni VERI !
Il lavoro è facile, veloce ed alla portata di tutti i meccanici generici.

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: venerdì 20 maggio 2011, 14:20
da Luspreck
Foto :8

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: venerdì 20 maggio 2011, 14:30
da Miura
I dischi posteriori di diametro maggiore rispetto a quelli anteriori?Auguri!

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: venerdì 20 maggio 2011, 14:34
da viggen
Miura ha scritto:I dischi posteriori di diametro maggiore rispetto a quelli anteriori?Auguri!
BE NN SAREBBE LA PRIMA AUTO,POI INSOMMA LA POTENZA FRENANTE DELL UNO E DELL ALTRO NN SONO NEMMENO CONFRONTABILI!!!!

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: venerdì 20 maggio 2011, 14:41
da Miura
Oddio,se di serie esce con i dischi posteriori più grandi sono d'accordo,anche se non sono a conoscenza di macchine che siano fatte così,ma farlo di"testa propria"non mi sembra la soluzione ottimale,pur dando per scontato che la distrbuzione della frenata è quasi tutta all'anteriore.Boh,ci saprà dire!

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: venerdì 20 maggio 2011, 17:42
da marcofinnista
viggen ha scritto:
Miura ha scritto:I dischi posteriori di diametro maggiore rispetto a quelli anteriori?Auguri!
BE NN SAREBBE LA PRIMA AUTO,POI INSOMMA LA POTENZA FRENANTE DELL UNO E DELL ALTRO NN SONO NEMMENO CONFRONTABILI!!!!
Infatti, poi meno di 2 mm di superfice di contatto persi nella circonferenza interna del disco all'anteriore moltiplicati per la lunghezza della pasticca tradotto in mm2 sono un'inezia, l'influenza è impercettibile.
Comunque dopo una decina di Km frena da par paura rispetto all'impianto NG900 originale. Appena ho tempo vado in un bel piazzale ampio per vedere che succede frenando fote in curva.

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: venerdì 20 maggio 2011, 21:40
da marcofinnista
Fatto una cinquantina di km stasera e gia' si sente ancor di + la differenza, veramente grossa, molto grossa, il feeling col pedale del freno è totalmente diverso, come pure la modulabilita' del pedale, sembra di spingere le pasticche contro i dischi con il piede, bello, bellissimo, una vera goduria guidare una macchina con i freni cosi'.
Per quanto riguarda il rapporto fra il diametro dei dischi anteriori e quelli posteriori, visti i primi segni d'usura (che si vedono da subito perchè i dischi EBC hanno una zincatura superficiale gialla) è evidente che la superfice di contatto sul grosso disco posteriore è di parecchio inferiore rispetto a quella anteriore, a cio' va aggiunto che la pasticca posteriore è molto + piccola di quella anteriore quindi il dimensionamento fra anteriore eposteriore è corretto e non c'è da preoccuparsi. Tanto per togliermi la curiosita' ho fatto un paio di frenate forti in curva sulle rampe di accesso al GRA che sono belle strette e la macchina non ha presentato scompensi di sorta, segue la traiettoria impostata alla perfezione, ed è perfettamente stabile, percio'...è OK ! :)) :l

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 18:30
da marcofinnista
Ecco un paio di foto preliminari dei cerchi "riempiti" a dovere :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 19:00
da viggen
MOLTO RIUSCITO L INSIEME!!!!!!

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 19:04
da marcofinnista
Molto per merito tuo :)

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 19:21
da viggen
MIO MA KE SCHERZI!!!!! :)
PRESTO SLAVO IMPREVISTI POSTERò ANCH IO FOTO DEL GENERE...... :v :evilgrin: :pirate:

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: martedì 24 maggio 2011, 14:37
da Pietro7
Alla fine ce l'hai fatta! :))

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: martedì 24 maggio 2011, 15:43
da marcofinnista
Il mio motto è: RIUSCIRE, mai PROVARE :)

Re: 900NG - Upgrade freni

Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 17:04
da marcofinnista
Riapriamo il topic per un'altra avventura...
sto preparando la 900 Aero per la sua seconda giovinezza ed ho notato una cosa strana...molto strana...il meccanico sta montando i dischi nuovi da 288mm EBC GD821 sull'auto, quando e' arrivato il momento di montare le pinze che avevo sulla cabrio (pinze di una 9.3OG) complete di pasticche EBC redstuff DP31187C abbiamo scoperto che la pinza destra non monta sulla Aero :O
Allora mi sono detto, ok, perdiamo un po piu' di tempo e lasciamo le pinze originali sulla Aero mettendoci le lasticche EBC della cabrio che erano pasticche della 9.3...montate ovviamente nelle pinze della 9.3 ...manco per cavolo non ci entrano sono completamente diverse :O :O :O