Pagina 5 di 6
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 8:49
da giuseppe122
"c'è uno stage 1 dove (a clima spento) con motore caldo parte SOLO una ventola?"
ti ha risposto con un SI.
è così anche per la mia
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 8:59
da vinsempre
mmm.....allora a me funziona diversamente!
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 9:12
da giuseppe122
nella mia precedente aero (come la tua) mi sembra di ricordare che ne partisse solo una. Hai provato a vedere se da qualche parte è stato fatto un collegamento tra le 2 ventole? Magari dal vecchio proprietario
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 9:23
da acquapanna
vinsempre ha scritto:acquapanna ha scritto:la ventola di raffredamento del motore si avvia automaticamente quando il motore si riscalda, non è pilotata manualmente da nessuno e funIona in totale indipendenza dall'altra ventola dell'A/C.
Si ma l'unica, vera, grande domanda che ho fatto è:
c'è uno stage 1 dove (a clima spento) con motore caldo parte SOLO una ventola?
Sulla mia (a clima spento) a caldo partono o tutte e due o nessuna! Ma una MAI!
Verifico questo appena la porto in....calore.
ieri sera sono andato apposta a metterla in moto per notare questo, ma non avevo modo di mandarla in temperatura, dovevo scappare a casa. Spero questo w-e- di fare queste prove.
Inoltre nella mia non ho mai notato eccessivo riscaldamento della temperatura, stando a quello che mi dice lo strumento nel cruscotto. Però mi fate venire un dubbio se con motore caldo partono entrambe le ventole o una sola. E' probabile che partano entrambe e pensandoci bene, sarebbe pure giusto.
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 10:38
da saaBruno
giuseppe122 ha scritto:"c'è uno stage 1 dove (a clima spento) con motore caldo parte SOLO una ventola?"
ti ha risposto con un SI.
è così anche per la mia
anche per la mia è cosi, SENZA AC prima una poi tutte e due (ma in condizioni estreme , tipo traffico ad agosto) , con AC anche da fredda partono tutte e due sempre.
Vins ha qualcosa che non va, gliel ho detto da tempo ma fa orecchie da mercante

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 10:47
da acquapanna
saaBruno ha scritto:giuseppe122 ha scritto:"c'è uno stage 1 dove (a clima spento) con motore caldo parte SOLO una ventola?"
ti ha risposto con un SI.
è così anche per la mia
anche per la mia è cosi, SENZA AC prima una poi tutte e due (ma in condizioni estreme , tipo traffico ad agosto) , con AC anche da fredda partono tutte e due sempre.
Vins ha qualcosa che non va, gliel ho detto da tempo ma fa orecchie da mercante

Basterebbe leggersi i manuali...
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 10:53
da saaBruno
comunque ventola a parte ho notato un comportamento molto diverso fra la mia e quella di vins;
la mia generalmente (traffico a parte) non sale mai sopra un terzo da quando ho messo il termostato da 82°.
ero convinto di ottenere lo stesso risultato quando lo ho messo anche a vins (anche pompa acqua nuova quindi la linea è buona) invece la sua continiua a lavorare sempre intorno ai 2/3
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 12:54
da Aldo Pascone
Siete veramente convinti che lo strumento funzioni alla perfezione?mi spiego meglio:la ventola della mia Saab 900MY91 entrava in funzione quando ormai la lancetta era quasi al massimo e allora ho smontato il contak.e tolto il vetro, ho collegato le 2 prese ai manometri e ho atteso che scattasse la ventola,a questo punto ho riportato a mano la lancetta della temperatura dell'acqua nella sua giusta posizione,ho rimontato il tutto e non ho avuto più problemi, e nel contempo, ho tranquillizzato la vista nel vedere la lancetta al suo giusto posto.
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 13:16
da giuseppe122
grande Aldo, quindi se la ventola entra a 130° a te lo strumento segna sempre metà scala!!

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 13:33
da saaBruno
si, senza una verifica sulla temperatura sembra anche a me un modo per aggirare il problema!
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 13:36
da AeroGT
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 13:39
da Aldo Pascone

Il mio (di ingegno)non ha né limiti e né confini,ahahahahahahahahah,cmq,non ho più avuto problemi.
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 14:13
da vinsempre
saaBruno ha scritto:
Vins ha qualcosa che non va, gliel ho detto da tempo ma fa orecchie da mercante
E quindi, che mi suggerisci di fare?

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 14:44
da saaBruno
vinsempre ha scritto:saaBruno ha scritto:
Vins ha qualcosa che non va, gliel ho detto da tempo ma fa orecchie da mercante
E quindi, che mi suggerisci di fare?

pressala...
verificare perche non parte la ventola n1 e verificare i bulbi
potresti anche avere il radiatore un po incrostato, ha sempre trentanni povera creatura!
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 14:48
da giuseppe122
oppure stacca la lancetta dal cruscotto

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 15:01
da vinsempre
saaBruno ha scritto:
verificare perche non parte la ventola n1 e verificare i bulbi
potresti anche avere il radiatore un po incrostato, ha sempre trentanni povera creatura!
E ma ho capito, ma COME verifico perchè non parte la ventola? Mica ho capito che operazione posso fare per capire cosa c'è che non va!
Il bulbo sul radiatore (lato intercooler) se lo stacco mentre vanno le ventole, le fa fermare......l'altro sul tubo a T (di cui dicevamo prima) abbiam detto che comanda solo lo spegnimento del compressore a una certa (altissima) temperatura (e comunque se lo stacco, non ha nessun influsso sulla logica, ho provato).
Quindi: come e cosa faccio per capire dove risiede il problema? (se è un problema.....)
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 15:40
da saaBruno
vinsempre ha scritto:saaBruno ha scritto:
verificare perche non parte la ventola n1 e verificare i bulbi
potresti anche avere il radiatore un po incrostato, ha sempre trentanni povera creatura!
E ma ho capito, ma COME verifico perchè non parte la ventola? Mica ho capito che operazione posso fare per capire cosa c'è che non va!
Il bulbo sul radiatore (lato intercooler) se lo stacco mentre vanno le ventole, le fa fermare......l'altro sul tubo a T (di cui dicevamo prima) abbiam detto che comanda solo lo spegnimento del compressore a una certa (altissima) temperatura (e comunque se lo stacco, non ha nessun influsso sulla logica, ho provato).
Quindi: come e cosa faccio per capire dove risiede il problema? (se è un problema.....)
secondo me è da cambiare il bulbo della prima ventola, quella lato guidatore
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 15:49
da vinsempre
Perchè, ha due stadi (ventola 1 e ventola 1+2)?
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 16:33
da saaBruno
vinsempre ha scritto:Perchè, ha due stadi (ventola 1 e ventola 1+2)?
yes
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 17:04
da vinsempre
saaBruno ha scritto:vinsempre ha scritto:Perchè, ha due stadi (ventola 1 e ventola 1+2)?
yes
Dico, IL BULBO?????