Avevo intenzione di fare una staffa + f**a ma alla fine non c'era spazio lateralmente e ...non c'erano + i supporti dove imbullonarla questa ipotetica staffa hi-tech, i punti di fissaggio dell'IC originale (dove hai imbullonato la tua) ho dovuto ripiegarli verso il basso fino a farli scomparire sotto i longheroni senno' non passavano i tubi in siliconesasadj ha scritto:il mio supporto (che non ti ho potuto far vedere bene la scorsa volta) è più bello!!!![]()
![]()
![]()
P.S.: comunque bel lavoro!!!
900NG - Intercooler
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Intercooler
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: 900NG - Intercooler
Si, capisco il tuo lavoro...
dalla mia devi considerare che non ho i problemi di ingombro del paraurti originale
il mio modificato ha il vantaggio di poter spostare in avanti e più in basso l'intercooler e "lavorare comodo"

dalla mia devi considerare che non ho i problemi di ingombro del paraurti originale
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 900NG - Intercooler
GRANDIOSO LAVORO!!!!
Sempre più fiero del nostro TaliaTello

Sempre più fiero del nostro TaliaTello


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Intercooler
Grande Marco !!! Non finirò mai di stupirmi davanti ai tuoi lavori , alla tua professionalità e alla tua tenacia !
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Intercooler
Grazie Superfra' mi hai dato la carica e oggi ne ho combinata un'altra delle mie 
Comunque questa operazione s'aveva da fare e basta, ero veramente alla frutta con i tubi dell'IC sul lato passeggero, erano tutti crepati in moltissimi punti almeno per meta' dello spessore della gomma e sotto pressione non oso immaginare che effetto fisarmonica o sfiato facevano
Comunque questa operazione s'aveva da fare e basta, ero veramente alla frutta con i tubi dell'IC sul lato passeggero, erano tutti crepati in moltissimi punti almeno per meta' dello spessore della gomma e sotto pressione non oso immaginare che effetto fisarmonica o sfiato facevano
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Intercooler
Ho visto l'altro lavoro 
-
albertocorno
- Utente
- Messaggi: 427
- Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
- Località: Concorezzo. MB
Re: 900NG - Intercooler
Lo ho visto pure io......grande
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Intercooler
Allora riepilogo per colo che volessero montare un IC EMUSA 28x8X3,5" come questo che ho montato io:
Premessa doverosa, questo intercooler costa poco, i tubi per montarlo costano + dell'IC e la mano d'opera per fare il lavoro costa non poco perchè ci vuole tempo e pazienza, se dovete affidare il lavoro ad un'officina "ad ore" lasciate stare, spendete direttamente di piu' e comprate il FORGE o ETS di intercooler che monta in mezz'ora al posto dell'originale altrimenti gran parte del risparmio se ne andra' di mano d'opera. Se invece avete una buona manualita' e sapete fare da soli allora questa è la strada giusta per voi.
1 - dovete innanzitutto procurarvi l'intercooler che è questo :
http://www.ebay.com/itm/230916263334?_t ... IT&vxp=mtr
il costo è estremamente basso, la qualita' di realizzazione la trovo in assoluto elevata, soprattutto se commisurata al prezzo, certamente molto superiore a quello che avevo acquistato prima e poi rivenduto. Alla fine fra trasorto I.V.A. e dogana ve la cavate con 120/140Euro circa essendo il dazio doganale un po un'incognita
2 - nr. 2 riduzioni curve a 90° da 2,25" a 2" in quanto l'IC EMUSA ha ingresso ed uscita da 2,25" mentre i tubi di serie dell'IC originale sono da 2" (anche qui se riuscite a trovare curve da 100/105° sarebbe l'ideale ma dubito che esistano...)
3 - Kit Tubi in silicone MAPTUN
4 - nr. 1 tubo in alluminio da 2" (51mm) lungo circa 30cm
5 - nr. i piattina di alluminio da 30mm spessor 5mm lunga circa 150cm
6 - nr. 4 viti M6x25mm
7 - nr. 4 dadi autobloccanti M6
8 - nr. 2 viti M8x16mm con testa svasata a cava esagonale (da montare in testa all' IC per unire l' IC alla staffa di alluminio)
OPPURE IN ALTERNATIVA AI TUBI IC MAPTUN i seguenti componenti per realizzare i tubi da se' con un po di pazienza:
nr. 2 curve in silicone a 90° da 2"
nr. 2 curva in silicone a 45° da 2"
nr. 2 tubi in alluminio da 2" lunghezza cm 30
nr. 1 manicotto in silicone da 2" (per la parte superiore del tubo che va al corpo farfallato)
nr. 1 tubo in silicone da 2" lunghezza circa 30/40 cm per realizzare le giunzioni dei tubi in alluminio
FASE 1
Si procede al montaggio liberando il muso dell'auto dalla mascherina, fari, paraurti IC e tubazioni varie originali, poi si imboccano le due riduzioni curve su ingresso ed uscita dell'IC EMUSA, si presenta lIC al suo posto e si comincia a vedere dove tocca.
A questo punto prendete pinze, tenaglie e un piccolo frullino e cominciate a segare i piccoli lembi di lamiera che sono in punta ai longheroni del telaio in posizione verticale e che cozzeranno proprio con le curve in uscita dall'IC praticando un'incisione per poi ribatterli col martello, gli attacchi dell'IC originale invece che sono due lembi di lamiera in orizzontale con un foro non tagliateli ma ripiegateli verso il basso ribbattendoli sotto i longheroni perchè potrebbero sempre servire un domani per rimontare un IC originale o un FORGE / ETS.

FASE 2
Fatto cio' avrete lo spazio per far entrare l' IC al suo posto e cominciare a montare i tubi. Attenzione perchè lo spazio è veramente risicato le riduzioni curve tenderanno a schiacciarsi, facendo una curva un po strozzata, specie quando stringerete le fascette percio' abbiate cura di mettere 2 fascette come ho fatto io nel bel mezzo della curva della riduzione che partono dagli estremi dx ed sx dell' IC perchè stringendole leggermente aiuteranno i tubi schiacciati a recuperare la forma tonda eliminando gran parte delle due strozzature che inevitabilmente verranno a crearsi.

FASE 3
Sul lato conducente si monta (a partire dall'alto) una curva a 45° si prosegue con un tubo in alluminio, poi curva a 90° e siete in direzione del manicotto di riduzione che avete applicato all' IC, poi con un pezzo di tubo in alluminio entrate nella riduzione curva dell' IC.
Sul lato passeggero si parte dalla turbina con una curva a 90° (se riuscite a trovarne una da 100° sarebbe meglio...) poi spezzone di tubo in alluminio proveniente dall'IC originale avendo cura di tagliare la parte che crea una "S" piuttosto corta (circa 15cm), trovate la poi posizione giusta ruotandola (questo è il punto + critico di tutto il lavoro), montare una curva a 45°, poi ancora spezzone di tubo in alluminio ed imboccare nella riduzione curva dell' IC . Ovviamente dovete prendere le misure ottimali per segare i tubi seduta stante perchè la loro lunghezza dipendera' dalle vostre curve in silicone in quanto non sono tutte uguali (possono variare a seconda della marca)
FASE 4
Ora dovete posizionare correttamente L'IC, prendere le misure e fissarlo con una staffa autocostruita.
La misura dell piatto di alluminio che va montata sopra all'IC è lunga 620mm, l'interasse dei fori da 9mm (svasati su un lato) è di 580mm
Le misure dei supporti verticali in alluminio che sostengono L'IC sono: piede (da avvitare contro la piattina che a sua volta è avvitata sopra all' IC lunghezza 60mm circa, altezza 250mm circa) preparatelo con queste misure poi una volta presentate segnate e tagliate l'eccesso in quanto in questa fase bisogna avere cura di cercare di mettere l'IC in posizione quanto + orizzontale possibile, lui avra' la tendenza ad essere inclinato verso sx (lato passeggero) costretto dalla posizione del lato dx obbligata dallo spazio fra condensatore A/C (sopra) e tubi A/C (sotto), mentre sul lato di sx la sua posizione sara' determinata da quanto tirano i tubi.
Attenzione che i fori sulla traversina superiore NON ci sono, io li ho fatti e ci ho messo degli inserti filettati M6 , ma la parte posteriore di quel punto di fissaggio è libera quindi potete tranquillamente praticare 2 fori ed imbullonarci i lembi dei supporti avendo molta cura di mettere una tavoletta dietro alla traversina quando si fanno i fori perche' se si sbaglia di poco la mira si rischia di sfondare il radiatore

FASE 5
L' IC deve essere posizionato a circa 15/20mm dal radiatore altrimenti il paraurti NON monta
A questo punto stringete tutte le fascette, controllate che non ci siano strozzature nelle curve .
Ora siete pronti per mettere in moto ed andare a divertirivi
FINITO E CORRETTO, prego qualche moderatore di spostare in TUTORIAL l'argomento clone creato in TUNING TANK
Premessa doverosa, questo intercooler costa poco, i tubi per montarlo costano + dell'IC e la mano d'opera per fare il lavoro costa non poco perchè ci vuole tempo e pazienza, se dovete affidare il lavoro ad un'officina "ad ore" lasciate stare, spendete direttamente di piu' e comprate il FORGE o ETS di intercooler che monta in mezz'ora al posto dell'originale altrimenti gran parte del risparmio se ne andra' di mano d'opera. Se invece avete una buona manualita' e sapete fare da soli allora questa è la strada giusta per voi.
1 - dovete innanzitutto procurarvi l'intercooler che è questo :
http://www.ebay.com/itm/230916263334?_t ... IT&vxp=mtr
il costo è estremamente basso, la qualita' di realizzazione la trovo in assoluto elevata, soprattutto se commisurata al prezzo, certamente molto superiore a quello che avevo acquistato prima e poi rivenduto. Alla fine fra trasorto I.V.A. e dogana ve la cavate con 120/140Euro circa essendo il dazio doganale un po un'incognita
2 - nr. 2 riduzioni curve a 90° da 2,25" a 2" in quanto l'IC EMUSA ha ingresso ed uscita da 2,25" mentre i tubi di serie dell'IC originale sono da 2" (anche qui se riuscite a trovare curve da 100/105° sarebbe l'ideale ma dubito che esistano...)
3 - Kit Tubi in silicone MAPTUN
4 - nr. 1 tubo in alluminio da 2" (51mm) lungo circa 30cm
5 - nr. i piattina di alluminio da 30mm spessor 5mm lunga circa 150cm
6 - nr. 4 viti M6x25mm
7 - nr. 4 dadi autobloccanti M6
8 - nr. 2 viti M8x16mm con testa svasata a cava esagonale (da montare in testa all' IC per unire l' IC alla staffa di alluminio)
OPPURE IN ALTERNATIVA AI TUBI IC MAPTUN i seguenti componenti per realizzare i tubi da se' con un po di pazienza:
nr. 2 curve in silicone a 90° da 2"
nr. 2 curva in silicone a 45° da 2"
nr. 2 tubi in alluminio da 2" lunghezza cm 30
nr. 1 manicotto in silicone da 2" (per la parte superiore del tubo che va al corpo farfallato)
nr. 1 tubo in silicone da 2" lunghezza circa 30/40 cm per realizzare le giunzioni dei tubi in alluminio
FASE 1
Si procede al montaggio liberando il muso dell'auto dalla mascherina, fari, paraurti IC e tubazioni varie originali, poi si imboccano le due riduzioni curve su ingresso ed uscita dell'IC EMUSA, si presenta lIC al suo posto e si comincia a vedere dove tocca.
A questo punto prendete pinze, tenaglie e un piccolo frullino e cominciate a segare i piccoli lembi di lamiera che sono in punta ai longheroni del telaio in posizione verticale e che cozzeranno proprio con le curve in uscita dall'IC praticando un'incisione per poi ribatterli col martello, gli attacchi dell'IC originale invece che sono due lembi di lamiera in orizzontale con un foro non tagliateli ma ripiegateli verso il basso ribbattendoli sotto i longheroni perchè potrebbero sempre servire un domani per rimontare un IC originale o un FORGE / ETS.

FASE 2
Fatto cio' avrete lo spazio per far entrare l' IC al suo posto e cominciare a montare i tubi. Attenzione perchè lo spazio è veramente risicato le riduzioni curve tenderanno a schiacciarsi, facendo una curva un po strozzata, specie quando stringerete le fascette percio' abbiate cura di mettere 2 fascette come ho fatto io nel bel mezzo della curva della riduzione che partono dagli estremi dx ed sx dell' IC perchè stringendole leggermente aiuteranno i tubi schiacciati a recuperare la forma tonda eliminando gran parte delle due strozzature che inevitabilmente verranno a crearsi.

FASE 3
Sul lato conducente si monta (a partire dall'alto) una curva a 45° si prosegue con un tubo in alluminio, poi curva a 90° e siete in direzione del manicotto di riduzione che avete applicato all' IC, poi con un pezzo di tubo in alluminio entrate nella riduzione curva dell' IC.
Sul lato passeggero si parte dalla turbina con una curva a 90° (se riuscite a trovarne una da 100° sarebbe meglio...) poi spezzone di tubo in alluminio proveniente dall'IC originale avendo cura di tagliare la parte che crea una "S" piuttosto corta (circa 15cm), trovate la poi posizione giusta ruotandola (questo è il punto + critico di tutto il lavoro), montare una curva a 45°, poi ancora spezzone di tubo in alluminio ed imboccare nella riduzione curva dell' IC . Ovviamente dovete prendere le misure ottimali per segare i tubi seduta stante perchè la loro lunghezza dipendera' dalle vostre curve in silicone in quanto non sono tutte uguali (possono variare a seconda della marca)
FASE 4
Ora dovete posizionare correttamente L'IC, prendere le misure e fissarlo con una staffa autocostruita.
La misura dell piatto di alluminio che va montata sopra all'IC è lunga 620mm, l'interasse dei fori da 9mm (svasati su un lato) è di 580mm
Le misure dei supporti verticali in alluminio che sostengono L'IC sono: piede (da avvitare contro la piattina che a sua volta è avvitata sopra all' IC lunghezza 60mm circa, altezza 250mm circa) preparatelo con queste misure poi una volta presentate segnate e tagliate l'eccesso in quanto in questa fase bisogna avere cura di cercare di mettere l'IC in posizione quanto + orizzontale possibile, lui avra' la tendenza ad essere inclinato verso sx (lato passeggero) costretto dalla posizione del lato dx obbligata dallo spazio fra condensatore A/C (sopra) e tubi A/C (sotto), mentre sul lato di sx la sua posizione sara' determinata da quanto tirano i tubi.
Attenzione che i fori sulla traversina superiore NON ci sono, io li ho fatti e ci ho messo degli inserti filettati M6 , ma la parte posteriore di quel punto di fissaggio è libera quindi potete tranquillamente praticare 2 fori ed imbullonarci i lembi dei supporti avendo molta cura di mettere una tavoletta dietro alla traversina quando si fanno i fori perche' se si sbaglia di poco la mira si rischia di sfondare il radiatore

FASE 5
L' IC deve essere posizionato a circa 15/20mm dal radiatore altrimenti il paraurti NON monta
A questo punto stringete tutte le fascette, controllate che non ci siano strozzature nelle curve .
Ora siete pronti per mettere in moto ed andare a divertirivi
FINITO E CORRETTO, prego qualche moderatore di spostare in TUTORIAL l'argomento clone creato in TUNING TANK
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 1 ospite

