Pagina 5 di 6
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 23:21
da saaBruno
marcofinnista ha scritto:Lucantropo ha scritto:l'esterno in carbonio non fa per me.. sono ancora curioso di vedere com'è la finitura reale da vicino, per la plancia.. non riesci a fare una macro o quasi??
questo prodotto è bello ma non balla per la plancia, prossimamente mi procurero' qualcosa di + specifico.

peccato, sembra venuta cosi bene...

Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: domenica 19 maggio 2013, 21:57
da marcofinnista
Fallito il tentativo di wrappare la mascherina della plancia francamente un po inflazionata ho pensato a fare un'altro upgrade, sicuramente non facile ma piu' particolare. Per dare un look nuovo e diverso ho rimontato un pannello grigio sulla plancia molto + sobrio del precedente, eliminando quella radica che m'aveva annoiato ed ho rimodernato tutto il tunnel centrale comprese le due guance laterali wrappandole in carbonio comprese le maniglie delle portiere e qualche altro particolare che mostrero' domani ...sono molto soddisfatto del nuovo look ...ma forse manca ancora qualcosa...

Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: domenica 19 maggio 2013, 22:13
da jpm
Ma perché non prendi un bel foglio di carbonio e non te la fai da capo, invece di volerla ricoprire

Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: domenica 19 maggio 2013, 22:24
da marcofinnista
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: domenica 19 maggio 2013, 22:51
da jpm
A me non è mai successa una cosa del genere

Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: domenica 19 maggio 2013, 23:54
da marcofinnista
Le parti in carbonio delle barche non a caso le verniciano di bianco o colori chiari

Non solo per una questione di protezione ma prorpio per non bruciarsi. La tua plancia non so come è rivestita oltre il carbonio del disegno ma posso garantirti che se tocchi un pezzo di carbonio puro tipo la traversa o l'albero di un Cat col sole dei mesi di luglio o agosto con una coscia o un braccio ti ricorderai a lungo di questo discorso

...
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 0:18
da marcofinnista
marcofinnista ha scritto:Le parti in carbonio delle barche non a caso le verniciano di bianco o colori chiari

Non solo per una questione di protezione ma prorpio per non bruciarsi. La tua plancia non so come è rivestita oltre il carbonio del disegno ma posso garantirti che se tocchi un pezzo di carbonio puro tipo la traversa o l'albero di un Cat col sole dei mesi di luglio o agosto con una coscia o un braccio ti ricorderai a lungo di questo discorso

...
Comunque torniamo alla parte prettamente tecnica del wrapping....
Facile come sembra nei video di youtube non lo è affatto, visto farlo dagli altri sembra una cavolata ma fino a che fai parti piuttosto grandi, semplici poco curve te la puoi cavare con relativa semplicita' ma quando si comincia a lavorare su pezzi piccoli e molto arzicocolati come la consolle del tunnel e' un vero casino, solo per quel pezzo ho impiegato circa 3 o 4 ore
Precedentemente avevo parlato della pellicola che ha dei limiti e non permette di fare determinati particolari o di aderire nella maniera migliore nei punti ostici, bene .... è tutto falso. Da perfetto novello non avevo capito niente ne' di come si applica la pellicola ne' di pellicole
La precedente volta avevo acquistato una pellicola di qualita' non eccelsa ma per fare quel tipo di superfici (semplici e regolari) che feci a suo tempo andava bene, e non aveva senso inoltre non avevo afferrato il concetto di base della tecnica di applicazione, non scaldavo bene la pellicola e non la tendevo continuamente
Stavolta mi sono ravveduto e vi giro la mia esperienza...innanzitutto visto che dovevo wrappare particolari molto complessi come forma e di piccole dimensioni ho comprato una pellicola della 3M DI-NOC, la qualita' di questa pellicola è eccezionale, si stira, si sagoma e si tende in maniera fantastica, i fori e le asole dei pulsanti ACC ecc. sui pezzi del mio tunnel centrale non sono stati ritagliati con il taglierino, bensi' scaldando lentamente la pellicola, ho creando delle sacche dentro i fori ripiegando la pellicola nella parte interna dei pezzi

La cosa fondamentale è scaldare e tendere bene la pellicola facendo uscire eventuali bolle d'aria, se la pellicola non viene scaldata e tesata costantemente durante l'applicazione c'è il rischio che una volta esposta al sole o al calore si formino delle bolle d'aria delle grinze che manderanno a monte tutto il vostro lavoro, su un cofano, un tetto, amen, stacchi e ne riattacchi un'altra ma su un tunnel come questo che per smontarlo tutto è una bella rogna te prende veramente male

A disposizione per chi vuole wrapparsi qualche pezzo ed ha ulteriori domande in merito
Domani faro' un po di foto fatte bene con la luce giusta .
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 9:16
da Pietro7
Nella mia c'ho parecchi pezzi in carbonio, ma non mi sembra che scaldi più delle altre plastiche. Forse sulle barche si evita tutto ciò che è scuro, a prescindere dal materiale. Boh!
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 9:24
da marcofinnista
Forse perchè lo strato di carbonio è molto sottile, io mi sedetti sulla traversa di un Cat qualche anno fa e mi bruciai letteralemete una coscia

Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 9:58
da Lucantropo
jpm ha scritto:A me non è mai successa una cosa del genere

Nemmeno a me quando avevo la Talladega e penso nemmeno a quelli con le 9-3OG Aero e Anniversary..
Poi non si può paragonare una lastra che rimane esposta al sole estivo che ci picchia per 16h al giorno.. stiamo pur sempre parlando di una plancia..che non sempre viene investita dal sole.. vuoi per il tetto non sempre aperto, vuoi per l'orientamento dell'auto rispetto al sole..
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 10:42
da albertocorno
Secondo voi rifare solo i paraurti ant.e post.esterni,con la pellicola usata da marcofinista,sta male?
Dico cosi'perche'i miei sono un po'rovinati.....
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 11:25
da marcofinnista
Scorri tutte le pagine di questo argomento ci sono le foto, considera che puoi farli anche con la pellicola nero opaco se vuoi, le foto sono fatte alla luce del sole e il carbonio riflette un pochino ma dal vivo generalmente non è cosi' vistoso.
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 12:33
da albertocorno
Hai ragione......magari rivestirli come se fossero originali....ho unio cl.che fa sti lavori e mi deve un favore....quando riesco ci fatto un salto e poi vedo
Grazie
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 22:33
da marcofinnista
Ecco la trasformazione del vecchio kit in radica della Talladega, stavolta anziche' wrappare la plancia intera, operazione secondo me ai limiti del possibile pure per mani estremamente esperte ho staccato il dash kit originale e l'ho rivestito con la pellicola grafite carbon

Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 23:21
da GheSo
Bel lavoro!!
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 23:04
da SUPERFRA
Bellissimo

Re: R: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: giovedì 6 febbraio 2014, 7:48
da Mouze69
ringiovanita di vent'anni
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: giovedì 6 febbraio 2014, 8:50
da vinsempre
I tuoi lavori sono sempre superlativi, Marco

Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: giovedì 6 febbraio 2014, 11:36
da Mgla
Complimenti
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: giovedì 6 febbraio 2014, 12:08
da bananamobile
Complimenti bel lavoro!
