Pagina 5 di 6
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 10:15
da saaBruno
Lucantropo ha scritto:desertstorm ha scritto:Provate le optima è state apposto in media 8 anni circa (costo: circa 300 euri

) mi pare siano garantite 5 anni (ma non vorrei sbagliare a riguardo, bisogna verificare)

Gliele tiro nei denti piuttosto!!
Se con una batteria da 60-70€ ci faccio 4 anni, per 8 anni ne spendo 130, massimo 200 se malauguratamente in 8 anni ne devo cambiare tre ! Non ha proprio senso spendere certe cifre... 300€ per una batteria, che poi voglio vedere a 4 anni chi te ne da una nuova se ti va a quel paese (l'autoricambi?? seeee.. vedi prima la Madonna), sono quelle cose che si dicono, si mettono sulla carta, ma poi sono talmente complicate da portare a termine (con l'auto che intanto è ferma) che alla fine lasci perdere e vai al supermercato a comprarne un'altra d'urgenza.. e intanto hai speso 300€ quando potevi spenderne 70..

superquoto!
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 10:19
da desertstorm
Vabbe è la classica storia del prendere una tv sony e una tv mivar............
coi soldi che pago la sony mi compro tre mivar.......... ma siamo sicuri che la qualità del prodotto è la stessa?
Le optima sono batterie usate in gara, usate per alimentare impianti audio di migliaia di euri e soprattutto sono molto conosciute in ambito nautico, proprio per la loro affidabilità.
Poi ovvio ognuno sceglie in base a gusti e tasca

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 11:01
da Lucantropo
Eh no Desert, non è affatto la stessa cosa... perchè il TV SONY magari, dico magari, le immagini me le fa vedere decisamente meglio del Mivar (che non ho mai sentito nominare) e magari anche l'audio è più coinvolgente, come le sue funzioni accessorie o le personalizzazioni dei menu etc etc etc...
Una batteria deve fornire e mantenere una tensione elettrica... non credo che ci siano tanti modi diversi di farlo se si tratta di banali batterie ad elementi immersi.. non è che parliamo di batterie con un controllo elettronico, stabilizzatori di tensione, controllo di carica, blocco di sicurezza per evitare lo scaricamento totale, o altre diavolerie che potrebbero fornire un miglior servizio all'impianto elettrico dell'auto.. ammesso che anche in questo caso ci fossero delle differenze, visto che in geenrale gli impianti elettrici sono pensati per assolvere già molte di queste funzioni a valle della batteria che semplicemente deve fornire corrente..
E' un po' la stessa cosa del mettere in un dispositivo una pila duracell o una pila marchiata Auchan.... che differenza c'è... al massimo la Duracell ha il controllo di carica, che può essere utile.. ma ti costa il 10% in più (anzi, spesso sono in offerta e le paghi meno delle altre), ma non costano
5 volte tanto !
E che cacchio...
Mica sempre quello che costa di più vale di più, purtroppo molto spesso non è così.. stessimo parlando poi di un 10-20-30% in più ci si potrebbe ragionare, ma parliamo del 500% in più..
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 11:17
da Luca69
Dipenda da come usi l'auto. Se restare in panne per la batteria rotta ti fa "perdere" ben più che 300 euro, vedi come li spendi senza battere ciglio.
La cosa è ovvia in ambito marino, dove restare a "piedi" in mezzo al mare non lo si augura a nessuno!
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 11:29
da desertstorm
Guarda Luca io non ti voglio mica convincere!! Qui parliamo di un dato di fatto, le batterie Optima sono tra le migliori al mondo.
Certo, sono casi estremi, ma giusto per fare un esempio, voglio proprio vedere quale varta o bosch o altra batteria sia, ti garantiscono oltre 800A di spunto a -18° dopo "soli" 5 anni di utilizzo.
Ora se vuoi perdere giusto un paio di minuti per capirne il motivo puoi consultare il loro sito americano e vedere che tecnologia usano e perche sono le migliori.
http://www.optimabatteries.com/us/en/
P.S.: La Mivar è (forse) l'unica azienda Italiana rimasta che produce tv costruite interamente nel territorio Nazionale, vicino a te (Milano - Abbiategrasso) e opera nel campo sin dal 1945.
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 16:01
da Lucantropo
Sarà anche, ma ricordo perfettamente che anche la batteria montata sulla Volvo di mia madre è durata anche lei 7-8 anni ed era una di quelle vecchie normali al piombo (costata quanto le altre) in acido con 6 elementi ispezionabili e forse sarebbe durata ancora se qualcuno si fosse mai degnato di controllare il livello visto che quando morì fu dovuto alla rottura di un elemento.. inevitabili, visto che mancava oltre mezzo litro di liquido, mettendoli insieme tutti e 6... praticamente girava quasi secca..
Credo che Vins abbia azzeccato il punto... il problema è la non ispezionabilità e l'impossibilità di rabboccare il liquido evaporato.. ecco perchè muoiono le batterie, non perchè siano costruite con tecnologie scadenti.. ora che ci penso.. la batteria che abbiamo poi montato ormai quasi due anni fa sulla Volvo di mia madre è ancora di quelle con gli elementi ispezionabili (90€ all'auchan).. sarà il caso di farlo prima che muoia anche questa per la stessa ragione!!!

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 16:13
da Lucantropo
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 17:43
da jpm
gheso ha scritto:Scherzi? Non so che marchio avessi visto ma io una Varta ( non ricordo esattamente) 720A di spunto, 80Ah, 80 euri poco più di una settimana fa
Allora non era al gel.
Ho paura che tu confonda la batteria al gel con la normale batteria sigillata; non sono la stessa cosa.
Nemmeno questa è al gel.
Lucantropo ha scritto:300€ è un'altra cifra... ma poi si parla di montarla su un'auto con le esigenze di un'auto, non sullo Space Shuttle...
Infatti.
Io la volevo prendere perché lavoro a 2,5 km da casa e ho sempre la batteria al limite dei 12,4 V.
Al momento penso che sia più conveniente il mantenitore di carica...
... anche perché non la devo tenere in un altoforno come fa Vinsempre

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 17:57
da Lucantropo
Nemmeno questa è al gel.[/quote]
Era per parlare delle batterie citate da Desert... non ne stavo cercando una al gel...

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 18:24
da Pupillo74
Anche io resto dell'opinione che per la batteria bisogna spendere il giusto,con la mia esperienza posso confermare che marca o sottomarca che sia,la durata della batteria dipende da molti fattori(clima,tipo di percorrenza,ricovero auto,fortuna).
Spedere 300 euro per poi rimanere lo stesso in panne dopo un paio danni,quando con molto meno potevo avere le stesse probabilità di durata,mi girerebbelo le p...e.
Poi un conto è avere esigenze particolari (mega amplificatori stereo,maxischermi,prericaldatori del motore ecc) e un conto è avere un equipaggiamento standard.
Comunque le optima nel mondo dell' hifi tuning non sono considerate le migliori,le migliori sono queste!:
http://www.rgsound.it/northstar/
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 19:04
da GheSo
Verissimo!
Altre che costano un rene
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 19:12
da Luca69
Resta sempre il "mistero": perché le batterie di primo equipaggiamento durano molto di più di quello che mettiamo dopo?
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 19:40
da desertstorm
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 19:47
da jpm
Luca69 ha scritto:Resta sempre il "mistero": perché le batterie di primo equipaggiamento durano molto di più di quello che mettiamo dopo?
Anch'io me lo sono sempre chiesto.
La batteria originale della Peugeot di mia moglie è durata 7 anni
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 20:17
da Pupillo74
Forse hanno più cura nello stoccaggio e nel trasporo,pensate che la cassiera dell'iper per leggere il codice a barre posto sopra ,voleva ribaltarmi la batteria,l'ho fermata in tempo spiegando che così facendo l'acido contenuto all'interno si sarebbe spostato creando danni,lei sbalordita mi ha risposto "scusa non lo sapevo".
Noi siamo degli appassionanati,un pò pignoli e forse anche esagerati e a questi particolari ci teniamo,ma la maggior parte dei commessi e magazzinieri della piccola e grande distribuzione non sanno neanche con cosa hanno a che fare,per loro spostare un vasetto di marmellata o una batteria è la stessa cosa.
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 21:08
da Lucantropo
Mio zio ha lavorato per diversi anni come agente settore export per un'azienda italiana che produceva batterie.... e mi raccontava che è risaputo nel settore che le batterie di primo impianto durano più di quelle che si acquistano invece come ricambi... hanno una qualità costruttiva e dei materiali utilizzati migliore (che ne so, piombo più puro, acido di qualità migliore)... quelle vendute come ricambi (anche ricambi originali) sono invece di "seconda scelta"..
Non a caso la batteria di cui vi parlavo prima (quella della Volvo che dopo molti anni è morta solo poichè seccata) era una di queste... la Volvo prima apparteneva a lui e gliene avevano regalata una di quelle destinate al primo impianto.
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 21:14
da vinsempre
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 21:32
da Lucantropo
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 21:45
da vinsempre
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Inviato: giovedì 10 gennaio 2013, 10:58
da Lucantropo
Lucantropo ha scritto:Mio zio ha lavorato per diversi anni come agente settore export per un'azienda italiana che produceva batterie.... e mi raccontava che è risaputo nel settore che le batterie di primo impianto durano più di quelle che si acquistano invece come ricambi... hanno una qualità costruttiva e dei materiali utilizzati migliore (che ne so, piombo più puro, acido di qualità migliore)... quelle vendute come ricambi (anche ricambi originali) sono invece di "seconda scelta"..
Non a caso la batteria di cui vi parlavo prima (quella della Volvo che dopo molti anni è morta solo poichè seccata) era una di queste... la Volvo prima apparteneva a lui e gliene avevano regalata una di quelle destinate al primo impianto.
Mi correggo: più che migliore o peggiore qualità.... mi ha spiegato meglio che per quanto riguarda le forniture di primo impianti c'è un controllo qualitàmolto più severo perchè per questo genere di forniture basta un prodotto con un difetto anche marginale che rischi di vederti respinto un intero lotto magari di 1,000pz, con costi giganteschi.. per cui si scarta ogni componente anche solo minimamente imperfetto... mentre per la gestione ricambi o post-vendita il cntrollo qualità è di gran lunga meno severo anche perchè sono le specifiche stesse del cliente finale a non richiederlo allo stesso livello di quelle per il primo impianto.
Di conseguenza la % di prodotti con performance/qualità inferiore rispetto a quella ideale è superiore nei lotti destinati al mercato post-vendita rispetto a quelli destinati al primo impianto.