Pagina 5 di 20

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

Inviato: mercoledì 2 novembre 2011, 20:03
da palla
PILLO ha scritto:A quanto pare swade non e' molto contento di questa fuga di notizie... :8
Allora vuol dire che lo sapeva.....la prima gallina che canta :)

Re: Disegno UFFICIALE della nuova 9-3 2013

Inviato: mercoledì 2 novembre 2011, 20:05
da desertstorm
autoeconomo ha scritto:
desertstorm ha scritto: - spostare i comandi dei vetri molto più in alto,
Come già detto da Luca, andrebbero rimessi al posto giusto
mmmm, non sono molto convinto, in questo specifico caso credo che la posizione che ha adottato mercedes in alcuni suoi modelli sia quella più ergonomica tra tutte.

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

Inviato: mercoledì 2 novembre 2011, 20:11
da jpm
Non credo, per esperienza personale ho sempre trovato più confortevole usare i comandi sul tunnel :guilty:

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

Inviato: mercoledì 2 novembre 2011, 20:21
da PILLO
+1

Re: Disegno UFFICIALE della nuova 9-3 2013

Inviato: mercoledì 2 novembre 2011, 21:24
da L.a.t.23
autoeconomo ha scritto:
L.a.t.23 ha scritto:è perché è la 900 che ha portato molto in alto la Saab
Tanto in alto da farla fallire...
Lo so...ma l'ha fatta fallire perché era un prodotto ottimo. Se chiedi alla gente di disegnare una saab, quale disegneranno?

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

Inviato: mercoledì 2 novembre 2011, 21:29
da ZioTom
io sono uno dei 138 imbecilli (cioè il 7% del totale) che ha votato contro questo disegno: non mi piace dietro, troppo raccolta.. e anche il muso.. boh :)

Re: Disegno UFFICIALE della nuova 9-3 2013

Inviato: mercoledì 2 novembre 2011, 21:48
da autoeconomo
desertstorm ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
desertstorm ha scritto: - spostare i comandi dei vetri molto più in alto,
Come già detto da Luca, andrebbero rimessi al posto giusto
mmmm, non sono molto convinto, in questo specifico caso credo che la posizione che ha adottato mercedes in alcuni suoi modelli sia quella più ergonomica tra tutte.
Intendevo dire, la posizione giusta per le Saab.

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

Inviato: mercoledì 2 novembre 2011, 23:33
da bonjo
Sono d'accordo con destertstorm, un posizionamento molto simile a quellio della MB in foto lo ha il mio Grand Cherokee e posso dire che è parecchio comodo. Al contrario la pulsantiera posta al centro della 9-3 OG che avevo prima non mi ha mai soddisfatto

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

Inviato: giovedì 3 novembre 2011, 2:42
da ecodrive
Perbacco, vedo solo ora questo topic. :neutral:

Mio giudizio: BELLA BELLA BELLA!!!! :l :l :l

Giudizio sia da tifoso che appassionato >:] (Max, tu avrai postato in senso scherzoso, però non si capisce e anch'io avrei reagito come Luk :8 ).
Da tifoso: finalmente potrebbe essere una linea che riporta Saab all'anticonformismo, per cui attirare nuovi clienti.
Da appassionato: sto ancora cercando quale sarà la sostituta della cabrio, e questa potrebbe esserlo.

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

Inviato: giovedì 3 novembre 2011, 10:30
da gripen
desertstorm ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
desertstorm ha scritto: - spostare i comandi dei vetri molto più in alto,
Come già detto da Luca, andrebbero rimessi al posto giusto
mmmm, non sono molto convinto, in questo specifico caso credo che la posizione che ha adottato mercedes in alcuni suoi modelli sia quella più ergonomica tra tutte.
Non sono d'accordo! Se retaggio aeronautico deve essere... allora mano sinistra sul volante e dita della destra per gli alzacristalli!
E' stato dimostrato che la stragrande maggioranza delle persone ha più sensibilità nel manovrare il volante con la sinistra che con la destra (questo perchè la maggiornaza degli esseri umani non è "mancina"...). Quindi la mano sinistra non dovrebbe lasciare lo sterzo che perpochi attimi. Corretto quindi avere solo i comandi degli specchi esterni sulla porta (si usano "una tantum"...).
Inoltre la mano destra è più forte e precisa nell'azionamento degli altri comandi (levette, manette e pulsanti).
Del resto il comandante sta a sinistra sugli aerei di linea...
Questo è. MB quanto ad ergonomia non può insegnare niente a Saab! :)
W i comandi sul tunnel centrale! :))

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

Inviato: giovedì 3 novembre 2011, 10:46
da Lucantropo
jpm ha scritto:Non credo, per esperienza personale ho sempre trovato più confortevole usare i comandi sul tunnel :guilty:
Anche io.. non so per quale motivo.. ma avendo avuto auto con i comandi su entrambe le posizioni ho sempre trovato più comodi quelli sul tunnel... forse perchè, come la maggior parte delle persone ed al di la della posizione, non sono mancino????? E mi viene dunque più facile armeggiare con le dita su piccoli pulsanti usando quelle della mia mano più abile ? :vilain:

EDIT: Gripen non avevo ancora letto il tuo post! Probabilmente è proprio così !

Ma dov'è il sondaggio?

Dai che lo inserisco anche in questo topic, votiamo anche inter nos !

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

Inviato: giovedì 3 novembre 2011, 11:03
da desertstorm
Non mi avete convinto :)) quindi rimango della mia idea e preferenza;
anche nella ottica di una tecnologia che si spinge sempre più verso l'abbandono del cambio manuale, con un conseguente e sempre maggiore disimpegno del braccio sinistro, il quale resterà sempre più spesso disteso ed in riposo sul bracciolo della portiera con la mano proprio sopra quei comandi :)) .

Non mi spingo oltre per evitare di allontanarci dal tema :) (anche se comunque sempre di disegno della nuova 9.3 parliamo :D )

Viva il gruppo comandi a sinistra. :evilgrin:

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

Inviato: giovedì 3 novembre 2011, 13:19
da NickStick
gripen ha scritto:MB quanto ad ergonomia non può insegnare niente a Saab! :)
+1

Inoltre confermo che da mancino preferisco (forse a maggior ragione), tenere la mano sx sul volante.

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

Inviato: giovedì 3 novembre 2011, 19:56
da NickStick
Il bozzetto trapelato e' una vecchia versione pre-castriota.

http://www.saabsunited.com/2011/11/abou ... ketch.html

Sembra che quella "vera" abbia un frontale piu' "phoenix" e una coda piu' Saab.

Le foto della SSC Tuatara servono come promemoria di cio' che Castriota dovrebbe aver portato al tavolo di discussione.

Forme lineari ed aerodinamiche applicate al bozzetto... c'e' da pensare che "quella vera" sia piu' bella del bozzetto...

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

Inviato: giovedì 3 novembre 2011, 20:32
da Lucantropo
NickStick ha scritto:Sembra che quella "vera" abbia un frontale piu' "phoenix"

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

Inviato: giovedì 3 novembre 2011, 23:01
da Aero
nell'insieme mi sembra molto saab :)
molto bella la parte centrale :)
belli i giroporta e finestrature- bello il taglio portellone (:? )
poco convincenti luci di coda ed il muso :)

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 0:48
da velvet
Per il discorso ergonima, io guido auto con pulsanti vetri sul bracciolo (V70), a fianco del cambio (Mercedes SLC), sul tunnel (C900) e nel recente passato ho guidato con un po' tutte le soluzioni.

La più comoda ed istintiva? Non saprei dirlo, so solo che nella C900 stranamente quando guidi tutto sembra al posto giusto. Non fai gesti strani alla ricerca delle leve o dei pulsanti che poi non ci sono, o sono più su o più giù. Sposti la mano e tutto è lì dove ti aspetti che sia.

Chi ha studiato l'ergonomia di quell'auto era avanti di decenni.

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 8:17
da Max93SH
Questa l'avete già vista?
copper9-3.jpg
copper9-3.jpg (15.44 KiB) Visto 6310 volte

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 8:21
da vinsempre
A colori mi piace sempre di più :l :l :l

Questo colorato è un bozzetto ufficiale, oppure è l'elaborazione di qualche appassionato?

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 8:31
da desertstorm
non mi convince ancora